Le migliori Macchine per Sottovuoto: Prezzi e Offerte

macchina sottovuoto costo

Le macchine per il sottovuoto: indispensabili in cucina; Immaginate un mondo dove organizzazione, risparmio e praticità si uniscono al servizio del mondo degli alimenti. Ora smettete di immaginare, perché la risposta è reale ed è: la macchina per il sottovuoto.

Che cos’è la macchina per il sottovuoto?

La macchina per il sottovuoto, nata dall’idea di cucina sottovuoto sperimentata per la prima volta in Francia negli anni ’70, è uno strumento in grado di poter gestire al meglio i propri alimenti e proprio per questo non dovrebbe mancare in nessuna cucina. La macchina per il sottovuoto si avvale di un principio per il quale, privando l’alimento del 99,9% di aria, quindi dell’ossigeno e dei gas responsabili dell’ossidazione, la capacità riproduttiva dei batteri si rallenterebbe, aumentando quindi la conservazione dell’alimento.

Grazie a questa tecnica, non solo l’alimento è maggiormente conservato, ma rimangono invariati il colore, l’aspetto e l’odore. Questo straordinaria macchina sarà in grado di cambiare del tutto le vostre abitudini culinarie e la vostra concezione di risparmio.

Come funziona la macchina per sottovuoto?

L’utilizzo di quest’utilissimo strumento è molto semplice. Non bisogna fare altro che inserire l’alimento all’interno di un particolare sacchetto, generalmente in plastica o alluminio, e inserire l’estremità di questo sacchetto nella fessura della macchina. È possibile mettere sottovuoto qualsiasi alimento, sia cotto che crudo, al resto penserà tutto la macchina.

Sigillando impeccabilmente il vostro alimento, la capacità di conservazione sarà raddoppiata.

Quali sono i vantaggi della macchina per il sottovuoto?

Niente più cattivi odori nel frigorifero, niente più calcoli eccessivi sulla spesa, addio a quella fastidiosissima brina, la cosiddetta “freezer burn” che si forma quando un alimento viene malamente conservato nel freezer. Grazie a questa macchina, l’organizzazione degli alimenti sottovuoto nella vostra cucina sarà impeccabile.

La cottura degli alimenti, con l’utilizzo del sottovuoto, è una delle cose più apprezzate. La cottura sottovuoto, infatti, è ritenuta una delle cotture più salutari poiché rimangono invariate tutte le caratteristiche dell’alimento. Il cibo, infatti, cuocendosi all’interno del sacchetto e quindi senza aria, mantiene intatte le sue proprietà. Con questa metodo vengono perfettamente rispettati i tempi di cottura e l’alimento acquisisce morbidezza e ancora più sapore. La macchina per il sottovuoto è in grado di regalarvi tutto questo.

Quale macchina sottovuoto comprare?

Esistono tantissimi modelli di macchina per il sottovuoto, negli anni sono state migliorate sempre più e sono diventante alla portata di tutti.

Adesso, occupano uno spazio molto ridotto (fino a 40 cm di larghezza per una normale e funzionale macchina) della vostra cucina, possono essere di varie misure e accontentare le esigenze di tutti.

Ovviamente esistono tantissimi modelli, molti dotati di prestazioni tecniche molto più elevate, anche se sostanzialmente una macchina si differenzia dall’altra solo per le misure e per la capacità di surriscaldamento. Più la macchina viene utilizzata più sforzo richiede. Nessun problema però, qualsiasi macchina di adesso è in grado di lavorare senza problemi e senza eccessivi surriscaldamenti.

Dove comprare la macchina per il sottovuoto?

31WuwOhglRL.SL160A oggi, l’acquisto della macchina per il sottovuoto è semplicissimo. Se fino a pochi anni fa era impensabile girare l’angolo e trovare quest’ingegnoso strumento, adesso è possibile trovarlo anche all’interno di un supermercato. Ufficialmente l’acquisto è possibile farlo nei negozi specializzati di elettrodomestici, sia fisici che online. Lo shopping online ad oggi risulta essere uno dei più vantaggiosi per questo tipo di elettrodomestici grazie alle molteplici offerte proposte. I prezzi variano in base alle proprie disponibilità, in generale è possibile trovare macchine dai 40 (anche meno) fino ai 400 euro per quelle super professionali adatte non solo all’uso domestico.

Se ancora non siete convinti dell’acquisto di questo rivoluzionario strumento, sappiate che viene utilizzato non solo nelle case come sinonimo di risparmio ma anche nei migliori ristoranti come sinonimo di qualità e prelibatezza. Avere la possibilità immediata di poter accedere a un alimento intatto, come quando lo si è acquistato, ha sviluppato una nuova concezione di cucina che viene proposta nel migliore dei modi.

Insomma, la macchina per il sottovuoto è uno strumento che al giorno d’oggi è ritenuto indispensabile per tutte quelle persone che amano l’ordine, il risparmio e la buona cucina.

Detto questo, di seguito vi elenchiamo le migliori macchine per il sottovuoto vendute online in base alle recensioni dei clienti ed alle loro caratteristiche, affinchè possiate valutarne l’acquisto.

Foodsaver V3840 Sigillatrice Sottovuoto

41hsJty46lL.SL160La macchina per il sottovuoto Foodsaver V3840 è in acciaio, al contrario della plastica con la quale sono costruiti la maggior parte dei modelli. Studiata per ottimizzare lo spazio, visto che si tratta di un modello che si sviluppa in verticale, la Foodsaver V3840 ha un sacco di funzioni: gli alimenti possono essere marinati, la velocità di aspirazione può essere regolata, per i cibi più delicati è presente la saldatura automatica, si possono conservare sia gli alimenti secchi che quelli umidi e si può annullare l’intero ciclo di conservazione.

Con la Foodsaver V3840 si possono confezionare sottovuoto anche i barattoli ed i contenitori grazie ad un particolare tubo accessorio di cui è dotata. La Foodsaver V3840 è facile da usare e da pulire: gli unici nei sono l’eccessivo rumore durante la fase di aspirazione ed il prezzo che è di fascia alta.

 

FoodSaver GameSaver sottovuoto automatica

31YCydyBKEL.SL160La FoodSaver GameSaver è una macchina per il sottovuoto pensata per essere trasportata, quindi è fatta di materiali leggeri e resistenti, anche se è piuttosto ingombrante ed è dotata di una pratica borsa per il trasporto

. Questa utilissima macchina per il sottovuoto può essere portata in campeggio, visto che è dotata di un adattatore che le consente di poter essere utilizzata praticamente dappertutto, in auto come in barca. Non è dotata di tutte le funzioni come il modello precedente, è molto più pratica: ha solo due bottoni, uno per avviare il ciclo di aspirazione ed uno per quello della saldatura e ha anche un pratico pulsante per bloccare la lama e per fare i sacchetti su misura. Gli svantaggi di questo modello sono le sue dimensioni ingombranti ed il prezzo alto.

FoodSaver V2860

41LXV5oRLTL.SL160La FoodSaver V2860 è stata eletta migliore macchina per sottovuoto del 2016, in base al rapporto qualità/prezzo: siamo sempre su un prodotto di fascia alta, ma viste le sue molteplici funzioni, è molto conveniente. E’ interamente fatta di acciaio Inox, ha un design moderno e consente di conservare ogni tipo di alimento.

Grazie alla funzione Crush Free Control è possibile conservare anche i biscotti, mentre grazie alla funzione Vac Pulse si controlla la stabilità della macchina durante l’aspirazione. Come la sua sorellina più costosa è però un po’ rumorosa.

 

Magic Vac Genius V402PK2 Basic

311kDpbzVL.SL160La Magic Vac Genius V402PK2 Basic è un modello di macchina per il sottovuoto di dimensioni ridotte, ha in dotazione il tubo per conservare barattoli e contenitori e di bello ha che utilizza dei sacchetti brevettati dalla casa che si possono lavare, utilizzare nel forno ed anche bollire.

Questi sacchetti vanno tagliati con l’apposito taglierino, anche questo in dotazione. Questo modello permette la conservazione anche degli alimenti più delicati ed ha una buona potenza di aspirazione e la saldatura si può effettuare in maniera automatica o manuale. Unico neo il prezzo alto, anche questa macchina per il sottovuoto è di fascia alta.

 

Macom VAC2060 macchina sottovuoto

31WuwOhglRL.SL160Prestazioni garantite ad un prezzo contenuto. E’ quello che offre la Macom VAC2060

. E’ un modello di dimensioni ridotte, leggera e maneggiabile ed è anche piuttosto resistente nonostante sia di plastica. Ha una notevole capacità di aspirazione ed ha il pulsante per bloccare manualmente la saldatura.

La Macom VAC2060 è l’ideale per un uso poco frequente: l’unico inconveniente di questo modello infatti, è il rischio surriscaldamento.

Beper 90030-u  sottovuoto

31mMrW1eBrL.SL160La Beper 90030-u è un modello di macchina per il sottovuoto tra i più venduti grazie al prezzo competitivo ed alla sua buona resa se ne fa un uso sporadico.

Prezzi contenuti non vogliono dire minor potenza, anzi la Beper 90030-u è dotata di una buona aspirazione, ma non è dotata del pulsante per bloccare la saldatura, quindi bisogna fare attenzione a non frantumare gli alimenti delicati.

Imetec 7146 sottovuoto

410fcJAjPyL.SL160Anche la Imetec ha immesso sul mercato il suo modello di macchina per il sottovuoto: si tratta di un modello pratico e maneggevole che garantisce la sigillatura a caldo. La macchina ha buona capacità di aspirazione, è facile da usare e da pulire e avverte quando la vaschetta dei residui è da vuotare.

Adatta per un uso poco frequente.

 

Caso VC 10  sottovuoto

La Caso VC 10 è una macchina per il sottovuoto dal prezzo accessibile, leggera, pratica e resistente e di dimensioni ridotte: ha i due pulsanti, uno per il ciclo completo di aspirazione e uno per la saldatura ed è consigliata per un uso casalingo non troppo frequente, a causa della potenza che non è eccessiva.

 

 

Gastroback 46010  sottovuoto

La Gastroback 46010 è elegante, semplice da utilizzare ed è dotata di tanti accessori: non occupa eccessivo spazio e può essere facilmente trasportata. E’ molto facile da utilizzare visto che praticamente fa tutto da sola, ma è sprovvista del tasto per il blocco manuale della saldatura.

Il vuoto è inferiore alla media ed il prezzo invece è superiore alle prestazioni.

Zephir ZHC313  sottovuoto

414kbS5H8FL.SL160La Zephir ZHC313 è un modello di macchina per il sottovuoto di fascia medio bassa: è leggera, di facile utilizzo e comoda da trasportare, inoltre ha tante funzioni e soprattutto un prezzo vantaggioso.

Si possono conservare vari tipi di alimenti, si può interrompere la saldatura per evitare la rottura degli alimenti fragili e si può scegliere di conservare solo l’alimento o tutto il contenitore.

L’unico neo di questo modello è la scarsità di potenza.

 

FAQ e consigli all’acquisto

Come scegliere la macchina del sottovuoto?

La scelta della macchina per il sottovuoto dipende da vari fattori come:

  1. Frequenza d’Uso: Se prevedete un utilizzo frequente, optate per un modello professionale.
  2. Dimensioni: Considerate lo spazio disponibile in cucina.
  3. Funzionalità: Alcuni modelli offrono funzioni extra come la sigillatura di liquidi o la possibilità di usare diversi tipi di sacchetti.
  4. Recensioni: Leggete le recensioni online e consultate le opinioni di altri utenti.

Quanti KPA deve avere una macchina sottovuoto?

Il valore in KPA (kiloPascal) indica la potenza di aspirazione della macchina. Per un uso domestico, una potenza di aspirazione di circa 60-80 KPA è generalmente sufficiente. Per un uso più professionale, si possono trovare macchine con una potenza superiore ai 80 KPA.

Quanto costa la macchinetta per mettere sottovuoto?

Il costo di una macchina per il sottovuoto può variare notevolmente in base alle specifiche e al marchio. Per un modello base adatto all’uso domestico, i prezzi partono da circa 50-60 euro. I modelli professionali possono costare anche oltre 200 euro.

5/5 - (3 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest