Spondina letto

La crescita dei bambini implica inevitabilmente dei cambiamenti anche all’interno della casa. Uno di questi è l’utilizzo di un lettino a piazza singola, che vada a sostituire il letto a sbarre (https://www.almigliorprezzo.eu/le-migliori-culle/ ). Un accorgimento importante da tenere a mente in questo passaggio è l’utilizzo di una o due spondine laterali.

Si tratta di elementi fondamentali in termini di sicurezza, per i bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 5 anni. Infatti quando i bambini crescono hanno bisogno di maggiore spazio anche nel momento del sonno. Il cambio del lettino, però, comporta qualche attenzione in più, in quanto in questa fase i bambini devono poter abituarsi a nuovi spazi senza rischiare pericolose cadute. Il momento del sonno può rivelarsi molto movimentato in questa età, perciò è meglio attrezzarsi con un semplice e pratico sistema di sicurezza come la spondina.

L’utilizzo di questo dispositivo permette ai bambini di dormire in modo sicuro, lasciandoli liberi di muoversi ed abituarsi ai nuovi spazi. Inoltre si rivela una rassicurazione in più per i genitori, che possono dormire sonni tranquilli senza preoccuparsi eccessivamente per i propri figli.

Le caratteristiche 

Sul mercato si trovano tantissimi modelli, ma tutti sono accomunati dalla forma. Infatti la spondina letto si presenta come una struttura di forma rettangolare con gli angoli arrotondati, con il lato inferiore più rigido destinato al fissaggio al lettino tramite due piedini, che devono essere posizionati tra il telaio del letto e il materasso. Insieme ai piedini spesso si trovano anche delle fettucce in velcro o tessuto che permettono un aggancio più solido.

Una caratteristica interessante che la rende molto pratica, è la possibilità di reclinarla di 180 gradi. Questa funzione è molto utile quando arriva il momento di rifare il lettino.

Un altro aspetto interessante è il fatto che diversi modelli sono anche pieghevoli, il che li rende molto pratici e poco ingombranti per i viaggi oppure quando è il momento di metterli momentaneamente da parte.

I materiali

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, i tipi di spondina presenti in commercio sono generalmente due:

  • in acciaio con copertura in tes solidità suto;
  • in legno.

I modelli in legno sono sicuramente sinonimo di, ma forse peccano in quanto a peso e sicurezza. Essendo il legno un materiale molto duro, non è molto sicuro per i bambini. In ogni caso, se si sceglie questo modello, è caldamente consigliato l’utilizzo di una copertura imbottita che lo renda più morbido e scongiuri eventuali urti dolorosi per il bambino.

I modelli in acciaio con copertura in tessuto sono sicuramente più pratici, sia perché più leggeri, sia perché più sicuri per il bambino.

In ogni caso è consigliato preferire modelli che permettano di vedere attraverso (traspiranti), in modo da garantire sia ai bambini sia ai genitori un contatto visivo ed essere più tranquilli. Inoltre questa caratteristica consente al bambino di respirare tranquillamente nel caso in cui dorma vicino al dispositivo.

I modelli

La scelta del modello è direttamente dipendente dalla posizione del letto all’interno della camera. Infatti se il letto aderisce ad una parete, allora sarà necessaria una sola spondina. In caso contrario le spondine da acquistare saranno due.

I modelli presenti sul mercato si distinguono anche per le dimensioni. Anche in questo caso è importante valutare prima la dimensione del letto, in particolare la sua lunghezza. Infatti uno degli aspetti che distingue ogni modello dall’altro è la lunghezza. Se si decide di far dormire il bambino su un letto a piazza singola che possa andare bene anche oltre i 5 anni, allora è necessario acquistare un prodotto di almeno 150 cm. Con letti che hanno lunghezze più ridotte, il range di lunghezze va dai 90 cm ai 130 cm. Per quanto riguarda l’altezza questa è solitamente comune a tutti i modelli e si avvicina ai 45 cm. Il peso solitamente non supera i 3 kg.

Ogni modello presente sul mercato si distingue anche per gli optional che presenta. Vediamo quindi i migliori prodotti disponibili in commercio, insieme a tutti i loro accessori.

I migliori modelli

Sul mercato si possono trovare davvero tanti modelli di spondine da letto. Ecco una selezione dei migliori prodotti in commercio.

Foppapedretti Oplà

Si tratta probabilmente del modello più apprezzato. Facile da fissare, reclinabile e pieghevole, la Foppapedretti Oplà coniuga praticità ed estetica. È disponibile in tre colori: blu, bianco e sabbia.  Le caratteristiche principali: 

  • dimensioni: 150 x 43 x 43 cm
  • indicata per materassi con larghezza minima 80 cm e massima 110 cm
  • peso: 2,75 kg
  • materiale: nylon (parte in tessuto) e metallo verniciato (telaio)
  • età: dai 18 mesi ai 5 anni

Safety 1st

Promo
Safety 1st Sponda di Sicurezza Portatile per Bambini, Barriera Letto da Viaggio Pieghevole, Fissaggio...
  • Barriera letto da viaggio pieghevole: si...
  • Adatta a materassi di lunghezza superiore a...

Il modello di Safety 1st è particolarmente adatto ai viaggi. Infatti oltre ad essere pieghevole è anche allungabile. I colori dei tessuti sono nero e bianco. Le dimensioni si riducono leggermente (101 x 37 x 42 cm) mentre il peso rimane su 2,7 kg. Indicata per materassi con lunghezza oltre i 156 cm, questa spondita è realizzata in tessuto (rete) e metallo (telaio), è adatta per bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 5 anni.

Arregui A-1044220

Arregui A-1044220 Barriera per Letto Bambini, Grigio, 102 x 42 cm
  • Barriera pieghevole e trasportabile
  • Una soluzione sicura e pratica per viaggiare...

Arregui propone un modello dal trasporto semplice e facilitato. È arricchito da snodi di bloccaggio e chiusura. Molto facile da montare e pieghevole, questa barriera è disponibile in colore grigio. Ecco le specifiche: dimensioni: 102 x 42 x 4 cm; peso: 2,2 kg; materiale: tessuto (rete) e metallo (telaio). Anche questo modelli è adatto ai bambini compresi tra i 18 mesi e i 5 anni.

Brevi 312NEW-000

Brevi 312NEW-000 Sponda Letto, 150 cm, Bianca
  • Adatta a tutti i letti, ottima per trattenere...
  • Si fissa sotto il materasso e non si deve...

Il modello Brevi è adatto a tutti i letti, oltre ad essere reclinabile. Facile da montare, questa spondina è anche dotata di cinghie regolabili che consentono un fissaggio ulteriore al letto. 

Indicata per materassi con lunghezza di 150-200 cm, pesa 2,1 kg e ha dimensioni 158.5 x 47.5 x 47.5 cm. Si consiglia l’utilizzo per i bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi.

Zopa Monna

La sponda per il letto Zopa MONNA - Letto Griglia di protezione per bambini dai 18 mesi a 5 anni –...
  • è uno degli accessori preferiti per le mamme...
  • riduce il rischio che il bambino possa cadere...

Il modello Monna di Zopa si adatta a tutti i tipi di letto. Il montaggio è semplice, così come il trasporto. É arricchita da alcuni disegni presenti sulla rete ed è disponibile nei colori Animal Beige e Menthol Mint.

Le caratteristiche principali:

  • dimensioni: 150 x 37 x 60 cm
  • peso: 2,98 kg
  • materiale: tessuto (rete) e metallo (telaio)
  • età: dai 18 mesi ai 5 anni.

Chicco Natural

Chicco Barriera Letto, 96 Cm, Grigio
  • Barriera di protezione, con struttura in...
  • Si fissa facilmente sotto il materasso ed è...

Adatto a diversi tipi di letto, questo modello Chicco è il più piccolo tra quelli presentati. È facile da montare e pieghevole, oltre ad essere anche reclinabile. Di colore grigio, è arricchito da una tasca portaoggetti. Le caratteristiche principali:

  • dimensioni: 95 x 5 x 45 cm
  • peso: 1,4 kg
  • materiale: tessuto (rete) e metallo (telaio)
  • età: dai 18 mesi ai 5 anni.

Bright Starts/Kids II Baby Dan

Baby Dan 1814-3000-10 Spondina da Letto in Legno, Bianco
  • Spondina barriera letto in legno; con piastra...
  • Facilmente rimovibile e ribaltabile

Questo modello in legno verniciato bianco è molto elegante e facile da montare. Oltre ai classici piedini per l’incastro è dotato di cinghie, per un fissaggio più sicuro. Non è pieghevole. Il peso sale e raggiunge i 3,72 kg a causa della realizzazione in legno. Le dimensioni sono contenute (90 x 2.5 x 45 cm) per un utilizzo rivolto a bambini di fascia comrpesa tra i 18 mesi e i 5 anni.

Safetots

Safetots in legno per il letto (Naturale)
  • Barriera di protezione per letto in legno di...
  • design stabile, va bene per quasi tutti i...

Concludiamo con la spondina di Safetots, realizzata in faggio. Si tratta di un modello molto resistente e dal montaggio semplice. Non è pieghevole.

Le caratteristiche principali:

  • dimensioni: 38 x 110 x 38 cm
  • peso: 3,1 kg
  • materiale: legno
  • età: dai 18 mesi ai 5 anni

La scelta è decisamente ampia e variegata. Il nostro consiglio? Per non incorrere in brutte sorprese, meglio considerare attentamente le caratteristiche della stanza e soprattutto del letto a cui saranno applicate le spondine.