Orecchini uomo

Complici gli stili delle star del momento, gli orecchini da uomo stanno riscoprendo un grande successo. Che siano semplici anelli, punti luci o pendenti con dettagli più azzardati non si può dire che nel settore della gioielleria maschile non ci sia scelta. Se poi consideriamo che a tutti gli effetti gli orecchini si possono gioielli unisex – senza distinzione di genere alcuna – allora il campo si allarga ancora di più.

Personaggi internazionali come il cantante (ormai affermato anche nel cinema) Harry Styles o Damiano David – frontman dei Måneskin –, ma anche i VIP di casa nostra, come il cantante Achille Lauro e il creator e youtuber Guglielmo Scilla (in arte Willwoosh), sfoggiano orecchini di qualsiasi tipo. Sul palco, sui red carpet, in tv e sui social: come ogni accessorio, anche gli orecchini raccontano tanto di una persona e del suo stile. Non si lascia nulla al caso: le star del momento scelgono in modo oculato (anche con l’aiuto di stylist che collaborano alla creazione di un’identità di stile ben precisa) la tipologia di orecchino da indossare, in modo che sia in perfetta sintonia con il loro modo di essere.

Non solo VIP: anche le case di moda – sicuramente complici nell’aver rilanciato questo accessorio anche per gli uomini – da qualche tempo inseriscono l’orecchino come dettaglio di punta nelle loro sfilate uomo.

Insomma, si può dire che l’orecchino da uomo sta diventando ormai un must e un accessorio che si sceglie con cura sempre maggiore. Esploriamo insieme le proposte del settore!

Come sceglierli

Le tipologie di orecchini da uomo sono tantissime: dai semplici punti luce, si passa agli anelli più o meno grandi e con più o meno dettagli, per poi arrivare alla categoria dei pendenti, davvero ampia. Si può anche optare per una combinazione: da un lato un punto luce o un anello e dall’altro un pendente, una scelta molto apprezzata nell’ultimo periodo. Non dimentichiamo che coloro che hanno più fori alle orecchie possono davvero sbizzarrirsi e creare dei mix decisamente unici.

Per quanto riguarda l’applicazione le possibilità offerte dal mercato sono tante. Gli orecchini possono avere la classica chiusura a farfallina, ad anello o uncino oppure anche a clip, l’ideale per coloro che non hanno il buco per gli orecchini.

Diversi sono anche i materiali – e quindi le fasce di prezzo. Si passa da quelli più pregiati in oro giallo e bianco, in argento e in platino, a quelli a prezzi più contenuti, come in acciaio inox oppure placcati in oro e argento.

Per quanto riguarda lo stile, si tratta di una questione estremamente personale: chi, in quanto a vestiario, ha uno stile eccentrico può allo stesso modo osare anche con gli accessori e quindi con gli orecchini. Coloro che prediligono uno stile più sobrio, possono puntare su orecchini semplici, ma in alcune occasioni speciali possono dare un tocco in più alla loro immagine sfoggiando un orecchino più vistoso.

Tante possibilità, tanti look! La scelta per quanto riguarda gli orecchini da uomo sicuramente è ampia.

 Attenzione alle allergie

Come ogni oggetto di gioielleria e bigiotteria, anche per gli orecchini è necessario prestare attenzione alle allergie e quindi ai materiali di fabbricazione. Uno dei metalli in assoluto più allergici è il nichel. Questo metallo pesante è molto frequente nella vita di tutti i giorni: lo ritroviamo anche negli alimenti, nei cosmetici e in altri accessori come orologi e cinture. Per quanto riguarda la gioielleria e la bigiotteria, il nichel viene utilizzato (ora con meno frequenza rispetto a qualche tempo fa) anche nei gioielli con una composizione prevalente di oro e argento; perciò anche se il prodotto che si acquista potrebbe sembrare di elevata qualità e quindi ci farebbe escludere la possibilità di allergie, è sempre bene accertarsi dell’assenza del nichel per evitare di incorrere nelle sue spiacevoli conseguenze (una delle più comuni è la dermatite).

Gli orecchini, e altri oggetti di questo tipo che contengono nichel, rilasciano quotidianamente una certa quantità del metallo. Le conseguenze dell’allergia si manifestano in modo soggettivo e più o meno potentemente al variare della quantità di nichel presente. Per tutelare la salute dei suoi cittadini, l’Unione Europea aveva emanato già nel 2007 alcune direttive in merito all’impiego del nichel, regolandone l’utilizzo anche nella produzione degli orecchini. Per essere utilizzato – legalmente – negli orecchini, il nichel deve possedere un tasso di cessione (quindi di rilascio sulla pelle) inferiore a 0,2 mg alla settimana.

Per quanto riguarda gli orecchini d’oro, oltre alla presenza delle certificazioni “Nichel free”, un altro modo per assicurarsi dell’assenza o bassa presenza di nichel sono il numero di carati. Gli orecchini a 18, 12 e 9 carati non sono in oro puro e quindi sono realizzati con leghe di metalli: con buona probabilità conterranno anche nichel. Invece gli orecchini in argento sterling (quindi con 92,5% di argento puro) non creano problemi. Come accennato in apertura, è comunque necessario prestare attenzione agli orecchini placcati in oro o argento, in quanto presentano una quantità di oro e argento molto bassa (solo nel rivestimento, che è sottile): la maggior parte dell’accessorio è realizzata con materiali meno pregiati, come appunto il nichel.

Oltre all’oro dai 18 carati in su e all’argento sterling, metalli che solitamente non creano problemi in quanto ipoallergenici sono il titanio, il platino, il rodio e il rame (anche se quest’ultimo è da prediligere in bassa quantità, in quanto tende ad annerirsi e a macchiare la pelle).

Veniamo ora ad alcuni suggerimenti per gli acquisti!

Brand e modelli

JZZJ – 9 paia di orecchini in acciaio inox

JZZJ 9 paia orecchini in acciaio inossidabile piccoli orecchini a cerchio zircone classico gioielli...
  • Set di orecchini alla moda: 9 paia di...
  • Qualità eccellente: realizzato in acciaio...

Questo kit comprende orecchini non pendenti (anelli e punti luce) in colore nero e argento. Realizzati in acciaio inox 316L, sono ipoallergenici in quanto non contengono nichel.

Flongo – 1 paio di orecchini in acciaio inox

Questo paio di orecchini color argento ad anello (spesso) possiede dettagli intagliati e punto luce. È realizzato in acciaio inox.

Awinker – 8 paia di orecchini in acciaio inox

In questa box son contenuti 8 paia di orecchini di diversa forma: a bottone, ad anello e anche con piccoli pendenti. Sono ipoallergenici (realizzati in acciaio inox) e di colore argento e nero.

CoolSteelAndBeyond – 1 paia di orecchini in acciaio inox

Un classico modello di orecchini ad anello, semplice ma di effetto. Il materiale di fabbricazione è acciaio inox, con superficie lucidata a specchio.

Adramata – 6 paia di orecchini in acciaio inox

La box contiene 6 paia di orecchini ad anello con pendente (acciaio inox 316L), di colore argento.

Xhuan – 6 paia di orecchini in acciaio inox

Un’altra box con 6 paia di orecchini ad anello in acciaio inox 316L, ma questa volta spesso e di diverse colorazioni: argento, nero, blu, oro, rame, cromato.

Cassieca – 21 pezzi di orecchini in acciaio inox

CASSIECA 21 Pezzi Orecchini da Uomo in Acciaio Inossidabile a Cerchio Nero Punk Huggie Orecchini Piercing...
  • 👑IL PACCHETTO INCLUDE - Gli orecchini da...
  • ✨FASHION STYLE - Questi orecchini da uomo...

Questa proposta è l’ideale per creare combinazioni creative. La box, infatti, contiene 21 pezzi – sia coppie che singoli – di diverse forme: ad anello, bottone, piercing, anello con pendenti. Colore nero, materiale di fabbricazione acciaio inox.

Hicarer – 12 pezzi di orecchini in acciaio inox

12 Pezzi Orecchini Pendenti a Cerchio Orecchini in Acciaio Inossidabile Pendenti Incernierati Orecchini...
  • Cosa ottieni: il pacchetto include 12 pezzi...
  • Varie combinazioni: gli orecchini pendenti in...

Un’altra proposta per combinare in modo creativo i vostri orecchini: 12 pezzi singoli ad anello con pendenti, in colore argento, realizzati in acciaio inox.

JewelryWe – 1 paio di orecchini in acciaio inox

JewelryWe Orecchini a Triangolo classici da Donna Uomo in Acciaio Inossidabile Stallone Colore Scelta
  • Materiale: Acciaio Inossidabile, in grado di...
  • Orecchini davvero bellissimi! Comodi, belli...

L’ultima proposta è un modello diverso: paio di orecchini a forma di triangolo, realizzati in acciaio inox e di colore nero.

Tutte le offerte di oggi -70% sconto!SCOPRI GLI SCONTI BLACK FRIDAY DI OGGI!
+