Il cannello è uno strumento davvero versatile, utile in contesti molto differenti tra loro. Gli utilizzi principali sono quelli nell’ambito culinario, nell’ambito artigianale (per saldature e tagli), ma anche in campeggio (per l’accensione di fornelletti) e per le griglie. Sul mercato vi è un grande assortimento di modelli: vediamone insieme le diverse caratteristiche e il funzionamento.
Il cannello in cucina
In cucina il cannello viene utilizzato molto frequentemente per caramellare, fiammeggiare o flambare. La caramellizzazione si esegue sia su piatti dolci sia su piatti salati, ma in entrambi i casi consiste nella trasformazione dello zucchero o del miele in caramello attraverso il calore (la fiamma del fornello o del cannello oppure il calore dei fornelli a induzione o del forno). La fiammeggiatura si può eseguire anche “a secco”, mentre la flambatura si ottiene utilizzando liquidi alcolici. Nei dessert gli esempi di caramellizzazione più frequenti sono quelli della crema catalana, della creme brulè o della semplice frutta; ma il cannello viene utilizzato anche per fiammeggiare le meringhe. Nei piatti salati, invece, la caramellizzazione e la flambatura vengono eseguite su carne, pesce e verdure (per la gratinatura, ma anche per rimuovere le bucce di alcune verdure). Si tratta di passaggi che possono esseri effettuati anche in forno, nella modalità grill, ma senza dubbio con il cannello si ottiene un risultato più rapido e soddisfacente.
Il cannello per altri usi
Come anticipato, il cannello viene utilizzato anche per la saldatura (anche a livello di piccolo artigianato e fai da te) e il taglio di metalli, ma anche per sverniciare, scaldare o scongelare. In particolare per la saldatura il cannello viene utilizzato per scaldare e fondere le parti da unire. La saldatura non viene impiegata solo a livello professionale, ma anche nel fai da te, nel piccolo artigianato e nell’hobbistica (pensiamo ad esempio alla creazione di gioielli).
Il cannello è ideale anche per l’accensione di fornelletti da campeggio o di griglie.
Tipi di cannello e funzionamento
Come per tantissimi altri utensili da cucina e artigianali, esistono modelli più adatti al fai da te e modelli professionali. I principi di funzionamento sono molto simili, a cambiare sono l’alimentazione e la potenza, quindi le dimensioni e i prezzi.
Esistono cannelli con fiamma fissa e fiamma regolabile. La fiamma regolabile è molto utile per uso professionale, se invece si utilizza il cannello in modo casalingo è sufficiente un modello a fiamma fissa.
Per quanto riguarda l’alimentazione del cannello, i modelli più diffusi sono quelli a gas (butano, più comune ed economico, e propano, più raro e anche più costoso).
Modelli
Ecco i migliori cannelli che potete acquistare online. Si tratta per la maggior parte di modelli estremamente versatili, che possono essere utilizzati in cucina, per piccole saldature (hobbistica, piccolo artigianato, fai da te), in campeggio o per l’accensione di griglie. Tutti i modelli sono portatili e con prezzi di fascia medio-bassa.
RenFox – cannello per cucina, saldature, campeggio
Questo cannello, dotato di fiamma regolabile, è molto pratico, maneggevole e facile da utilizzare. Possiede un’impugnatura ergonomica, è realizzato in alluminio (quindi è resistente) e la sua fiamma può superare i 1300 °C. Ideale per la cucina e per piccole saldature. Si tratta di un buon modello in quanto, oltre ad avere la fiamma regolabile, è anche dotato di un blocco di sicurezza, (importantissimo per evitare accensioni accidentali) e protezione per le mani. La ricarica di butano non è inclusa (il modello è compatibile con diverse ricariche).
Sondiko – cannello per cucina, saldature, campeggio
- Sicuro e duraturo: Il blocco di sicurezza...
- Ricaricabile e facile da usare: Riempire il...
Un altro modello in alluminio, dotato di blocco di sicurezza e protezione per le mani. La fiamma di questo cannello – regolabile – può raggiungere una temperatura massima di 1300 °C. è possibile impostare la modalità di fiamma continua; l’ideale per caramellizzare o flambare grandi quantità di cibo oppure per saldare diversi pezzi. Il gas butano non è incluso, ma il modello è compatibile con diverse ricariche.
EurKitchen – cannello per cucina, saldature, campeggio
- Grandi dimensioni e qualità professionale:...
- Fiamma regolabile e ricarica semplificata:...
Questo modello è robusto e resistente, ma comunque portatile. La fiamma è regolabile (fino a 1300 °C) e può raggiungere i 15 cm. Il cannello è dotato di blocco di sicurezza e protezione per le dita. Questo modello non possiede l’indicatore del livello di gas, ma è disponibile anche una versione che lo include.
Master Class Professional – cannello per cucina, saldature, campeggio
- Cosa otterrete - Torcia da cucina...
- Controllo della fiamma regolabile - Regola...
Il cannello di Master Class Professional possiede un’impugnatura antiscivolo ed è decisamente robusto. È dotato di blocco di sicurezza e fiamma regolabile e con modalità continua. La bombola per il gas è molto capiente (ricarica di butano non inclusa). Un ulteriore sistema di sicurezza è la fiamma antiriflesso, che brucia in una sola direzione.
Flintronic – cannello per cucina, saldature, campeggio
- ⚠ 【RICARICABILE】 Adatto a TUTTE le...
- 🍟 【FACILE DA USARE】 Far scorrere il...
Questo modello di cannello – che include anche un pennello da cucina – è molto pratico e leggero. Come i modelli precedenti possiede fiamma regolabile (fino a 1300 °C), il fondamentale blocco di sicurezza e anche la protezione per le dita. La bombola ha una capacità di 8-10 grammi; funziona solamente con gas butano (ricarica non inclusa).
Cadrin – cannello per cucina, saldature, campeggio
- Doppia fiamma: questo esclusivo flamber ha 2...
- Bruciatore a gas butano professionale per...
A differenza dei modelli precedenti, questo cannello è dotato di doppia fiamma (dello stesso produttore è disponibile anche il modello con fiamma singola). Possiede il blocco di sicurezza, ma anche una interruttore di sicurezza sulla valvola. Si tratta di un modello molto resistente in quanto realizzato in acciaio inox. La fiamma regolabile può raggiungere i 1150 °C e la bombola ha una capacità di 4 grammi (gas butano non incluso).
Oxyturbo – cannello per saldature
- 100% MADE IN ITALI. PRODOTTO DI ALTA QUALITA...
- Kit mobile per saldatura manuale con resa...
Questo modello, realizzato esclusivamente per piccoli lavori di saldatura, scongelamento, riscaldamento o sverniciatura, possiede caratteristiche più professionali. È più pesante degli altri modelli, ma rimane comunque pratico. È strutturato in modo diverso rispetto ai cannelli presentati in precedenza: possiede un’impugnatura con rubinetto, una prolunga, un gancio per la cintura e un tubo flessibile. Così come gli altri modelli è alimentato a gas butano (non incluso), la cui bombola ha una capienza di 190 g. Il prezzo è leggermente più alto rispetto ai cannelli precedenti.