Il Miglior Seggiolone: Opinioni, Modelli e Prezzi

Uno dei desideri più belli che una coppia sposata e non spesso manifesta è, certamente, quello di allargare la famiglia: dare alla luce un bambino è un’esperienza unica e meravigliosa che porta con sé tantissimi cambiamenti.

Cambia lo stile di vita in quanto tutto si incentrerà, com’è giusto che sia, sul nuovo (o sulla nuova) arrivata: sarà necessario allestire una cameretta, corredarla con mobili a misura di bambino, con tinte pastello, un fasciatoio per il cambio del pannolino, una culla comoda e, nello stesso temo, robusta, luci soffuse, tanti giocattoli per poter giocare in libertà e in totale sicurezza.Se ti serve un fasciatoio anche questi li trovi sul nostro sito!

Uno degli accessori che sicuramente non deve mai mancare in una nuova famiglia è il seggiolone, un vero e proprio must have per il bambino e i futuri genitori.

Uno dei momenti di convivialità più importanti per genitori e figli, per grandi e piccini è certamente l’ora di pranzo e l’ora di cena: avere accanto a sé i bambini e insegnare loro a mangiare correttamente e a stare seduti e composti a tavola sono alcune regole fondamentali per garantire loro una sana educazione.

Ovviamente un bambino dai sei mesi in su, non può certamente sedersi su una sedia standard come quelle su cui ci sediamo noi ogni giorno ma è indispensabile avere a disposizione un buon seggiolone: questo accessorio permette una maggiore tranquillità e sicurezza a tavola a casa propria oppure a cena fuori al ristorante o in trattoria.

Che cos’è un seggiolone e quali caratteristiche deve avere?

Prima di procedere all’acquisto di un seggiolone è necessario tenere presente alcune caratteristiche che non dovrebbero mai mancare a questo accessorio: deve essere robusto e resistente, deve permettere al bambino di stare seduto a tavola correttamente ed in posizione eretta, deve avere il vassoio removibile e con una superficie il più possibile piatta in modo che possa essere pulito e lavato liberamente e che il bambino possa sperimentare i sapori dei vari cibi e sviluppare anche il senso tattile (i paciughi, da piccoli, li abbiamo fatti tutti!), ma non solo.

E’necessario controllare con attenzione l’altezza del tavolo in cui prevalentemente mangerete in modo da essere sicuri che il seggiolone che andrete a scegliere si possa incastrare perfettamente quando lo avvicinerete al tavolo; il poggiapiedi, meglio se presente, è utile per rendere la seduta del bambino il più confortevole possibile; la base del seggiolone è meglio se è di dimensione larga in quanto garantisce una maggiore stabilità e deve essere costruito con materiali resistenti e duraturi, oltre che facilmente lavabili ed atossici (le informazioni si trovano o nella scatola che contiene tutto l’imballaggio o, eventualmente, nelle istruzioni per il montaggio).

I bordi del seggiolone devono essere di forma arrotondata in modo da evitare eventuali incidenti poco piacevoli al bambino, deve possedere doppi dispositivi di sicurezza per escludere che si possa chiudere in modo accidentale e lo schienale deve essere il più possibile anatomico ed imbottito per garantire il massimo confort.

Inoltre, le cinture devono essere ben saldate e resistenti ad eventuali strattoni: devono allacciarsi e slacciarsi facilmente; l’apertura e la chiusura del seggiolone deve essere semplice e veloce e le ruote ben saldate all’accessorio e devono garantire spostamenti rapidi ma sicuri. Qualora il seggiolone fosse sprovvisto di ruote è necessario che disponga di un dispositivo antiribaltamento.

Il seggiolone portatile

Ovviamente non esiste solamente il classico seggiolone da tavola di dimensioni “generose” ma, molto pratico e funzionale, è anche il seggiolone portatile:  essendo di dimensioni ridotte, è facilmente trasportabile ovunque ed occupa davvero poco spazio. Può essere utilizzato con bambini dai sei mesi fino ai due anni e mezzo.

Si tratta di una soluzione ideale se si sta partendo per una vacanza, per un pranzo fuori con amici e parenti, o per una merenda con altri bambini: permette al bimbo di stare seduto a tavola con i genitori stando comodo e al sicuro; solitamente si tratta di seggioloni portatili costruiti con materiali più leggeri (rispetto ad un seggiolone tradizionale) ma pur sempre molto robusti.

La sedia può essere in tessuto resistente e leggero: facilmente trasportabile ovunque e si adatta a qualsiasi tavolo, oltre che essere facilmente lavabile (aspetto da non sottovalutare visto che i bambini piccoli tendono a sporcarsi con estrema facilità).

La normativa europea per i seggioloni da bambino

Secondo la normativa UNI EN 14988 del 2006, è stata stilata una legge che disciplina tutti i requisiti di sicurezza che devono avere i seggioloni per i neonati:

  • non devono essere presenti in nessuna parte del seggiolone fessure o aperture di dimensione tra i 7 ed i 12 mm, in quanto il bambino potrebbe infilare le dita mentre è seduto e farsi del male.
  • Deve esserci un buon sistema di ancoraggio per il bambino: cintura alla vira e cinghietta sparti gambe onde evitare lo scivolamento sul sedile
  • Devono essere presenti apposite barriere laterali e frontali
  • Devono esserci al massimo due ruote

Sul seggiolone deve essere ben visibile: il numero della norma, il nome/logo del fabbricatore, il distributore, venditore o imporatatore, la dicitura “Attenzione! non lasciare il bambino incustodito.

Le migliori marche e i modelli più venduti di seggioloni per bambini

In commercio ci sono tantissimi modelli di marche differenti di seggiolone, vediamo insieme quali sono quelli più venduti su Amazon:

Seggiolone Cam: modelli e prezzi online

CAM Il mondo del bambino S450/219 Seggiolone Mini Plus, Beige

CAM Il mondo del bambino S450/219 Seggiolone Mini Plus, Beige
  • Made in Italy; riferimento normativa europea:...
  • Test di stabilità laterale, frontale e...
  • Materiali completamente atossici (EN 71) ed...

Seggiolone robusto e funzionale: comoda la seduta del bambino, il vassoio si può spostare avanti o indietro, è presene una cesta di plastica per riporre eventuali oggetto e cinture di sicurezza. Buon prodotto qualià-prezzo.

Seggiolone chicco: sconti e offerte

Chicco la marca leader in Italia per prodotti Bambino ritorna sul mercato con dei seggioloni appositi e di qualità, scopriamoli assieme

Chicco 07079341930000 Pocket Lunch Seggiolone, Rosso

Chicco 07079341930000 Pocket Lunch Seggiolone, Rosso
  • Ampio e imbottito Da chiuso occupa pochissimo...
  • Si chiude senza togliere il vassoio in poche...
  • Pocket Lunch è dotato di un ampio vassoio...

Seggiolone ampio ed imbottito: una volta richiuso occupa poco spazio (57x25x50 cm) ed è facile da riporre dietro le porte o nei vani più stretti. Si chiude agevolmente senza bisogno di togliere il vassoio ed è dotato di un vassoio regolabile ed un capiente portaoggetti. Lo schienale è reclinabile in tre comode posizoni, con la seduta sfoderabile e lavabile.

Seggiolone stokke in sottocosto!

Una marca leader nel settore, vediamo i migliori modelli e i prezzi dei seggioloni stokke

Seggiolone sediolone sgabello sedia in legno naturale altezza regolabile STOKKE

Seggiolone sediolone sgabello sedia in legno naturale altezza regolabile simil STOKKE
  • Seggiolone bimbo regolabile. simil STOKKE
  • Struttura robusta in legno naturale
  • Dotazioni: Cintura di sicurezza con chiusura...

Si tratta di un seggiolone bimbo regolabile, realizzato in legno naturale molto robusto: è dotato di cintura di sicurezza con chiusura a tre punti, asta di protezione removibile. Vassoio / Tavolino per la pappa removibile. Il montaggio è semplice e intuitivo grazie al foglio illustrativo e alle chiavi per il montaggio in dotazione.

Seggiolone foppapedretti: i modelli più venduti

Foppapedretti ha da sempre idee innovative; anche per i seggioloni da pappa troviamo modelli interessanti e di qualità.

Seggiolone peg perego: opinioni e offerte

Per Perego ha sviluppato una serie di seggioloni per la pappa davvero unici e interessanti per bimbi da 0 a 5 anni di età.

Altre marche e modelli di seggioloni in sottocosto

Safety 1st 27738825 Kanji Seggiolone, Rosso/Red Dot

Safety 1st 27738825 Kanji Seggiolone, Rosso/Red Dot
  • Seggiolone colorato, facile da pulire
  • Molto stabile e sicuro cintura regolabile in...
  • Tavolo da pranzo con i bordi alti

Ottimo rapporto qualità prezzo per questo seggiolone per la pappa: all’interno della confezione si trovano tutte le istruzioni per il montaggio molto dettagliate. Facile da montare e anche da lavare e la seduta può essere rimossa e cambiata con altre fantasie se lo si desidera. Nota molto positiva di questo prodotto è che è molto leggero e quindi è facile da spostare quando si devono fare pulizie. Il seggiolone è ripiegabile e quindi potete riporlo dove desiderate quando non lo utilizzate.

CONVIVIO seggiolone My little bear

Promo
Brevi 281 Convivio Seggiolone, My Little Bear
  • Schienale reclinabile in 3 posizioni fino a...
  • Spartigambe rigido, cinture a 5 punti...
  • Doppio vassoio portavivande estraibile,...

Schienale reclinabile in 3 posizioni: altezza della seduta regolabile in 4 posizioni, pedana poggiapiedi regolabile in 3 posizioni. Spartigambe rigido, cinture a 5 punti regolabili a due altezze, ruote piroettanti posteriori, dotate di freni per garantire la sicurezza. Doppio vassoio portavivande estraibile, regolabile in 3 posizioni collocabile nella parte posteriore del seggiolone grazie a due appositi ganci e rivestimento imbottito, sfoderabile e lavabile. Si trasforma rapidamente in una comoda sedia bassa, chiuso, occupa uno spazio minimo.

TecTake Bebe Bambino Bambini Seggiolone – disponibile in diversi colori – (Blu) di TecTake

Modello di seggiolone davvero perfetto per chi desidera un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo: è estremanete maneggevole e non occupa molto spazio. Lo schienale è imbottito quel che basta per permettere al bambino di stare seduto comodo a mangiare a tavola con tutta la famiglia. Lo schienale è lavabile.

In conclusione, prima di procedere all’acquisto di un seggiolone per il vostro bimbo, considerate alcuni aspetti: il budget che avrete a disposizione, controllare che i materiali con cui è costruito siano resistenti ed anallergici, che rispetti tutte le norme di sicurezza, che sia comodo, maneggevole e poco ingombrante.

Se hai un bambini piccolo e che non sta fermo un attimo, abbiamo fatto delle recensioni interessanti anche sui box da bambino, scopri tutti i nostri prodotti in offerta online!

0/5 (0 Reviews)