Idee regalo per festa di laurea: qualche idea

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di essere invitato ad una festa di laurea. E il problema è sempre il solito: cosa regalare a qualcuno che si è appena laureato? Oggi proveremo a trovare insieme qualche idea interessante, che sicuramente potrà piacere ad un neo laureato.

La festa di laurea

Per chi si è appena laureato, il giorno della proclamazione è la coronazione dei sogni di una vita. Un motivo di festa per gli amici e di orgoglio per i genitori. E come tutte le celebrazioni che si rispettino, è doveroso portare un regalo al neo laureato, per complimentarsi e fargli sapere che siete fieri di lui. Ma non solo, non potrà mancare nemmeno un bigliettino di auguri. Nel biglietto che accompagnerà il regalo, scrivete una bella frase spontanea, che esprima la vostra vicinanza al percorso di studi del neolaureato. Quindi via libera a congratulazioni, complimenti e auguri per il futuro.

Per organizzare la festa di laurea perfetta sarà necessario scegliere la location più giusta per accogliere gli invitati, ma soprattutto avere un budget a disposizione che servirà per coprire le varie spese. Non potrà mancare poi un buffet, meglio se informale, e naturalmente qualche bottiglia di vino per brindare. Sarà perfetto per creare un’atmosfera rilassata e divertente. Solitamente, dopo la proclamazione inizia la festa, la parte più divertente, ovvero quella della lettura del cartellone e degli scherzi. Specialmente se si è amici molto affiatati, scrivere qualcosa sull’altra persona è sarà un modo per divertirsi e regalare una giornata unica.

In ogni regione d’Italia, i festeggiamenti per la laurea si svolgono in modo diverso. C’è chi fa le bomboniere, chi invece organizza un semplice buffet post cerimonia, per brindare. Chi sa che dovrà sottoporsi ai classici scherzi e chi invece no. Ma il regalo di laurea, da parte di parenti e invitati, è un aspetto da non sottovalutare.

Come scegliere il regalo di laurea

Innanzitutto servirà stabilire un budget. Poi è di fondamentale importanza capire i gusti del neolaureato. Questo sarà più facile se si tratta di un amico intimo. Nel caso in cui si trattasse di un cugino o un parente che non si frequenta abitualmente, la questione potrebbe essere più problematica. Tutti desideriamo fare un bel regalo gradito e non il classico regalo fotocopia. Quindi la scelta di cosa regalare potrebbe essere più problematica del previsto. Ricordate anche di preparare un bel biglietto d’auguri. Sarà l’aspetto che, più di altri, personalizzerà il vostro regalo.

Se non si conoscono bene i gusti del festeggiato, potrete sempre decidere di regalare qualcosa di senza tempo, che piacciono a tutti.
Per evitare di regalare qualcosa che il festeggiato possiede già, se si ha la possibilità, sarebbe meglio chiedere ad amici stretti o parenti, cosa hanno intenzione di regalare. O almeno chiedere se l’idea che avete avuto può essere interessante o meno.

Quanto spendere

Fissare un budget sarà utile per decidere cosa regalare. Quanto avete intenzione di spendere per un regalo di laurea? 30 euro, 50 euro, 200 euro? Tutto dipende ovviamente dalle vostre possibilità. Ma ovviamente avere un budget definito vi permetterà di capire in quale area muoversi. Ad esempio, se non volete spendere più di 30 euro, difficilmente potrete regalare un viaggio a Barcellona a qualcuno.

Magari meglio orientarsi verso una giornata in spa. Altrimenti, se state pensando a un regalo molto bello, ma il prezzo vi blocca, potrebbe essere una buona idea mettersi d’accordo con qualcun altro e dividere le spese. Questa è sempre una soluzione.

Se il regalo è di gruppo, scegliete insieme agli altri partecipanti quanto siete disposti a spendere a testa e poi tirate le somme, una volta che avrete messo insieme le varie quote.

Regalo classico per laureati

Esistono alcuni regali che sono un po’ dei grandi classici per le feste di laurea. Sono regali senza tempo, come ad esempio la penna stilografica. Si tratta di un regalo prezioso, ma anche di un portafortuna. Simboleggia il successo e la fortuna lavorativa. Ma se vi sembra troppo impersonale, potrete farci incidere sopra una frase o magari le iniziali del suo nome. Per un uomo di solito ci si orienta su una penna classica, stilografica appunto, di colore scuro. Se invece il neo laureato in questione è una Lei, potete anche scegliere qualcosa di più decorato. Magari con cristalli Swarosky.

Altro regalo che può essere annoverato tra i classici è una borsa da lavoro in pelle. Può essere un regalo unisex, sia per uomo che per donna. E chiunque ne avrà bisogno, prima o poi. Di solito è un regalo perfetto per chi si è laureato in medicina, giurisprudenza o in ingegneria. Anche in questo caso si tratta di un regalo di buon auspicio.

Infine, altra idea regalo molto classica, ma anche molto apprezzata: un orologio. Oltre ad essere un oggetto di valore, è anche molto importante per chi si approccia al mondo del lavoro.

Idee regalo per lei per la Laurea

Se state cercando una bella idea regalo per la laurea di una lei, potreste scegliere un gioiello. Sarà sicuramente un regalo apprezzato, e nel caso in cui sia una ragazza a riceverlo, potreste orientarvi verso degli orecchini, un bracciale o una collana. Potrà essere totalmente in oro, oppure con un tocco di colore. Solitamente, il colore per la laurea è il rosso. Se volete rimanere a tema, potrete scegliere un ciondolo di questo genere. Se poi cercate un ciondolo particolare, potrete orientarvi verso quelli che simboleggiano la fortuna. Come il gufo, che indica la saggezza, la coccinella o il ferro di cavallo. Altrimenti, se la neo laureata ha gusti più classici, potrebbe preferire un paio di orecchini di perle.

Un bel pensiero può essere anche una profumazione per la casa, come una candela profumata o un profumatore per ambienti. Meglio ancora se si tratta di un prodotto di un’azienda famosa.

Ottime anche le maschere di bellezza dei brand più importanti. Ad ogni ragazza piacciono trucchi e cosmetici, soprattutto se sono di alta qualità. Così come le creme per il corpo o il viso. Meglio ancora se abbinate a un trattamento benessere o di bellezza in un centro benessere o in una spa della sua città, per recuperare le energie dopo i lunghi mesi di studio.

 

Idee regalo di laurea per lui per la Laurea

Una buona idea regalo per lui potrebbe essere una buona bottiglia di vino, o più di una. Tutto dipenderà sempre dal budget che avete in mente.
Un bel regalo per lui sarà anche un apparecchio tecnologico.

Un tablet, un ebook o uno smartphone. Si tratta di un regalo con un costo abbastanza elevato, ma di sicuro gradimento per chi lo riceverà. Se dovesse già possedere questi apparecchi potreste orientarvi su qualche accessorio extra come luce led portatile o caricatore. Un’ottima idea potrebbe essere anche uno smartwatch, che piacerà molto anche a chi fa molto sport.

Un bel regalo per lui potrebbe essere anche una valigia, o ancora meglio un set di valigie. Sarà un buon augurio a viaggiare e a scoprire il mondo. Soprattutto se il destinatario del regalo desidera prendere un master, magari all’estero.

Una bella idea potrebbe essere anche una macchina fotografica reflex digitale, con accessori come obiettivi, sd, treppiede, batterie per macchinetta, borse per macchinetta e zaini per reflex oppure una bella videocamera o una action camera, per divertirsi a fare video durante un viaggio o mentre si fa sport.

Idee regalo originali per la laurea

Un’idea originale per chi si è appena laureato potrebbe essere una gift card. Ovvero, una carta regalo. Praticamente voi acquisterete una gift card di un determinato importo, e chi la riceverà avrà diritto a un credito spendibile.

Questo credito potrà essere speso quando desidera e dove desidera. Sarà sufficiente recarsi al punto vendita che ha emesso la card o in un altro della stessa catena, se avete deciso di acquistarla in una grande catena. Oppure utilizzarla online. Quest’ultima possibilità è particolarmente interessante, perché permetterà di fare acquisti comodamente da casa.

Altra idea originale e che sicuramente piacerà al neolaureato è un viaggio. Non c’è niente di meglio per chi ha studiato tanto e si è stressato tanto, che partire e ricaricare le pile dopo il lavoro svolto. Potrete scegliere se acquistare un cofanetto tutto compreso con voucher di viaggio, oppure prenotare un volo aereo in qualche città europea. Non c’è niente di meglio di un viaggio.

Non un regalo materiale, certo, ma che sicuramente un’esperienza indimenticabile. Può essere un’interrail o un coast to coast degli Stati Uniti, le possibilità sono tantissime. L’importante è sempre scegliere il tipo di viaggio che meglio si adatta al carattere e agli interessi del festeggiato.

Un’altra idea originale, se il vostro amico o amica è appassionato di arte, potrebbe essere un’opera di un artista esordiente. Come i gioielli, un bel quadro rimane per sempre. E se avete buon gusto o buon intuito, potrebbe anche rivelarsi un buon investimento, guadagnando valore negli anni.

Un regalo originale, e sicuramente apprezzato, è anche un buono Amazon, per libri, ebook reader, tablet o per acquistare accessori come borse, pc, mouse o tastiera. Sarà perfetto perché chi lo riceverà potrà decidere come spenderlo, evitando così il rischio di regali doppi.

Qualche suggerimento

Abbiamo selezionato per voi qualche suggerimento utile per i regali di laurea.
Il primo suggerimento è questo cofanetto Smartbox “Due notti a spasso in Europa”. Chi lo riceverà avrà a disposizione 560 soggiorni in hotel 3 e 4 stelle, in tutta Europa. Parigi, Budapest, Praga, Istanbul e tanti altri luoghi da sogno. Questo smartbox ha validità di 2 anni, a partire dalla data di acquisto. Ed è rinnovabile durante il periodido di validità.

Questo è solo uno degli smartbox disponibili, ma potrete trovarne tanti altri, con oltre 40.000 attività in tutta Italia o in Europa. Si tratta di un regalo che sicuramente verrà apprezzato, diverso dal solito week end fuori porta.

smartbox - Cofanetto Regalo - Due Notti A SPASSO in Europa - 560 soggiorni in Hotel 3* e 4*
5 Recensioni
smartbox - Cofanetto Regalo - Due Notti A SPASSO in Europa - 560 soggiorni in Hotel 3* e 4*
  • 560 soggiorni in Hotel 3* e 4* in Italia e in Europa: Parigi, Budapest, Praga, Istanbul...
  • 2 notti in hotel 3* e 4* per 2 persone
  • Cambio Gratuito. Validita 2 anni a partire dalla data di acquisto. Rinnovabile durante il...

Altro consiglio, per amanti della tecnologia, è lo smartphone Xiaomi Redmi Note 5. Si tratta di uno smartphone da 5.99″ 2160 x 1080, dual SIM, di colore nero. Il suo punto di forza è la doppia fotocamera, in grado di regalare immagini ancora più profonde. Il Redmi Note 5 offre immagini ad alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, dispone di un sensore secondario che ti garantisce un’ottima profondità di campo.

Xiaomi Redmi Note 5 Smartphone da 5.99' 2160 x 1080, Snapdragon 636, octa-core, 4GB RAM, 64 GB, Camera 12MP, 4G dual...
995 Recensioni
Xiaomi Redmi Note 5 Smartphone da 5.99" 2160 x 1080, Snapdragon 636, octa-core, 4GB RAM, 64 GB, Camera 12MP, 4G dual...
  • Bande compatibili: 2G GSM 2/3/5/8, 3G:WCDMA 1/2/5/8, 4G:TDD-LTE 40/41, 4G:FDD-LTE 1/3/5
  • Formato schermo 18:9 2160 x 1080 FHD+, 450 nits
  • Solo manuale inglese.

Altro regalo, sempre tecnologico, è lo smartwatch di Ticwatch, Androidwear 2.0. Si tratta di un confortevole Ticwatch E Ice, con display OLED da 1,4 pollici, compatibile con iOS 9.0+ Apple iPhone e Android 4.3+ Samsung, Huawei, LG, Asus, Wiko, Nokia, Sony Ericsson, Alcatel. Sarà possibile avere le app sempre a portata di mano, perfezionare lo swing a golf, contare quanti passi vengono compiuti ogni giorno, valutare i progressi a fitness, e fare tutto quello che desiderate. Potrete inoltre verificare tutte le cose importanti, come email, chiamate e messaggi. Inoltre potrete usare Google Maps, Google Translate e Google Weather. Oltre naturalmente ad ascoltare la musica direttamente dal polso. Sarà sufficiente sincronizzare l’orologio e utilizzare cuffie Bluetooth per andare a correre senza il cellulare.

TicWatch E Ice Smartwatch con display OLED da 1,4 pollici, Android Wear 2.0, Orologio sportivo Alta qualità Compatibile...
409 Recensioni
TicWatch E Ice Smartwatch con display OLED da 1,4 pollici, Android Wear 2.0, Orologio sportivo Alta qualità Compatibile...
  • Androidwear 2.0. Sfrutta al massimo ogni minuto. Ottieni le tue app e quadranti preferiti....
  • Accedi alle tue informazioni con una semplice occhiata. Verifica le cose importanti, come le...
  • Segui i tuoi progressi di fitness. Valuta i tuoi progressi e rimani motivato con il fitness...

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per scegliere il migliore regalo per una festa di laurea.

Idee regalo per festa di laurea: qualche idea
5 (100%) 1 vote