Gimbal stabilizzatori per Smartphone, Fotocamere e Action cam

Già da qualche tempo si sente sempre più spesso parlare dei gimbal, oramai entrati a far parte del corredo di accessori di videomaker e in generale di chiunque voglia realizzare video e fotografie eccezionali e incredibilmente stabili. I motivi per i quali utilizzare il gimbal per smartphone, per fotocamere, action cam e droni sono davvero molti e in questa guida andremo a esplicare tutto ciò che riguarda questo accessorio, quali sono i modelli migliori e quale conviene acquistare in base alle proprie specifiche esigenze. Pronti?

Cosa sono

Cosa sono i gimbal? Il gimbal è uno strumento piccolo e altamente portatile che utilizza una serie di motori e sensori per mantenere la fotocamera e la videocamera ferma, dando così la possibilità di ottenere riprese fluide e particolarmente stabili ma al contempo dando all’utente la capacità di muoversi intorno alla scena. Ecco perché è ideale anche per dispositivi come i droni.

In sostanza il gimbal è un accessorio che si basa su un supporto, composto da uno o più manici, su cui viene montata una serie di giunti cardanici accoppiati a motori e sensori che stabilizzano le riprese video e fotografiche. I gimbal riescono dunque a eliminare fastidiosi effetti di tremolio della mano o movimenti non desiderati dovuti ad esempio alla camminata, alla corsa o ad attività più estreme, fornendo dunque la capacità di ottenere filmati e scatti eccellenti sotto il punto di vista della stabilità e della fluidità.

Questo perché un gimbal consente la rotazione di un oggetto (in questo caso foto e videocamere, ma anche smartphone e droni) su un singolo asse; mirando alla stessa direzione, indipendentemente dal fatto che il dispositivo sia spostato verso avanti, indietro, destra o sinistra. Cosa significa tutto ciò? Che è un accessorio indispensabile da avere per chi desidera fare video e scattare fotografie professionali, di un livello superiore.

Il gimbal offre grande libertà di movimento, consentendoci di muovere facilmente la fotocamera in modi differenti senza sprecare tempo e in tutta facilità. Può essere invertito per ottenere uno scatto particolarmente creativo e, a differenza di un treppiede, è piccolo e può essere tenuto facilmente in mano, in modo tale da poter spostare la scena per creare effetti di movimento diversi.

Gimbal per Smartphone

Cercare un gimbal per smartphone significa desiderare uno stabilizzatore video per smartphone che possa aiutare a fare video e foto eccezionali semplicemente con il proprio telefono. È innegabile che negli ultimi anni le fotocamere per dispositivi mobile come i telefoni hanno fatto un grande balzo in avanti tanto che la qualità dei sensori a bordo degli smartphone moderni è davvero sorprendente. Molte persone non comprano più le videocamere e le fotocamere compatte, usano infatti semplicemente il loro telefono per registrare video e scattare fotografie.

Per evitare il movimento mosso nei video o fotografie poco stabili è dunque opportuno utilizzare un gimbal, ma cosa considerare quando se ne sceglie uno per smartphone? Bisogna soffermarsi sui materiali, sull’ergonomia, sulla durata e – chiaramente – sul prezzo. Ecco perché abbiamo deciso di stilare una lista dei migliori gimbal per smartphone, che elenchiamo qui di seguito.

I migliori gimbal per smartphone

Di stabilizzatori video per telefoni ce ne sono molti e di distinguono in semplici e professionali. La scelta dei migliori gimbal per smartphone è difficile da fare, tutto dipende dalle proprie esigenze: anche un prodotto più economico può garantire un netto miglioramento della stabilità di cattura dei contenuti, ma se si hanno esigenze specifiche è meglio scegliere un accessorio di taglio professionale.

Abbiamo individuato i migliori in questa lista:

  • Zhiyun Z1 Smooth, stabilizzatore specificatamente realizzato per smartphone Android e iPhone con schermo non superiore ai 7 pollici. Dispone di specifici tasti che aiutano a selezionare l’angolo di inclinazione desiderato, di tre modalità di funzionamento per regolare l’inclinazione del telefono, modalità standby, 2 batterie da 900 mAh ricaricabili al litio e modulo incorporato di IMU indipendente
  • Zhiyun Smooth Q 3 assi, stabilizzatore per smartphone fino a 6 pollici con controllo wireless, modalità verticale, shooting panorama, peso ridotto e buona mobilità. È anche compatibile con le GoPro della serie Hero 3, 4 e 5
  • Docooler 2 Assi, stabilizzatore economico a due assi senza spazzola leggero, dal basso rumore, tre batterie in dotazione ad alta capacità, supporto alla connettività Bluetooth e pulsanti di regolazione delle funzionalità.

Stabilizzatori 2 assi

Il gimbal 2 assi ha la capacità di stabilizzare la fotocamera o videocamera su due assi annullando le oscillazioni indesiderate sugli stessi, dovute ad esempio al vento o alle turbolenze, e le rotazioni che si generano durante gli spostamenti destra-sinistra e avanti indietro del dispositivo utilizzato. Solitamente gli stabilizzatori 2 assi sono quelli più economici sul mercato e sono consigliati a chi non ha particolari esigenze qualitative.

Stabilizzatori a 3 assi

Un gimbal 3 assi ha invece la capacità di stabilizzare la foto o videocamera su tutti e tre gli assi, assicurando dunque una qualità degli scatti e dei filmati eccellente. Infatti, a differenza del 2 assi, lo stabilizzatore a 3 assi è anche capace di compensare le oscillazioni indesiderate sul terzo asse (Z) e addolcire i movimenti del dispositivo. È ideale anche per l’uso su un drone.

Migliori modelli

Dopo aver esplicato quelle che sono le caratteristiche da considerare quando si sceglie un gimbal, ecco di seguito una selezione dei migliori gimbal sul mercato, adatti a ogni budget e capaci di dare grandi soddisfazioni:

  • FeiyuTech Vimble Cè un gimbal a 3 assi progettato per smartphone, GoPro e macchine fotografiche di dimensioni simili caratterizzato da un bel design ergonomico, che garantisce massimo confort e praticità d’utilizzo. Dispone di un joystick per controllarlo e può seguire con precisione e prontamente i movimenti umani per realizzare riprese da remoto in tutta facilità. Ha 3 motori brushless e batteria da 2200 mAh che dura fino a 5 ore per ogni singola ricarica
  • Zhiyun Smooth Q 3 assi è utilizzabile con smartphone e action cam, funziona in modo semplice ed è provvisto di un piccolo joystick frontale che serve a far ruotare il dispositivo nella direzione desiderata. Supporta la connettività Wireless e rappresenta un buon gimbal economico
  • Zhiyun Crane V2 è un gimbar 3 assi con motore brushless dedicato alle fotocamere reflex, che offre una rotazione di 360 gradi. Grazie al giunto cardanico avanzato, il prodotto soddisfa molteplici esigenze di ripresa. Esteticamente molto semplice, ha un peso di 350g
  • DJI Ronin M è un gimbal professionale a 3 assi e a doppio manico, ideale anche per un utilizzo semiprofessionale. Grazie alla app DJI comandabile tramite smartphone può essere personalizzato in maniera completa per offrire un’esperienza di ripresa specifica
  • DJI Osmo Mobile 3 assi per smartphone è un ottimo gimbal rende più facile per tutti la possibilità di realizzare riprese cinematografiche omogenee, senza tremori, compensando movimenti impercettibili e instabili.

Gimbal per Action cam e Fotocamere

Il gimbal per action cam e il gimbal per fotocamere è oramai divenuto fondamentale per chiunque voglia divertirsi con foto e video rendendoli eccezionalmente stabili. Ci si ritrova infatti spesso a scattare e catturare filmati in condizioni metereologiche avverse, soprattutto usando un drone, e in condizioni in cui si richiede una angolatura creativa. Questo accessorio può fare al caso nostro ma non tutti gli stabilizzatori sono uguali: la scelta anche in questo caso varierà in base alle proprie necessità.

Ecco i migliori gimbal per action cam:

  • Zhiyun Crane V2 a 3 assi nella nuova versione, è un ottimo stabilizzatore per fotocamere DSLR reflex Sony, Panasonic Lumix, Nikon e Canon, dotato di motore brushless per una rotazione senza limiti di 360 gradi. Non manca il controllo via wireless e ben 4 batterie ricaricabili agli ioni di litio
  • BIG BALANCE Gibbon 2-Achsen, gimbal professionale per videocamere, fotocamere mirrorless e fotocamere reflex mirrorless da 300 a 800, dotato di un design compatto e maneggevole. È provvisto di una batteria a lunga durata e breve tempo di ricarica, impugnatura girevole, piastra montaggio rapido della fotocamera e due motori senza spazzole
  • Stabilizzatore Neewer con struttura in lega di alluminio che consente metodi di regolazione multipli della fotocamera reflex in possesso, e che può adattarsi a fotocamere di diverso genere.

Ed ecco i migliori gimbal per action cam:

  • FeiyuTech G5 3, gimbal a 3 assi per le GoPro HERO 5, 4, 3+ e 3 e per le action cam Yi Cam 4K, AEE Sports Cam e altri prodotti dalle dimensioni simili. È resistente all’acqua grazie alla certificazione IP67 e si caratterizza per un corpo unibody
  • Feiyu G5 a 3 assi, stabilizzatore per le GoPro, Yi action Cam, AEE Sport Action Camera. È impermeabile e dunque offre la possibilità di utilizzare la videocamera per catturare video fluidi e stabilizzati senza doversi preoccupare della pioggia, della neve o di altre condizioni metereologiche estreme
  • Feiyu SPG, buon stabilizzatore Gimbal a 3 Assi per Smartphone, iPhone, tutte le Videocamere di GoPro e Action Cam da 50-80mm grazie al supporto a morsa.

Gimbal Supporto drone

Avere un gimbal per supporto drone è praticamente fondamentale date le caratteristiche tipiche dei droni, che volano e sfrecciano per città e luoghi vari per catturare panorami mozzafiato, che non possono non essere stabilizzati. Per farlo, usare uno stabilizzatore è d’obbligo e per questo motivo ecco i migliori gimbal per drone:

  • DJI Zenmuse H3-3D è un gimbal 3 assi realizzato esclusivamente per il Phantom 2 ma è possibile acquistare separatamente un hardware di montaggio aggiuntivo a seconda della versione del quadricottero Phantom di cui si dispone. È dotato di un giunto cardanico brushless che supporta inclinazione per assi X, Y e Z e anche panning
  • Walkera G-2D, gimbal brushless leggero e facile da usare per supportare perfettamente e stabilmente la fotografia aerea mediante drone. È compatibile con droni di taglia 350 e superiore.

Queste soluzioni potrebbe essere interessanti per coloro i quali girano leggeri e vogliono portarsi solo un drone per le riprese aeree mozzafiato da condividere poi con amici, parenti e conoscenti.

Ultimo aggiornamento 2018-06-22

Gimbal stabilizzatori per Smartphone, Fotocamere e Action cam
5 (100%) 1 vote