I migliori rimorchi porta bimbi per bici

Per il trasporto dei bambini in bicicletta si stanno vedendo sempre più spesso. Stiamo parlando dei rimorchi porta bimbi per bici, anche se alcuni li conoscono come “carrelli” porta bimbi. Semplificando: si tratta di una sorta di cassone che viene attaccato alla propria bici e permette di portare comodamente il proprio bambini, o i propri bambini. A seconda delle dimensioni del rimorchio infatti potrete portarne uno o due. Oggi vi spiegheremo meglio come si usa, a partire da quale età dei bambini può essere utilizzato, ma soprattutto come scegliere il migliore. Continuate a leggere se siete curiosi.

Che cos’è un rimorchio porta bambini?

Se ne vedono sempre più spesso, anche per le strade delle nostre città. I rimorchi per bici una volta erano un prodotto a genitori del nord Europa ma ora sono sempre più le mamme e i papà italiani che hanno deciso di utilizzarli per i propri spostamenti in bicicletta, insieme ai propri bambini. E le ragioni sono tante. Innanzitutto permette di portare in giro i bambini in bicicletta, mezzo ecologico per eccellenza, senza che questi prendano freddo o corrano rischi di alcun tipo. E soprattutto senza che vivano come una noia lo spostamento. Anzi, per loro sarà quasi sicuramente un’avventura salire dentro il carrello porta bimbi. E voi potrete pedalare dove preferite: sul mare, al parco, in centro, o sul lago.

Com’è fatto

Il rimorchio da bici per bambini è una sorta di cassettone che, tramite una barra, è collegato al telaio della vostra bicicletta. Si tratta di un prodotto spazioso, ma soprattutto sicuro e confortevole. I bambini al suo interno potranno rimanere seduti e giocare in tutta tranquillità. Inoltre, il rimorchio, al suo interno è imbottito, tanto da permettere di attutire i colpi e le vibrazioni provenienti dalla strada.

Inoltre, sempre per ridurre al minimo i colpi e le vibrazioni, il rimorchio è dotato di ammortizzatori.

Il sedile è dotato di cinture di sicurezza, a cinque punti. Questo eviterà che i vostri bimbi si muovano o aprano il rimorchio. In questo modo il bambino sarà fissato al sedile.

Perché sceglierlo

I rimorchi porta-bimbo per bici rappresentano una valida alternativa ai più classici seggiolini posteriori o anteriori per trasportare i bambini in bicicletta. Il rimorchio porta bimbi per bici è un prodotto ecologico, innanzitutto. E già questa, per molti genitori, è un’ottima ragione per utilizzarlo. Inoltre, il rimorchio per bimbi è sicuro e pratico.
Sceglietelo se avete la necessità di portare in giro in bici i vostri bambini. Soprattutto se ne avete due. Con il rimorchio bici i vostri bimbi saranno tranquilli e sicuri, senza correre rischi.

Quando usarlo

Il rimorchio spesso è scelto dai genitori perché hanno l’esigenza di portare in giro due bambini. Infatti la bicicletta con due seggiolini potrebbe non essere così facile da condurre, o così sicura per i piccoli, che potrebbero voler giocare o dormire, mentre un rimorchio vi risolverà molti problemi in merito. Con un rimorchio da bici per due bambini invece si ha la possibilità di assicurare i bambini con le cinture di sicurezza, riparandoli dagli urti.
Il rimorchio sarà perfetto per effettuare spostamenti anche più impegnativi e lunghi, perché i bimbi potranno dormire o giocare e non avvertiranno le distanze.
Attenzione però: il rimorchio per bici può essere utilizzato con bambini a partire dai 18 mesi. Per i bambini più piccoli invece potrebbe risultare pericoloso. Inoltre, i bambini all’interno dovranno indossare sempre cinture e caschetti.
Ovviamente, oltre ai limiti di età, tenete in considerazione il codice della strada, e soprattutto il buon senso. Quindi: non dimenticate di montare la bandierina, e di assicurarvi che i sistemi che rendono più visibile il traino siano attivi e in buono stato. Inoltre, anche i freni dovranno essere al massimo dell’efficienza.
Inoltre, potete utilizzare i rimorchi anche per trasportare oggetti di vario tipo, come la spesa o attrezzature di vario tipo.

Quali caratteristiche deve avere

Le differenze tra i modelli sono molteplici. Ci sono rimorchi con una sola ruota, due o tre. Alcuni con o senza sospensione. Nella vostra scelta pensate sempre, prima, a quali strade intendete percorrere. Strade asfaltate e centri abitati, oppure sentieri sterrati? In questo modo riuscirete a fare l’acquisto migliore.
Il rimorchio per bici deve avere alcune caratteristiche particolari, affinché il vostro bimbo sia al sicuro. Fate sempre attenzione che il modello che avete intenzione di acquistare abbia un telaio robusto, resistente e stabile. Quindi fate attenzione che sia in acciaio oppure in alluminio. In questo modo saranno leggeri, e quindi le vostre passeggiate in bicicletta saranno più piacevoli e meno faticose, ma allo stesso tempo garantiranno anche una totale sicurezza per i piccoli.

Inoltre, la barra del rimorchio deve essere antiribaltamento. In questo modo, se la vostra bici dovesse cadere, il rimorchio rimarrebbe in piedi e i vostri bambini non si faranno male. Ormai praticamente tutti i rimorchi che potrete trovare in vendita hanno questa caratteristica, ma è sempre bene assicurarsene al momento dell’acquisto. La sicurezza dei bambini deve essere sempre posta davanti a tutto.

Il rimorchio bici per bambini è anche dotato di alcuni elementi che lo rendano visibile anche in situazioni difficili, con nebbia oppure di sera. Infatti dispongono di bandierine, che per i bambini sono viste come un gioco, e catarifrangenti. In alcuni casi, i modelli più moderni e curati, hanno anche luci led a intermittenza.
Potrebbe esservi utile un modello dotato di tasche, sia esterne che interne. In questo modo i vostri bimbi avranno, all’interno del rimorchio, tutto il posto per riporre i propri giochi o una bottiglia d’acqua. Mentre all’esterno potrebbero essere contenute le cose che mamma e papà necessitano quando sono a spasso con i piccoli.
Il fatto che ci siano sospensioni e ammortizzatori farà in modo che potrete portare il traino porta-bambini anche su sentieri ghiaiosi e strade difficili. Molto utile se siete appassionati di campeggi e cicloturismo.

Inoltre fate sempre attenzione che il vostro rimorchio abbia un rivestimento impermeabile, in questo modo i vostri bambini potranno essere al sicuro e non bagnarsi, nemmeno se fuori c’è brutto tempo. Ricordate anche che il rivestimento ideale è traspirante e dotato di una zanzariera, ideale per quando porterete i bambini a spasso lungo un fiume o un lago. Sarebbe bello anche che i vostri bimbi avessero la possibilità di guardare il mondo che li circonda. Quindi scegliete una copertura con un oblò o una finestra. Questo permetterà a loro di non restare al buio e di rendersi conto di quello che succede. Oltre ad essere impermeabile, la capotte del rimorchio, dovrebbe riparare anche dai raggi UV.

Poi, dal momento che si deve trainare un peso aggiuntivo di una certa importanza, è necessario verificare sempre che tutti gli apparati di sicurezza della bici, come i freni e le gomme siano alla massima efficienza.

Modello per uno o per due bambini

I rimorchi per bici possono portare uno o due bambini. Quelli per due bambini sono più spaziosi e anche quelli più diffusi. Si tratta di rimorchi molto spaziosi, con sedute e due cinture di sicurezza. Ovviamente è molto importante controllare sempre la portata massima del rimorchio, in modo da garantire ai bimbi il massimo della sicurezza. Meno comune è il modello per trasportare un solo bambino.
Ci sono poi altri modelli trasformabili, ovvero modelli due in uno, che possono essere trasformati in un passeggino. Chiaramente non sarà un passeggino tradizionale, ma un prodotto più ingombrante e un po’ più goffo da utilizzare, ma se vi dovesse servire un prodotto per portare i bambini in giro, senza doversi attrezzare, sarà una soluzione. Sarà utile per chi viaggia o per chi desidera muoversi in città senza alcun tipo di problema.
Altri modelli ancora hanno lo schienale reclinabile. Il rimorchio bici per bimbi con sedile reclinabile, possono permettere ai vostri bimbi di riposare, mentre voi li portate comodamente in giro.

I migliori modelli porta bimbi da bicicletta

Online potrete trovare facilmente alcuni modelli davvero interessanti di rimorchio bici per bimbi. Ecco quelli che abbiamo selezionato noi per voi.
Il primo rimorchio porta bimbo per bicicletta che ti suggeriamo è quello di Tiggo, con set da jogging. Sicuramente conquisterà le mamme che desiderano andare in bicicletta. E’ perfetto per quando si è in viaggio o si pratica dello sport. La prerogativa principale di questo rimorchio porta-bimbo è il connubio di design, comfort e sicurezza a prezzi accessibili per chiunque. Si tratta infatti di un rimorchio per bicicletta stabile ed affidabile capace di trasportare uno o due bambini e che può trasformarsi con facilità in un passeggino adatto al jogging. Inoltre presenta tutte le più importanti dotazioni che esigete da un prodotto di questo tipo: sedili e cinture imbottiti, barre di protezione, spazi utili, dispositivo antiribaltamento ed altro ancora. Dispone di telaio in acciaio resistente e rivestimento impermeabile in poliestere 600 D, nuovi freni di stazionamento che permettono di parcheggiare il passeggino da jogging evitando che scivoli via, permettono di trasformare il rimorchio da bicicletta in passeggino da jogging e dispongono di cintura di sicurezza a 5 punti e sedile imbottito per garantire maggiore sicurezza ed il massimo comfort. Inoltre c’è un finestrino e una protezione contro le intemperie e i raggi UV, oltre che una tasca interna per i bambini e abbondante spazio utile dietro il sedile. L’assemblaggio è semplice, e potrà avvenire senza l’ausilio di arnesi. Inoltre, si tratta di un rimorchio che si piega facilmente per una maggiore facilità di trasporto e deposito. La frizione universale dell’asse posteriore è inclusa, così come i pneumatici a 20″. Inoltre, troverete riflettori posizionati su tutti i lati per una maggiore sicurezza in condizioni difficili e nell’oscurità.

Rimorchio porta-bimbo per bicicletta con set da jogging - ROSSO - 502-01
19 Recensioni
Rimorchio porta-bimbo per bicicletta con set da jogging - ROSSO - 502-01
  • Rimorchio porta-bimbo per bicicletta con set da jogging
  • NUOVO & IN CONFEZIONE ORIGINALE
  • Se vi piace andare in bicicletta apprezzerete sicuramente un rimorchio porta-bimbo di qualità....

Altro prodotto che vi consigliamo è Papilioshop B-FOX NEW. Un rimorchio e passeggino con carrellino per il trasporto di due bambini con la bici, e ruote anteriori piroettanti. Si tratta di un rimorchio da bicicletta che vi permetterà di portare uno o due bambini. Si trasformerà rapidamente e senza attrezzi in un pratico passeggino. Non è necessario smontare la ruota anteriore piroettante quando viene utilizzato come rimorchio. Questo renderà l’utilizzo del rimorchio ancora più versatile. La struttura si piega velocemente grazie all’innovativo sistema di chiusura “a scatto” e voi potrete portare di tutto nel capiente porta oggetti. Inoltre, è dotato di freno di stazionamento, protezione ruote, seduta e spallacci imbottiti.

PAPILIOSHOP B-FOX NEW Rimorchio passeggino carrellino per il trasporto di 2 due bambino bambini con la bici ruote...
8 Recensioni
PAPILIOSHOP B-FOX NEW Rimorchio passeggino carrellino per il trasporto di 2 due bambino bambini con la bici ruote...
  • Rimorchio da bicicletta per 1 o 2 bambini.
  • Si trasforma rapidamente e senza attrezzi in un passeggino.
  • Non è necessario smontare la ruota anteriore piroettante quando viene utilizzato come...

Un altro rimorchio per bici portabimbi è quello prodotto da Outsunny. Si tratta di un rimorchio porta-nimbi per bicicletta, 2 In 1, con funzione anche di passeggino. Si tratta di un prodotto molto utile e pratico, facile da usare anche per una mamma che doveva gestire due bimbe da sola.

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile nella scelta del migliore rimorchio bimbi per bici, adatto a voi.

Ultimo aggiornamento 2018-11-20. Risparmia con noi.

I migliori rimorchi porta bimbi per bici
5 (100%) 1 vote