La migliore altalena da giardino

Durante la bella stagione non c’è niente di più bello che trascorrere qualche ora all’aria aperta, divertendosi sull’altalena. Ma l’altalena da giardino, al contrario di quello che si potrebbe credere, non è solo un gioco da bambini. È molto di più. È anche un divertente strumento per sentirsi liberi e felici, e per toccare metaforicamente il cielo con un dito. Per i piccoli, come per gli adulti. Oggi, in questo articolo, vi spiegheremo come scegliere l’altalena da giardino più giusta per voi e le vostre esigenze.

L’altalena

Con un’altalena potrete rendere accogliente qualunque giardino, anche di piccole dimensioni. Infatti, ce ne sono di tantissime tipologie e scegliendone una di buona qualità, ben rifinita, potrete arricchire il vostro giardino con un pezzo di arredo, ma non solo. Senza dimenticare che i vostri bimbi potranno divertirsi sull’altalena ogni volta che lo desidereranno, senza per forza recarsi al parco. L’altalena porta i bambini a trovare nuovi giochi, a ridere e a divertirsi, e i grandi a ritrovare un po’ di quella spensieratezza della loro infanzia.

Come sceglierla

Esistono tante tipologie di altalene da giardino, oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza e di ordine. Quando si sceglie un’altalena, soprattutto se è per bambini, bisogna fare attenzione ad aspetti come sicurezza e comfort. Quindi si guarderanno più i materiali con i quali è stata realizzata. Se invece si tratta di un complemento di arredo, o di un’altalena per adulti, si guarderà anche la bellezza estetica, per capire anche quale si inserisce meglio all’interno del vostro giardino.
Vi sconsigliamo di partire a giudicare un prodotto dal prezzo. Sappiamo benissimo che il fattore economico è importante e gioca un peso nella scelta, ma in questo caso è meglio valutare prima altri aspetti.

Il primo elemento da prendere in considerazione sono i materiali, sicuri, controllati di alta qualità. Un’altalena solida permetterà a qualunque bambino di divertirsi in sicurezza e permettere ai genitori di fare le proprie cose, senza preoccuparsi.
Ogni altalena può essere con seduta singola o doppia. Oppure può far parte di un modulo che comprende anche altri giochi, come uno scivolo.
Dando uno sguardo ai materiali: i modelli in legno o in metallo sono molto più solidi di quelli in plastica dura ed è proprio per questo motivo che vi consigliamo di orientarvi verso questi.
Gran parte delle altalene da giardino che troverete sul mercato sono quindi realizzate in: legno, metallo e plastica dura. Il primo è perfetto per chi ha un occhio attento verso il design e l’arredo per esterni, il metallo è resistente e destinato a durare nel tempo, mentre la plastica è tra le più acquistate, grazie alle sue caratteristiche di resistenza alle intemperie e di economicità.

Se avete già chiare le idee sul punto esatto del giardino dove collocare l’altalena, vi consigliamo di sceglierla in legno o in metallo. Invece, se avete intenzione di spostare l’altalena più volte è meglio un modello in plastica: anche se solide e robuste sono sempre più facili da spostare in ogni angolo del giardino.
Altro aspetto da tenere in considerazione sono le corde, gli agganci e tutte le parti sporgenti della vostra altalena.

Le corde devono essere ovviamente robuste e garantire una grande resistenza anche per sorreggere pesi di gran lunga superiori a quelli del proprio bambino. Scegliete un modello in grado di sorreggere senza problemi il vostro peso, in questo modo non ci saranno problemi nemmeno quando ci si siederà sopra vostro figlio. Inoltre, prestate attenzione agli agganci delle corde, e che non siano presenti parti sporgenti che potrebbero ostacolare un movimento sicuro del bambino attorno al gioco.
Altro consiglio ancora: scegliete sempre un’altalena costruita da mani esperte, che è stata sottoposta a test di sicurezza e che può essere descritta come il risultato perfetto di un lungo processo di costruzione. Evitate il fai da te: potrebbe essere molto pericoloso.

Altalene in legno

L’altalena da giardino in legno è tra le tipologie migliori che possiate trovare. Sia dal punto di vista estetico, perché si riesce ad inserire nel contesto di qualunque giardino, che da quello della sicurezza. Assicurano infatti stabilità straordinaria alla struttura. Il peso di un’altalena di questo tipo è decisamente superiore rispetto ad un modello costruito con plastica dura, e infatti riesce a sorreggere anche carichi elevati, ma il risultato in termini di bellezza estetica non ha paragoni. Inoltre, durante i mesi estivi non si surriscalda, come invece succede al ferro o alla plastica. Un’altalena in legno necessita di molto spazio, quindi non è adatta ai giardini più piccoli, ma riesce a resistere perfettamente alle intemperie.

C’è anche qualche svantaggio. Uno di questi è che il legno richiede cure e manutenzione, se si desidera che duri nel tempo. Attenzione anche alle schegge, a volte con il legno in stato di incuria, potrebbe succedere che si presentino.

Altalena in metallo

L’altalena in metallo è molto resistente e durevole nel tempo. È dotata infatti di una struttura in metallo, che assicura stabilità, ed è ricoperta con speciali vernici, perfette per contrastare l’azione degli agenti atmosferici. La struttura di questa altalena è pesante, ma meno ingombrante rispetto ad un’altalena in metallo. Attenzione però alla ruggine, quindi controllate lo stato dell’altalena e intervenite con prodotti specifici. Inoltre, riponetela sempre durante i mesi invernali. Tenete in considerazione che anche il sole estivo può danneggiare la vernice.

Altalena in plastica

Le altalene in plastica sono quelle più vendute. Sono più economiche delle altre e anche più leggere. Sono facili da montare e molto resistenti. La loro struttura è più leggera, senza però togliere nulla alla solidità e alla sicurezza. Se avete intenzione di spostarle spesso, sono tra i modelli migliori che potreste trovare. Lo stesso vale per il design ricercato e i colori allegri. Anche la struttura è meno pericolosa, in caso di urti accidentali. Inoltre, non ha bisogno di manutenzioni particolari.
Sicuramente, rispetto alle altre due, riescono a sostenere meno peso. Se decidete di acquistare questa altalena fate attenzione anche alla manutenzione, il rivestimento rischia di rovinarsi sotto i raggi diretti di sole.

Meglio singola o doppia

Meglio un’altalena singola o doppia? Dipende. L’altalena singola è l’ideale se non avete molto spazio a disposizione, o avete deciso di collocarla vicino ad un ingresso. Grazie alle sue dimensioni più contenute sarà più facile riuscire a montarla, anche se non avete un giardino particolarmente spazioso. Quella doppia invece può essere la scelta migliore se avete più figli, o prevedete che il vostro bimbo la usi insieme a qualche amichetto. In questo modo eviterete qualunque litigio o discussione. Spesso le altalene doppie hanno la possibilità di regolare le sedute su altezze diverse. Il contro è che si tratta di un allestimento ingombrante, quindi è necessario avere un giardino spazioso.

Le altalene monoposto hanno un peso ridotto, quindi pur offrendo grande stabilità risultano estremamente leggere e facili da trasportare, semplificando in questo modo le operazioni di trasferimento dall’interno all’esterno dell’abitazione e viceversa. Il bambino potrà quindi utilizzare questo tipo di altalena anche in una veranda o dove volete voi, quando magari fuori è brutto tempo.

La portata massima di un’altalena

Al di là dei materiali, è importante considerare la portata massima di carico dell’altalena. Quindi, nella vostra scelta tenete sempre in considerazione l’indicazione del peso che la struttura è in grado di sostenere. Più alta sarà la portata massima, maggiore sarà la sicurezza. Le indicazioni specifiche sono sempre fornite dal produttore e devono essere seguite alla lettera. I sedili, le corde e la struttura sono costruite per ben definiti standard di peso, quindi teneteli sempre in considerazione. Un’altalena costruita per bambini fino a 3 anni, quindi capace di reggere un peso fino a 15 chilogrammi, non è adatta a bambini più grandi.

Le altalene per adulti

Le altalene per adulti sono pensate per il relax, ma anche raffinati elementi di design. Lo scopo principale degli adulti non è sicuramente il gioco, ma trovare la perfetta altalena per rendere il giardino decisamente più chic. Uno dei prodotti più venduti e apprezzati, sono le altalene in legno, in stile shabby chic. Ciò non toglie che poi potrete utilizzarla per rilassarvi, dondolare con dolcezza e chiacchiere nel fresco del giardino.

 

I modelli migliori di altalene

La prima altalena che vi suggeriamo è questa di Smoby, in metallo, alta circa 180 cm. Si tratta di un’altalena dal grande diametro che, unita a una costruzione innovativa le dona stabilità e resistenza. Inoltre, l’assenza di saldature nell’altalena ne impedisce la rottura. Questa altalena è dotata di seggiolino evolutivo 2 in 1. Attenzione quando l’installate: il prodotto necessita di ancoraggio a terra con cementificazione.

Smoby 7600310191 - Altalena Plus in Metallo, Alta da 180 cm
  • Funzionamento a batteria? No
  • Descrizione del prodotto:Altalena in...
  • Descrizione del prodotto: Altalena in...

L’altalena in legno vidaXL è realizzata in pino, impregnato certificato FSC e con plastica robusta, di colore marrone e blu. Le sue dimensioni sono: 204 x 154 x 210 cm (L x P x A) e riesce a sopportare fino a 100 kg. Inoltre, essendo trattata con prodotti specifici, è imputrescibile, resistente agli agenti atmosferici e agli insetti. Inoltre è resistente ai raggi UV.

Per il montaggio è necessario un trapano. Per garantire maggiore solidità alla struttura, alcuni dei fori sono pre-forati ed altri devono essere forati durante il montaggio. L’altalena è dotata di certificazione TÜV, testato dal laboratorio di prova accreditato TÜV Rheinland.
Attenzione però: questa altalena non è adatta ai bambini con età inferiore ai tre anni. Inoltre, sarebbe bene che venisse utilizata solo in presenza di un adulto.

vidaXL Legno di Pino Altalena da Giardino per Bambini Gioco all'Aperto Dondolo
  • Colore: Marrone e blu
  • Materiale: Legno di pino (Impregnato verde...
  • Dimensioni: 204 x 154 x 210 cm (L x P x A)

Altra altalena ancora è quella di Milani Home. Si tratta di un’altalena da giardino per bambini a due posti, con struttura in metallo per giocare all’aria aperta in giardino.

Questa altalena garantisce sicurezza e divertimento, per la gioia dei bimbi e la tranquillità di mamma e papà.

L’altalena è realizzata con una struttura in metallo, plastica di alta qualità, sedili robusti, struttura verniciata a polvere, corde dell’altalena regolabili.

I picchetti per il fissaggio a terra sono inclusi nella confezione. Questo gioco è adatto per bambini con età compresa tra i 3 ed i 12 anni e con un peso non superiore ai 50 kg.

Infine l’ultimo modello è l’altalena Plum 2 in 1, pensata appositamente per accompagnare la crescita del bambino con il divertimento da giardino, mantenendolo in contatto con l’aria aperta e la natura.

Questa struttura è l’ideale per neonati di 12 mesi fino all’infanzia. Le sue caratteristiche principali sono la praticità e la durevolezza. Il sedile è regolabile, mentre lo schienale e l’imbracatura assicurano comfort e sicurezza sia al genitore che al bambino. Le sue dimensioni sono: 171 x 164 x 181 xm.

L’altalena Plum 2-in-1 è pensata appositamente per accompagnare la crescita del bambino con il divertimento da giardino, mantenendolo in contatto con l’aria aperta e la natura. La struttura dell’altalena è realizzata in acciaio zincato antiruggine e assicura la massima stabilità a cui si può aggiungere gli ancoraggi a terra inclusi nella confezione. Il sedile regolabile, lo schienale e l’imbracatura assicurano comfort e sicurezza sia al genitore che al bambino.

Promo
Plum- Altalena 2 in 1, 22100
  • L'altalena Plum 2-in-1 è fatta appositamente...
  • Trasforma l'altalena: ideale per neonati di...
  • Il sedile regolabile, lo schienale e...

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per compiere l’acquisto migliore.

5/5 (1 Review)