Il Miglior Letto Pieghevole

I letti pieghevoli possono essere utilissimi quando si accolgono ospiti e non si hanno sufficienti posti letto, ma non solo. Spesso chi decide di acquistare un letto pieghevole lo fa perché ha necessità di ottimizzare lo spazio all’interno di casa. Oggi vi spiegheremo come fare per individuare il miglior letto pieghevole per le vostre esigenze e come scegliere quello giusto.

Com’è fatto un letto pieghevole

I letti pieghevoli, chiamati anche brandine pieghevoli, sono composti da una struttura robusta, ovvero il telaio, che permette di essere piegata a metà. Di solito il telaio è in ferro, oppure in legno. In quest’ultimo caso si tratta di prodotti più costosi. Alcuni telai hanno una base a doghe, su cui poggia il materasso.
Su telaio viene poi appoggiato un materasso, che nella maggior parte dei casi può essere pieghevole, a schiuma, ma anche tradizionale, in base alle vostre esigenze. I materassi a molle invece non possono essere piegati, quindi difficilmente li troverete abbinati ai letti pieghevoli.
Questo letto poi può essere utilizzato come un tradizionale letto, con lenzuolo, piumone o copriletto. Quando si utilizza il letto pieghevole può essere consigliabile, qualora il rivestimento in dotazione non lo fosse, acquistare anche un copri-materasso per proteggere al meglio il materasso di sotto da polvere o macchie di vario tipo. Questa scelta permetterà al materasso di durare più a lungo nel tempo. Inoltre, il copri-materasso vi assicurerà una maggiore pulizia del materasso stesso, essendo impermeabile all’acqua, al sangue e alle urine e facilmente lavabile ad alte temperature in lavatrice. Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche e anallergiche, assicura una maggiore sicurezza e tranquillità durante il sonno.

Di solito i letti pieghevoli sono dotati anche di ruote alla base del telaio. Le ruote facilitano lo spostamento del letto in base alle esigenze, senza fatica. Queste ruote poi possono essere bloccate quando la brandina viene utilizzata. In questo modo si potrà avere la massima praticità nello spostamento e, allo stesso tempo, la sicurezza di poter dormire su un letto stabile e fisso nel momento in cui la struttura viene aperta.
Altri letti invece non dispongono di ruote, questo li rende più difficoltosi da spostare. Ma spesso si utilizzano per situazioni di emergenza, come una casa di villeggiatura, dove serve una soluzione economica, per qualche giorno all’anno.

Qui i migliori letti pieghevoli più venduti e più apprezzati su Amazon, qualità Italiana, consegna rapida reso gratuito e garanzia 2 anni

A chi serve

I letti pieghevoli sono utili soprattutto a chi vive in una casa di piccole dimensioni e non ha la possibilità di avere una stanza per gli ospiti. Un letto pieghevole può essere riposto in qualunque angolo di casa, e poi tirato fuori all’occorrenza, come ad esempio nel caso in cui abbiate ospiti che si fermano a dormire da voi. Oppure, più semplicemente, pur avendo una stanza libera non volete tenerla occupata con un letto tradizionale. I letti pieghevoli, in base al modello che deciderete di acquistare, possono essere dotati di ruote. Per questo sono facili da spostare da un luogo all’altro.

Ci sono poi letti pieghevoli che sono dotati di borsa portaoggetti e rivestimento antipolvere.

Di solito, i letti pieghevoli hanno una struttura metallica molto leggera ma non per questo meno resistente. Se avete intenzione di conservare il letto in cantine o in solai, è importante che la struttura sia trattata in modo da assicurare una maggiore resistenza alla ruggine e alla polvere.

Quando il letto pieghevole non viene utilizzato, e magari viene riposto in uno di questi ambienti, vi consigliamo di proteggere materasso e struttura con una copertura in plastica. Al contrario, se esso viene tenuto sempre a portata di mano, ad esempio dietro una porta, si può scegliere un telo dei colori e le fantasie che richiamano quelle dell’arredo della stanza.

Un altro elemento da prendere in considerazione è quello relativo ai meccanismi di apertura e chiusura e, naturalmente, alla presenza di blocchi di sicurezza. Il vostro letto deve aprirsi e chiudersi in facilità, senza mettere in pericolo le dita.
Questo tipo di letto viene utilizzato anche in caso di villeggiatura e case al mare, dove di solito si resta a dormire per qualche notte, ma non si vuole riempire eccessivamente la casa di mobili, per questioni di spazio.

Come scegliere un lettino pieghevole?

Quando si decide di acquistare un letto pieghevole bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti. Il primo è sicuramente la qualità del telaio. Poi anche lo spessore del materasso è importante. Infatti, il materiale con cui è stato realizzato il materasso determinerà, oltre alla qualità del vostro sonno, anche la durata nel tempo. Di solito è consigliabile un materasso a schiuma o memory foam, perché si piegano più facilmente e sono anche comodi per riposare. Di solito, un materasso per il letto pieghevole è alto dagli 8 ai 15 centimetri. Più alto è, più comodo sarà il letto e meglio riposerete. Invece, i materassi molto sottili tendono ad essere meno comodi. Al momento dell’acquisto, vi consigliamo di valutare e trovare il miglior equilibrio possibile tra comfort e dimensioni.
Nella vostra scelta vi consigliamo anche di valutare le dimensioni del letto. Infatti, spesso i letti pieghevoli hanno dimensioni leggermente ridotte, rispetto a quelli tradizionali. Ma non è raro trovare anche letti matrimoni o di misura superiore, più simile a quelli classici. La dimensione standard del letto doppio è di circa 95 x 190 centimetri. Di solito è la misura giusta per la maggior parte delle persone. Alcune sono invece più piccole, rispetto a queste. E’ possibile trovare anche modelli di letti pieghevoli di dimensioni maggiori, da una piazza e mezza e anche a due piazze, ma sono più difficili da trovare e hanno costi meno convenienti.
Se il vostro problema è lo spazio, vi consigliamo di scegliere un letto che occupi lo spazio minimo, una volta ripiegato. Esistono alcuni modelli che possono essere ripiegati per poter essere infilati sotto un letto standard.
Ovviamente, per il vostro acquisto, considerate anche tutta una serie di fattori, come quanto avete intenzione di utilizzarlo e la destinazione, una volta che sarà chiuso. Sono elementi importanti per decidere il modello più adatto a voi, come dimensioni, spessore e caratteristiche.

Perché acquistare un letto pieghevole

Perché è comodo, occupa poco spazio e potete riporlo ovunque. Inoltre, i letti pieghevoli sono leggeri e potrete facilmente spostarli senza l’aiuto di altre persone. Di solito il peso si aggira attorno ai 10 kg, di media, quindi portarli da una stanza all’altra sarà un gioco da ragazzi.
Inoltre, vi permetterà di allestire una camera degli ospiti provvisoria e all’occorrenza, senza occupare costantemente una stanza con un letto tradizionale. Inoltre, altro vantaggio significativo dell’acquistare un letto pieghevole è il costo. Un letto di questo genere costa meno rispetto ad uno standard, quindi vi permetterà di arredare una camera senza dover spendere una fortuna.

Si tratta di  una soluzione comoda, soprattutto se non avete spazio, o voglia, di occupare centimetri preziosi di casa vostra con un letto che non viene utilizzato così di frequente. Ovviamente, trattandosi di una sistemazione provvisoria, i letti pieghevoli non sono bellissimi da vedere. Si tratta di prodotti estremamente semplici, che non aggiungono personalità a casa vostra. Ma trattandosi di una soluzione temporanea, può essere un dettaglio trascurabile.
Altro aspetto da tenere in considerazione, è che un letto pieghevole spesso ha una durata inferiore, rispetto a quello tradizionale, a causa del movimento di “apertura-chiusura” che può generare attrito e quindi usura delle giunzioni.

I migliori modelli

Non sempre, per quanto riguarda la qualità dei letti pieghevoli, maggiore è la spesa, migliore sarà il letto. Infatti, esistono anche prodotti con un buon rapporto qualità prezzo, che potrete aggiudicarvi senza per questo spendere una fortuna. Ovviamente, come dicevamo in precedenza, molto dipende dall’uso che dovete farne. Se il letto pieghevole vi serve per il campeggio o per la casa di villeggiatura e allora può essere meglio puntare su modelli leggeri e poco strutturati, che siano facili da spostare anche se a discapito di un comfort più elevato. Noi ne abbiamo selezionati alcuni.

Miasuite

Il primo letto pieghevole che vi proponiamo è questo di Miasuite, si tratta di una brandina perfetta, con misure di 80x200x38 centimetri, dotata di materasso Waterfoam ortopedico, alto 10 centimetri. Questo letto, una volta piegato diventa di 80X110X34 centimetri. L’azienda produttrice è italiana, quindi potete contare sulla qualità artigianale tipica de nostro paese. Si tratta di un letto di buona qualità, con doghe in legno di faggio che sono essenziali. Questo modello è dotato anche di piccole rotelline che vi permetteranno di spostare il letto con estrema facilità. Potrete metterlo in qualunque punto di casa vostra, senza problemi. Oltre ad essere robusto è anche poco ingombrante.

Promo
Miasuite Brandina Pieghevole con Materasso Singolo in Water Foam e Rotelle
  • Brandina Pieghevole 80X200
  • Materasso Waterfoam ortopedico 80x185 altezza...
  • Brandina pieghevole dimensioni chiusa...

Goldflex

Altro letto pieghevole che vi consigliamo di acquistare è quello di Goldflex. Come Miasuite, anche Goldflex è un’azienda italiana, quindi scegliendo questo modello vi assicurerete sicuramente un prodotto di buona qualità. Si tratta di una brandina a doghe in legno, robusta e con un telaio a profilo quadrato. Le misure sono quelli tradizionali di un letto a una piazza o leggermente inferiori. Viene venduta completa di materasso, alto 12 centimetri, in Waterflex, ovvero schiumato ad acqua, antiacaro. Una volta chiuso, questo letto misura appena 111 centimetri in altezza, 35 centimetri in spessore e 80 centimetri in larghezza. Il telaio è in metallo, economica ma ben fatta. Questo letto vi fornirà un sostegno ortopedico, per riposare bene. Potrete utilizzare questo letto come un singolo stabile, perché è solido e pesante.

Promo
Goldflex - Brandina Pieghevole MOD. Emergency Bed a doghe in Legno Ortopedica con Ruote Compresa di...
  • Branda Pieghevole a DOGHE in legno...
  • Misure Ingombro Branda CHIUSA: una volta...
  • Misure Ingombro Branda DISTESA: 80 cm...

Evergreenweb

Quella di Evergreenweb è una brandina pieghevole, con materasso in waterfoam. Il letto misura 80×190 centimetri, mentre il materasso è ortopedico, alto ben 10 centimetri. Acquistandolo potrete ricevere anche il cuscino in memory foam gratis. Il materasso in Water Foam è realizzato in poliuretano in schiuma espansa ad acqua, per donare il giusto sostegno alla colonna vertebrale. Una volta piegato diventa piccolissimo, appena 105 cm in altezza, 35 cm in spessore e 80 cm in larghezza. Il telaio è realizzato in acciaio, ed è ad alta resistenza, privo di saldatura, verniciato con polveri epossidiche, completamente naturali per una maggiore sicurezza. Inoltre, dispone anche di quattro ruote avvitabili antigraffio, per spostarlo con ancora maggiore comodità.

Evergreenweb - Brandina Pieghevole con Materasso in Waterfoam 80x190 Alto 10 cm + Cuscino in Memory Foam...
  • Kit Letto Singolo Pieghevole con Materasso...
  • Telaio portante in acciaio ad alta...
  • Brandina con 13 Doghe Ammortizzate poste su...

Milliard Diplomat

Ultimo prodotto che vi proponiamo è il letto pieghevole Milliard Diplomat, con materasso singolo in Memory Foam. Si tratta di un letto di altissima qualità, dotato di un telaio robusto e resistente. Questa brandina pieghevole gode di una stabilizzazione eccezionale e sarà un perfetto letto aggiuntivo, in caso di necessità. La struttura è realizzata in metallo, con quattro gambe extra resistenti. Il materasso è un Memory Foam, con una densità di 45 kg premium per morbido contorno del comfort e la perfetta quantità di supporto. Il nostro materasso è CertiPUR certificata e viene fornito con una copertura elegante e vellutato morbido che è rimovibile e lavabile. La struttura permette estrema compatibilità anche con altri materassi. Quando è ripiegato, è super-compatto: solo 36 cm di spessore.

Milliard Diplomat Brandina Pieghevole/Guest Letto – con Materasso Singolo in Memory Foam Lussuoso e...
  • Stabilizzazione eccezionale e supporto -...
  • Materassi memory lussuoso - con una...
  • Facilità d'uso - in modo univoco protegge i...

Speriamo che questo articolo vi sia utile per individuare il migliore letto pieghevole per le vostre esigenze.

1/5 (1 Review)