Mp3 subacqueo e cuffie per il nuoto: prezzi e offerte online

Il nuoto è uno degli sport più completi e salutari per il nostro corpo. Anche in inverno praticare regolarmente attività sportiva in acqua aiuta a mantenersi in forma, regalando una piacevole sensazione di rilassatezza, dovuta al benefico effetto dell’acqua. Sono infatti tante le persone che, almeno una volta a settimana, vanno in piscina per fare “qualche vasca”, oppure seguono corsi di acquagym, nuoto e moltissime altre attività.

Quando ci si allena “in solitaria”, però, si avverte spesso la mancanza di un po’ di musica che accompagni l’attività fisica, come avviene ad esempio quando si va a correre. Lo sanno bene gli sportivi professionisti che passano ore e ore sott’acqua immersi nel silenzio e che per primi hanno cercato un modo per ovviare al problema.

Anche in questo caso la tecnologia aiuta a rendere la vita sempre più confortevole. Sono nati così i primi mp3 subacquei e le speciali cuffie per il nuoto che consentono di ascoltare la propria musica preferita anche mentre si nuota in piscina, oppure si pesca in mare e in qualunque altra situazione in cui si è immersi nell’acqua, ma si vorrebbe comunque ascoltare della musica.

Andiamo allora a scoprire come funzionano gli mp3 subacquei e le apposite cuffie, oltre a ragionare su quali sono le migliori marche i i migliori modelli al momento disponibili sul mercato. 

Come scegliere un mp3 subacqueo

Partiamo dall’inizio: MP3 sta per “Moving Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3” e per farla breve è un file audio molto compresso che occupa dunque meno spazio di memoria sul dispositivo. Con il tempo e lo sviluppo di tecnologie sempre più sofisticate diffuse a basso prezzo, i lettori mp3 hanno raggiunto dimensioni molto ridotte, mantenendo comunque inalterata la loro potenza e la durata della batteria, risultando quindi molto comodi da usare in qualunque condizione, soprattutto quando si pratica sport.

L’mp3 subacqueo, aggiungendo come ulteriore caratteristica l’impermeabilità, è uno strumento utilissimo per tutti gli amanti degli sport acquatici.

Le principali caratteristiche da tenere a mente quando si sceglie un mp3 subacqueo non sono molte, ma è fondamentale considerarle tutte nel complesso, il rischio altrimenti è di ritrovarsi con un dispositivo davvero poco utile:

  • la cosa più importante è verificare che il lettore sia davvero dotato di tecnologia waterproof, ovvero sia davvero subacqueo;
  • un altro aspetto da non trascurare riguarda il peso e le dimensioni: meglio un dispositivo piccolo e leggero dotato di un solido aggancio per fissarlo al braccio o al costume;
  • altrettanto importante risulta verificare che la batteria abbia un’autonomia adeguata (almeno 5 ore) e la memoria sia sufficientemente ampia (almeno 1 GB). 

Gli mp3 per chi ama nuotare

Per gli amanti del nuoto, poter ascoltare musica mentre si è immersi nell’acqua è davvero una grande comodità. Oltre a considerare alcune caratteristiche fondamentali viste sopra è bene valutare con attenzione alcuni aspetti non irrilevanti.

Per risultare comodo un mp3 subacqueo dovrebbe essere comodo da impugnare anche con le mani bagnate, così da non scivolare mentre lo si sta impugnando. Inoltre, sarebbe preferibile che il corpo non abbia spigoli, ma sia invece piuttosto arrotondato, così da poterlo fissare senza rischiare di provare fastidio muovendosi. Comodo anche il fatto che galleggi, per evitare di perderlo, oppure doverlo andare a recuperare sul fondo della piscina e sul fondale marino. Il display, se presente, deve essere ben visibile anche in acqua e i tasti pratici da usare e intuitivi, in modo da non dover interrompere l’allenamento per mandare avanti, oppure stoppare la musica.

Gli mp3 di ultima generazione sono spesso dotati anche di molte altre utili funzioni, oltre a quella di ascoltare la musica. Il pedometro consente ad esempio di calcolare il numero di bracciate, la distanza percorsa e la velocità, un valido aiuto insomma durante l’allenamento.

SaleBestseller No. 2
AGPTek S05- lettore MP3 Subacqueo di 8 GB, resistente all'acqua, Blu
  • Capacità di memoria 8GB, supporto formati musicali:...
Bestseller No. 3
Aerb 4GB MP3 Subacqueo Lettori MP3 da Nuoto - IPX8
  • ✔ Ottima prestazione della batteria: Supporta 18 - 22 ore di riproduzione...
SaleBestseller No. 4
Bestseller No. 5
AGPTek S11- Lettore MP3 sport(8 GB, resistente all'acqua IPX8), colore nero
  • Capacità di memoria 8GB, supporto formati musicali: MP3/WMA
Bestseller No. 6
8 GB Mp3 Subacqueo, AGPTEK S18 Clip Impermeabile Lettore MP3 IPX8 con Cuffie per il Nuoto e Correre, Colore Nero
  • IPX 8 Impermeabile: 100% sommergibile fino a 1 metro ed impermeabile, con...
Bestseller No. 7
AGPTek G02 Mini-clip lettore MP3 8 GB con Radio FM, Blu
  • Mini clip: il particolare disegno della piccola clip per attaccare con voi...

Cuffie per ascoltare musica mentre si nuota

Le cuffie per mp3 subacquei devono assolutamente avere la caratteristica di isolare molto bene la cavità auricolare dall’acqua. In caso contrario il risultato sarà un suono molto poco definito, oltre al costante e fastidioso continuo scivolamento degli auricolari che costringe ad interrompere l’attività. Per questo motivo bisogna sempre scegliere cuffie che aderiscano al meglio all’orecchio, potendo così rimanere ferme mentre si nuota.

Il cavo di collegamento tra le cuffie e il lettore deve essere abbastanza lungo da consentire di agganciarlo dove si preferisce, ma non troppo da impigliarsi mentre ci si muove. Meglio inoltre scegliere cavi leggermente più spessi che garantiscono una maggiore durata evitando che possano facilmente logorarsi o spezzarsi. La soluzione più pratica è indubbiamente la tecnologia wireless, ovvero l’assenza di cavi, che garantisce una totale libertà di movimento, senza il rischio di rimare impigliati.

SaleBestseller No. 5
 

I migliori MP3 subacquei e le migliori marche: offerte e promozioni

Attualmente sul mercato sono disponibili moltissimi modelli di mp3 subacquei in tutte le fasce di prezzo e con molte funzioni aggiuntive. Di seguito un elenco d quelli che secondo noi sono le migliori marche e i migliori prodotti, da scegliere soprattutto in base alle proprie esigenze, all’utilizzo che se ne vuole fare e alla disponibilità economica.

MP3 Subacqueo AGPTek S05: prezzo

Sale
AGPTek S05- lettore MP3 Subacqueo di 8 GB, resistente all'acqua, Blu
  • Capacità di memoria 8GB, supporto formati musicali:...

8GB di memoria, oltre 18 ore di autonomia, facile da usare.

MP3 Subacqueo Tayogo 2014: opinioni

8GBdi memoria, 9 ore di autonomia, design innovativo, facile da controllare, dotato di 6 cuffiette in gomma. Si adatta perfettamente alla nuca senza bisogno di fili.

MP3 Subacqueo Aerb® 4 GB: sottocosto

Sale

Design accattivante e tasti ergonomici, conclip orientabile a 360°, impermeabile fino a 90 cm di profondità. Batteria ai polimeri di litio, autonomia di 10 ore.

MP3 Subacqueo ELEGIANT

Suono chiaro di alta qualità, radio FM, facile da usare, memoria interna da 4 GB.

MP3 Subacqueo Auna Hydro 4

8GB di memoria, 10 ore di autonomia, pratica clip di fissaggio, auricolari con ganci, impermeabile fino a 3 metri.

Mp3 subacqueo e cuffie per il nuoto: prezzi e offerte online
5 (100%) 1 vote