Le migliori pentole a pressione

Per chi sta cercando un ottimo modo, facile e veloce di preparare pasti sani e molto saporiti, la pentola a pressione è un must-have. Questo tipo di pentole infatti sono in grado di cuocere gli alimenti ad un alto livello e a mantenerne intatto il sapore originale; questa guida è stata realizzata con l’obiettivo di aiutare a trovare le migliori pentole a pressione e capire quella che più si adatta alle proprie esigenze. Ce ne sono tantissime sul mercato, disponibili in numerose dimensioni, stili, modelli, materiali e finiture diverse: questo può rendere più difficile la scelta del modello giusto, ma qui di seguito ecco come orientarsi tra tutte le proposte delle varie marche e a cosa prestare attenzione per scegliere una pentola che soddisfi le proprie esigenze, gusti e che rispetti il budget

Pentola a pressione: cos’è e come funziona

La pentola a pressione è una pentola simile a quelle tradizionali, anche se ha delle differenze sostanziali che la rendono particolarmente utile e preziosa in caso di regimi alimentari ipocalorici, sani. È dotata di un coperchio a chiusura ermetica, con innesto a baionetta e una guarnizione in gomma che permette al coperchio di aderire completamente alla pentola, e di un paio di valvole che servono a far uscire il vapore una volta che la pentola raggiunge la pressione massima. Le pareti sono più spesse rispetto alle pentole tradizionali, realizzate in acciaio inossidabile o in alluminio pesante.

La pentola a pressione serve a cucinare cibi a temperature che superino i 100 gradi, permettendo al vapore di uscire dalle relative valvole non appena la temperatura interna raggiunge il limite massimo. Ciò fa sì che gli alimenti si cuociano in minor tempo. Si possono anche utilizzare degli accessori che ne aumentano le possibilità d’uso, come ad esempio il cestello che serve a dividere gli alimenti e a cuocerli separatamente, o la griglia, che consente di cuocere carne e pesce in modo più magro.

La pentola a pressione funziona in modo molto semplice. Una volta riuniti tutti gli alimenti da cuocere all’interno della pentola, basta inserire il coperchio e chiuderlo ermeticamente, alzare la fiamma e, non appena la pentola emetterà un suono simile a un fischio, abbassarla al minimo in modo da stabilizzare la fuoriuscita del vapore. Se il sibilo tarda ad arrivare potrebbe significare che la fiamma è troppo debole, che la pentola a pressione non è chiusa bene o che una valvola è intasata.

Trascorso il tempo di cottura della relativa ricetta che si sta preparando, è sufficiente spegnere il fornello, scaricare completamente il vapore aprendo l’apposita valvola e aprire la pentola a pressione. Occorre ricordarsi che un minuto in pentola a pressione equivale a una cottura di tre o quattro minuti in una pentola tradizionale, pertanto è bene prestare attenzione a questo aspetto oppure i cibi si scuoceranno facilmente. Oltre a questo aspetto, bisogna sottolineare che un prodotto di questo tipo garantisce anche un certo risparmio in bolletta, dato che per la maggior parte del tempo la cottura avviene mantenendo il fuoco al minimo.

Le migliori marche di pentole a pressione

Le migliori marche di pentole a pressione, quelle che ci sentiamo di consigliare per il rapporto qualità/prezzo che offrono, sono principalmente tre: Lagostina, Instant Pot e Bialetti. Sono ideate per chi cerca un prodotto di sicura qualità e sono popolarissime in Italia: vediamo esattamente quali poter scegliere e come funzionano.

Pentola a pressione Lagostina

La pentola a pressione Lagostina è una delle pentole di questo genere tra le più apprezzate per qualità, versatilità e sicurezza. Ce ne sono in vendita di diversi tipi, che differiscono soprattutto per dimensioni e accessori in dotazione, e chiaramente per il prezzo d’acquisto. Di seguito una carrellata di quelle più interessanti.

Lagostina Mia

La pentola a pressione Lagostina Mia unisce a un design tradizionale un prezzo contenuto nelle diverse misure disponibili, ovvero da 3,5, 5 e 7 litri, tutte e tre con un diametro di 22 centimetri. Realizzata con un corpo in acciaio inossidabile lucidato a specchio all’esterno e satinato all’interno, dispone di un fondo IRRADIAL in alluminio per una ideale diffusione del calore, manicature in bakelite, cestello in filo per cotture al vapore e una valvola di sicurezza dotata di un doppio dispositivo termico e meccanico. Il dispositivo di controllo LEVERBLOCK impedisce l’apertura della pentola anche in presenza di un livello minimo di pressione. Nella confezione è incluso un ricettario piuttosto comodo: i prezzi partono da 69,80 euro.

Lagostina 010032010405 Pentola a Pressione Mia, Ø cm 22, 5 litri
244 Recensioni
Lagostina 010032010405 Pentola a Pressione Mia, Ø cm 22, 5 litri
  • Prodotto in acciaio inossidabile; Fondo Irradial Plus; Cestello incluso;...

Lagostina Novia Vitamin

La Lagostina Novia Vitamin entra tra le migliori pentole a pressione per un design seducente, una sicurezza massima e manicatura ergonomica: ha un fondo a tre strati (acciaio-alluminio-acciaio) ad elevato spessore, per una impareggiabile diffusione del calore. Anche in questo caso non manca il ricettario mentre le varianti disponibili sono 6, con prezzo a partire da 85,66 euro in offerta.

Offerta
Lagostina Novia Vitamin Pentola a 2 Pressioni, 5 Litri
202 Recensioni
Lagostina Novia Vitamin Pentola a 2 Pressioni, 5 Litri
  • Nuova valvola d'esercizio a 2 posizioni: Pressione 1 Ideale per verdure e...

Lagostina Irradial Control

La Lagostina Irradial Control è una delle pentole a pressione migliori per rapporto qualità prezzo, infatti è in vendita a soli 42,99 euro scontata. Possiede un coperchio flessibile senza posizioni obbligate per un’apertura/chiusura facilitata ed è adatta a tutte le fonti di calore, induzione inclusa, quindi perfetta anche per chi ha tale tipo di fornelli.

Offerta
Lagostina Irradial Control Pentola a Pressione, Acciaio Inox, 5 l
386 Recensioni
Lagostina Irradial Control Pentola a Pressione, Acciaio Inox, 5 l
  • Tutte le fonti di calore, inclusa l'induzione

Lagostina Preziosa

Una delle migliori pentole a pressione e sicuramente tra le più popolari, la Lagostina Preziosa è molto pratica da usare, particolarmente ergonomica ed esteticamente gradevole, anche grazie agli eleganti inserti in bakelite nera. Dotata di un pratico cestello in acciaio inossidabile, utilissimo per la cottura a vapore delle verdure, e di un utile ricettario, ha un prezzo scontato di 88 euro.

Offerta
Lagostina PREZIOSA PREZIOSA Pentola a pressione, L 9/Ø 24cm, Acciaio inossidabile, 9 litri, Acciaio
20 Recensioni
Lagostina PREZIOSA PREZIOSA Pentola a pressione, L 9/Ø 24cm, Acciaio inossidabile, 9 litri, Acciaio
  • Innovative ed originali le manicature removibili CLIP in bakelite, si...

Instant Pot

Le pentole a pressione Instant Pop sono divenute nel tempo così popolari da esser chiamate un vero e proprio fenomeno. Considerate tra le migliori sul mercato, alla base del suo successo c’è la possibilità di preparare pietanze complesse con semplicità e a un tempo notevolmente ridotto rispetto alla pentola tradizionale, ma anche di poter lavorare gli ingredienti ancora congelati, ideale per chi ha poco tempo per cucinare – come ad esempio i lavoratori.

Instant Pot IP-LUX60

Instant Pot è una pentola a pressione elettrica multifunzione che accelera la cottura fino a 2-6 volte utilizzando il 70% di energia in men, inoltre è capace di cucinare in maniera sana e nutriente. È sicura, economica e affidabile. Dispone delle funzioni di Cottura lenta, Cottura Riso, Vaporiera a pressione o senza pressione, macchina per Porridge e scaldacibo, ed è completamente programmabile, per un maggiore comfort. Include nella confezione una padella in acciaio lavabile in lavastoviglie con base utilizzabile anche su piastre elettriche o in forno.

Instant Pot IP-LUX60, Pentola a pressione elettrica multi-funzione 6-in-1 Completamente automatica, 6 Litri, Pentola in acciaio inossidabile
117 Recensioni

Instant Pot IP-DUO60

Anche la Instant Pot IP-DUO60 è una pentola elettrica a pressione con comodo display e altamente programmabile. È un prodotto multifunzione 7 in 1 con funzioni di Cooker, pentola a pressione, cottura lenta, cuociriso, Sauté, Yogurtiere, Vaporiere elettriche & Warmer. Consente di cucinare gli alimenti con una doppia pressione ed è dotata di 3 temperature per soffriggere e cuocere lentamente.

Instant Pot IP-DUO60 Pentola elettrica a pressione, programmabile, 7-in-1, 6 litri, 1000W, acciaio inox
213 Recensioni
Instant Pot IP-DUO60 Pentola elettrica a pressione, programmabile, 7-in-1, 6 litri, 1000W, acciaio inox
  • 7-in-1 multi-funzionale: Cooker, pentola a pressione, cottura lenta,...

Bialetti

Bialetti è un marchio noto nelle case per sicurezza e affidabilità. Ecco le migliori pentole a pressione offerte da tale casa produttrice.

Bialetti Aeternum

Bialetti Aeternum è una pentola in acciaio dal costo di 39,90 euro con capacità di 5 litri. A un prezzo molto basso è un ottimo prodotto per cuocere verdure, anche con vaporiera, spezzatino, legumi e frutti, ed è perfetta per fuochi a induzione. Non manca una valvola di esercizio, dotata di un pomolo atermico, scarica regolarmente il vapore in eccesso in maniera costante per evitare l’innalzamento della pressione.

BIALETTI AETERNUM PENTOLA A PRESSIONE IN ACCIAIO PRIMA 5 LT. PER INDUZIONE
64 Recensioni
BIALETTI AETERNUM PENTOLA A PRESSIONE IN ACCIAIO PRIMA 5 LT. PER INDUZIONE
  • BIALETTI AETERNUM PENTOLA A PRESSIONE IN ACCIAIO PRIMA 5 LT. PER INDUZIONE

Bialetti Vera

Bialetti Vera è la soluzione targata Bialetti per chi desidera una pentola affidabile e funzionale da 7 litri a un costo altamente competitivo . Versatile, ha una valvola speciale che permette di cucinare ogni ingrediente in modo veloce e salutare, selezionando una delle tre modalità possibili. Include un comodo ricettario.

Tempi di cottura pentola a pressione

Ci sono due regole fondamentali per la cottura in pentola a pressione: non usare troppo liquido e non cuocere i cibi troppo a lungo. Infatti, come anticipato, un minuto di cottura in pentola a pressione equivale a 3-4 minuti in pentola tradizionale. Per tale motivo, occorre evitare di stracuocere le pietanze, soprattutto se non si è ancora molto pratici nell’utilizzo di una pentola a pressione.

Tipologie di pentole a pressione

Sono diverse le tipologie di pentole a pressione sul mercato, che si differenziano per una serie di fattori:

    • dimensioni: in commercio si trovano pentole a pressione che partono da una capacità di 2 litri per arrivare a una da 12 litri
    • materiali: esistono pentole a pressione in alluminio e in acciaio; la prima soluzione è sicuramente più leggera ed economica ma la seconda garantisce più qualità e affidabilità, data la nota resistenza dell’acciaio
    • funzioni extra: i modelli più avanzati offrono delle funzioni altamente tecnologiche che possono fare comodo, come ad esempio il display principale che permette di personalizzare la cottura in base agli alimenti che si desidera cuocere.

Su almigliorprezzo.it è possibile trovare le migliori pentole a pressione in vendita al prezzo più competitivo sul mercato.

Ultimo aggiornamento 2018-09-19. Risparmia con noi.

Le migliori pentole a pressione
5 (100%) 2 votes