Barbecue a gas i migliori al miglior prezzo

Ognuno di noi predilige alcuni cibi rispetto ad altri: a chi piace mangiare cibi leggeri, frutta e verdura magari rispettando la stagionalità degli ortaggi in modo da essere sicuri di portare in tavola cibi dai valori nutrizionali perfettamente intatti, chi ama la carne, chi ama il pesce e via dicendo.

Ovviamente per ogni tipologia di cibo, esistono differenti modi di cucinarlo: a vapore per preservare le componenti organolettiche, in padella o in forno per una cottura più ricercata, oppure alla brace o sul barbecue. Per chi fosse amante delle griglie elettriche ecco una nostra recensione.

Gli amanti del barbecue (a gas o a carbonella) possiamo dire che non conoscono stagioni: solitamente la primavera inoltrata e l’estate sono le stagioni più gettonate per fare una bella grigliata in compagnia di amici e famigliari, ma chi ama questa tipologia di cottura dei cibi, certamente, se vuole può cucinarli anche in inverno (magari avendo l’accortezza di coprirsi un po’ di più per via del freddo e avendo a disposizione una tettoia, per proteggere il barbecue quando piove).

Ma da dove nasce la cottura a barbecue?

La classica “grigliata” come la conosciamo noi, in inglese viene soprannominata col nome conosciuto appunto di “barbecue”, talvolta abbreviato per comodità in BBQ:  si tratta di una tipologia di cottura dei cibi, solitamente carne ma anche pesce e verdure, che vengono posti al di sopra di una griglia sospesa su una fiamma alimentata a gas o a carbonella.

Come si fa a realizzare un buon barbecue?

Come primo step è necessario scegliere la carne migliore: via libera alla carne di manzo perché è quella più adatta a reggere temperature elevate; anche la carne di maiale è ottima per avere un sapore più goloso da offrire ai propri commensali, in quanto il grasso tipico di questa carne è sì molto calorico ma anche molto saporito.

Anche la carne di pollo e di vitello si presta ad essere grigliata, per chi desidera cibi più leggeri: per renderle più saporite è necessario marinarle prima di metterle sulla griglia.

Sicuramente uno dei segreti per ottenere una grigliata davvero unica e perfetta è la marinatura della carne: per ogni tipologia di carne, infatti, esiste una marinatura apposita ma una regola base che va bene per tutti è quella che prevede una marinatura piuttosto grassa, oleosa e speziata per un sapore unico come per esempio olio d’oliva, trito di erbe aromatiche, un po’ d’aglio e un goccio di vino. Successivamente occorre poi lasciare la carne a marinare per almeno 4 ore.

Il barbecue va accesso un paio di ore prima di grigliare la carne (se si tratta di un barbecue a legna o carbonella): la carne non va salata prima di metterla sulla griglia e una volta tolta dalla griglia, in base a quanto la vogliamo cotta o meno, può essere riposta in un piatto e coperta con un panno per alcuni minuti per mantenerne inalterata la croccantezza.

Esistono tre tipologie differenti di cottura a barbecue: barbecue elettrico, barbecue a carbonella (o legna), barbecue a gas. Vediamo insieme quali sono le differenze sostanziali che intercorrono.

Il barbecue elettrico

E’ il modello di barbecue in assoluto più facile da usare in quanto vi basterà semplicemente inserirlo nella presa della corrente più comoda che avrete e a disposizione in quel momento: la/le griglia/griglie vengono riscaldate uniformemente da una resistenza e non vi resta che aspettare che la temperatura ideale per cuocere i vostri cibi preferiti sia stata raggiunta. Inoltre il barbecue elettrico, rispetto a quello a legna o carbonella, presenta un vantaggio non indifferente: non produce fumo e, pertanto, è possibile usarlo comodamente anche in casa.

Ovviamente anche il barbecue elettrico produce odori non sempre gradevoli: per eliminarli, basterà posizionare il barbecue al di sotto di una cappa di aspirazione o aprire le finestre per disperdere eventuali odori residui.

Unico neo per questo tipo di cottura sta nel fatto che la cottura a barbecue fa consumare un po’ di elettricità ed il sapore classico dei cibi che si ha con una cottura a barbecue tradizionale è nettamente differente.

PromoTOP n. 1
Princess Barbecue elettrico 112247 – Dotato di supporto – Grandi dimensioni
  • Caldo e pronto a grigliare in pochi minuti,...
  • Praticamente niente fumo e cenere, grazie...
  • Dotato di supporto che permette di usarlo...
PromoTOP n. 2
Ariete 00C073300AR0 Party Grill Barbecue Elettrico
  • Marca: Ariete
  • Codice articolo: 00C073300AR0
  • Dimensioni: 52 x 36 x 8 cm
TOP n. 3
SUNTEC Barbecue/braciere elettrico BBQ-9493 [cofano amovibile con indicatore di temperatura, ripiano...
  • Moderno barbecue di alte qualità -...
  • Cofano amovibile con indicatore di...
  • Griglia con scanalature e rivestimento...
PromoTOP n. 4
Severin PG 1511 Barbecue-Grill 2300W, Colore: Nero
  • Tipo di prodotto: Barbecue
  • Colore: Nero
  • Potenza:2300 W

Il barbecue a gas

Questa tipologia di barbecue si serve di un’apposita bombola a gas appunto oppure può essere attaccato al rubinetto centrale del gas metano: se si utilizza una bombola a gas, quest’ultima può essere spostata dove più ci è comodo in quel momento per grigliare. Ovviamente è necessario sottolineare che le bombole a gas vanno riempite di volta in volta in quanto tendono a svuotarsi e ad esaurirsi rapidamente. Il sapore dei cibi con la cottura a gas è comunque buono e rende i cibi fragranti: attenzione massima per la sicurezza con questo tipo di barbecue quando si ha una fiamma accesa.

Il barbecue a legna o a carbonella

Diciamo che è il classico barbecue ed è caratterizzato da un ampio contenitore all’interno del quale si inserisce il combustibile che andrà poi successivamente acceso: la griglia o le griglie vanno messe al di sopra e il cibo che vi verrà messo, essendoci la legna o la carbonella, aromatizzerà gli alimenti in modo davvero unico. Alcuni barbecue a legna o a carbonella sono forniti di appositi coperchi per velocizzare i tempi di cottura: unico neo, rispetto agli altri tipi di barbecue, sta nel fatto che quest’ultimo va acceso con largo anticipo in quanto occorre aspettare che la legna o il carbone diventino brace in modo da cuocere la carne o altri cibi con uniformità senza bruciarli e, infine il barbecue a legna o a carbonella produce davvero molto fumo.

PromoTOP n. 3
IMEX EL ZORRO 71762 Barbecue con griglia zincati, Nero, 49 x 48 x 73 cm
  • Montaggio facile
  • Può utilizzare legna e carbone vegetale
  • Materiale di alta qualità
TOP n. 4
BARBECUE A LEGNA ALLA VENETA CM 70
  • BARBECUE A LEGNA O CARBONELLA ALLA VENETA CM...
  • PRATICO E ROBUSTO RICHIUDIBILE PER RIPORLO IN...
  • GRATICOLA IN ACCIAIO INOX 70X35 CM CON...

Perché scegliere un barbecue a gas?

Sicuramente, rispetto ai modelli classici a carbonella o legna ed elettrico, quello a gas è più alla portata di tutti nel senso che è semplice da usare in quanto basta attaccarlo alla presa di corrente. Come dicevamo pocanzi il barbecue a gas è più facile da pulire e, soprattutto, non crea fumo.

Vediamo ora insieme le principali marche e modelli di barbecue a gas in vendita su Amazon.

Barbecue a Gas BBQueen Grill 8.4 Antracite Piastra Inox (Barbecue Portatile, Barbecue a Piastra, Barbecue per Campeggio, BBQ Gas, Barbecue per Terrazzo/Balcone, Barbecue da Esterno) (Piastre Ondulate, Full Optional) di BBQueen GRILL

Barbecue a Gas BBQueen Grill 8.4 Antracite Piastra Inox (Barbecue Portatile, Barbecue a Piastra, Barbecue...
  • Rispetto agli altri barbecue dove non si può...
  • Non si intasano i bruciatori. Negli altri...
  • Pronto a grigliare in 6/8 minuti. La scelta...

BBQueen Grill è da anni leader indiscusso in Italia e all’Estero per la produzione di griglie a gas: rispetto alle altre marche di barbecue quelli proposti da BBQueen Grill hanno l’importante caratteristica che si si puliscono in 45 sec. e con molta facilità. Grazie alle piastre in Inox 304 (Inox puro) si possono eliminare completamente residui di cibo e batteri dalle piastre. In questo modo sei sicuro di avere delle superfici perfettamente igienizzate per le grigliate successive

In particolare, in questo modello di barbecue a gas non si intasano i bruciatori: negli altri barbecue a gas il grasso cola attraverso la griglia e cade sui bruciatori intasandoli dopo pochi utilizzi. Pronto a grigliare in 6/8 minuti. La scelta di utilizzare bruciatori a banda larga non solo permette di distribuire uniformemente il calore su tutta la piastra evitando così i fastidiosi punti più freddi classici degli altri bbq, ma consente anche di raggiungere la temperatura giusta in soli 6/8 minuti

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue a gas di Sochef

Promo
sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue
  • Sistema di cottura a Pietra Lavica (in...
  • Bruciatori in acciaio inox, potenza 10 Kw
  • Fornello laterale 3 Kw e ripiano pieghevole

L’azienda Sochef è da anni presente sul mercato e offre barbecue di diverse tipologie con un ottimo rapporto qualità/prezzo: questo modello di barbecue a gas, presenta un sistema di cottura a pietra lavica.

Risulta essere migliore rispetto ai classici barbecue a carbonella con fiamma viva, grazie alle pratiche manopole per la regolazione della fiamma: questo barbecue permette di non essere sempre vicini al fuoco per evitare che il cibo si bruci.

Si riscalda in 5 minuti e la griglia è già pronta all’uso. Il prodotto non comprende la bombola a metano: il montaggio è molto facile e intuitivo ed in un ora scarsa il risultato è garantito. Sul lato sinistro presenta un comodo tavolinetto in plastica dura per appoggiare i piatti, sul davanti ci sono due alloggiamenti porta spezie, mentre sul lato destro è presente il comodo fornelletto a gas con regolatore indipendente dal resto del barbecue, molto utile per friggere.

Compreso di coperchio con valvola per visualizzare la temperatura interna del barbecue. La composizione del prodotto è formata a strati, ci sono i fornelli, una prima griglia dove vengono appoggiate le pietre laviche, comprese nella confezione, una seconda griglia dove viene appoggiata la carne da cucinare. Sotto c’è un comodo bicchierino di scolo del grasso sciolto durante la cottura.

Nella parte posteriore del barbecue vi è un comodo vano portaoggetti per posizionare tutti i strumenti necessari per la cottura del cibo: inoltre il modello presete comprende due ruote per spostare il barbecue in modo facile, dove si vuole, visto che nel complesso non ha un peso eccessivo.

Campingaz, Adelaide 3 Woody, Barbecue a Gas di Camping Gaz

Promo
Campingaz Barbecue Gas Adelaide 3 Woody, Grill Barbecue a Gas a 3 Bruciatore, Potenza di 14 kW, Griglie...
  • Elevata qualità e potente: 3 bruciatore in...
  • Opzioni cottura infinite: griglia e piastra...
  • Elegante carrello in legno: in legno di...

Campingaz è leader in Italia per quanto riguarda i prodotti per il barbecue: offre vari modelli di dimensioni non ingombranti, facili da montare e belli da vedere esteticamente. Questo modello in particolare è dotato di coperchio pivottante e di tre bruciatori in ghisa “a tenda”. Pratico e funzionale, grazie al vassoio estraibile per la raccolta dei grassi. Potenza 14,0 Kw, una griglia di cottura in ghisa 30×46, accensione piezo, due ripiani laterali fissi. Copribombola coperto da paravento in tessuto lavabile.  Peso 34 kg.

I migliori barbecue a gas più venduti

Se non hai trovato il barbecue che ti aggrada, scegli tra quelli più venduti su Amazon al miglior prezzo! Buon acquisto!

PromoTOP n. 1
sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue
  • Sistema di cottura a Pietra Lavica (in...
  • Bruciatori in acciaio inox, potenza 10 Kw
  • Fornello laterale 3 Kw e ripiano pieghevole
PromoTOP n. 2
Campingaz Y980000000 Regolatore di Pressione del Gas Accessorio per Barbecue/Grill
  • Set Campingaz per Barbecue
  • Regolatore + 2 Fascette + Tubo
  • Attavvo Italia
PromoTOP n. 3
sochef G20512 Saporillo Barbecue
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in...
  • Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza...
  • Ripiani laterali pieghevoli
PromoTOP n. 4
PromoTOP n. 5
Campingaz BBQ Gas 2 Series Classic EXS Vario Grill Barbecue a 2 Bruciatori con Bruciatore a Lato, Potenza...
  • Di alta qualità e potente: 2 bruciatori con...
  • Opzioni cottura infinite: griglia/piastra (60...
  • Griglia non diretta: coperc. in acciaio con...
PromoTOP n. 6

Ti aspettiamo per altri fantastici acquisti in super offerta!!

5/5 (2 Reviews)