La migliore friggitrice senza olio Ad Aria

A tutti piace il fritto, grandi e bambini. Fritto di pesce, di verdure, di carne, patatine fritte, anelli di cipolla fritta. Se non lo mangiamo spesso è perché ci fa male, fa ingrassare oppure perché fa puzza in casa. Ma una soluzione c’è: le friggitrici senza olio. In questo articolo abbiamo approfondito il funzionamento di questo prodotto e se è tutto vero quello che dicono, ma soprattutto quali sono i migliori modelli sul mercato. Continuate a leggere se siete curiosi.

Quali sono le friggitrici senza olio

Spesso quando si pensa alla friggitrice si avverte immediatamente un fastidioso senso di colpa: tanto olio per funzionare, troppe calorie, cattivi odori in casa. Ma non è sempre così. Esiste un elettrodomestico per la cucina che risolve tutti questi problemi: la friggitrice ad aria, anche chiamata friggitrice senza olio.
È necessario però fare una premessa: gran parte del gusto del fritto deriva dall’uso di un buon olio di frittura, oltre che di una materia prima di qualità. Quindi una friggitrice senza olio, o ad aria, non sarà allo stesso livello di gusto, di una friggitrice tradizionale ad olio, proprio per la mancanza di questa materia prima. Fatta questa piccola premessa, il fritto preparato con una friggitrice ad aria è comunque molto, molto gustoso. Oltre che, ovviamente, più sano e più leggero, in termini di calorie.

 

Meglio friggitrice tradizionale o friggitrice ad aria?

L’obiettivo finale è lo stesso: friggere gli alimenti. Ma questi due elettrodomestici sono molto diversi, l’uno dall’altro. La friggitrice ad aria calda non vi costringe e immergere il cibo nell’olio bollente, quindi il cibo è più salutare. Inoltre, la pulizia dell’elettrodomestico, proprio per la mancanza di olio, è più veloce e sicura. Non avrete a che fare con l’olio bollente. E poi la friggitrice ad aria calda è più piccola e occupa meno spazio.
Con una friggitrice ad aria potrete gustare patatine, pollo, pesce ed altri alimenti fritti con un contenuto di grassi molto inferiore, senza grande consumo di olio, o addirittura senza olio, e senza i cattivi odori prodotti dalla frittura tradizionale.

Friggitrice ad aria

L’aspetto probabilmente più entusiasmante della cucina e del cucinare sono le varie possibilità che si hanno a disposizione per preparare un piatto. E quando si affronta l’argomento  metodi di cottura, uno degli “scontri” più frequenti è sempre il medesimo: cottura con friggitrice o in forno?

Si sa, la frittura è in grado di dare sapore a qualsiasi cibo, che sia dolce o salato. L’unica pecca, però, sono le calorie dei piatti preparati con questa modalità. Posto il fatto che mangiando con moderazione ed equilibrio non esistono piatti che costituiscono un vero e proprio danno la nostra salute, una soluzione buona e salutare c’è: la friggitrice ad aria, conosciuta anche come friggitrice senza olio.

. In questo articolo faremo una panoramica delle friggitrici ad aria, andandone ad analizzare il funzionamento e comparando i migliori marchi.

Friggitrice ad aria: come funziona?

Tecnicamente la friggitrice ad aria funziona in un modo molto simile al forno. È quindi sinonimo di leggerezza e non necessariamente di poco gusto. Con buoni ingredienti, infatti, ogni piatto può essere ricco e gustoso. L’importante è saperli selezionare bene!

Nella friggitrice senza olio, i cibi vengono cotti dall’aria ad alta temperatura che li avvolge, temperatura che può raggiungere anche i 200 °C. Proprio così: i cibi vengono letteralmente avvolti dal calore e questa modalità consente una cottura uniforme, senza la necessità di utilizzare termometri per rilevare la temperatura. Inoltre i piatti risultano particolarmente croccanti.

Con questo ormai popolare elettrodomestico è possibile preparare tutti quei piatti che vengono normalmente cucinati con la friggitrice tradizionale, con il forno o con la griglia, con l’importante differenza che i cibi così cucinati sono molto più sani e leggeri.

Un altro plus della friggitrice ad aria è anche la facilità di pulizia: la poca (o nulla) quantità di olio utilizzata, infatti, non rende necessario l’impiego di particolari prodotti sgrassanti e riduce notevolmente i tempi di pulizia.

Ma non è finita qui: l’assenza di olio – o il suo utilizzo ridotto – porta con sé anche un altro vantaggio importante ovvero l’eliminazione del problema dei cattivi odori. Nessuna necessità di accendere la cappa da cucina , lampade catalitiche o profumatori che aiutano ad eliminano l’odore di fritto.

Infine altri due vantaggi notevoli della friggitrice ad aria rispetto a quella tradizionale è la riduzione dei tempi di cottura. L’elevata potenza infatti velocizza notevolmente la preparazione dei piatti.

Le friggitrice senza olio, o friggitrici ad aria che dir si voglia, funzionano grazie alla produzione di aria bollente, che va a sostituire l’olio. Quest’aria bollente, che può raggiungere tranquillamente i 200°C,  viene fatta circolare nella camera di cottura. Questo sistema vi permetterà di friggere i cibi utilizzando circa l’80% di olio in meno, rispetto alla cottura tradizionale. Se i cibi che intendete cuocere hanno tempi di cottura differenti, in alcune friggitrici potrete toglierli a metà cottura. Questo vi permette di non fare più cotture separate, ma un unico carico.

I benefici per la salute

Ovviamente i benefici per la salute che potrete ottenere dall’uso di una friggitrice ad aria sono tanti. Gli oli di frittura, in linea di massima, non fanno bene alla nostra salute, soprattutto a bambini o a chi ha qualche problema. Senza poi pensare al problema delle calorie. Il fritto è buonissimo, è vero, ma è anche ultra calorico, e non adatto ad una dieta, qualunque essa sia. Ma con una friggitrice ad aria potrete concedervelo.

Tutto quello che potrete fare

La friggitrice senza olio può essere utilizzata per cuocere tutti gli alimenti che, normalmente friggeremmo in una friggitrice tradizionale, oppure che avremmo cotto al forno oppure grigliato. Potete utilizzarla per friggere della verdura, del pesce o del pollo. Inoltre, sono elettrodomestici che potrete portarvi facilmente in giro, perché leggeri e poco ingombranti. Quindi anche nella casa della vacanze o in vacanza.

Caratteristiche friggitrice ad aria: come scegliere

Una delle caratteristiche più interessanti di una friggitrice ad aria è la sua efficienza energetica. Infatti consumano molto meno rispetto ad una normale friggitrice ad olio. Si tratta di un elettrodomestico semplice, che vi permetterà di cuocere risparmiando, sicuramente più che accendere la cucina a gas. L’energia utilizzata è molto meno e il cibo, si cuoce più velocemente.
Altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta sono la forma e le dimensioni della friggitrice ad aria. Bisogna sempre considerare le dimensioni del piano di cottura. La friggitrice deve poter lavorare in totale sicurezza, oppure se avete intenzione di rimetterlo via una volta finito, scegli un modello dalle misure più contenute. E qui arriviamo al tema della capacità. Come per la maggior parte degli elettrodomestici dedicati alla cottura, dovete pensare a quanto intendete riempire la vostra friggitrice. Avete una famiglia numerosa? Siete una coppia? L’importante è non sovraccaricare la friggitrice, il risultato sarebbe che il cibo potrebbe non cuocere in maniera corretta, e di conseguenza anche scatenare una proliferazione batterica. Non è sempre facile determinare in anticipo la capacità della propria friggitrice, ma è doveroso pensarci.
Fate anche attenzione che la vostra friggitrice ad aria abbia una interfaccia digitale, magari con un comodo display, anziché solo con un timer. In questo modo potrete programmare la cottura con ancora maggiore precisione.
Se avete intenzione di spostare la vostra friggitrice ad aria, scegline una che sia poco ingombrante ma soprattutto leggera.

Cosa valutare prima l’acquisto

Dopo questa panoramica generale sui vantaggi della friggitrice ad aria, vediamo ora qualche consiglio per l’acquisto. I modelli sul mercato sono molti e si differenziano per: forma, dimensioni, capacità, presenza o meno del display e peso.

Forma e dimensioni

La scelta della forma è un aspetto sia estetico che funzionale. Ci sono modelli che presentano un cestello interno inserito in un cassetto estraibile dal lato e altri che invece prevedono l’inserimento del cibo dall’alto tramite un coperchio. Tutti i modelli si differenziano per la forma, che può essere più o meno tondeggiante o squadrata.

È importante scegliere un modello che possa essere utilizzato in sicurezza e con comodità nella propria cucina e che all’occorrenza possa essere riposto senza particolari difficoltà.

Capacità

Le dimensioni della friggitrice ad aria sono strettamente legate alla capacità, comprese tra 3,5 litri e i 7,5 litri. Consigliamo di scegliere la capacità in base al numero di persone per cui si cucina abitualmente e sempre tenendo a mente che è meglio non sovraccaricare il cestello, per evitare una cottura dei cibi poco uniforme e soprattutto per evitare il rischio di proliferazione batterica.

Se la famiglia è numerosa o se si è soliti avere tanti ospiti è meglio optare per una friggitrice con un buona capacità di carico, come quella da 6,5 litri che è indicata dalle 6 persone in su. Quella da 3,5 litri è invece consigliata per 4/5 persone. Capienze inferiori sono indicate per la preparazione di un numero minore di porzioni.

 Display

Sul mercato troviamo friggitrici ad aria con e senza display. Tutte infatti possiedono un timer ma non necessariamente anche un’interfaccia digitale. Noi consigliamo sempre di optare per un modello con display, in quanto consente di avere la situazione maggiormente sotto controllo e soprattutto di avere tutte le opzioni di cottura a portata di mano.

Peso

Il peso è un fattore da valutare soprattutto se avete la necessità di spostare la friggitrice ad aria per riporla, quando non avete la possibilità di lasciarla sul piano cucina. Più è leggera, meno difficile sarà muoverla.

I migliori marchi

Philips

Tra le aziende produttrici di elettrodomestici, sicuramente Philips è tra i marchi che propongono i modelli migliori. La Airfryer, infatti, si distingue per la tecnologia Rapid Air che garantisce una cottura dei cibi perfetta e per il suo design minimale ed elegante. È un vero e proprio gioiello da mettere in bella mostra nella propria cucina.

La friggitrice ad aria di Philips possiede un comodo display e un cestello estraibile, ma soprattutto può essere associata all’app NutriU. L’applicazione, oltre a consentire il controllo da remoto dell’elettrodomestico, mette a disposizione un ampio catalogo di ricette, illustrate passo a passo.

L’Airfryer di Philips è disponibile in 3 formati: compact (4 porzioni), XL (5 porzioni) e XXL (6 porzioni).

Ariete

Un altro marchio che si distingue nel mercato delle friggitrici ad aria è Ariete. La gamma di Ariete è davvero ampia:

  • Airy Fryer Dual. Coniuga la praticità dell’elettrodomestico da casa con la funzionalità di un elettrodomestico professionale. Dotata di due cestelli estraibili separati da 4 litri, possiede 8 programmi di cottura selezionabili dal pratico display a LED. I due cestelli possono essere usati anche con programmi e tempi di cottura diversi in contemporanea.
  • Airy Fryer Oven. Coniuga le funzionalità della friggitrice ad aria con quelle del forno elettrico. Ma non solo: questo elettrodomestico, infatti, è anche un girarrosto e un essiccatore. All’interno possono essere inseriti un cestello o una o più griglie, in base alle esigenze (i programmi preimpostati sono 8). L’apertura è identica a quella di un classico forno.
  • Airy Fryer XXL. Molto simile al modello Philips, questa friggitrice ad aria ha una capienza di 5,5 litri e possiede 7 modalità di cottura, che possono essere impostate dal pratico display.
  • Airy Fryer Digital. Molto simile al modello precedente ma con una capacità di 2,6 litri.
  • Airy Fryer Mini. È un modello base molto compatto, non è dotato di display LCD e ha una capienza di 2 litri.

Friggitrice ad aria da 5 litri

Tra i modelli presenti sul mercato quello da 5 litri è probabilmente il più comodo, perché non è troppo piccolo, quindi consente la preparazione di un buon numero di porzioni e allo stesso tempo non occupa uno spazio eccessivo. La maggior parte dei modelli da 5 litri pesano tra i 4 e i 5 kg e possiedono fino a 8 programmi di cotture preimpostati. Le dimensioni variano dai 31 x 31 x 35 cm ai 33 x 33 x 36 cm.

Le migliori per noi a confronto

Promo
Philips Airfryer Essential - 4,1 L, Friggitrice Senza Olio, Tecnologia Rapid Air, App NutriU, Touchscreen...
  • Capiente friggitrice ad aria: Il recipiente...
  • Un modo più sano di cucinare: Piatti sani e...

Ecco il modello di Philips di cui vi abbiamo accennato prima, uno dei preferiti dai consumatori. Dotata di interfaccia digitale, questa friggitrice ad aria è estremamente elegante e pratica, con una capacità di 4,1 litri. I cibi vengono introdotti nel cestello estraibile lateralmente. È un elettrodomestico funzionale in quanto dotato di 7 programmi preimpostati, ma soprattutto alcune sue componenti sono estraibili e lavabili in lavatrice: una caratteristica che rende la pulizia molto semplice e accurata. Il peso è di 4,5 kg.

Promo
Ariete 4618 Airy Fryer XXL, Friggitrice ad Aria, 5,5 Litri, Frigge Senza Olio 2,5 kg di Patatine, 1800...
  • Frigge senza olio: la tecnologia della...
  • Fritture XXL: grazie al cestello extra large...

Anche di questo modello vi abbiamo parlato in precedenza: la Airy Fryer XXL di Ariete è ormai un prodotto affermato nel settore delle friggitrici ad aria. Ha un capacità di 2,5 litri e pesa 6,5 kg. Come il modello di Philips, anche questo è dotato di cassetto estraibile lateralmente.

Promo
Ariete 4619, Friggitrice ad Aria Forno Elettrico, Frigge senza olio e grassi, 2000 Watt, 11 Litri,...
  • Frigge Senza Olio: grazie alla tecnologia ad...
  • Forno Elettrico con Girarrosto: per cuocere...

Passiamo a un altro prodotto top della gamma di Ariete: la Airy Fryer Oven. È particolarmente apprezzato per la multifunzionalità, perché non è solamente una friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico, infatti, funziona anche come forno elettrico ed è dotato anche della funzionalità essiccatore. Per questo motivo ha una capacità anomala rispetto alle classiche friggitrici ad aria (11 litri). Con l’Airy Fryer Oven è possibile cuocere più cibi contemporaneamente, distribuendoli su più griglie. Possiede anche un cestello girevole.

Promo
Airy Fryer Mini 4615 1000 W 2 Litri
  • Fritture senza grassi: grazie alla cottura ad...
  • Per serate fra amici: prepara tanti piatti

Modello compatto, funzionale e pratico: la Airy Fryer Mini ha una capacità di 2 litri ed è dotata di timer (non ha interfaccia digitale). Un’ottima soluzione salvaspazio (pesa 2,6 kg), l’ideale per cucinare piccole quantità di cibo.

Promo
Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe Friggitrice ad Aria Calda 4,2 Litri, 1500W, Friggitrice Senza Olio con 8...
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO: La friggitrice ad...
  • MULTIFUNZIONE: Goditi una frittura sana con...

Questo modello Moulinex da 4,2 litri è dotato di interfaccia digitale e possiede 8 programmi di cottura. Facile da pulire, grazie alla possibilità di rimuovere alcune componenti, la Easy Fry Deluxe è una friggitrice ad aria compatta ma capiente (pesa 4,7 kg).

Promo
Xiaomi Mi Smart Air Fryer 3.5L Friggitrice ad Aria Intelligente, Controllo Tramite App, Display OLED,...
  • Meno olio e senza fumo; goditi un delizioso...
  • Da 40℃ a 200℃: friggere, scongelare e far...

Xiaomi propone un modello da 3,5 litri con interfaccia digitale, facile da pulire (pesa 3,9 kg). Non si tratta di un semplice friggitrice ad aria: infatti può essere utilizzato anche come essiccatore, forno a microonde e forno elettrico. La Mi Smart Air Fryer è dotata di cestello estraibile lateralmente e possiede un’app che raccoglie più di 100 ricette.

Promo
ARDES | Friggitrice Ad Aria Calda Capacità 5 Litri Air Fryer Maxi Con Display Digitale E Timer 60 Minuti...
  • FRITTURA SANA | La friggitrice aria Ardes...
  • COTTURA | Friggitrice a aria versatile come...

Arriviamo infine al modello di Ardes, la Air Fryer Maxi. Possiede una capacità di 5 litri e pesa 3,7 kg. È dotata di display LCD e cestello estraibile e si distingue

Le migliori friggitrici senza olio in sconto

La prima friggitrice ad aria che vi suggeriamo è quella di HeiPard. Si tratta di una friggitrice ad aria calda, con capienza da 4,5 litri, otto programmi, funzione Keep Warm, LED Touch Screen e tempi di temperatura regolabili. La friggitrice è dotata di manopola e Touchscreen LCD, rispetto ad altri prodotti la friggitrice HeiPard è pensata con funzione 2 in 1, combinando l’intuitivo controllo touchscreen LCD con la manopola. I pulsanti di preimpostazione intelligenti sono incredibilmente veloci e facili per cucinare un pasto con temperatura e tempo preimposto. Se anche voi siete attenti al colesterolo o alla pressione del sangue, questa friggitrice sarà perfetta. Potrete consumare cibi con l’85% in meno di grassi rispetto ai tradizionali metodi di frittura, ma comunque friabili e gustosi, con poco o nessun olio. Inoltre, l’olio non scaldandosi non puzzerà e non renderà la vostra cucina ancora più calda, quindi potrete friggere in ogni periodo dell’anno. La friggitrice ad aria senza olio consente di cucinare i cibi con poco o nessun olio aggiunto. Rispetto alla frittura tradizionale, è un’alternativa più pulita, più sicura ed a buon mercato. Inoltre, anche se avete una famiglia numerosa, la sua capienza più grande del doppio rispetto ad altre friggitrici, vi permetterà di gestire i pasti per tutta la famiglia in breve tempo. Sarà sufficiente versare il cibo, impostare la temperatura e il tempo, e godervi i vostri manicaretti. La friggitrice ha otto diverse modalità per preparare patatine fritte, pollo, bistecca, gamberetti, maiale, torta e pesce, ed è molto versatile per la maggior parte dei piatti.

HeiPard Friggitrice ad Aria Calda, 4,5L Friggitrice Senza Olio, Air Fryer con 8 Programmi, Funzione Keep...
  • 1 Manopola+Touchscreen LCD: Rispetto ai...
  • La migliore selezione di regali di salute:...

Altra friggitrice ad aria consigliata è quella di Cosori, con capienza da 5,5 litri, senza olio, con 11 programmi, funzione Keep Warm, LED Touch Screen, con tempo e temperatura regolabili, senza BPA&PFOA, e di classe di efficienza energetica A+++. Questa friggitrice è perfetta per soddisfare le esigenze di una intera famiglia composta da quattro o sei persone, preparare i cibi in una sola volta. Il suo design quadrato offre il 15% dello spazio in più di cottura rispetto a quel rotondo. Il cestello quadrato staccabile e antiaderente senza BPA&PFOA, lavabile in lavastoviglie. Con tecnologia del flusso d’aria calda e potenza 1700W, cuoce più velocemente con riduzione 85% calorie e pochi o niente grassi, utile per friggere, arrostire e grigliare. Potrete cuocere patate fritte, pollo, frutti di mare, bistecca, gamberetti, bacon, cibi surgelati, verdure, ortaggi a radice, pani, dolci, con undici programmi preimpostati, sono più facili cucinare i piatti differenti senza caos della cucina. Risparmierete sui tempi di cottura, offrendoti la massima praticità rispetto alle 6-8 funzioni sul mercato. Potrete inoltre regolare il Timer (1-60 min) e la temperatura (75 ℃-205 ℃). La funzione di preriscaldamento vi assicura di risparmiare sul tempo di cottura, cuoce i cibi più velocemente per ridurre la perdita d’acqua dei cibi, mantenere il suo sapore originale ma con gusto croccante. Il pulsante Keep Warm consente invece di impostare i tempo e temperatura desiderati dopo spegnimento automatico per garantire che assaggi i cibi caldi in qualsiasi momento. Il LED con schermo tattile vi permette di risparmiare più energia rispetto a quello LCD display. Inoltre, questo prodotto gode di una garanzia di due anni.

Promo
COSORI Friggitrice ad Aria XXL 5,5 Litri con 100 Ricette Italiane, Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio...
  • 【MENO GRASSO】Cosori Friggitrice ad Aria...
  • 【FUNZIONI SPECIALI】Le 11 funzioni di base...

Ottima anche la Princess Digital Aerofryer XL 182020, una friggitrice ad aria calda, da 1.500 watt, con capacità da 3,2 Litri. Questa friggitrice, nonostante le sue dimensioni ridotte, è in grado di grigliare, arrostire e cuocere i vostri piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e consistenza di una friggitrice convenzionale. Il principio di funzionamento di questa friggitrice è la circolazione dell’aria calda ad alta velocità. Questa vi permette di cucinare gli alimenti senza olio. Si tratta di un elettrodomestico facilissimo da usare, con controllo regolabile della temperatura, timer integrato e pannello di controllo digitale. La sua capacità di 3,2 Litri vi permetterà di cuocere patatine per cinque porzioni in una sola volta, il tutto grazie ad un’interfaccia digitale. Sono inoltre disponibili otto impostazioni preprogrammate, in questo modo preparare il cibo nella Aerofryer è facile e veloce. Se invece preferite usare delle impostazioni personalizzate per tempo e temperatura, il pannello di controllo digitale con timer integrato vi permetterà di regolarle facilmente. La friggitrice ad aria è ideale per quelle serate in cui vuoi servire cibo sano e in cui non vuoi preoccuparti dei cattivi odori. Il risultato sarà croccante. Inoltre, la Aerofryer può anche riscaldare il cibo senza seccarlo come un forno a microonde.

Promo
Princess Friggitrice ad Aria Calda XL 182020, 1500 W, 3.2 Litri, Airfryer senza BPA, 8 Programmi di...
  • Versatile: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi...
  • 80% di grassi: friggi gli alimenti solo con...

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile nella scelta e nell’acquisto della vostra friggitrice ad aria.