Ellittica: guida all’acquisto

Le ellittiche, chiamate anche bici o cyclette ellittiche o cross trainer, sono la moda duratura del momento per quanto riguarda il mondo del fitness, del tenersi in forma e della salute fisica.


Qualche anno fa hanno avuto un vero e proprio boom negli USA, la patria del fitness e delle palestre. Ora stanno spopolando anche in Italia,per via delle loro caratteristiche e funzioni e per via dei risultati miracolosi ottenuti da chi si allena con questi attrezzi.

Volete un giro vita piatto, irrobustire i vostri muscoli, sia delle gambe sia delle braccia, e volete migliorare la vostra resistenza e capacità polmonare? Le biciclette ellittiche fanno al caso vostro. Provare per credere!

Basteranno 20 minuti 3 o 4 volte alla settimana, per osservare i netti miglioramenti sul vostro fisico.

Non crederete ai vostri occhi. Il vestito che avete sempre sognato di mettere vi starà da favola e farete invidia ai vostri amici. In più, la vostra salute vi ringrazierà. L’esercizio aerobico che andrete ad affrontare, infatti, apporta numerosi vantaggi allontanando il rischio di varie patologie come l’ipertensione e i disturbi cardiovascolari, l’obesità, il diabete di tipo 2 e l’osteoporosi.

Se non vedete l’ora di iniziare gli allenamenti, leggete questa guida che, passo dopo passo, vi spiegherà tutto quello che dovete sapere sulle ellittiche prima dell’acquisto.

Cos’è un’ellittica?


 
L’ellittica è uno strumento sia da palestra, sia per l’home training, ovvero l’allenamento “fai-da-te” in casa.

Questo attrezzo prende il nome dalla pedalata che, a differenza di quello circolare di una normale cyclette, è più schiacciata, un’ellittica appunto!

Oltre ai pedali collegati ad un volano, il cross trainer ha due maniglie che oscillano avanti e indietro seguendo il movimento dei pedali. Proprio per questa caratteristica le ellittiche simulano i movimenti dello sci di fondo. Inoltre, a seconda delle modalità di utilizzo vi darà la sensazione di camminare, correre, o persino scalare. È un attrezzo che unisce i movimenti della cyclette, del tapis roulant e dello step.

Alcune ellittiche si utilizzano esclusivamente in piedi, altre sono, invece, dotate di sellino e possono anche essere usate come semplici biciclette statiche da casa.

Quasi tutti i modelli sono dotati di una console centrale, ovvero il cervello e il cuore dell’ellittica. Grazie a questo computer interno potrete impostare l’allenamento ideale e tenere traccia degli obietti, e di altri parametri come il battito cardiaco, ecc.

Alcuni cross trainer sono dotati di resistenza elettromagnetica: un motorino posizionato vicino al volano che, ricevendo le informazioni dalla console, aumenta o diminuisce automaticamente la resistenza dei pedali.

Gli altri modelli, detti a resistenza magnetica, hanno, invece, una manopola, posizionata solitamente sotto la console, che permette di variare l’intensità manualmente.

Perché utilizzare un’ellittica

Vi starete chiedendo per quale motivo dovreste comprare un’ellittica quando ci sono altre attrezzature simili come la cyclette, che magari possedete già. Questi attrezzi sono semplice moda, o hanno dei reali vantaggi?

La risposta è molto semplice. Non c’è niente di simile alle ellittiche per quanto riguarda il fitness!

Grazie alle maniglie, l’ellittica è un attrezzo molto più completo di una semplice cyclette o di altre macchine per l’home fitness. Coinvolge, infatti, sia le gambe e i glutei, sia la parte superiore del corpo, in primis le braccia, ma anche il petto, le spalle e i muscoli dell’addome.

È un allenamento totale ed efficace impensabile con tanti altri attrezzi da casa. Vi basterà allenarvi sull’ellittica per impegnare tutti i muscoli del corpo e non dovrete sforzarvi ogni volta di inventare nuovi esercizi per sollecitare una zona particolare.

Questo succede soprattutto a chi si allena da solo, a casa, senza la supervisione di un personal trainer.

Quante volte vi è capitato di non conoscere esercizi per specifici fasci muscolari? E quante volte vi è capitato di notare un miglioramento in una zona, ma non nelle altre?

Con un’ellittica che vi farà muovere completamente sollecitando gran parte della vostra muscolatura, non avrete più questi problemi.

Oltre ad essere un attrezzo completo per il fitness esistono altri importati vantaggi:

  • Perfetto per chi vuole dimagrire e per chi vuole tenersi in forma. Il fatto che venga utilizzato tutto il corpo per un allenamento aerobico, lo rende un attrezzo ideale per tutti coloro che vogliono dimagrire. Inoltre, trattandosi un allenamento a basso impatto è fondamentale per chi ha appena ripreso l’attività fisica o per chi è molto sovrappeso e teme le conseguenze che potrebbero avere allenamenti più pesanti, come, ad esempio, la corsa.
  • Sicura e non traumatica. Molti medici stanno cominciando a consigliare le ellittiche ai propri pazienti perché i pedali seguono in modo fluido il movimento dei piedi, senza urti alle articolazioni delle caviglie, delle ginocchia e sulla colonna.
  • Allenamento di tipo cardio-vascolare. L’allenamento aerobico al quali vi sottoponete durante una sessione di allenamento con l’ellittica è un toccasana per il vostro cuore e la vostra capacità respiratoria. Secondo molte ricerche 20 minuti di attività fisica moderata, 3 volte alla settimana, allontanano i rischi di complicazioni cardiovascolari e di molte altre patologie come abbiamo già accennato.
  • Per tutti. L’ellittica è un articolo adatto proprio a tutti: uomini e donne, di qualsiasi età e di qualsiasi livello di forma fisica. Potete, infatti, decidere voi l’intensità degli allenamenti, rispecchiando le vostre potenzialità e capacità.
  • L’ellittica è un attrezzo abbastanza compatto che può essere tranquillamente posizionato in camera, in sala, o nella vostra “palestra casalinga”. Inoltre non ha bisogno di grande manutenzione o di attenzioni particolari durante l’utilizzo. Basta saltarci su e cominciare l’allenamento.

consigliato-amazon

ELLITTICA IN OFFERTA SU AMAZON

Come scegliere la giusta ellittica e le migliori marche     

 Se vi siete convinti a comprare un’ellittica, è giunto il momento di spiegare come sceglierla.

Iniziamo con il dire che il peso del volano è una delle prime cose da controllare. Più il volano è pesante, più il movimento è fluido e l’attrezzo è stabile. Il peso medio di un buon volano si aggira tra i 7 e gli 8 chili. Vi consigliamo di non accontentarvi di un peso minore perché il rischio è quello di non sentirsi soddisfatti durante l’utilizzo, e l’ellittica finirebbe inevitabilmente nel ripostiglio.

Una scelta che dovrete fare è quella tra ellittica a resistenza magnetica o elettromagnetica. Diciamo subito che in termini di prestazioni non c’è alcuna differenza tra le due. Tutto sta nella comodità e nella precisione che offre la console nel settare la resistenza. L’unica vera differenza è il prezzo, più alto per i modelli con resistenza elettromagnetica. Considerate il vostro budget e optate per una o per l’altra sapendo che in fondo non cambia molto.

Importante è invece la console. Controllate che abbia molti programmi automatici di allenamento e che mostri sul display informazioni utili come velocità, distanza percorsa, tempo trascorso, calorie bruciate e, possibilmente, anche il battito cardiaco.

Non tutti i modelli che rilevano il battito hanno il sensore incluso. Alcuni hanno bisogno di strumenti esterni come le fasce cardio per rilevare il vostro battito. Informatevi bene prima dell’acquisto.

Tutte queste informazioni sono fondamentali per diverse ragioni. Innanzitutto per la vostra sicurezza: tenere il battito cardiaco sotto controllo durante l’attività fisica è molto importante per evitare inutili rischi. Inoltre, queste informazioni aiutano a capire se si sta migliorando e se si stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati.

In ultimo controllate le dimensioni del prodotto e decidete se prendere un’ellittica da utilizzare in piedi o se ne preferite una dotata di sellino che potrete anche utilizzare come semplice cyclette.

Eccovi una lista di marche sinonimo di qualità:

  • Klarfit
  • Sportstech
  • Kettler
  • Esprit
TOP n. 1
Deluxe 2-in-1 Attraversare Allenatore & Esercizio Bici Fitness Cardio Allenamento Con Sede
  • Ottenere In Forma Ora In Il Comfort Di La Tua...
  • Fornisce Un Totale Corpo, A Basso Impatto,...
  • Ustioni 5 Volte Di Più Calorie Di A Piedi
TOP n. 3
Klarfit Bogera X • Crosstrainer • Air Walker • LCD-Display • Computer da Allenamento • Cuscino...
  • VELOCEMENTE IN FORMA: L'Air Walker Bogera X...
  • COMPUTER DI TRAINING INTEGRATO: come un vero...
  • SMART TO THE DREAM FIGURE: Oltre al tempo, la...
PromoTOP n. 4
Klarfit Ellifit FX 250 • Cyclette Ellittica • Crosstrainer con Computer • Misuratore pulsazioni •...
  • MULTIFUNZIONE: Ellittica Crosstrainer con...
  • INTENSITA' REGOLABILE: Resistenza regolabile...
  • ROBUSTA E COMPLETA: Caratteristiche computer...
PromoTOP n. 5
PromoTOP n. 6
Bh Fitness – Ellittica I. ATHLON Dual con spedizione Gratis
  • Ellittica BH compatibile con smartphone e...
  • Sistema di freno magnetico con 24 livelli di...
  • Macchina per home fitness con monitor LCD...
TOP n. 8
LANDICE E7 Executive Trainer Elliptimill ellittica
  • landice E7 Executive Trainer elliptimill
  • rollmentumtm center-drive con sistema...
  • Fixed corrimano con sistema di monitoraggio...

Le migliori ellittiche: prezzi e offerte  

 Come avrete intuito, esistono numerosi modelli sul mercato, dai più ai meno validi. La scelta, potrebbe essere, quindi, complicata soprattutto se non avete mai posseduto un’ellittica. Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere una lista delle migliori ellittiche in commercio.

HPF cross trainer – bici ellittica cyclette stepper cross-trainer bruciagrassi

La HPF cross trainer è un modello di fascia bassa con un prezzo niente male.

È comunque un attrezzo di ottima fattura e che, sicuramente, non vi deluderà.

È dotato di resistenza magnetica regolabile tramite manopola e di display LCD con visualizzazione di calorie, tempo e distanza.

È dotata di sellino ed è quindi adoperabile anche da seduti come una cyclette.

 

 Esprit Fitness X-MOVE 2-IN-1

Anche questo modello economico è dotato di doppia funzionalità, ovvero può essere usato come ellittica da in piedi, o come cyclette da seduti grazie al sellino.

Questa Esprit è una delle più compatte e starà comoda in qualsiasi angolo di casa.

Anch’essa è dotata di display che vi darà le informazioni base come velocità, tempo e calorie bruciate.

 

Sportstech CX610 Cardio Training Ellittica professionale

Ecco uno dei modelli migliori disponibili in commercio. Ha tutte le funzioni e le tecnologie che potete desiderare per trasformare i vostri allenamenti in un’esperienza unica ed incredibile.

Partiamo dal controllo computerizzato e automatico della resistenza in 32 livelli. Questo permette alla console di avere moltissimi allenamenti preimpostati, addirittura 12, più la possibilità di registrare allenamenti personali.

Con la Applicazione Consolle compatibile con Bluetooth e il supporto per tablet puoi selezionare

un percorso desiderato su Google Maps e allenarti visualizzando una Street View. Un modo simpatico e divertente di allenarti.

Il display mostra tutte le informazioni rilevate tra cui il battito cardiaco che viene monitorato tramite fascia cardio compatibile con la console dell’ellittica.

Il modello è decisamente professionale. Uno di quelli che potete tranquillamente trovare in palestra bren attrezzata. Attualmente lopotete trovare su internet con una maxi offerta quasi del 50%

TOP n. 1
Sportstech Innovativo Stepper & Climber VC300 2in1, Fitness, movimenti per Arrampicata, Pieghevole Design...
  • 2-IN-1 MULTIFUNZIONALE: il nostro attrezzo di...
  • DISPLAY MULTIFUNZIONE: Sia come cronometro,...
  • SISTEMA INTELLIGENTE DI CHIUSURA: Questo...
PromoTOP n. 2
Sportstech Cyclette ellittica CX640 Compatibile con l'app per Smartphone, Massa del volano 24 kg + Street...
  • HOMETRAINER: un sistema di frenatura...
  • ALLENAMENTO COMPLETO DEL CORPO: il...
  • CARATTERISTICHE PRINCIPALI: Il supporto...

Klarfit ELLIFIT BASIC 20

Il Klarfit ELLIFIT BASIC 20 è una bicicletta ellittica, il cui design risponde alle esigenze di funzionamento in casa.

Ha dimensioni ridotte e peso nella media, senza perdere però in robustezza e stabilità.

È un’ellittica con resistenza magnetica a 8 livelli.

La console, oltre le informazioni di base, permette di controllare le pulsazioni.

 

PromoTOP n. 1
Klarfit Ellifit FX 250 • Cyclette Ellittica • Crosstrainer con Computer • Misuratore pulsazioni •...
  • MULTIFUNZIONE: Ellittica Crosstrainer con...
  • INTENSITA' REGOLABILE: Resistenza regolabile...
  • ROBUSTA E COMPLETA: Caratteristiche computer...
TOP n. 2
Klarfit ELLIFIT Basic 20 • Ellittica • Ergometro • Cyclette • 8 Livelli • Volano 5 kg •...
  • PALESTRA IN CASA: Il Klarfit ELLIFIT BASIC è...
  • ROBUSTEZZA: Le superfici di supporto gommate...
  • CONTROLLO: La sfida atletica può essere...

ELLITTICA KETTLER AXOS CROSS M

Un’altra ellittica per i veri amanti del fitness.

La nuova CROSS M è dotata di sistema di frenaggio magnetico su 8 livelli, volano da 12 kg, rilevazione della frequenza cardiaca tramite sensori hand pulse sul manubrio, pedane regolabili e computer intuitivo con visualizzazione permanente di 6 funzioni.

Il display mostra il cronometraggio, percorso di allenamento, velocità, velocità di pedalata, consumo energetico, ora e data.

TOP n. 2
ELLITTICA KETTLER AXOS CROSS P new
  • -Display LCD con visualizzazione di...

 

consigliato-amazon

ELLITTICA IN OFFERTA SU AMAZON

5/5 (16 Reviews)