Robot da Cucina: prezzi e migliori offerte!

Hai mai pensato di immergerti completamente nella tecnologia moderna e comprare un robot da cucina?

Sicuramente sì, e il tuo pensiero è stato più che lecito e comune a quello di molte altre persone che amano cucinare, ma si rendono conto che non hanno quel gran tempo a disposizione che avevano invece le nostre nonne. Ormai oggi la maggior parte delle donne lavora, a differenza del passato. Inoltre, la vita moderna è decisamente molto frenetica e non lascia troppo spazio al tempo libero, di conseguenza conciliare tutto (casa, lavoro, figli, partner, hobby), nonostante la grande buona volontà, è sempre più difficile.

I robot da cucina sono piccoli elettrodomestici che, mediante automazione, consentono di facilitare e velocizzare la preparazione di piatti in cucina, fino addirittura alla cottura vera e propria del pasto, come il Bimby. Un aiuto notevole, insomma. Spesso il termine “robot da cucina” viene utilizzato per indicare qualsiasi tipologia di elettrodomestico culinario, ma si tratta, spesso, di appellativi inadeguati, poichè la diversità risiede nei movimenti e negli accessori. Facciamo qualche esempio.

consigliato-amazon

ROBOT CUCINA IN OFFERTA SU AMAZON

Differenze tra ROBOT DA CUCINA e IMPASTATRICE

Questi due accessori appartenenti alla sfera culinaria vengono spesso confusi, pensando che l’uno faccia la funzione dell’altro, ma la verità è che non è così. Un robot da cucina può anche essere impastatrice, ma non viceversa, nel senso che alcuni di essi hanno anche accessori per impastare. Se la vostra necessità è quella di preparare la pasta fatta in casa, il pane, pasta per dolci (per realizzare torte o biscotti), ma non desiderate un aiuto nella preparazione completa dei piatti (ad esempio, volete essere voi a preparare una calda ed avvolgente vellutata di verdura per le sere invernali), allora il vostro acquisto dovrà orientarsi solo sull’impastatrice, per evitare da un lato di spendere troppo denaro e dall’altro di comprare un oggetto che non userete al massimo delle sue potenzialità e funzioni. Inoltre, l’impastatrice è stata creata con la specifica funzione di impastare, eseguendo un movimento circolare e rotatorio.

Per capire meglio, se le funzioni principali per cui utilizzate un’impastatrice sono essenzialmente legate alla preparazione di lievitati, come ad esempio impasti per pane, pizza, focacce… allora non avrebbe senso per voi spendere molti soldi per un robot da cucina, poiché esso comprende una serie di altre funzioni che non andrete ad utilizzare.

Un esempio di impastatrice: 

Differenze tra IMPASTATRICE e PLANETARIA

La planetaria, a differenza dell’impastatrice, non ha un solo movimento circolare, ma ben due: sempre muovendosi in circolare, il gancio non solo consente di mescolare l’impasto, ma anche di staccare i residui dalle pareti, permettendo una lavorazione omogenea di un notevole quantitativo di impasto (l’impastatrice lavora solo con quantità modeste e con un impasto non troppo duro). Inoltre, con la planetaria è possibile ottenere farciture e montare alimenti, come panna e uova.

Non è casuale come nelle cucine professionali o nelle mani dei grandi chef ci sia la planetaria; essa è uno strumento decisamente più professionale e adeguato a diversi tipi di preparazioni, rendendo i vostri piatti unici e inimitabili.

Necessiti di uno strumento che non si limiti ad impastare, ma che ti aiuti nell’ottenere farciture deliziose e montare panna ed uova? La planetaria è la scelta giusta!

Un esempio di planetaria: 

Differenze tra ROBOT DA CUCINA e FRULLATORE

Ma veniamo a noi ora, e parliamo finalmente dello strumento che per eccellenza sta ribaltando il tradizionale modo di cucinare: il robot da cucina. Per prima cosa vediamo la differenza tra questo strumento e il tradizionale frullatore: essa sostanzialmente risiede nel fatto che, mentre i robot cucina servono a lavorare gli alimenti soprattutto solidi fino a cuocere, i frullatori, come dice il termine stesso, servono a ridurre in poltiglia sostanze già semi-liquide. Rischiereste di rovinare il motore, fino a distruggerlo, cercando di sminuzzare, tagliare, frullare composti solidi con il frullatore. Il frullatore è quindi un piccolo elettrodomestico utile nelle preparazioni base, per ottenere creme, zuppe, e così via.

Un esempio di frullatore: 

Robot Cucina: i vantaggi

A volta si dice che chi acquista un robot da cucina lo fa perchè non ama cucinare, visto che molti di essi sono talmente avanzati da sostituire la persona nella cottura dei cibi. La potenza del robot da cucina sta nel fatto di essere in grado di preparare e cuocere un piatto in pochi minuti e, senza quasi rendersene conto, esso sarà pronto per essere servito in tavola. Ma la questione non è relativa al fatto di amare o meno cucinare, piuttosto al bisogno di cucinare rapidamente, ottenendo un pasto pronto in poco tempo. Si può amare alla follia l’atto del cucinare, ma questo amore può essere ostacolato dal tempo fisico che si può dedicare quotidianamente alla cucina. Perchè, allora, preparare piatti veloce e talvolta poco salutari o rinunciare a certe pietanze solo perchè richiedono un tempo di cottura medio-lungo? I robot da cucina rappresentano una vera e propria evoluzione tecnologica, e , come ogni innovazione, costituiscono un punto di forza, non di debolezza, un aiuto concreto nella vita di tutti i giorni. Grazie ai robot da cucina, infatti è possibile:

  • ottimizzare il tempo, grazie alla sua caratteristica di cucinare in modo veloce ma preciso.
  • organizzare il tempo, sì esatto, perché mentre il robot sta lavorando l’impasto o sta cuocendo una pietanza, si potrà dedicare quel tempo ad altre attività domestiche. In questo modo è possibile dedicare il tempo che altrimenti si dedicherebbe alla cucina, in altre faccende di casa. Un plus da non sottovalutare, soprattutto per chi conduce una vita frenetica e spesso non trova spazio per fare tutto durante la giornata.
  • dotarsi di tutti gli strumenti necessari per una buona riuscita dei piatti.
  • variare maggiormente la scelta alimentare. Spesso e volentieri si tende ad avere una dieta ripetitiva, questo perché sperimentare nuovi piatti richiede tempo ed energie, che non sempre si hanno. Ma grazie al robot da cucina si avrà un’ampia scelta di piatti e una gamma di alimenti da reintrodurre nella vostra dieta, perché sarà lui a cucinare per voi.
  • optare per cibi salutari realizzabili in poco tempo.
  • concentrare in un unico strumento le varie funzionalità della cucina: impastare, frullare/tagliare, cuocere (in quest’ultimo caso grazie a robot da cucina evoluti, detti Kitchen Machine).
  • E perché no? Realizzare finalmente quella cena con amici che siete costretti a rimandare ogni volta per mancanza di tempo da dedicare alla cucina. Potrete sentirvi più liberi, rilassati e con un problema in meno.

Quale robot da cucina acquistare?

La risposta può essere banale, ma non lo è: dipende. L’acquisto varia a seconda delle proprie necessità. E se non avete idea di quale modello acquistare, questa lista di domande potrà fornirvi la soluzione ideale:

  • ho spazio sufficiente in cucina o nel ripostiglio per un robot cucina di grandi dimensioni?
  • quale uso vorrei farne? Impastare e basta o mi serve un robot che sappia anche cuocere i cibi come il Bimby?
  • preparo da mangiare per poche persone o tante? In tal caso, dovrò prestare particolare attenzione alla robustezza e solidità del motore.
  • è un elettrodomestico che penso di usare raramente, ad esempio quando ho ospiti a cena, o quotidianamente?
  • quale è il mio budget a disposizione?
  • desidero acquistarlo nei negozi o tramite siti online?

A tal proposito, è bene ricordare che può essere utile recarsi nei negozi fisici per vedere e toccare con mano il prodotto, ma poi acquistarlo online. Di conseguenza è bene informarsi e vedere gli oggetti in fisicamente, toccandoli con mano e, perché no, se ne avete la possibilità anche di provarli ma poi tenere sotto controllo questi stessi prodotti sui siti online.

Acquistare online permette di ottenere tre grandi benefici:

  • risparmio di soldi: spesso online sono presenti offerte e sconti, non usufruibili offline e nei negozi.
  • risparmio di tempo: i prodotti vengono recapitati direttamente a casa o in ufficio, senza l’obbligo di perdere tempo per spostarsi e andare a ritirarli, soprattutto se si ha un lavoro a tempo pieno.
  • varietà dell’offerta e lettura recensioni: è possibile osservare tra una molteplicità di prodotti e leggere opinioni e commenti di chi ha già acquistato la merce per farsi un’idea a priori.

Quali sono i migliori robot da cucina?

Vediamo di seguito le migliori marche di robot da cucina al miglior prezzo per essere sicuri di acquistare online i prodotti migliori in offerta!

Robot da cucina Kenwood

I robot da cucina della Kenwood sono molto conosciuti per la fama del brand e l’elevata qualità dei prodotti, tanto che la kitchen machine Kenwood Chef Sense è stata oggetto di spot durante il famoso programma di cucina dedicato alla pasticceria “Bake Off Italia” in onda su Real Time il venerdì sera. Kenwood propone diversi robot da cucina:

Robot da cucina Kenwood: Multipro Sense

Si tratta di un robot cucina molto avanzato, caratterizzato da:

  • regolazione automatica della velocità a seconda della funzione desiderata
  • frullatore in vetro da 1,6 litri
  • ciotola in Tritan, materiale resistente ai graffi e ai numerosi lavaggi in lavastoviglie
  • motore da 1000 W
  • sistema di rotazione Dual Drive: una velocità alta per frullare e una bassa per tagliare
  • risparmio energetico: il robot passa in modalità Eco se non viene utilizzato per più di 30 minuti
  • lama impastatrice, sbattitore doppia frusta, frusta a filo, disco per grattugiare, spatola, bilancia

Robot da cucina Kenwood: Multipro Classic – Prezzo

Esistono diverse varianti di questo modello Kenwood, pensato soprattutto ad uso famigliare nell’impiego quotidiano. Si contraddistingue per:

  • design minimal ed elegante
  • concept salvaspazio
  • motore di 1000 W
  • adatto a tagliare, grattugiare, affettare, spremere, centrifugare, impastare, sbattere

Robot da cucina Kenwood: Multipro Compact – Prezzo

Le peculiarità sono:

  • utilizzo pensato per grandi quantità di cibo
  • lavaggio in lavastoviglie
  • lama in acciaio inox
  • motore da 750 W in grado di svolgere fino a 22 funzioni

Robot da cucina Kenwood: Multipro Home – Prezzo

Un robot davvero completo costituito da:

  • motore 1000 W
  • design salvaspazio
  • sistema Dual Drive: velocità elevata per frullare e bassa per tagliare
  • lama impastatrice, ciotola, doppia frusta a filo, dischi per sminuzzare

Robot da cucina Kenwood: Food Processor – Prezzo

Si contraddistingue per:

  • motore da 1000 W
  • 8 regolazioni di velocità
  • accessori come lama impastatrice per verdure e carne, disco per grattugiare ed affettare, sbattitore

Robot da cucina Kenwood: Tritatutto – Offerta

Disponibile in 3 modelli, si caratterizza per:

  • motore da 500 W
  • motore con lame in acciaio
  • ideale per un uso veloce di tritatura erbe o frutta secca, ghiaccio e realizzare salse cremose
  • utile per preparare omogeneizzati per bambini

Robot da cucina Kenwood: prezzi

Robot da cucina Moulinex; Offerte

Robot da cucina Moulinex: Cuisine Companion

Si tratta di un robot multifunzione che trita, prepara e cuoce i cibi. In particolare è caratterizzato da:

  • motore da 1550 W
  • 6 programmi
  • 12 velocità
  • lama per tritare
  • accessorio per mescolare e sbattere
  • cestello per la cottura a vapore

Robot da cucina Moulinex: Masterchef 5000

Robot multifunzione, dotato di diversi accessori, si contraddistingue per:

  • potenza da 750 W
  • 2 velocità
  • capacità da 3 litri
  • coltello
  • due dischi per affettare e grattugiare
  • lama per impastare
  • spatola

Robot da cucina Moulinex: Masterchef 8000

Rispetto al 5000, è un robot cucina più potente ed accessoriato, composto da:

  • potenza da 1000 W
  • 2 velocità
  • coltello, due dischi per grattugiare ed affettare, lama per impastare, spatola
  • frusta
  • spremiagrumi
  • centrifuga

Robot da cucina Moulinex: offerte online

Robot da cucina Bimby

Amatissimo da donne ed uomini, definirlo “robot da cucina” è quasi riduttivo. Vediamo subito vantaggi ed elementi distintivi:

  • occupa pochissimo spazio
  • ha un design semplice ed elegante, che consente di mostrarlo in cucina con orgoglio
  • rappresenta 12 elettrodomestici in uno. È infatti in grado di: pesare, mescolare, tritare, macinare, impastare, frullare, cuocere, montare, riscaldare, rimescolare, emulsionare
  • display touchscreen a colori, su cui è possibile leggere e seguire, mano a mano, le ricette
  • ricette create appositamente per il Bimby
  • non è solo un elettrodomestico per preparare, ma anche per cuocere (anche a vapore)
  • facilità e rapidità di utilizzo
  • preparazione e cottura di piatti salutari e light
  • è adatto a tutti: principianti alle prime armi con la cucina, professionisti, alla famiglia, ai single, a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina

Robot da cucina Bimby: i migliori prezzi online

Ecco la nostra recensione del bimby.

Robot da cucina Bosch

Anche Bosch  dispone di una vasta scelta di robot da cucina, a seconda delle proprie necessità. Si riportano di seguito i due modelli più apprezzati.

Robot da cucina Bosch: robot da cucina compatto

  • potenza 1000 W
  • oltre 40 funzioni
  • in dotazione ciotola per lavorare l’impasto e il bicchiere frullatore
  • lama multifunzione
  • indicatore LED

Robot da cucina Bosch: robot da cucina multifunzione

  • 450 W di potenza
  • oltre 50 funzioni
  • 2 velocità
  • lama multifunzione
  • dischi in acciaio inox

Robot da cucina Bosch: prezzi e promozioni


consigliato-amazon

ROBOT CUCINA IN OFFERTA SU AMAZON