Scrapbooking: materiali e attrezzi in offerta

Date sfogo alla vostra creatività con lo Scrapbooking

Stai cercando un nuovo hobby a cui dedicarti? Ami le fotografie, i biglietti d’auguri, le lettere e tutto ciò che riguarda il passato e i tuoi ricordi più importanti? Sei creativo, ami la carta e fare piccoli lavoretti manuali?

Cosa stai aspettando?! Lo Scrapbooking è la nuova moda del momento fatta apposta per te.

Di cosa stiamo parlando? Di un nuovo passatempo di origine americana dedicato ai ricordi, a come conservarli, esaltarli e renderli più suggestivi ed interessanti.

Se ti abbiamo incuriosito, continua a leggere per saperne di più, per conoscere le varie tecniche, i materiali che ti servono e tutto ciò che riguarda il mondo dello Scrapbooking.

Cos’è lo Scrapbooking?

Lo Scrapbooking è l’hobby del momento, apprezzato da milioni di creativi in tutto il mondo.

Le sue origini sono incerte. C’è chi dice che sia una tradizione tedesca, ma in generale è più accreditata la versione di chi pensa questa tecnica originaria americana e sviluppata intorno al 1800.

Ad ogni modo il termine Scrapbooking deriva dalle parole inglesi “to scrap”, strappare, e “book”, libro.

Il termine ci da l’idea di cosa si tratti in realtà.

Lo Scrapbooking è una tecnica applicata principalmente sulle fotografie. Si vanno, quindi, a creare degli album fotografici molto artistici grazie all’utilizzo di ritagli, lettere, avanzi di giornali, libri, carta e diversi materiali. Non c’è, infatti, un limite a quello che si può utilizzare; tutto sta alla vostra fantasia e creatività.

Tuttavia, esistono alcuni canoni fondamentali per capire come è composto uno “scrap” e come realizzarlo a nostra volta.

Innanzitutto è importante conoscere i termini principali:

  • Ovvero la pagina finale che va a comporre il nostro scrap. Comprende tutti gli elementi grafici che compongono la pagina: foto, abbellimenti, scritte, ecc. Il nostro consiglio è di pensare inizialmente un layout riflettendo su come e dove posizionare ogni elemento. Solo a quel punto cominciate a lavorare.
  • Con questo termine, ci si riferisce a tutte le cornici, sagome, ritagli di lettere o libri utilizzati per decorare la pagina.
  • Tutto ciò che è utilizzato nello Scrapbooking per decorare: fiocchi, pizzi, bottoni, brillantini, fiori secchi, perline e tutto quello che trovate in casa e che pensate possa rendere ancora più bello il vostro album fotografico.
  • Ovvero le parti scritte che accompagnano una foto: potete scrivere le vostre emozioni, aforismi famosi, la storia dietro la foto, o semplicemente la data.
ScontoBestseller No. 1
ScontoBestseller No. 2
Loctite 2239174 Pasta Flessibile Modellabile, Bianco
  • Kintsuglue di Loctite è una pasta adesiva modellabile, flessibile e...
ScontoBestseller No. 3
Scotch Colla Stick Permanente, Senza Solventi, 40 g, Confezione da 12 Pezzi
  • Pratica, versatile, facile da usare: la Colla Stick Scotch è la scelta...
Bestseller No. 4
Loctite 2239179 Pasta Flessibile Modellabile, Nero
  • Kintsuglue di Loctite è una pasta modellabile, flessibile e resistente,...
ScontoBestseller No. 10

Il washi tape: cosa sono ?

Il washi tape è considerato un po’ l’anima dello Scrapbooking e necessita di una spiegazione più dettagliata. Ma che cos’è?

Il washi tape è solitamente realizzato con fibre naturali come il bambù o la canapa, ma il materiale originario, e anche quello più comune, è ricavato dalla corteccia di un albero giapponese. Il termine washi, non a caso, è formato da “wa” che significa giapponese, e “shi” che significa carta e indica in particolare quella utilizzata dalle arti tradizionali giapponesi, come l’origami.

In seguito, questa carta ha trovato applicazione anche come nastro adesivo, il washi tape, appunto. La sua principale caratteristica è di essere colorato e fantasioso, ma soprattutto da la possibilità di attaccarlo e staccarlo con facilità senza lasciare tracce di colla.

Proprio per questo è utilizzato moltissimo nello Scrapbooking per fare template, incorniciare foto, evidenziare parti di testo, per embellishment, o per ciò che più vi aggrada.

Washi tape Offerte e promozioni

Abbiamo selezionato per voi le migliori offerte

ScontoBestseller No. 1
Bestseller No. 2
24 x decorativo nastro washi tape set per lavoretti fai da te, scrapbooking, decorazioni festa di Natale
  • valore fascio comprende... il washi nastro è di 24 cilindri con 4 milioni...
ScontoBestseller No. 3
ScontoBestseller No. 4
24 rotoli di nastro decorativo Washi Tape, diversi stili mascheratura nastro adesivo per scrapbooking
  • Modelli Galore - questa confezione da 24 di washi tape viene fornito con...
Bestseller No. 5
85 rotoli Washi tapes, mini decorativo Washi per scrapbooking ufficio per feste e confezione regalo
  • il valore della quantità, ci sono 85 rolls in questo wahi video group, è...
ScontoBestseller No. 6
ScontoBestseller No. 7
ScontoBestseller No. 8
ScontoBestseller No. 9

Attrezzature per lo Scrapbooking

 Oltre al whasi tape avrete sicuramente bisogno di altra attrezzatura.

Non preoccupatevi, niente di strano e tutte cose che troverete già a casa vostra:

  • colla;
  • forbici;
  • taglierino;
  • righello;
  • nastro adesivo classico (oltre al washi tape) e biadesivo;
  • penne, pennarelli, matite, acquarelli o tempere, ecc.

Inoltre, potreste procurarvi altre cose utili, ma non strettamente necessarie, come degli stencil per disegnare o scrivere, buste trasparenti per proteggere le foto, timbri con lettere per scrivere, o speciali strumenti come l’Heatwave Pen, ovvero una penna che grazie ad una punta riscaldata permette di scrivere utilizzando fogli di stagnola che rilasciano il colore sulla pagina del vostro album fotografico; un po’ il principio della carta carbone.

Bestseller No. 1
Claber 91185 Accessori Rainjet Goccia Fustella Foratubo
  • Ustella foratubo Rainjet per collettori 1/2"
Bestseller No. 5

Materiali per lo Scrapbooking

Parlare di materiali per lo Scrapbooking è un po’ complicato. In fin dei conti potete dare sfogo alla vostra fantasia utilizzando qualsiasi tipo di materiale. Ovviamente, però, ci sono quegli oggetti base che dovete assolutamente procurarvi se volete intraprendere questo favoloso hobby.

Ecco i principali:

  • Di qualsiasi colore, spessore e formato. Li utilizzerete spessissimo per comporre lo sfondo del layout.
  • Anche in questo caso non vi è limite: dalla classica carta da regalo, a pagine di giornali, riviste e libri; dai dépliant pubblicitari, alla carta crespa; dalla carta di riso, agli involucri di biscotti; e così via. La parola d’ordine è: sfogare il proprio animo creativo!
  • La lista può essere infinita, tutto dipende dal vostro gusto e dal carpire il giusto stato d’animo che la foto emana. Non c’è scrap migliore di quello che è un tutt’uno con la foto in questione. Proprio per questo motivo ci limitiamo a darvi qualche consiglio in ordine sparso: bottoni, pizzi, nastri e fiocchi, cordini, adesivi, brillantini, perle, lana, conchiglie, fiorellini secchi o finti, ciondoli, etichette, targhette e così via.

Ora che sapete tutto quello che serve sul creativo mondo dello Scrapbooking non dovete far altro che procurarvi tutto il necessario. Su internet si trovano siti che vendono tutto quello di cui avete bisogno, ma siamo sicuri che l’elemento più stravagante e creativo lo troverete al fondo di uno dei tanti cassetti di casa.

ScontoBestseller No. 2
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
ScontoBestseller No. 10
Scotch Colla Stick Permanente, Senza Solventi, 40 g, Confezione da 12 Pezzi
  • Pratica, versatile, facile da usare: la Colla Stick Scotch è la scelta...

Ultimo aggiornamento 2018-05-27

Scrapbooking: materiali e attrezzi in offerta
5 (100%) 2 votes