I migliori cuscini per allattamento: consigli e prezzi

La nascita di un figlio è indubbiamente uno dei momenti più belli ed emozionanti di tutta la vita. Si tratta tuttavia anche di uno dei momenti più impegnativi e faticosi, dopo le fatiche del parto bisogna prendere la necessaria confidenza con il proprio bambino, imparare a conoscerne i ritmi e, nel caso del primo figlio, scoprire come diventare mamma.

Esistono oggi per fortuna moltissimi strumenti pensati per facilitare e aiutare le neo-mamme, soprattutto nei primi mesi, quando tutto è più complesso e confuso. Per chi allatta, in particolare, il momento della pappa può diventare molto complesso. Un valido aiuto può arrivare dall’utilizzo di pratici e comodi cuscini pensati appositamente per questo bellissimo momento. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come scegliere il più indicato.

Cosa sono i cuscini per allattamento?

Allattare al seno è un’esperienza davvero unica che rafforza ulteriormente il già intenso legame madre-figlio e consente lo sviluppo nel neonato di un sistema immunitario più capace di affrontare senza problemi tutte le sfide che la vita gli porrà. Allo stesso tempo, però, allattare è anche molto impegnativo, non solo perché inizialmente è necessario un po’ di tempo per prendere dimestichezza con questo gesto, ma anche perché con il passare del tempo si fa sempre più fatica a sorreggere il bambino nella posizione corretta.

I cuscini per allattamento servono proprio a far stare più comodo sia il bambino che la mamma. Appoggiato su una superficie morbida e confortevole, il neonato può rilassarsi profondamente e quindi mangiare di più e meglio in minor tempo. Questo si riflette innegabilmente anche sul benessere della mamma che, poggiando il piccolo sul cuscino, ha un morbido supporto che attenua almeno in parte il peso. I muscoli delle braccia e del petto possono quindi distendersi maggiormente favorendo un complessivo benessere.

Posizionato come si preferisce, il cuscino per l’allattamento aiuta il bambino ad assumere la posizione corretta, senza fare sforzi e allo stesso tempo sostiene la schiena della mamma, spesso già molto provata dagli ultimi mesi di gravidanza e dal parto. Un sostegno morbido e soffice che contribuisce a far rimanere il momento della poppata un piacere e non un faticoso compito, costellato di pianti del piccolo e dolori della mamma.

Per capirne l’utilità e sperimentarne i benefici è possibile provare a realizzarne uno fai-da-te. Basta tagliare la stoffa e cucirla in modo da portela riempire con l’imbottitura. Fermando una delle due estremità con il velcro (da preferirsi a cerniere e bottoni più duri e potenzialmente pericolosi per il piccolo), è possibile sfilare la stoffa e lavarla ogni volta che sarà necessario.

 Come scegliere il cuscino da allattamento più adatto

Esistono in commercio molti tipi diversi di cuscini per allattamento. Per trovare quello più indicato ai propri bisogni è sempre meglio confrontarsi con chi già lo utilizza, oppure chiedere consiglio a personale esperto come puericultrici infermiere infantili.

La due categorie principali sono:

  • cuscini per l’allattamento, vanno utilizzati posizionandoli a ciambella e appoggiandovi sopra il bambino. La fodera deve essere assolutamente staccabile e lavabile, così da garantire la massima igiene e i materiali devono essere naturali, come ad esempio il cotone o la pula di farro eccezionale nello schermare il tessuto dagli acari della polvere. Si può scegliere inoltre la variante semi rigida che sostiene in maniera maggiore il bambino.
  • cuscini per la gravidanza e l’allattamento, si tratta di un cuscino dalla forma pensata appositamente per favorire l’allattamento, ma anche il riposo della mamma prima del parto, sorreggendo la pancia. Ponendo il cuscino dietro la schiena, sotto il fianco, oppure tra le gambe, i peso che grava sulla schiena si riduce e il riposo si fa più intenso. Capita spesso infatti che le donne in gravidanza soffrano di mal di schiena, grazie a questi particolari cuscini il fastidio può essere facilmente alleviato.

La scelta tra le diverse tipologie dipende dalle singole esigenze. Se durante la gravidanza non si avvertono fastidi, è superfluo utilizzare il cuscino, mentre se si registrano problemi è bene farne uso per alleviare il dolore in maniera semplice e non invasiva.

Le migliori marche e i migliori modelli di cuscini da allattamento

Per il benessere del proprio bambino è sempre bene affidarsi a ditte esperte nel campo dell’infanzia con una reputazione rispettabile. È davvero importante infatti garantire al proprio piccolo la massima sicurezza e quindi sincerarsi che tutti i prodotti a lui dedicati rispettino le regole sanitarie e siano realizzati in materiali naturali e non tossici o potenzialmente pericolosi.

Detto questo andiamo a vedere insieme le migliori marche e i migliori modelli tra cui scegliere il cuscino per allattamento più adatto alle proprie esigenze.

Cuscini da allattamento della Chicco: prezzi e offerte

La Chicco, celebre azienda specializzata in prodotti per l’infanzia, propone il bellissimo modello Boppy, disponibile in tante diverse fantasie e colori.

Offerta

La fodera è disponibile sia in cotone che in velour o igienica, inoltre l’imbottitura indeformabile garantisce il perfetto sostegno. Può essere usato come cuscino per l’allattamento e successivamente come nido per gattonare e appoggio per sedersi.

Over the Rainbow prepone invece un divertente cuscino 4 in 1.

Unique 4 in 1 Premium Cotone Cuscino da allattamento con Free Mini Cuscino e Baby Harness
  • Deluxe 4 in 1 bambino cuscino per allattamento, include libero mini...

Lavabile, il cuscino può essere utilizzato come sostegno per l’allattamento al seno, evitando che il bimbo possa scivolare verso il basso grazie al velcro regolabile nella zona inferiore. Utilissimo anche per insegnare al piccolo a stare seduto da solo.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Chicco 08079904390000 Boppy Fodera Cuscino Allattamento, French Rose
  • La forma ergonomica, fibra speciale, inserto esclusivo miracolo Medio - Il...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Chicco 00079902490000 Cuscino, Princess
  • Supporto ideale per mamma e bambino durante l'allattamento grazie...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Chicco, Cuscino Total Body, Multicolore (Silver Leaf)
  • Design modulare e flessibile, per supportare ogni esigenza delle donne nel...

Cuscini da allattamento SEI Design: prezzi e offerte

Sei Design propone il suo cuscino per allattamento trasformabile in tanti colori allegri e divertenti.

L’imbottitura Softball è composta da fiocchi di fibre che garantiscono igiene e morbidezza, la federa  è invece realizzata in cotone di qualità lavabile in lavatrice.

Il modello di Baby Comfort ha una dolce fantasia

È realizzato in puro cotone, mentre l’imbottitura è in poliestere anallergico. Disponibili diverse dimensioni.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Chicco 08079904390000 Boppy Fodera Cuscino Allattamento, French Rose
  • La forma ergonomica, fibra speciale, inserto esclusivo miracolo Medio - Il...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4

Cuscini allattamento Prenatal

Ecco alcune offerte di cuscini allattamento della prenatal: scopri i prezzi e le offerte online

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2

Abbiamo visto tutte le offerte e i modelli per scegliere un cuscino per allattamento più adatto a te. Ricordati solo prodotti certificati e di altissima qualità anallergici e ideali per mamma e bambino.

Cerchi un Fasciatoio per il tuo bimbo? Il nostro team di esperti ha selezionato per te i migliori fasciatoi! Scopriamoli assieme!

I migliori cuscini per allattamento: consigli e prezzi
5 (100%) 1 vote