I Migliori Orologi da donna

Non tutte le donne amano gli orologi, ma per alcune si tratta di un accessorio fondamentale per il proprio look. È vero, ormai con gli smartphone, tantissime persone non lo indossano più e preferiscono utilizzare il telefono per leggere l’ora ma l’orologio è ancora un dettaglio di stile, che può rendere più caratteristico e particolare qualunque look. Ma come si sceglie un orologio da donna? Quali caratteristiche dovrebbe avere? Quali sono i modelli migliori? Oggi risponderemo a tutte queste domande. Continuate a leggere se volete saperne di più.

Perché usare un orologio

E’ vero, con la diffusione degli smartphone non sono più tanti quelli che usano l’orologio per leggere l’ora. Moltissimi ora controllano direttamente il telefono, quindi l’orologio ha perso – in parte – la sua funzione originaria. Ma ancora oggi è un bellissimo oggetto di design, che può arricchire qualunque look rendendolo speciale. Un orologio può dire molto della vostra personalità.
Quindi, nella scelta, è fondamentale tenere in considerazione l’aspetto estetico di un orologio. Ce ne sono tantissimi, di ogni stile e tipologia. Da quelli sportivi a quelli classici, passando per orologi preziosi e arricchiti da pietre preziose. Altri ancora invece sono più semplici, sportivi o tecnologici, magari con display LCD. Avrete l’imbarazzo della scelta, sia che l’orologio da donna che avete intenzione di acquistare sia per voi, che se invece è pensato per un’altra persona.

Gli orologi da donna: sceglierlo in base alla personalità

Gli orologi hanno cambiato look. Sono diventati più eleganti, con una cura maggiore verso i dettagli di design, come i materiali utilizzati per la cassa e il cinturino, e le funzioni. I modelli sono infiniti, ma ognuno è pensato per una specifica occasione. Ma come scegliere quello più adeguato, in base alla personalità della donna che lo indosserà?

Se la donna che lo riceverà, magari in regalo, ha una personalità elegante, ma allo stesso tempo casual, sicuramente apprezzerà un orologio dal quadrante scuro e cassa in acciaio inox con i numeri romani, ad esempio. Il cinturino sarà sicuramente in pelle, ma non ci saranno invece dettagli gioiello, come i brillantini o gli strass. Se, al contrario, la Lei in questione è elegante e ricercata, amerà orologi da polso arricchiti da strass Swarovski, come quelli realizzati da stilisti importanti. Michael Kors fa scuola, in questo senso. Molte donne ricercano anche orologi con bracciali eleganti, che ricordano un gioiello, in argento oro oppure oro rosa, magari con quadrante piccolo e rettangolare.

Sicuramente il cinturino è uno degli elementi più importanti, che determinano lo stile dell’orologio. Se una donna è elegante e ha uno stile classico, il cinturino da scegliere è sicuramente in pelle. Sono disponibili in tanti colori differenti, per ogni situazione. Altrimenti, se è molto attenta alla moda, un orologio gioiello sarà quello più giusto. Se avete intenzione di utilizzare il vostro orologio tutti i giorni, una buona idea potrebbe essere quella di orientarsi verso un modello con il cinturino di metallo. Quelli in cuoio infatti tendono a rovinarsi, se vengono utilizzati per troppo tempo, o di creare fastidiose irritazioni sulla pelle. Se invece cercate un orologio per tutti i giorni, l’ideale è quello con il cinturino in silicone. Perfetto anche per una vacanza al mare, resistente alla salsedine e impermeabile. Sarà l’ideale anche per chi pratica sport.

C’è poi la cassa, che deve essere soprattutto comoda, visto che verrà a contatto direttamente con il polso. Deve essere realizzata con un materiale robusto e di qualità.

La misura dell’orologio da donna

E’ importante fare un po’ di chiarezza. Non esistono orologi esclusivamente maschili o femminili, e anche le misure da uomo o da donna non sono così facili da individuare in termini assoluti. Dipende sempre dall’ossatura e dalle dimensioni del polso di ciascuno. Chiaro è che, in media, un polso femminile misura di larghezza circa cinque centimetri, mentre uno da uomo circa sei centimetri. Quello che dovrete fare, a questo punto, è di valutare che tipologia di orologio vi interessa indossare. Alcune persone preferiscono un orologio molto vistoso, e quindi con cassa molto grande, altre invece sono più orientate verso un orologio che, per dimensioni e stile, assomiglia più a un bracciale. Alcuni orologi, soprattutto quelli più classici, possono essere tranquillamente indossati da entrambi i generi. Quindi la vostra scelta potrà essere soggettiva, in base al vostro stile. Sempre tenendo conto delle dimensioni del vostro polso e del rapporto con la cassa dell’orologio che avete intenzione di acquistare.

Analogico o digitale

Ancor prima dello stile è importante capire se l’orologio da donna che intendete acquistare abbia un movimento analogico oppure digitale. Di solito gli orologi classici hanno un movimento analogico, con lancette per ore, minuti e secondi. Poi, all’interno del quadrante possono anche esserci altri riquadri relativi ad altre misurazioni, ancora più accurate.
Gli orologi digitali invece hanno un display LCD, spesso retroilluminato, per essere letto con maggiore facilità, anche al buio. Alcuni orologi digitali sono dotati anche di altre funzioni come ad esempio segnali vocali o sveglie.

Gli orologi classici

Se state cercando un orologio classico, orientatevi sui modelli con i cinturini in pelle o in metallo. Si tratta di orologi pensati per persone ricercate, per occasioni speciali o formali, come ad esempio un matrimonio, se non volete rinunciarci, oppure come regalo per un traguardo importante. Si tratta di un oggetto apprezzato sia dagli uomini che dalle donne. Sicuramente di questa categoria fanno parte i modelli più alla moda, sempre in linea con le ultime tendenze. Si tratterà, con grossa probabilità, di orologi firmati, che portano il nome di qualche noto stilista. Gli ultimi modelli che seguono questo filone sono dal design maschile, con quadrante largo e evidente, nonostante siano pensati per un pubblico femminile, magari con qualche dettaglio prezioso, come brillantini o pietre colorate. Si tratta di accessori preziosi, che spesso e volentieri sostituiscono i gioielli. Della categoria orologi classici fanno parte anche quelli dal design vintage, magari ereditati dalle mamme o dalle nonne. Questi orologi, sobri ed eleganti hanno il pregio di adattarsi ad ogni tipo di abbigliamento e sono perfetti in ogni occasione, proprio perché non si notano troppo.

Orologi sportivi

Gli orologi sportivi sicuramente saranno quelli preferite dalle donne che fanno attività come nuoto, jogging, palestra o tanto altro. Si tratta di orologi dotati di alcune interessanti funzioni, pensate per calcolare tracciati, tramite un sistema GPS, o aiutarvi a migliorare i tempi delle vostre prestazioni in vasca o nella corsa. Esistono poi alcuni orologi che vi permetteranno di scaricare software specifici di determinati sport. Con mappe e tabelle punteggi incluse, per fare statistiche e tenere traccia dei vari miglioramenti.

Orologi da donna firmati

La scelta degli orologi da donna presenti sul mercato è vastissima e i brand più famosi ogni anno propongono collezioni innovative che seguono le tendenze moda e assecondano vari gusti e stili. Un orologio firmato può essere un buon acquisto, a patto che i suoi componenti siano di buona qualità. Se il marchio è affidabile, potrete avere un prodotto di qualità, che duri a lungo nel tempo. Inoltre, spesso un orologio di marca ha anche una garanzia sul funzionamento o la sostituzione di un pezzo.
Tra le migliori marche non ci si può dimenticare di Michael Kors. I suoi sono orologi eleganti, raffinati, classici. Pensati apposta per la donna che desidera sfoggiare qualcosa di unico al proprio polso. Inoltre, trattandosi di orologi con meccanismo al quarzo, saranno particolarmente affidabili e precisi.
Anche Guess realizza ottimi orologi da donna, analogici, con cinturino e cassa in acciaio inossidabile. Alcuni orologi sono pensati apposta per i polsi piccoli femminili, con quadrante e cassa piccoli e leggeri.

Se state cercando un orologio da tutti i giorni, i modelli Fossil faranno al caso vostro. Si tratta di orologi che resistono agli urti, con un design maschile, ma con i colori tenui e rosati del mondo femminile.

Se preferite gli orologi minimal, orientatevi verso i superclassici Daniel Wellington. Senza orpelli e davvero eleganti, sono il dettaglio che farà la differenza nel vostro look.

Se deciderete di acquistare online, non avrete difficoltà a trovare tanti altri modelli, più o meno ricercati, a prezzi davvero interessanti.

I modelli migliori

Il primo orologio che vi consigliamo è questo firmato Daniel Wellington. Si tratta del Classic Black St. Mawes, un orologio analogico, con movimento al quarzo e con cinturino in pelle. La cassa è nera, in acciaio inossidabile, mentre il cinturino in pelle marrone. Il quadrante invece è di colore nero. Il cinturino, nonostante possa sembrare a prima vista un po’ rigido, tenderà ad ammmorbidirsi con l’uso.

Promo
Daniel Wellington Orologio Analogico Quarzo Donna con Cinturino in Acciaio Inox DW00100220
  • Tipo Di Meccanismo Quarzo, Tipo Di Quadrante...
  • Materiale Della Cassa/colore: Acciaio...
  • Colore Quadrante/cassa: Bianco/Argento

Altro orologio che vogliamo consigliarvi è il Classic Petite Sterling, sempre di Daniel Wellington. Si tratta di un orologio analogico, con movimento al quarzo, precisissimo, e con cinturino in acciaio inox. La cassa è in color argento, realizzata in acciaio inossidabile. Il colore del quadrante è bianco e argento, mentre il materiale del cinturino è in maglia di acciaio inossidabile. Questo orologio è un grande classico, perché si adatta a tutte le donne. A quelle che hanno un look più sbarazzino e ad altre, che invece preferiscono una mise più elegante e classica, ma con un tocco estroso. Si tratta di un orologio di moda, moderno e intramontabile. Un aspetto che sicuramente piacerà a molte donne è la possibilità di regolare il cinturino in metallo, in base alla misura del proprio polso.

Promo
Daniel Wellington Orologio Analogico Quarzo Unisex con Cinturino in Pelle DW00100142
  • Cassa: acciaio inossidabile, argento
  • Cinturino: pelle, marrone
  • Colore principale del quadrante: nero

Altro orologio che sicuramente conquisterà i cuori di molte di voi è il modello Bridgette di Michael Kors, analogico, con movimento al quarzo e cinturino in acciaio inox. Si tratta di un orologio davvero elegante, con il quadrante Sunray nelle tonalità dell’oro e del rosa, rifinito da pavé e dotato di una cassa sempre sulle tonalità dell’oro rosa. Inoltre, questo modello è impreziosito da un bracciale lucido a tre maglie. Pur essendo un orologio dal costo contenuto è molto elegante. La cassa è leggermente più grande della misura standard dei normali orologi da donna ed il bagno color ‘golden rose’ è particolare, perfetto per chi cerca un accessorio speciale senza essere pacchiano. All’interno del quadrante c’è un disegno realizzato con zirconi.

Promo
Michael Kors Orologio Analogico Quarzo da Donna con Cinturino in Acciaio Inox MK3793
  • Spessore della cassa: 7 mm; dimensioni della...
  • Larghezza del cinturino: 14 mm; circonferenza...
  • Materiale del cinturino: titanio

Ultimo modello che vi consigliamo è il Festina, analogico, con movimento al quarzo e cinturino in acciaio inox. Gli orologi Festina sono ottimi orologi, che negli anni è diventata sinonimo di eleganza e funzionalità. Il design di questo orologio è raffinato. L’innovazione tecnologica dei prodotti Festina è orientata ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti, nel corso degli anni, Festina è rimasta rimasta fedele al carattere originale dimostrato dallo stile intramontabile, classico e sportivo, insieme. Gli orologi Festina piacciono a donne dinamiche ed esigenti che desiderano un accessorio che racconti qualcosa della propria personalità.

Promo
Festina Orologio Analogico Quarzo Donna con Cinturino in Acciaio Inox F20209-2
  • Quarzuhr für Damen Edelstahlarmband -...
  • Innovatives Design und hohe Funktionalität
  • Sehr präzises Quarzwerk im Herzen der Uhr

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per individuare il migliore orologio da donna, in base alle vostre esigenze.

5/5 (1 Review)