I migliori libri sul Marketing e Digital

Se si lavora nel marketing oppure se nel web marketing, una delle attività delle quali non si può proprio fare a meno è la formazione. È importante continuare ad aggiornarsi su quello che succede all’interno del proprio settore, perché le regole del gioco cambiano continuamente. Ma individuare i migliori libri da leggere, per tenersi aggiornati e farsi un’idea non è così semplice. Ce ne sono tantissimi e non tutti possono raccontare qualcosa di veramente nuovo e innovativo. Oggi vi spiegheremo come orientarvi nel mondo del marketing e quali sono i migliori libri sul marketing, sul digitale, sulla SEO e sull’autorealizzazione personale che chiunque dovrebbe leggersi.

L’importanza della formazione

Come si fa, per avere una buona formazione? Basta iscriversi a un corso di marketing o web marketing? Sicuramente è molto importante, ma a volte non è sufficiente. Sicuramente è importante invece continuare ad aggiornarsi leggendo quello che dicono i migliori autori. Il nostro consiglio è di leggere tutto quello che riguarda il social media marketing, copywriting, SEO e altre materie di digital marketing.

Tutto questo insieme a un corso tenuto da un professionista, un festival, un workshop o un webinar, vi aiuterà a diventare dei veri esperti nel vostro settore. Il miglior evento in Italia è il MARKETING BUSINESS SUMMIT che ospita relatori Internazionali e fornisce spunti di business e casi pratici reali.

I migliori autori

Quando si parla degli autori e teorici più importanti del marketing è impossibile non citare Philip Kotler, nato a Chicago nel 1931, è ancora oggi considerato uno dei luminari e massimi esperti mondiali del marketing management.

Il suo pensiero è ancora molto attuale, e conosciuto a livello internazionale. I suoi concetti sulle dinamiche di mercato hanno definito quella che viene chiamata “nuova economia” che, al contrario di quella vecchia, non era più basata su un modello di produzione e vendite, ma teneva in considerazione anche i consumatori e altri aspetti.

La sua opera più importante è “Marketing Management”, dove Kotler fornisce una definizione concisa ed efficace di cosa significa “marketing”. Sempre di Kotler è anche il concetto delle “4 P” del marketing mix: Product, Price, Place, Promotion. Poi, su questo modello, sono state introdotte alcune variazioni, ma non si può dire che il suo saggio degli anni Ottanta non sia, ancora oggi, un classico.
Seth Godin, grazie al suo libro La Mucca Viola, è salito alla ribalta del marketing, venendo definito come una sorta di luminare. Sicuramente si tratta di un autore importante.

Ancora oggi tiene conferenze in tutto il mondo e ha fondato alcune aziende di successo. Inoltre, in concomitanza con l’attività di scrittore di best seller, collabora con la rivista Fast Company.
Altro autore molto importante è Daniel Goleman. Si tratta di uno psicologo, scrittore e giornalista che si è specializzato in intelligenza emotiva, come recita il titolo del suo libro più famoso. Studia infatti le scienze comportamentali, affermando che l’empatia nasce dall’intelligenza umana, e che è in grado di influenzare la vita dell’uomo, anche nell’ambito lavorativo.

Anche Robert Cialdini è un importante autore di libri di Marketing. Tra i suoi più famosi è impossibile non citare Le Armi della Persuasione. Cialdini ha infatti identificato ben sei categorie all’interno delle quali rientrano le principali tecniche di persuasione: Reciprocità, Impegno e Coerenza, Riprova Sociale, Simpatia, Autorità e Scarsità.

Questi concetti possono essere utilizzati anche sul web, ad esempio per ottimizzare i contenuti e il design di un sito. L’obiettivo di chiunque faccia marketing è fare in modo che i visitatori rimangano più a lungo sulle pagine, ed effettuino con più probabilità le azioni che desideriamo.

Infine, ultimo autore particolarmente significativo nel mondo del Marketing è Al Ries, un pubblicitario che per tutta la sua vita si è occupato di comunicazione e marketing strategico. Tra i suoi libri più importanti ci sono: Focus, Posizionare te stesso e la tua carriera e Le 22 immutabili leggi del Marketing. Libri che sono diventati negli anni dei veri e propri classici.

I migliori libri di Marketing

Abbiamo già citato il suo autore, ma uno dei libri più importanti della storia del marketing è Marketing Management di Kotler. Chi l’ha letto non si sorprenderà di sapere che si tratti di uno dei manuali più famosi e diffusi al mondo.

Se siete alle prime armi, partite proprio da questo. Sarà il punto zero di una qualunque attività di marketing.

Marketing management
1 Recensioni

Altro libro famosissimo è La Mucca Viola di Seth Godin. Il libro che vi spiega come farvi notare in un mondo tutto marrone. Se avete intenzione di dare vita alla vostra impresa non potete assolutamente perdervelo. Infatti, al suo interno non troverete solo tematiche di marketing, ma anche di impresa. Non sono pochi coloro che hanno deciso di aprire la propria azienda o di mettersi in proprio, dopo averlo letto.
Grazie alla mucca viola capirete come raccontare la vostra impresa, come qualcosa di diverso. E non solo come il nome presente sui vostri prodotti o servizi.

Altro libro che ogni imprenditore o aspirante imprenditore dovrebbe leggere è quello di Daniel Goleman, Lavorare con l’intelligenza emotiva. Infatti, secondo l’autore, l’intelligenza emotiva è una qualità fondamentale, sia nella vita quotidiana che nell’ambito lavorativo. Infatti, è grazie all’intelligenza emotiva che riconosciamo i nostri sentimenti e quelli degli altri, che riusciamo a motivarci e a gestire le emozioni.

All’interno del libro Goleman teorizza su come le competenze dell’intelligenza emotiva possano essere proiettate sul management aziendale.

Esse sono formate da competenze personali e competenze sociali. Ma non si parla solo di teoria, infatti sono citati e analizzati anche alcuni case study di successo di aziende che hanno sviluppato modelli di business basati proprio sui valori dell’intelligenza emotiva, come l’iniziativa, l’empatia, l’adattamento e la persuasione.

I migliori libri sul Web Marketing

Il Web Marketing è un altro tema che fa molta presa su chi sta avviando la propria impresa. Chi si occupa di web, a maggior ragione, non può permettersi il lusso di non essere al passo con i tempi.

Il primo libro che vi suggeriamo, che sicuramente interesserà chi scrive per lavoro è quello di Robert Cialdini, “Le armi della Persuasione: come e perché si finisce col dire di sì”.
Non solo un libro per copywriter, ma anche per chi si trova a dover convincere qualcuno a usufruire di un determinato servizio, prodotto, o a ricevere informazioni. È un vero e proprio manuale, preciso e puntuale per chi ha necessità di persuadere con le parole.

Altro libro molto importante, per chi fa web marketing è quello di Dario Ciracì “Gestisci blog, social e SEO con il content marketing”. Grazie a questo libro, scritto da uno dei maggiori professionisti italiani nel mondo del blogging, potrete capire come far lavorare meglio il vostro blog, e come ottimizzare al meglio la vostra piattaforma WordPress e i vostri articoli. Il content marketing è assolutamente indispensabile per ottenere maggiore visibilità, ma per farlo è importante creare contenuti interessanti e utili per gli utenti. Dario Ciracì vi spiegare come fare, e come orientarsi nel mondo del web.

Offerta

Altro libro importante, per chi si occupa di web è il libro Social Media ROI, di Vincenzo Cosenza. Uscito in diverse versioni, vi consigliamo di acquistare l’ultima, per essere sicuri di non perdere le ultime novità sul ritorno che potrete ottenere tramite azioni di marketing sui social. Al suo interno troverete nozioni di marketing e istruzioni pratiche per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del web.

Ottimo anche il libro di Veronica Gentili, Strategie e tattiche di Facebook marketing. Sicuramente questo è tra i migliori manuali di web marketing dedicato ai social, e in particolare a Facebook. Si tratta di un libro perfetto per chi sta cercando indicazioni utili per gestire al meglio questo social. Sono infatti molte le piccole e medie imprese che desiderano fare di Facebook una reale risorsa di business. Aprire una Pagina Aziendale e pubblicare qualche post, non è sufficiente.

All’interno del libro troverete informazioni su come funziona davvero Facebook per le aziende, come ottimizzare la tua Pagina e i tuoi post, come creare un Facebook Marketing Plan di successo che ti aiuti a raggiungere risultati concreti e come funziona veramente per il business il social network più amato al mondo.

Miglior libro di SEO

Un ottimo manuale per capire meglio la SEO è “SEO E SEM: Guida avanzata al Web Marketingdi Marco Maltraversi e Valentina Turchetti. Al suo interno troverete istruzioni e tecniche per far apparire un sito web tra i primi risultati mostrati da Google o Bing. La SEO è quindi un fattore chiave di successo per qualsiasi attività sul web, dal blog personale al sito di e-commerce. E’ vero, come dichiarano gli autori, che il posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta, perché non si conoscono i principi e gli algoritmi alla base del funzionamento di Google & C, ma in questo caso professionisti del settore mettono a vostra disposizione l’esperienza maturata sul campo. Inoltre troverete i test e lo studio dei brevetti rilasciati, utili ad arricchire il bagaglio di conoscenza di un buon esperto SEO. Questo libro illustra le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento dei siti web, affiancando il tutto a nozioni di SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization), nonché alcuni piccoli assaggi di Black Hat SEO.

Miglior libro su Coaching e Crescita Personale

Uno dei migliori libri di Coaching e Crescita Personale è quello di Stephen R. Covey, Le 7 Regole per Avere Successo.

Si tratta di un vero e proprio best seller, utile e valido tanto quanto un corso di formazione per lo sviluppo personale.

Ma attenzione, non si tratta del classico manuale. Bensì, di un libro importante per chi vuole migliorarsi nel proprio lavoro.

L’autore ha nel campo della formazione manageriale un’esperienza pluriennale, e questo libro è una sintesi di alcune fondamentali teorie per il successo che ha imparato durante gli anni.

Vi insegnerà come essere proattivi, pensare partendo dalla fine, individuare e dare precedenza alle priorità, pensare win-win, cercare di capire ancor prima di farsi capire, lavorare in sinergia e affilare le lame sono i famosi 7 habits descritti dall’autore.

Altro libro imperdibile per l’auto-realizzazione è Il Manuale del Coach di Robert Dilts.

Fa parte infatti di uno dei grandi classici della Programmazione Neuro-Linguistica e del Coaching. Dalla sua pubblicazione ha fornito a migliaia di persone in tutto il mondo strategie e modelli avanzati di Coaching, grazie ai quali sono stati raggiunti risultati straordinari.

Questo libro è articolo in base ai livelli di pensiero, e vi consentirà di imparare a sviluppare la vostra personalità.

Ultimo libro di auto-realizzazione che vi consigliamo è “Liberare il potenziale: Scopri i tuoi punti di forza e le tue debolezze” di Andrea Siniscalchi. Si tratta di un libro utile per chi non vuole sprecare ancora il proprio tempo con tristezza e frustrazione.

Ultimo aggiornamento 2018-09-19. Risparmia con noi.

I migliori libri sul Marketing e Digital
5 (100%) 2 votes