I migliori ombrelloni da giardino

La bella stagione si avvicina, le temperature si alzano e cresce la voglia di stare all’aria aperta. Nei momenti di relax la comodità viene prima di tutto, ecco perché è importante dotare i propri spazi di un ombrellone da giardino. Ideale come protezione dai raggi solari, offre inoltre riparo dalla pioggia assicurando piacevoli momenti di convivialità ma anche di riposo. Tantissimi i modelli in commercio, dai tradizionali con base al centro agli ombrelloni da giardino a braccio. Design e materiali che si adattano ad ogni ambiente, senza rinunciare però alla sicurezza: è importante infatti acquistare ombrelloni con tessuti che garantiscano una corretta protezione dai raggi UV. Iniziamo insieme il nostro viaggio alla scoperta di caratteristiche e funzionalità degli ombrelloni da giardino. Qui abbiamo parlato di ombrelloni da spiaggia e di seggiole da giardino.

Ombrellone da giardino: come sceglierlo?

State pensando di acquistare un ombrellone da giardino? Per effettuare un acquisto di cui non vi pentirete, occorre valutare diversi aspetti, in particolare:

  • dimensione di terrazzo o giardino;
  • numero di ospiti;
  • stile;
  • resistenza e tipo di materiale;
  • tempo di utilizzo: stagionale o annuale;
  • budget.

Fortunatamente esiste una grande scelta che riesce a soddisfare le diverse esigenze logistiche ed economiche.

Innanzitutto va dunque considerato lo spazio dove verrà collocato l’ombrellone. Giardino o terrazzo? Di quali dimensioni? Per chi ha a disposizione un giardino di medie o grandi dimensioni, è possibile optare per ombrelloni con base al centro, da cui si dirama l’intera struttura. Per chi è alla ricerca di prodotti per spazi più piccoli, gli ombrelloni a braccio sono la soluzione ideale. Con un braccio che sorregge la struttura da un solo lato, è possibile collocarli in angoli e accanto agli ingressi, senza occupare spazio eccessivo.

Discorso simile per chi possiede un terrazzo e quindi uno spazio ancora più ridotto. In questo caso è consigliato l’ombrellone a braccio dalle dimensioni ridotte, senza rinunciare alla praticità. Un ombrellone di materiale resistente consente di creare una sorta di pensilina con le porte di accesso al terrazzo.

Strettamente legato alle dimensioni degli spazi, occorre considerare il numero degli ospiti che si intende solitamente ospitare al di sotto dell’ombrellone in giardino. A seconda di questo dato infatti si acquisteranno mobili e complementi d’arredo. È caldamente consigliato che tavoli e sedie siano posizionati interamente sotto all’ombrellone, in modo che il dispositivo riesca a coprire l’intera superficie e gli ospiti al di sotto di esso.

A seconda del tempo di utilizzo è possibile inoltre scegliere diversi modelli. Se si vuole optare per un utilizzo annuale, è possibile scegliere una struttura fissa che viene quindi ancorata al terreno. Per un utilizzo stagionale, durante i mesi più caldi, è consigliata una struttura pieghevole che può essere riposta senza occupare troppo spazio.

Da non sottovalutare la scelta del materiale: è da preferire un materiale in grado di filtrare i raggi UV e che possa quindi proteggere dalle conseguenze dannose dell’esposizione solare. Per chi è alla ricerca di una forte resistenza, esistono materiali resistenti all’acqua che consentono di soggiornare sotto all’ombrellone anche in caso di pioggia e leggere intemperie.

È infine possibile scegliere diversi stili, colori e materiali che meglio si adattino al tipo di abitazione e degli arredi utilizzati.

Resistenza acqua e UV

L’ombrellone da giardino deve ovviamente essere costruito per resistere negli ambienti esterni e agli agenti atmosferici. I materiali devono quindi essere non solo resistenti, ma anche garantire alcune funzionalità come:

  • protezione dai raggi UV
  • resistenza all’acqua (sia al cloro che all’acqua salata)
  • resistenza alle intemperie
  • idrorepellenza
  • tecnologia antimacchia
  • tecnologia antimuffa.

Spesso infatti gli ombrelloni sono posizionati accanto a piscine (e quindi ad acqua con cloro), ma anche in zone marine che risentono degli influssi di aria e acqua marina (salata e corrosiva). È necessario quindi che struttura e telo siano estremamente resistenti.

Non solo: se esposti alle intemperie come pioggia e neve, devono garantire un minimo di protezione per chi è al di sotto di essi.

Se le parti rigide come colonna, bracci e struttura devono essere protetti da sostanze antiruggine e antimuffa, i tessuti devono garantire un’accorta protezione dai raggi ultravioletti. I tessuti inoltre, specialmente se colorati, devono essere progettati per evitare lo sbiadimento causato dell’esposizione solare e la creazione di muffe antiestetiche e antigieniche.

Importante infine che sia la struttura ma ancora di più i tessuti siano facilmente lavabili. La maggior parte degli ombrelloni da giardino consente di sfoderare il tessuto e lavarlo comodamente. Si consiglia in questo caso di utilizzare detergenti neutri e lavaggi delicati.

Le tipologie di ombrelloni

Una volta appurati i punti sopra è quindi ora di scegliere l’ombrellone. Vi troverete davanti ad una lunga serie di marche e modelli. Iniziamo dalle diverse tipologie:

  • ombrelloni con supporto centrale: la forma classica dell’ombrellone. Un pensiero va subito alla spiaggia e agli ombrelli da pioggia: questo tipo di prodotto è infatti realizzato con un palo centrale da cui di diramano stecche e telo. Ideale da posizionare in maniera fissa, lo svantaggio è rappresentato dall’ingombro del palo centrale che impedisce visuale e movimenti, oltre che diminuire lo spazio utilizzabile nella zona d’ombra.
  • ombrelloni con braccio laterale: ideali per sfruttare al massimo la zona d’ombra creata dal tessuto. Con l’utilizzo di questo prodotto è possibile posizionare tavoli, sedie e sdraio su tutta la zona d’ombra, senza avere impedimenti.
  • ombrelloni con braccio girevole: la tecnologia girevole consente di spostare a piacimento l’ombrellone in modo da seguire il movimento del sole e quindi posizionare l’ombra dove è necessario.
  • ombrelloni a banana: la tipologia ideale per chi ha poco spazio e utilizza l’ombrellone solo durante le stagioni più calde. Leggeri e maneggevoli, si adattano anche agli ambienti più piccoli e si ripongono facilmente, senza occupare troppo spazio.

Ombrelloni da giardino a braccio

Tra i modelli più richiesti ci sono gli ombrelloni da giardino a braccio. Questa variante unisce comfort, funzionalità ed estetica. I modelli a braccio consentono infatti di sfruttare l’intero spazio dell’ombrellone che non ha l’impedimento fisico della base centrale. In questo modo è possibile posizionare comodamente tavolo e sedie al centro: gli ospiti potranno quindi dialogare in assoluta comodità.

Tra i vantaggi degli ombrelloni da giardino a braccio troviamo:

  • facilità di posizionamento
  • maggiore superficie utilizzabile senza impedimenti
  • facilità di chiusura e riponimento della struttura
  • meno ingombro in spazi di dimensioni ridotte.

Migliori marche e modelli

Vediamo dunque insieme alcuni dei migliori modelli presenti sul mercato. Si tratta di ombrelloni da giardino che uniscono praticità a funzionalità, adattabili alle diverse esigenze di spazio e budget. Da quelli a braccio agli ombrelloni a banana, dai modelli con design tradizionale a quelli più ricercati e minimal.

Ombrellone da giardino decentrato Neffy Shop 

Una soluzione per chi è alla ricerca di un prodotto funzionale e resistente nel tempo. La struttura solida e i materiali di alta qualità fanno di questo ombrellone da giardino una vera e propria chicca.

Si tratta di un ombrellone da giardino a braccio, con una struttura decentrata che permette di sfruttare lo spazio centrale per posizionare tavoli, poltrone e sedie. Senza contare la maggiore manovrabilità a seconda dell’ombra proiettata dai raggi solari.

Tra i vantaggi dell’ombrellone da giardino decentrato Neffy Shop vi è senza dubbio la struttura estremamente solida.

La struttura è realizzata in alluminio (materiale resistente alla ruggine) ed è costruita per consentire una rotazione di 360 gradi azionabile con pedale. La struttura consente inoltre di regolare l’inclinazione per garantire la giusta copertura dai raggi solari durante tutta la giornata. Il telo, in PVC, resiste alle intemperie e ai raggi solari ultravioletti. La base è invece costituita da due travi incrociate. Grazie all’innovativo sistema apri/chiudi con impugnatura, è possibile manovrare l’ombrellone in assoluta comodità e senza sforzi.

Le caratteristiche tecniche:

  • dimensioni telo: 385x400x270 cm
  • palo: 93×58 mm
  • 8 stecche struttura 17×25 mm
  • telo in PVC 250g/m2

Nonostante le dimensioni importanti, l’ombrellone da giardino Neffy risulta particolarmente leggero grazie al materiale con cui è realizzato, ovvero l’alluminio.

Ombrellone da giardino Brico Bravo My Garden Senso 

Brico Bravo propone un ombrellone da giardino retrattile dalle grandi dimensioni e con struttura a braccio. La struttura è realizzata in alluminio ed assicura una trasportabilità comoda grazie alla sua leggerezza. La struttura è inoltre verniciata con polvere epossidica: viene quindi rivestita con un film organico che consente di proteggere l’ombrellone dalla corrosione e dagli agenti atmosferici.

La struttura a braccio, retrattile, consente di disporre tavoli, sedie e sdraio comodamente su tutta la superficie.

L’ombrellone è apribile e richiudibile con un pratico sistema a manovella. É possibile ruotare la struttura a 360° grazie ad un pedale a frizione e regolare l’inclinazione in diverse posizioni. Le caratteristiche tecniche:

  • dimensioni telo: 300x400x270
  • palo: 55 x 48 
  • 8 stecche struttura 12 x 23 mm
  • telo in PVC 250g/m2.

Il telo utilizzato è realizzato in 100% poliestere idrorepellente: viene dunque garantita sicurezza e comfort. L’acqua infatti scivola via e non penetra nelle fibre: si evita quindi che l’acqua impregni la struttura e la appesantisca, evitando il malfunzionamento dell’intera struttura. L’idrorepellenza permette inoltre al tessuto di durare nel tempo, contrastando la formazione di muffe e macchie antiestetiche.

Promo
My garden Senso Ombrellone, Ecru, 3x4 Metri
  • Ombrellone Retrattile Senso 3 x 4 - the...
  • Struttura in Alluminio verniciato a polvere...
  • Telo in poliestere idrorepellente 250 g/m2 di...

Ombrellone da giardino Tec Take Parasole 

Per chi è alla ricerca di una soluzione pratica, economica e che occupi uno spazio ridotto, TecTake propone un ombrellone decentrato parasole. Leggero e dalla struttura ergonomica realizzata in alluminio, l’ombrellone TecTake è ideale per terrazzi, balconi e giardini di piccole dimensioni.

Il tessuto è realizzato in 100% poliestere e protegge dai raggi solari ultravioletti.

La superficie d’ombra creata dall’ombrellone è di circa 3,5 metri di diametro.

Il pratico sistema di apertura è dotato di una manovella con cordoncino, mentre è possibile regolare anche l’inclinazione seguendo i raggi solari.

Incluso nella confezione anche un telo protettivo per ricoprire il tessuto e proteggerlo quindi da polvere e agenti atmosferici. Il telo consente inoltre di ricoprire l’interna struttura chiusa una volta riposta per i mesi invernali.

Le caratteristiche tecniche:

  • piedistallo: 1×1 m
  • altezza ombrellone aperto: 260 cm
  • altezza ombrellone chiuso: 290 cm
  • diametro tubo: 5,4 cm
  • peso: 12,4 kg

La stabilità dell’ombrellone TecTake è garantita da un’apertura di circa 20 cm sotto la punta che consente di far fuoriuscire il vento dalla struttura che rimane quindi ben salda a terra.

TecTake Ombrellono Decentrato Giardino Parasole Alluminio 3,5 M con Protezione UV + Coperchio de...
  • ombrellone a sospensione 3,5 m di diametro
  • protezione dai raggi UV
  • ideale per giardino, terrazzo e balcone

Yellowshop ombrellone da giardino 

Siete alla ricerca di un prodotto dal design moderno che ben si adatti ad ambienti esterni come piscine e terrazze? Yellowshop propone un ombrellone da esterno decentrato leggero e funzionale. I colori neutri e la struttura minimal si adattano a mobili e complementi d’arredo in gran voga.

La struttura, realizzata in alluminio, è solida e resistente alla ruggine. Il palo decentrato consente inoltre di posizionare l’ombrellone in punti strategici senza occupare spazio eccessivo.

Il tessuto garantisce una consistente protezione dai raggi UV. Il telo è dotato di tecnologia “air vent”: lo sfiato d’aria presente nella parte superiore garantisce la stabilità della struttura anche in caso di intemperie.

Le caratteristiche tecniche dell’ombrellone da giardino Yellowshop:

  • ingombro esterno: 300x300x260 cm
  • dimensioni 3×3 m
  • 8 stecche 12×18 mm
  • telo in poliestere idrorepellente 180 gr/m2

L’apertura a manovella consente di regolare a piacimento l’ombrellone senza sforzi eccessivi.

Yellowshop - Ombrellone Da Giardino Ø mt. 3X3 Decentrato In Acciaio Da Esterno Arredo Piscina, Gazebo,...
  • Ombrellone colore Beige con palo decentrato...
  • Balene: 8 Stecche in alluminio mm 12 x 18,...
  • Telo di copertura con airvent in poliestere...

Conclusioni e Osservazioni sull’acquisto

Con il sole non si scherza: per questo motivo una delle prime caratteristiche da valutare nella scelta dell’ombrellone da giardino è la qualità del tessuto. Questo deve infatti garantire una corretta protezione dai raggi ultravioletti. In secondo luogo deve essere idrorepellente per resistere alle giornate di pioggia e garantire una corretta manutenzione nel tempo.

Attenzione anche alla struttura: deve essere solida e resistente, ma anche realizzata in materiali che prevengano la formazione di ruggine.

Grazie ai numerosi modelli presenti sul mercato infine, è possibile scegliere stile, design e dimensioni che meglio si adattano al vostro ambiente, sia esso un giardino, una terrazza, un balcone o una piscina.

Come abbiamo visto, per gli spazi piccoli è preferibile un ombrellone a banana (anche detto a sospensione). Per gli spazi grandi via libera invece al tradizionale ombrellone con supporto centrale e con braccio laterale. Per chi vuole sfruttare al massimo la zona d’ombra creata dalla vela, l’ombrellone con braccio laterale assicura comfort e funzionalità.

5/5 (17 Reviews)