Griglie elettriche: guida all’acquisto

GRIGLIA elettrica offerte

Oggi vedremo come scegliere la migliore griglia elettrica: per grigliare dalla carne al pesce alla verdura in qualsiasi stagione e con la comodità di una griglia portatile ed elettrica.


51VZ5urOZ8L.SL160Avete sempre sognato di invitare gli amici per una grigliata in puro stile americano, ma non avete lo spazio per farlo? Non disperate, le griglie elettriche sono quello che fa per voi.

Fin dai tempi antichi, l’uomo ha sempre amato il sapore superbo della carne, del pesce e della verdura cotta a fuoco vivo e lento. Questo tipo di cucina dona al cibo un gusto inimitabile che piace a tutti. Proprio per questo motivo i barbecue sono sempre stati di moda.

Purtroppo, però, le griglie classiche che utilizzano la brace hanno dimensioni significative. Inoltre, creano molto fumo e odori che infastidiscono facilmente i vicini. Da lì l’impossibilità di fare un barbecue sul terrazzo di casa.

Piccole, pratiche e adatte a ogni situazione, le griglie elettriche sono il compromesso ideale per chi ama la carne, il pesce e le verdure grigliate, ma non ha lo spazio per un braciere, oppure non può far fumo.

Essendo un piccolo elettrodomestico, il bello della griglia elettrica è che potete utilizzarla sia in casa, sia sul balcone, sia in giardino, oppure portarvela in giro. Basta, infatti, attaccare la spina e sarete sempre pronti per una grigliata in pochissimi minuti, cosa impensabile con i barbecue classici.

Le migliori online in offerta

Griglie professionali in offerta

Come scegliere la griglia elettrica professionale?

Ecco alcuni fattori da considerare nella scelta di una griglia elettrica professionale:

  1. Potenza: Una potenza elevata garantisce una cottura più rapida e uniforme.
  2. Superficie di Cottura: Valutate le dimensioni in base al numero di persone che dovrete servire.
  3. Materiali: Acciaio inossidabile e ghisa sono materiali duraturi e facili da pulire.
  4. Funzionalità Aggiuntive: Alcune griglie offrono funzioni come termometri integrati, timer o pannelli di controllo digitali.
  5. Recensioni e Garanzie: Leggete le recensioni degli utenti e considerate la durata della garanzia offerta.

Quali sono le caratteristiche tecniche da considerare?

  • Potenza: Misurata in watt, una potenza di almeno 2000W è consigliata per un uso professionale.
  • Controllo della Temperatura: La possibilità di regolare la temperatura è fondamentale per diversi tipi di cottura.
  • Facilità di Pulizia: Piastra rimovibile e parti lavabili in lavastoviglie sono un plus.

Perché scegliere una griglia elettrica?

I vantaggi di cucinare su una griglia elettrica sono numerosi:

  • Non occupa spazio. Ci sono griglie elettriche di tutte le dimensioni, basta decidere che utilizzo volerne fare e troverete quella adatta alle vostre esigenze. Vivete in un piccolo appartamento senza neanche il balcone, o volete portarvi la griglia ovunque andiate? Potete comprarne una che sta comodamente sul marmo della cucina, oppure una semplice da trasportare.
  • Non fa fumo. Uno dei lati peggiori di una grigliata è il fumo. Tornare a casa con i vestiti e i capelli che puzzano di brace, o il vicino che si lamenta per gli odori, è sicuramente capitato a tutti. Con una griglia elettrica potrete addirittura cucinare in casa senza preoccuparvi di questo problema.
  • Non dovrete più preoccuparvi di legna e carbonella e non dovrete ripulire le ceneri. Tutto quello che dovrete fare è attaccare la spina.
  • Cucina senza grassi. Cucinare gli alimenti sulla griglia è sano. Non c’è bisogno di utilizzare grassi e olii.
  • Sapore inalterato. Non a tutti piace il sapore caratteristico che la brace dà agli alimenti. La griglia elettrica non intacca il sapore originale del cibo.

Come funziona una griglia elettrica 


 
Il funzionamento di una griglia elettrica è molto semplice e intuitivo. Basta collegare l’elettrodomestico alla corrente con l’apposita spina e il gioco è fatto.

In pochissimi minuti, la serpentina posta sotto la griglia dove andrete a posizionare le vostre bistecche, si scalderà e sarà pronta per cucinare.

Assicuratevi che la griglia sia ben calda prima di metterci gli alimenti che altrimenti rischierebbero di attaccarsi alla stessa.

Siccome i cibi richiedono intensità di cottura differenti, le griglie elettriche sono dotate di un termostato per regolare la temperatura. Inoltre, certi modelli sono regolabili in altezza, e consentono quindi di variare la distanza fra il cibo e la serpentina.

Sotto la griglia, è presente una vaschetta che va riempita d’acqua e che serve per raccogliere il grasso facilitando la pulizia finale e attenuando gli odori. Alcuni modelli hanno inoltre altri sistemi anti-fumo e anti-odore, per eliminare anche quel poco che può crearsi con una griglia elettrica.

Questi elettrodomestici sono pensati per facilitare la pulizia e sono quindi smontabili. Una volta raffreddata prendete la griglia e mettetela in ammollo per qualche minuto assieme alla vaschetta svuotata dai grassi. Dopodiché potrete pulire il tutto con semplice sapone per piatti e spugnetta, oppure mettere tutto in lavastoviglie.

Quali modelli esistono e come scegliere un barbecue elettrico?

 Esistono diversi modelli in commercio, a seconda delle esigenze. È, quindi, fondamentale pensare prima a quale utilizzo se ne andrà a fare.

Le cose cambiano molto se a utilizzarla sarà una singola persona, una famiglia, o un gruppo di persone più numeroso.

Esistono, infatti, modelli compatti di ridotte dimensioni, dove è possibile cucinare, ad esempio, tre o quattro bistecche alla volta.

Ci sono, invece, le “extralarge”, con griglie molto ampie e che permettono di cucinare abbondanti quantità di cibo contemporaneamente. Alcune di queste hanno serpentine separate che possono essere utilizzate e regolate indipendentemente le une dalle altre. Questo vi permette di accendere una o più serpentine, ho di cucinare verdura, pesce e carne, nello stesso momento e utilizzando temperature differenti.

Le dimensioni però non sono tutto. Ecco cos’altro dovreste considerare:

  • Esistono griglie adatte alla casa, altre al giardino.
  • La possibilità di regolare la temperatura è un vantaggio notevole.
  • Se volete invitare gli amici e cucinare per tante persone avete bisogno di una griglia molto potente.
  • Le griglie completamente smontabili sono ovviamente più comode da pulire.
  • La griglia deve possedere un’idonea certificazione di sicurezza CE e possedere sistemi di interruzione della corrente in caso di anomalie.

Le migliori marche 

 Ecco una lista dei migliori modelli sul mercato (i prezzi possono variare in base alle politiche di Amazon):

De’Longhi BQ80

41MkY34kSAL.SL160Questo barbecue elettrico ha tutto ciò che vi serve. È dotato di un ampio piano cottura (41×28 cm) che è utilizzabile anche parzialmente per un notevole risparmio di energia.

Tre sono i livelli di potenza: 1000/1450/2450 W. La griglia è 100% acciaio inox antiaderente, facile da pulire e resistente ai graffi. La doppia griglia girevole permette di girare i cibi, anche quelli più delicati, con facilità. L’impugnatura è ovviamente termoisolante per eliminare ogni rischio di scottatura.

Inoltre, l’altezza della griglia è regolabile. La vaschetta di raccolta grassi è removibile, esattamente come la griglia e la serpentina, permettendo una pulizia semplice e veloce.

 

Rowenta GR3060
41ObagJyrFL.SL160Con un piano cottura leggermente più piccolo della precedente (30×22 cm), dispone di ben tre posizioni di cottura: quando le due piastre sono aperte a 180°, raddoppiano il piano di cottura, poi si può cucinare a contatto o a fornetto.

Ha una potenza di 2000W e un termostato regolabile.

Le piastre sono antiaderenti e removibili. Possono essere lavate tranquillamente in lavastoviglie.

Prezzo: €64,99

Ariete 00C073300AR0 Party Grill

51b07sabQaL.SL160Tra i più economici, è anche un’ottima griglia per chi cerca un barbecue di dimensioni ridotte, leggero, e facile da trasportare.

L’altezza regolabile e il termostato permettono di scegliere il livello di cottura, la potenza è di 2200W, le dimensioni della griglia sono 33×24 cm ed è completamente smontabile per una facile pulizia.

 

 

Tefal BG9058 Easy Grill Plus
41q2IO0Xp2L.SL110Barbecue dal design moderno e molto facile da usare.

Potenza 2200W, resistenza con security system, tutte le parti sono lavabili in lavastoviglie ed è dotata di griglia gira-alimenti. La superficie di cottura è pari a 900 cm2.

 

 

Tristar BQ-2814

411WIR6fH3L.SL160Anche questo è un economico e pratico grill da tavolo con un diametro di 38 cm, 2200W di potenza, griglia cromata posizionabile su due altezze, termostato regolabile e interruttore di sicurezza.

 

Altre Griglie in sottocosto

Abbiamo inoltre selezionato le migliori griglie elettriche al miglior prezzo su Amazon, questo per offrirvi il maggior risparmio e la migliore qualità.

5/5 - (4 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest