La migliore pistola colla a caldo

pistola caldo migliore

La pistola a caldo è un attrezzo utilissimo per chiunque debba fare piccoli lavoretti e abbia la necessità di fissare tra loro alcuni materiali come plastica, stoffe o pelle. Oggi vi spiegheremo meglio come funziona, ma soprattutto come sceglierla, illustrandovi le caratteristiche che dovrebbe avere.

Per chi è interessato al fai da te e alla casa abbiamo già recensito miglior tagliaerba e miglior tagliaerba

Come funziona una pistola a caldo

Una prima distinzione necessaria per comprendere quale prodotto vi serve è quella tra pistola ad estrusione, ovvero una pistola per silicone, che serve a far uscire del silicone freddo e denso contenuto in una cartuccia, e la pistola per colla, detta anche pistola termocollante, che riscalda la colla predisposta in bastoncini prima di espellerla allo stato liquido.
La colla si scalda tramite un meccanismo che funziona a corrente o a batteria. Questa resistenza porta i bastoncini a fondere a una temperatura che va dai 180° C ai 200° C. A questo punto la colla, in formato liquido, viene espulsa dal foro facendo una lieve pressione sul grilletto della pistola. Può essere sia manuale, con il pompaggio del grilletto – come vedremo tra poco, oppure automatico, con la pressione sul grilletto. Il “contro” dell’azione manuale è che i cordoni di colla possono non essere regolari o uniformi, perché cambieranno in base alla pressione esercitata.

Il tempo di riscaldamento di una pistola a caldo può variare da alcuni secondi a qualche minuto, in base al modello. Di solito, questo tempo di riscaldamento, si aggira tra i 15 secondi e gli 8 minuti.

Per cosa viene utilizzata la pistola a caldo

La pistola per colla a caldo è uno strumento indispensabile in diversi ambiti, dall’edilizia al bricolage, passando per tutto quello che riguarda la creatività. La pistola a caldo viene utilizzata per incollare diversi materiali, come ad esempio legni e derivati del legno, come il multistrato, l’MDF, il compensato e altri. Ma anche materiali di diverso genere, come carta o cartone, stoffe, pelle, nylon, varie tipologia di plastica, metalli, vetro e tanti altri. I risultati migliori si ottengono su superfici porose, perché la colla a caldo sfrutta le superfici alveolari per il fissaggio. Su quelle lisce, come ad esempio il vetro, infatti la tenuta è minore.

La pistola a caldo non viene utilizzata solo per unire due parti, ma anche per isolare supporti e raccordi.

I vantaggi della colla a caldo

412Z1MG4zwL.SL110La colla a caldo, rispetto alla colla classica o ai chiodi, ha diversi vantaggi. Infatti, le colle classiche reggono molto bene durante i primi tempi, però poi a causa di fattori atmosferici, come umidità e intemperie, perdono la presa. A volte è semplicemente l’usura del tempo a farle cedere, rendendo necessaria una nuova incollatura. I chiodi invece sono resistenti, ma hanno un problema di natura estetica, perché non sempre sono belli da vedere. Inoltre, non vanno bene per tutte le applicazioni. Senza considerare infine, che se non siete esperti, la loro applicazione potrebbe essere lunga e faticosa.
La colla a caldo invece è stata pensata proprio per migliorare le prestazioni delle colle industriali tradizionali, e per permettere la resistenza garantita dai sistemi tradizionali. La pistola a caldo viene infatti utilizzata per assemblare parti di legno, carta e cartone, stoffe e moquette, linoleum e tanto altro.

Tra i vantaggi della colla a caldo, oltre al fatto che è molto facile da applicare, c’è la sua velocità d’uso. Risparmierete molto tempo ed energie, e potrete eseguire i vostri lavoretti di bricolage o le vostre riparazioni in pochi secondi.

Caratteristiche della pistola a caldo

51RX4KGoH9L.SL30

La pistola a caldo dovrebbe essere maneggevole e leggera per essere utilizzata con estrema facilità. È composta da un applicatore a forma di pistola, con canna e beccuccio, che vi permetterà un’applicazione precisa. La pressione del flusso di colla viene regolata dal grilletto. Di solito la pistola a caldo è realizzata interamente in plastica.

Le pistole a caldo possono essere di varie tipologie. Quella più giusta per voi, vi suggeriamo di sceglierla in base alle sue caratteristiche. Innanzitutto valutate se può essere più comoda con cavo elettrico o a batteria. Scegliendo una pistola a caldo a batteria avrete uno strumento che non necessita di particolare potenza. Alcune pistole di questa tipologia hanno la possibilità di far scegliere tra due temperature, utile per incollare materiali delicati. Quella a batteria avrà un’autonomia minore ovviamente. Se pensate possa servirvi per compiere lavori lunghi, vi consigliamo di scegliere quella a cavo. Quest’ultima però potrebbe essere più difficile da gestire se non ci sono prese elettriche.

 Altra differenza, alla quale abbiamo già accennato poco fa, è quella dell’avanzamento, se manuale o automatico. In quello manuale la colla calda verrà espulsa tramite una pompa situata nel grilletto. Nell’avanzamento automatico invece l’avanzamento è regolato dalla pressione esercitata sul grilletto.

 Altra caratteristica della pistola a caldo, è quella che riguarda la capacità di apporto della colla, che può arrivare fino a 1.000 gr/h.

Può cambiare anche il tipo di foro dal quale viene espulsa la colla, che può essere rotondo, piatto o anti-goccia. Allo stesso modo, una pistola a caldo può differenziarsi dalle altre per diametro dei bastoncini utilizzati, peso ed ergonomia.

Come si usa

Le pistole sono di dimensioni ridotte, si aggirano attorno ai 20-30 cm x 4 o 5 cm. Il loro peso invece non supera mai i 300 o 500 grammi. Devono infatti essere utilizzate con una sola mano, quindi devono avere queste caratteristiche.

 L’importante, quando si usa la colla a caldo, è la velocità. Infatti questa colla si raffredda in fretta. Quindi fate attenzione a proteggere le superfici, mentre la utilizzate, perché qualche goccia di colla può sempre sfuggire, e rischiate di rovinare le superfici.

 La pistola per colla a caldo è dotata di resistenza interna che permette agli appositi stick di termocolla di sciogliersi. Questi stick avanzano automaticamente, e regolano il flusso della colla quando la pistola è in azione. Per ogni modello di pistola esistono stick dalle diverse grandezze, alcune tipologie sono anche specifiche per i diversi usi in edilizia, bricolage e fai da te. Di solito, le barrette di colla si inseriscono nella parte posteriore della pistola e, passando accanto alla resistenza si sciolgono. Questo permette alla colla di uscire dalla punta della pistola, ma serete voi a decidere il dosaggio con la pressione del grilletto.

 Per evitare di danneggiare la pistola scegliete solo collanti ad hoc, garantiti. Quelli più comuni sono la colla di Etinil Vinil Acetato, detta EVA, che si scioglie ad una temperatura di 150°C e si asciuga molto rapidamente. C’è poi la colla PUR utilizzata soprattutto in edilizia, che fonde a 110°C e può anche essere diluita. Resiste all’umidità e agli sbalzi termici, per questa viene utilizzata in edilizia.

La pistola per a caldo è ideale per incollaggi rapidi e precisi. Ovviamente prima di iniziare assicuratevi che gli stick di termocolla siano adatti al modello ed al materiale da incollare. Quando la utilizzate assicuratevi che non ci siano residui sul beccuccio che potrebbero non far uscire correttamente la colla.

 Usarla non è complicato, ma è necessario avere una buona manualità per ottenere i migliori risultati. Inoltre, fate anche attenzione a eventuali scottature. Infatti, la colla sciolta raggiunge temperature altissime e potrebbe ustionarvi. Il nostro consiglio è di utilizzarla sempre con tutte le protezioni necessarie, come guanti e indumenti che coprano gambe e braccia.

Il costo

Il costo di una pistola a caldo è di solito molto ridotto, anche quando questa è di qualità. Una pistola che rispecchia i criteri che vi abbiamo presentato avrà comunque un costo contenuto, veramente alla portata di qualunque tasca, che si aggiorna tra i dieci e i venti euro.

I modelli migliori

La prima pistola a caldo che vi consigliamo è questa di Volador, a 60W Pistola con colla trasparente calda. Utilissima per piccoli lavoretti di artigianato e fai da te. Con questa pistola a caldo potrete eseguire facilmente piccole riparazioni rapide, a casa o in ufficio. Questa pistola per colla a caldo funziona grazie a un chip di riscaldamento PTC ceramico di alta qualità. Il periodo di preriscaldamento dura appena tre minuti, poi potrete rilasciare la colla. Il design è a tenuta stagna, con controllo costante della temperatura e cavo di alimentazione lungo 145 cm.
La colla stick utilizzata non è tossica ed è rispettosa dell’ambiente, e perfettamente trasparente. Si tratta dello strumento ideale per processi fai-da-te come forte adesione, metallo, legno, carta, tessuto, plastica, ceramica.

L’impugnatura ergonomica si adatta perfettamente alla staffa stabile, offrendo ai clienti un’esperienza di prodotto eccellente. La pistola per colla a caldo Volador è stata realizzata con dettagli più accurati per un utilizzo sicuro. Ugello insultato al silicone, supporto non metallico. Glug di rame ad alta purezza, nucleo di rame del cavo di alimentazione, fusibile di sicurezza incorporato, nessun rischio di scintille e surriscaldamento.

Pistola per Colla a Caldo, Volador 60W Pistola per Colla a Colla con 12 di Colla per Colla Trasparente...
  • 【Sistema di riscaldamento termostatico ad...
  • 【Colla stick di qualità professionale】...

Altra pistola a caldo che vi consigliamo è Vkaiy, professionale, con 10 stick di colla. Questo prodotto ha un ugello isolato di alta qualità con copertura protettiva per alte temperature, di 30 mm. Grazie al suo design la pistola per colla è più confortevole e può controllare il flusso di colla per un consumo minore di stick di colla. Questa pistola ha una protezione integrata contro il surriscaldamento, e dispone di display a LED con supporto in metallo flessibile per stabilizzare la pistola per colla. Inoltre riesce a controllare in maniera intelligente la temperatura, grazie alla protezione integrata contro il surriscaldamento, quando raggiunge una certa temperatura, manterrà automaticamente la temperatura costante.
Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di materiale, aiutandovi nei vostr lavoretti di fai-da-te: decorazioni, ceramiche, cotone, tessuto e altri materiali. Questa pistola a caldo può essere utilizzata per realizzare il modello giocattolo, o fiori artistici, così come riparazioni veloci di plastica, circuiti elettronici e metalli.

Pistola colla 100w, Vkaiy Pistola Colla a Caldo, Colla Professionale con 10 Bastoncini di Colla, Alta...
  • ▶ [Versione di aggiornamento]: Ugello...
  • ▶ [Lexible Trigger]: la pistola per colla a...

La pistola a caldo Weinas da 100 W utilizza la tecnologia della ceramica high-tech elettronica PTC, e può essere riscaldata in 3-5 minuti. La temperatura intelligente controlla automaticamente la temperatura. Quando la temperatura raggiunge un certo livello, la temperatura sarà costante. Per proteggere la vostra sicurezza, la nostra pistola per colla usa una tecnologia che protegge contro l’ugello caldo. L’ugello è avvolto con gomma per proteggerti dalle ustioni.
Dovrete solo premere il grilletto delicatamente e la colla sciolta verrà rilasciata. Una volta che avrete terminato, dovrete solo spegnere l’interruttore.

Rispetto alla pistola per colla a caldo senza fili, non è necessario caricare e acquistare regolarmente le batterie. Il cavo ha una lunghezza pari a 1,5 m, abbastanza lungo da consentirvi di fare il vostro lavoro fai-da-te senza preoccuparvi.

Pistola Colla a Caldo 100W, Pistola per Colla con 20 Stick di Colla ad Alta Temperatura Pistola a Colla...
  • 【Tecnologia di controllo della temperatura...
  • 【Tecnologia di protezione anti-stiro】 Per...

Ultima pistola a caldo che vi suggeriamo è quella di Blusmart, a 100W. Questa pistola funziona con colla Watts industriale e bastoncini di colla 10PCS, trasparente. E’ perfetta per eseguire lavoretti di bricolage su piccole imbarcazioni.

L’ugello della pistola è dotato di un anello termoisolante in plastica. Inoltre, ha un sistema di sicurezza che la spegne e il LED indicatori di stato, che forniscono informazioni riguardo allo stato di carica.
Il riscaldamento avviene velocemente, in 3 o 5 minuti. La velocità di riscaldamento è molto veloce, mentre la temperatura intelligente di controllo automatico vi permette di utilizzare la pistola ottimale colla temperatura. Blusmart ha un dispositivo di innesco pistola per colla incorporato che può impedire il reflusso.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per compiere l’acquisto migliore per le vostre esigenze.

5/5 - (1 vote)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest