Giocattoli Lego: prezzi, offerte e modelli

Chi non ha mai giocato almeno una volta nella vita con i divertentissimi mattoncini colorati, pensati per incastrarsi gli uni agli altri e dare vita a infinite avventure fantasiose e avvincenti?

Quasi tutti da bambini, e magari anche più avanti con l’età, abbiamo passato qualche ora a costruire fortini, città, fattorie e mille altre location colorate con i mattoncini Lego, divertendoci a far vivere agli iconici personaggi storie incredibili, basate sulla vita di tutti i giorni, ma rivista con il filtro della fantasia più sfrenata, tipica dei momenti di gioco.

Andiamo allora a scoprire più nel dettaglio cosa sono i giochi Lego, perché hanno così tanto successo e tutte le novità appena uscite.

COSA SONO I LEGO?

I Lego, banalmente, sono i mattoncini colorati più amati al mondo. Ma ridurli solo a questo è un vero e proprio sacrilegio, perché i Lego sono molto, molto più di questo nell’immaginario collettivo degli appassionati.

Iniziamo dalla storia dell’azienda che li produce, la LEGO appunto. Si tratta di un’azienda di giocattoli d origine danese, divenuta celebre in tutto il mondo per i fantastici conosciuta mattoncini in plastica che si possono incastrare tra loro per creare infinite combinazioni dettate dalla fantasia. L’idea nasce quasi per caso nella bottega artigiana di Ole Kirk Christiansen, un falegname di Billund. Da gioco povero per i bimbi del vicinato, i mattoncini si trasformano presto nell’oggetto più richiesto in tutta la zona, lanciando così una vera e propria moda che conquista nel tempo sempre più bambini e anche qualche adulto.

Il nome LEGO, come riportato ovunque, viene scelto nel 1934 ricavandolo dal danese “leg godtche significa letteralmente “gioca bene”, perfetto quindi per la filosofia dell’azienda che fin da subito ha certamente un propensione per i profitti, ma si caratterizza allo stesso tempo per un’attenzione speciale rivolta ai prodotti destinati ai giochi dei più piccini. Fino al 1949, infatti, la società realizza tutti i suoi prodotti in legno, passando solo in seguito alla plastica, prediligendo però sempre materiali e vernici sicure, ancora prima che leggi e normative rendessero obbligatorie queste tutele.

In quasi un secolo di storia, il successo dell’azienda è cresciuto notevolmente, passando da piccola impresa familiare a colosso mondiale nella produzione di giocattoli. All’insegna del motto “Only the best is good enough“, la filosofia dell’azienda ha sempre puntato a favorire lo sviluppo della creatività dei bambini attraverso il gioco, affinché possano diventare materialmente e metaforicamente i costruttori del domani.

LEGO è diventato ormai un vero e proprio sinonimo usato per identificare i mattoncini che l’azienda produce, tanto che il più delle volte il nome del marchio viene utilizzato per indicare i mattoncini stessi, o ad altri mattoncini di plastica simili. Anche per questo, i LEGO sono stati nominati “giocattolo del secolo” per ben due volte, un caso molto raro nella storia.

PERCHÉ HANNO SUCCESSO I LEGO?

I lego piacciono e anche molto, sia ai più piccoli che agli adulti. Anche in un mondo sempre più digitale e virtuale, i mattoncini di plastica restano uno dei giochi più amati.

Le ragioni di questo grande apprezzamento sono molteplici. Esperti di educazione infantile ne sottolineano le straordinarie qualità, sono infatti molto utili sia per sviluppare la creatività sia per formare l’abilità a risolvere problemi.

Tutti i pezzi LEGO, che sono davvero un’infinità, non necessitano di alcuna spiegazione, né di libretti di istruzioni: basta la fantasia. Inoltre, una delle caratteristiche più apprezzate dai moltissimi estimatori è che ogni pezzo fa parte di un sistema e ogni nuova serie o scatola è compatibile con le altre, presenti, passate e future.

I Lego si adattano inoltre alle varie fasi della crescita del bambino, differenziandosi per  specifiche caratteristiche. Anche gli adulti sono conquistati dalle possibilità praticamente infinite offerte dal sistema. Alcuni appassionati, ad esempio, hanno creato con i Lego vere e proprie sculture, mosaici, oppure macchine e costruzioni complesse come orologi a pendolo completamente funzionanti, usando centinaia di migliaia di pezzi che arrivando a pesare anche molti, molti chilogrammi.

DUPLO I LEGO 0-3 ANNI: PREZZI E OFFERTE

I Lego dedicati ai più piccini sono chiamati Duplo. Commercializzati per la prima volta nel 1969, si caratterizzano per mattoncini di dimensioni molto più grandi e dunque più sicuri, in quanto impossibili da ingerire, ma sempre molto maneggevoli.

I Duplo sono comunque compatibili con i mattoncini standard che si possono incastrare sopra per creare tante fantastiche avventure. La linea di prodotti Duplo è molto cambiata col passare degli anni: i primi mattoncini di dimensioni maggiori sono stati inseriti in alcuni set dedicati ai più piccoli, insieme ai mattoncini tradizionali. Solo nel 1997 la linea Duplo è diventata una linea di prodotti autonoma, cambiando per due anni il nome, divenuto Lego Explore, ma ritornato presto all’originale.

LEGO 3-8 ANNI: MODELLI E SCONTI

Si tratta dei celeberrimi mattoncini conosciuti da tutti e ovunque nel mondo. Negli ultimi 20 anni sono stati creati tanti set ispirati ai personaggi più amati dai bambini, spaziando dai classici Disney fino ai supereroi dell’universo Marvel, accompagnati ai più tradizionali set di costruzione.

Si tratta davvero di un ottimo regalo da fare ai propri figli o nipoti, sia per sviluppare le loro capacità intellettive e la loro creatività, sia per favorire momenti di gioco insieme tra piccoli e adulti. Come si sa i mattoncini più famosi al mondo non piacciono solo ai piccini, ma anche i grandi impazziscono all’idea di porterci giocare. Quale occasione migliore, quindi, se non condividere un bel momento con i propri figli per giocare insieme e divertirsi? I legami si costruiscono anche così, incastrando mattoncini, mostrando ai piccoli le migliori soluzioni e spingendoli a trovarne sempre di nuovo. Un bimbo stimolato adeguatamente e sufficientemente sicuro di sé sarà un adulto capace di stare al mondo. E non è davvero cosa da poco.

LE NUOVE COLLEZIONI LEGO IN ANTEPRIMA

Qui potrete trovare i nuovi modelli e le nuove creazioni della lego, per un regalo sempre al passo con i tempi

LEGO CREATOR:

LEGO MIXELS

LEGO MINIFIGURES:

LEGO DISNEY PRINCESS:

LEGO FRIENDS:

LEGO ELVES:

LEGO DC COMICS SUPER HEROES:

LEGO MARVEL SUPER HEROES:

LEGO NEXO KNIGHTS:

LEGO MINECRAFT:

LEGO ARCHITECTURE:

Insomma abbiamo visto tutti i modelli della lego per fare un regalo unico, originale e che sicuro piacerà ai più piccoli!

Giocattoli Lego: prezzi, offerte e modelli
5 (100%) 1 vote