Idee regalo per la Festa di Santa Lucia

La festa di Santa Lucia è una tradizione popolare molto amata in tutta Italia, ma soprattutto nel nord e centro Italia, nonostante le sue origini storiche siano riconducibili alla città siciliana di Siracusa, città natale della Santa. Di solito cade il tra la notte del 12/13 Dicembre ed è occasione di festeggiamenti, fiere, mercatini e eventi vari. Da notare che gli Svedesi sono molto devoti a Santa Lucia, infatti la loro versione della festa è del tutto identica a quella italiana.

Festa di Santa Lucia la storia

La storia narra che Santa Lucia era una ragazza di Siracusa, vissuta intorno all’anno trecento d.c., che venne martirizzata a causa della sua volontà di non abiurare la fede in Cristo. All’epoca la Sicilia era sotto il controllo dell’imperatore Diocleziano, che perseguitava tutti i cristiani a causa della loro fede. Si dice che Santa Lucia rifiutò di abbandonare la fede cristiana e per questo fu punita con la morte. Altre versioni della storia affermano che le furono cavati gli occhi,
non per nulla infatti è considerata la santa protettrice degli oculisti, dei ciechi, degli elettricisti e delle donne di malavita.

Esistono decine di chiese dedicate alla santa in tutta Italia, ma la più famosa è sicuramente quella di Bergamo, situata nel centro città, nelle vicinanze del Sentierone. A Bergamo la tradizione è fortemente sentita e vengono istituite ogni anno fiere e mercatini che attirano centinaia di bambini da tutta la provincia. Tradizionalmente Santa Lucia è una sorta di sostituto di Babbo Natale, che porta i regali a tutti quei bambini che si sono comportati bene durante l’anno. Di solito si dice ai bambini che bisogna lasciare una ciotola di latte e del fieno nel camino la notte del 12 dicembre, visto che la Santa ha come mezzo di trasporto un carretto trainato da un asinello.

Ma come mai una santa di Siracusa è stata così venerata e benvoluta nel Bresciano, a più di mille chilometri di distanza?
Si dice che nel 1500 circa una grave carestia colpì Brescia e provincia. Alcune signore benestanti di Cremona decisero di mandare un convoglio di asinelli carichi di grano per sfamare i poveri e gli affamati. Visto che la distribuzione del cibo avvenne di nascosto e durante la notte del 12 dicembre, si ritenne che fosse stata opera della Santa

Un altro elemento del folklore locale vuole che i bambini vadano a letto immediatamente dopo aver lasciato il latte e il fieno nel camino, in quanto Santa Lucia non vuole assolutamente farsi vedere e anzi, getterebbe del carbone negli occhi dei bambini che osassero farsi trovare svegli da lei, rendendoli ciechi. Ovviamente quest’ultima parte della storia torna molto utile ai genitori dei pargoli più che alla Santa stessa.

I bambini devono scrivere una letterina con i regali che vorrebbero con una settimana di anticipo, ma non per ricevere i regali: se il bambino si è comportato male riceverà solo carbone!

Cosa porta Santa Lucia Idee Regalo

In molti paesi del nord Italia è tradizione organizzare delle distribuzioni di doni e dolcetti nelle piazze principali dei paesi, spesso finanziate e organizzate dai comuni o dalla provincia. Queste feste di piazza sono l’ideale per le famiglie che vogliono far divertire i loro bambini in un ambiente sicuro e controllato, difatti sono migliaia i bambini che ogni anno affollano queste piazze per avere il regalo migliore da Santa Lucia in persona.

Per rendere l’esperienza indimenticabile al vostro bambino è consigliato far suonare a qualcuno un campanello fuori dalla porta di casa la sera del 12 dicembre: tradizionalmente è il segnale che avvisa la popolazione riguardo l’imminente venuta della Santa, che sta controllando il comportamento dei pargoli prima di lasciare loro i doni. Ad ogni scampanellata si dovrebbero lasciare i tradizionali dolcetti chiamati ortaglie, incartati in carta rosso e verde.

Se il vostro bambino è grandicello e legge bene, perché non regalargli il libro che narra la vera storia di Santa Lucia? Disponibile su Amazon

oppure la versione con CD audio per i bambini più high tech:

ScontoBestseller No. 1
ScontoBestseller No. 2

Per i bimbi più piccoli possono andar bene i classici giochi in legno: sicuri, economici e duraturi. In questo caso si tratta di una famiglia di orsi con i vestitini intercambiabili ma si trovano decine di temi diversi.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Melissa and Doug Giochi di legno Set cibo in legno
  • Resistente set di alimenti da gioco in legno
ScontoBestseller No. 3
Melissa & Doug - 10567 - Impilatore Geometrico
  • Classico giocattolo in legno per l'apprendimento di abilità

Per le bambine Barbie è ancora l’idolo indiscusso…esistono centinaia di Barbie diverse, sia per abbigliamento che per messaggio trasmesso: meglio scegliere quella più adatta alla personalità di vostra figlia, come questa Barbie principessa rock, con tanto di palco e strumenti.

ScontoBestseller No. 1
Barbie Cmm85 - Look Colorato
  • Set per decorare e personalizzare gli abiti di Barbie
ScontoBestseller No. 2
Barbie DKB62 - Chioma da Favola
  • Barbie Chioma da Favola
ScontoBestseller No. 4
Asiv 12 Abiti 12 Paia di Scarpe 12 Rosa Grucce per Barbie Accessori Regali per bambino (36pz)
  • 36 articoli per accessori per Barbie doll, stile di abiti e scarpe e...
Bestseller No. 5
Mattel - Barbie, Glam Cabrio e bambola, DJR55
  • Barbie non rinuncia allo stile in viaggio grazie alla sua Cabrio...

Altre idee regalo per Santa Lucia:

ScontoBestseller No. 2
Clementoni 17042 - Banchetto Svita e Avvita, Multicolore
  • Un ricco banchetto per giocare con 3 attrezzi, un martello, un cacciavite e...
ScontoBestseller No. 3
Peradix Giocattolo Frutta e Verdura da Tagliare Plastica con Velcro Bambini
  • Fatto in plastica ABS ad alta resistenza, materiale sicuro, inodore, non...
ScontoBestseller No. 4
Clementoni 14905 - Cagnolino Parlante Cercacoccole
  • E' davvero dolce questo cucciolo parlante e interattivo desideroso di...
ScontoBestseller No. 5
ScontoBestseller No. 7
Clementoni 14969 - Giochi Elettronici, Smartphone Touch & Play
  • Un divertente Smartphone educativo per "telefonare" come mamma e papà
ScontoBestseller No. 9

Il regalo giusto da fare al vostro bambino è ovviamente relativo, ovviamente varia in base al carattere e alla personalità del festeggiato. Questi regali qui elencati sono da intendersi come suggerimenti e, ovviamente non saranno adatti a tutti i tipi di bambini: alcuni vorranno dei giochi tradizionali mentre alcuni vorranno i videogiochi o i gadget digitali. Ma tutti saranno felici di sapere che Santa Lucia li vuole bene.

Idee regalo per la Festa di Santa Lucia
5 (100%) 1 vote