Colonna Doccia

Arredo bagno: come scegliere una colonna doccia

Immaginate di tornare a casa dopo un’intensa giornata di lavoro. Esiste qualcosa di più irresistibile di una bella doccia calda? Probabilmente no. Per questo la scelta di una colonna doccia diventa così importante. Se non sapete come scegliere o quali caratteristiche potrebbe avere la vostra colonna doccia, vi consigliamo di leggere questo articolo. Siamo sicuri che vi chiarirà le idee.

La doccia: i vari elementi

La doccia è composta da tre elementi: piatto doccia, box e soffione. Non necessariamente devono essere presenti tutti e tre. Infatti, il presupposto iniziale per compiere la propria scelta è capire esattamente quanto spazio si ha a disposizione. Dovete sempre tenere in considerazione la grandezza del vostro bagno e quali sono le vostre esigenze personali.

Il piatto, ad esempio, è fortemente vincolato allo spazio. La sua scelta non sarà mai un problema, perché potrete sceglierlo in base allo spazio, sia per quanto riguarda la grandezza che la forma. Che può essere quadrata, rettangolare, rotonda, a semicerchio, o pentagonale. Lo stesso vale per l’altezza: se il bordo è ridotto, il foro di scarico dovrà essere più ampio, per garantire il deflusso dell’acqua. I piani possono essere da appoggio, ovvero rialzato rispetto a terra, con una sorta di gradino, a incasso, ovvero con un bordo molto sottile, quasi impercettibile, e infine, a filo pavimento, quindi sullo stesso livello del pavimento.

Poi c’è il box, che segue appunto la forma del piatto. Sul box si apre un ventaglio di possibilità, che riguarda l’apertura e quindi i centimetri liberi che vi rimangono, davanti e ai lati. Infine c’è il soffione. Che può essere a parete o a soffitto, in base alle dimensioni della doccia, come vedremo tra poco.

OffertaPiù venduti n. 1
Pannello LCD Colonna Doccia in Acciaio Inox con Getti Idromassaggio Funzioni da massaggi, doccia a pioggia e doccetta
5 Recensioni
Più venduti n. 2
CONP Carballo SA330101 Colonna doccia, con soffione rettangolare
281 Recensioni
Più venduti n. 3
HOMELODY Colonna doccia termostatica Set doccia con soffione Doccia a pioggia Sistema doccia con termostato
8 Recensioni
HOMELODY Colonna doccia termostatica Set doccia con soffione Doccia a pioggia Sistema doccia con termostato
  • La colonna doccia è dotata di un pulsante di sicurezza per il controllo...
OffertaPiù venduti n. 4
OBEEONR Colonna Doccetta Sistema Set Con Soffioni Doccia e Doccetta in Ottone Cromo
11 Recensioni
OBEEONR Colonna Doccetta Sistema Set Con Soffioni Doccia e Doccetta in Ottone Cromo
  • Colonna doccia soffione di ottima materiali di qualità in ottone cromato e...
OffertaPiù venduti n. 5
Auralum Set Doccia Completo Colonna Doccia Sistema Soffione con Doccetta e Pioggia
17 Recensioni
Auralum Set Doccia Completo Colonna Doccia Sistema Soffione con Doccetta e Pioggia
  • Questo impianto doccia si un prodotto di ottima fattura, solido e curato...

Che cos’è la colonna doccia?

Si tratta di un impianto utilissimo, anche per chi non ha tanto spazio in casa. Infatti, viene utilizzato soprattutto nelle docce multifunzione, perché la colonna doccia consente di incanalare l’acqua e di regolarne il getto, in base all’esigenza del momento.

Ad esempio, scegliendo una colonna doccia idromassaggio, potrete installarla verticalmente mentre la doccetta si potrà staccare per esigenze di lavaggio localizzato.
Se vi state chiedendo perché sceglierla, la risposta è che è bella e vi aiuterà a diminuire lo stress accumulato durante il giorno. Soprattutto nella loro versione idromassaggio. Sì, avete capito bene: le colonne doccia idromassaggio possono essere installate in qualunque bagno e vi permetteranno di godere di un massaggio utile alla circolazione del sangue, senza per questo dover avere per forza una vasca, spesso associato ai benefici dell’idrogetto.

In questo caso la colonna doccia idromassaggio sarà installata verticalmente e voi potrete staccare la doccetta, per esigenze di lavaggio localizzato.

Differenze tra colonna doccia e set doccia

Il set doccia lo conosciamo tutti, perché è presente sia nelle docce che nelle vasche da bagno. È composto da un doccino, chiamato anche soffione, da un tubo flessibile e da una barra della doccia. Il doccino può essere multijet, a risparmio idrico o anti-calcare. Lo stesso vale per il flessibile, anche questo può essere realizzato in diversi materiali. Poi, in base alle esigenze è possibile installare alcuni accessori, come il portasapone o le mensole portaoggetti.
Invece, la colonna doccia è più complessa, perché dispone di un miscelatore integrato e di bocchette per l’idromassaggio. In questo caso, il soffione o doccino che dir si voglia, è di varie forme. Può essere infatti tondo, quadrato o rettangolare. In base alla forma e all’impostazione degli ugelli, i soffioni forniscono diversi getti d’acqua. Se si usa a cascata, la forma rotonda è la più adatta. Di solito il materiale utilizzato per la realizzazione è l’ABS.

Come scegliere la colonna doccia giusta

La scelta della colonna doccia giusta è tutt’altro che scontata. Infatti, è necessario scegliere in base alle proprie esigenze, al vostro gusto personale, allo spazio interno della doccia, e alle proporzioni.

Tra i modelli preferiti, da chi decide di installare una colonna doccia, c’è quello che contiene, non solo il miscelatore, ma anche la doccetta. Il vantaggio è che la doccetta, non essendo fissa, si può staccare per avere maggiore libertà di movimento e lavarsi senza bagnarsi i capelli. Viene apprezzata particolarmente anche dalle mamme che devono fare la doccia al proprio bimbo.

Altro aspetto da non sottovalutare è il flessibile della doccia. Stiamo parlando della parte che collega il miscelatore al soffione. Di solito è composto da un tubo di plastica inguainato da un flessibile, appunto. Il diametro è standard, ma la lunghezza cambia. Potete infatti scegliere quella che ritenete più giusta per voi, in base al componente più alto della vostra famiglia e dall’ampiezza della vostra doccia. I modelli in metallo sono quelli più duraturi e resistenti.

Altri elementi variabili sono il soffione, che può essere fisso e di varie forme. Anche la scelta del giusto soffione non è scontata. Infatti, quelli di grandi dimensioni sono utili per rendere più particolare l’atmosfera. Infatti avrete come l’impressione di essere bagnati da una sorta di pioggia tropicale.
Inoltre, in una colonna doccia, potrete anche decidere di installare una illuminazione particolare oppure, ancora meglio, la cromoterapia. Infatti, il colore influenza le emozioni e il benessere, in particolare durante un momento così rilassante come la doccia. Potrete scegliere il colore che preferite o più indicato per il vostro umore, e la doccia in casa diventerà un’esperienza da centro benessere.

La colonna doccia può anche essere idromassaggiante. Oltre ad avere tutti gli accessori di una normale colonna doccia, dispone anche di una vasta gamma di getti. Di solito da quattro a otto, fissi oppure orientabili.

Anche il miscelatore, è molto importante. Infatti serve a regolare la temperatura dell’acqua e se non si vuole rischiare di scottarsi o congelarsi è meglio scegliere una colonna doccia termostatica, anziché il classico miscelatore da regolare a mano. Infatti, la doccia termostatica vi permetterà di tenere costante la temperatura dell’acqua.

La doccia multifunzione

C’è anche la doccia multifuzione, che ha compiuto una piccola rivoluzione nel tema del bagno, che non sarà più una stanza qualunque, dove potersi lavare, ma una stanza centrale, dove potersi rilassare. Con la doccia multifunzione il vostro bagno diventerà una vera e propria spa, dotata di accessori tecnologici. Infatti, la colonna doccia sarà termostatica e idromassaggio. E quella della doccia sarà un’esperienza davvero unica.
Installando nella doccia una colonna multifunzione, potrete avere, finalmente, una mini spa in casa. Potrete infatti usufruire di idromassaggio, ma non solo. Con una colonna doccia termostatica, le docce saranno dotate di colonna doccia con miscelatore termostatico per garantire sempre la giusta temperatura in modo costante. Esistono poi altre docce che dispongono anche di radio, in modo da poter ascoltare la propria musica preferita durante la doccia. Infine, come abbiamo già accennato, esistono docce con cromoterapia, dotate di luci led colorate.

OffertaPiù venduti n. 1
Pannello LCD Colonna Doccia in Acciaio Inox con Getti Idromassaggio Funzioni da massaggi, doccia a pioggia e doccetta
5 Recensioni
OffertaPiù venduti n. 2
Elbe Pannello Colonna doccia multifunzione in acciaio inossidabile con idromassaggio, senza termostato, doccia a pioggia e doccetta, lussuosa ed elegante_RNP-W04
11 Recensioni
OffertaPiù venduti n. 3
valneo Soffione cromato/Soffione multifunzione/Soffione per doccia/Doccetta con 5 getti diversi
62 Recensioni
valneo Soffione cromato/Soffione multifunzione/Soffione per doccia/Doccetta con 5 getti diversi
  • QUALITÀ PREMIUM il soffione per doccia valneo è realizzato con...
OffertaPiù venduti n. 4
ELBE Colonna doccia idromassaggio in acciaio inossidabile multifunzione termostatico con soffione a pioggia, cascata, anticalcare, 6 getti per massaggio, moderno ed elegante_RNP-R01
10 Recensioni
OffertaPiù venduti n. 5
CABINA DOCCIA IDROMASSAGGIO 70X110 IRIDE DESTRA
1 Recensioni
CABINA DOCCIA IDROMASSAGGIO 70X110 IRIDE DESTRA
  • BOX DOCCIA IDROMASSAGGIO IRIDE 70X110 DESTRA Concediti un articolo di lusso...

Colonna doccia con cromoterapia

Secondo la cromoterapia, i colori sarebbero in grado di influenzare il nostro stato d’animo. E soprattutto, riuscirebbero a migliorare la nostra condizione psicofisica. Questo perché i ricettori ottici attivano aree del cervello a seconda dello stimolo ai quali sono sottoposti. Il verde e il blu hanno un effetto calmante, favoriscono la concentrazione e la comunicazione. Sono consigliati anche se si hanno problemi d’insonnia. L’arancio, il rosso e il giallo hanno invece un effetto rivitalizzante, energizzante, e preparano all’azione e quindi posso essere indicati per chi si sta preparando per una competizione sportiva o per tirarsi su quando si è molto stanchi.
Questo diventa ancora più potente durante un momento rilassante, come quello della doccia. Fasci di luce colorata, unita a getti d’acqua, possono dare vita ad un’esperienza davvero piacevolmente e, soprattutto, rilassante.
Nelle colonne doccia dotate di questa funzione potrete, grazie a comandi e programmi della doccia stessa, scegliere quale colore preferite venga emanato.

Colonna doccia idromassaggio

Se il momento della doccia è sacro, una colonna doccia idromassaggio potrebbe essere davvero l’oggetto del desiderio per molti di voi. Infatti, un prodotto di questo tipo, renderà il vostro bagno uno degli ambienti più importanti di casa. Se la vostra paura è di non poter installare una colonna doccia idromassaggio, per via delle dimensioni ridotte del vostro bagno, niente paura. Infatti, in base all’ambiente, potrete adottare soluzioni differenti che occuperanno meno spazio, pur senza dover rinunciare ai momenti di relax.

Grazie a questo idromassaggio potrete usufruire di tutto il benessere offerto da getti d’acqua, anche nella veloce doccia prima di andare a letto. Chiaramente, anche le colonne doccia idromassaggio non sono tutte uguali. Infatti, ne esistono modelli più lineari, che si distinguono per le caratteristiche funzionali e per l’estetica e la forma. Si tratta di colonne doccia minimali, che possono variare in base alla dimensione. Ce ne sono anche di molto ridotte. I getti d’acqua sono orientabili, ovunque voi lo desideriate. Inoltre, potrete abbinarci anche altri trattamenti, come la cromoterapia, l’aromaterapia e soffioni di vario tipo, per produrre il getto che preferite. Le luci e i suoni faranno in modo che possiate essere trasportati altrove con la mente, sollecitando i vostri sensi.
Sceglietela se desiderate rendere casa vostra il luogo più accogliente, per eccellenza. Esistono poi alcune docce con colonna idromassaggio che permettono anche di inserire una panca, grande addirittura per ospitare un’intera famiglia.

Le migliori colonne doccia

La prima colonna doccia che vi consigliamo, è quella di Elbe Sanitary. Si tratta di una colonna doccia in acciaio inox multifuzione. Infatti, vi permetterà di usufruire di una doccia a pioggia, idromassaggio e doccetta. Queste tre funzioni possono essere applicate anche separatamente. Utilizzando il soffione classico potrete ricevere un piacevole massaggio del cuoio capelluto, mentre la doccetta con tubo flessibile è perfetta per una doccia veloce. L’idromassaggio invece dispone di sei getti, che vi consentono un massaggio completo per tutto il corpo. Il termostato integrato garantisce un controllo costante e preciso della temperatura. La colonna doccia di Elbe è facile da installare, inoltre è estremamente elegante. Questo modello ad idromassaggio vi permetterà di rilassarvi per un intenso momento di benessere. Sarà la terapia perfetta per il corpo, la mente e la salute per la pelle. La colonna è realizzata in acciaio inossidabile con rivestimento anti-impronte digitali, mentre regolatore e doccetta sono realizzati in ottone cromato. Il termostato è incorporato, e la temperatura è compresa tra 20℃ e i 60℃, regolabile. Inoltre è dotata di funzione anticalcare: gli ugelli sono dotati di sporgenze in silicone per garantire una qualità duratura. Acquistandola, avrete: il pannello doccia, la doccetta a mano, comprensiva di tubo flessibile, le istruzioni per l’installazione e il kit di montaggio.

Consigliata anche la colonna doccia di Auralum. Si tratta di un pannello doccia in acciaio inox con soffione, multifunzione. Infatti vi permetterà di utilizzare l’idromassaggio, una doccia a pioggia e la classica doccetta. E’ realizzata in acciaio inox 304, mentre il soffione mobile è in plastica cromo. I due soffioni dispongono di 18 getti idromassaggio, che fanno uscire acqua ad altezza spalle e testa, e uno altezza fondoschiena. Sul pannello potrete visualizzare la temperatura dell’acqua, e regolare l’acqua in uscita. Sulla parete, sulla testa e la doccia. Questa funziona sarà veramente comoda, soprattutto se pensate che solitamente si perdono quattro o cinque minuti per regolare la temperatura che gradiamo di più con i soffioni tradizionali.

Si installa con estrema facilità e vi permetterà di risparmiare il costo di installazione di un artigiano. E’ infatti adatta anche per caldaie e stufe.

Offerta
Pannello LCD Colonna Doccia in Acciaio Inox con Getti Idromassaggio Funzioni da massaggi, doccia a pioggia e doccetta
5 Recensioni

Altra colonna doccia che sicuramente potrà essere interessante per molti di voi è quella di Sailun. Si tratta di una colonna doccia in acciaio inox, con sei getti idromassaggio e soffione a pioggia con 121 ugelli e doccetta. E’ inoltre dotata di uno specchio di vetro e un comodo vano per la doccia. Tutti gli ugelli della doccia sono auto-discendenti, mentre i raccordi sono cromati e le uscite dell’acqua dotate di ugelli anticalcare. Questa colonna doccia è molto pratica e facile da installare.

La fornitura comprende anche un pannello doccia completo di tubi di collegamento dell’acqua.

SAILUN Colonna doccia in acciaio inox, con 6 getti idromassaggio, soffione a pioggia con 121 ugelli
  • Il grande pannello doccia è realizzato in alluminio con doccia a pioggia,...

Ultimo modello che vi consigliamo è quello di DP Griferia. Si tratta di una colonna doccia con spruzzatore in ABS con braccio in acciaio inox cromato, flessibile da 150 cm e doccetta.

Offerta
DP Griferia HID-0003 Colonna Doccia Idromassaggio, Argento
14 Recensioni
DP Griferia HID-0003 Colonna Doccia Idromassaggio, Argento
  • Spruzzatore in ABS con braccio in acciaio inox cromato

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per la vostra scelta.

Ultimo aggiornamento 2018-10-17. Risparmia con noi.

Colonna Doccia
5 (100%) 1 vote