Guida all’acquisto di un videoproiettore: prezzi e offerte

videoproiettore pezzo
Siete amanti del cinema e vi piacerebbe crearvi una piccola sala cinematografica direttamente nel salotto di casa vostra e condividere questa vostra passione insieme ai vostri amici e parenti? Bene tutto questo da oggi vi sarà possibile grazie ad un piccolo gioiello della tecnologia in grado di simulare in tutto e per tutto la proiezione cinematografica; il proiettore.

Cos’è un proiettore?

31UI82hnUgL.SL160Oggi vedremo alcuni consigli che vi saranno utili per l’acquisto di un proiettore o videoproiettore.Per prima cosa occore sapere cos’è un proiettore,ebbene altro non è che un dispositivo elettronico che serve a proiettare immagini e filmati sulle pareti o su appositi pannelli per la proiezione, come se si fosse al cinema.Per funzionare però necessita di un dispositivo esterno al quale va collegato, come ad esempio un computer portatile o un lettore dvd,lo stesso vale per l’audio.
Per una buona riuscita della proiezione è molto importante che la parete sia bianca e che la stanza in cui andremo ad installare il dispositivo sia buia il più possibile proprio come al cinema. Il proiettore è molto utilizzato anche in riunioni o corso online per trasmettere slides o filmati a una platea.
In base al suo utilizzo un proiettore può avere caratteristiche e usi ben diversi.

Cosa guardare quando si acquista un videoproiettore

I fattori da considerare quando si va ad acquistare un proiettore sono molti e possono essere decisivi nella scelta di un modello a discapito di un altro. Per prima cosa oltre che le caratteristiche tecniche è bene osservarne l’utilizzo. Dobbiamo montarlo in una sala? Deve essere leggero e facilmente “portabile”?
Vediamoli tutti nel dettaglio.

Costo proiettore

Per quanto riguarda il costo, tutto dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare.Sul mercato infatti esistono diversi modelli di proiettore con diversi costi e diverse caratteristiche, di conseguenza i costi variano dalle poche centinaia di euro a qualche migliaia, dunque se il vostro intento è semplicemente quello di godersi un film nella comodità di casa propria in compagnia degli amici, vanno più che bene i modelli più economici; viceversa se il dispositivo deve essere utilizzato professionalmente,meglio orientarsi su quelli un pò più costosi.

Schermo per la proiezione

Come detto per proiettate l’immagine può andare bene una semplicissima parete bianca,ma questa non ha la stessa resa dei pannelli appositi che invece rendono molto meglio sia in termini di luminosità sia di distorsione dell’immagine. Quindi se vogliamo proiettare un film o qualcosa per uso semi professionale è bene avere uno schermo o una superficie adatta alla proiezione.

Videoproiettore ingressi disponibili

Questo fattore è molto importante poichè dipende tutto dal dispositivo a cui andrete a collegare il vostro proiettore,per cui è sempre oppurtono verificare se esso dispone di entrata per il blu-ray,o un determinato tipo di computer o ancora se è possibile collegarlo ad uno smartphone. Quindi è opportuno osservare se dispone di ingressi HDMI, usb (lettura direttamente da chiavetta di filmati o slides), VGA o altri ingressi digitali sia per audio che video. I moderni proiettori hanno anche interfacce wi-fi!

Risoluzione e formato immagine di un proiettore

Il formato immagine indica il formato nativo del dispositivo che può essere fondamentalmente di tre tipi:il 4:3(che però presenta un difetto di fondo ovvero crea bande nere sopra e sotto durante la proiezione se per caso il formato dell’immagine non e di questo rapporto),il 16:9 che è molto apprezzato dai veri appasionati di cinema, e il modernissimo e di ultima generazione 16:10,anch’esso apprezzatissimo.

Videoproiettore: distanza minima di sicurezza

Questo aspetto anche se sottovalutato è in realtà molto importante da prendere in considerazione,in quanto se lo spazio per la proiezione non è molto grande,la distanza diventa fondamentale per la messa a fuoco dell’immagine.Infatti se questa dovesse essere inferiore a quella raccomandata,la qualità dell’immagine risulterà minore rispetto a quella che si desiderava. E’ importante osservare questo parametro in fase di acquisto.

Proiettore la Lente

La lente è importantissima,in quanto serve proprio per la proiezione dell’immagine sulla superficie scelta.In commercio se ne trovano di diverse, possono essere sia di vetro che di plastica.Variano in base al modello e al prezzo del proiettore scelto. Va da se che più sarà costoso il dispositivo più la lente sarà di qualità.

Dimensioni e peso di un videoproiettore

Queste due caratteristiche sono quasi fondamentali ai fini della scelta dell’apparecchio, soprattutto nel caso si decida di appenderlo al soffitto tramite gli accessori appositi per effettuare questo tipo di installazione.Dunque più piccolo e leggero è il proiettore più semplice sarà installarlo al soffitto o sarà facile trasportarlo.

Contrasto di un proiettore

Il contrasto è il rapporto esistente tra la luminosità del bianco e quello del nero.Questo rapporto viene espresso attraverso un valore numerico variabile della luminosità del bianco su uno fisso che indica invece la luminosità del nero,come ad esempio un rapporto di 1000:1.Dunque è importante regolare il contrasto in base alla resa del nero,pertanto per avere la giusta visualizzazione dei vostri film e immagini preferiti è opportuno che esso sia maggiore.

Risoluzione di un  videoproiettore

Le risoluzioni che si possono trovare sono differenti, ma ce ne sono alcune più diffuse e sono:800×600 pixel, 1024×768 pixel ed infine 1280×1024 pixel.La qualità dell’immagine dipende si dalla risoluzione del proiettore ma anche da quella propria sorgente video.

Luminosità del proiettore

Per quanto riguarda la luminosità è molto importante capire quanto risulterà brillante l’immagine,ma dobbiamo anche tener conto della luminosità presente nella stanza in cui andremo a posizionare ed utilizzare il nostro dispositivo.La luminosità viene misurata in ANSI lumen.

Rumore del videoproiettore

Infine l’ultimo aspetto da tenere in considerazione è la rumorosità dell’apparecchio,questo varia da modello a modello ed è prodotto dall’azione delle ventole di raffreddamento che si mettono in funzione quando questo è in uso sotto sforzo.Per questo motivo se non sopportate il rumore o semplicemente volete guardarvi il vostro film in religioso silenzio è meglio orientarsi su modelli il più possibile silenziosi o quanto meno poco rumorosi.

consigliato-amazon

VIDEOPROIETTORE IN OFFERTA SU AMAZON

I vari modelli di proiettori: come scegliere

Come già detto prima sul mercato esistono diversi tipi di proiettori,abbiamo i full HD,i portatili,i mini proiettori a led, i 4k e i più moderni 3D.Le loro caratteristiche si differenziano da modello a modello e anche il costo varia da un modello entry level ed uno professionali.I modelli sono sostanzialmente a due tecnologie, la LCD(liquid crystal display)e la DLP(che sfrutta invece una fonte esterna.Vediamoli ora un po più nel dettaglio.

Proiettori LCD

31soCGu2B0EL.SL160Questi modelli sfruttano appunto la tecnologia LCD, molto utilizzata anche per quanto riguarda i televisori.Questa tecnologia funziona grazie ad una lampada alogena che emette uun fascio di luce ad ampio spettro che grazie a degli specchi riflettenti viene suddiviso in altri tre fasci,quelli dei colori primari(rosso,giallo e blu),in seguito questi colori attraversano una matrice a cristalli liquidi e le tre immagini che risultano vengono poi ricomposte attraverso un prisma dicroico e proiettate per mezzo di un obbiettivo.Questi modelli hanno molti pregi,infatti sono molto efficiente,hanno una buona luminosità e un’ ottima resa dei colori in più risultano essere tra i più economici,il che non guasta.E’ possibile collegarli a diversi dispositivi tra cui la tv,i dvd, la playstation,i pc,i videoregistratori.D’altro canto non è esente da difetti,infatti presenta il cosiddetto effetto zanzariera,ovvero la possibilità di scorgere i pixel quando ci si allontana troppo dal proiettore,il costo delle lampadine di ricambio e il rapporto di contrasto che non è elevatissimo.

Proiettori DLP

41GvuH6q7qL.SL160Questa tecnologia permette la proiezione dell’immagine da una fonte esterna come ad esempio una periferica collegata tramite un cavo.L’acronimo significa Digital Ligth Processing e fa riferimento al processo dei dispositivi di questi PROIETTORI che sfruttano il fenomeno della riflessione dellla luce.In questi apparecchi un circuito composto da piccoli specchietti genera l’immagine che è il risultato della riflessione o meno della luce da parte dei specchietti alla quale corrispondono il punto luminoso e il punto buio.Il cololre viene prodotto dalla ruota di colore,ovvero un piccolo disco colorato con i colori primari:la luce a quel punto assume un determinato colore a seconda di come il disco ruota.Il tutto avviene ad una velocità molto elevata.Ha come gli LCD molti pregi tra i quali la riduzione dei pixel morti,la maggiore durata della lampada,qualità maggiore sia della visione che del contrasto e soprattutto un ingombro minore poichè spesso questi modelli sono più piccoli e meno pesanti.Tra i difetti invece ci sono più o meno gli stessi del LCD ma anche un fastidioso effetto arcobaleno che consiste nella manifestazione di una banda di fasci multicolore durante la visione ed infine l’eccessivo rumore dovuto all’azione delle ventole.

Proiettori HD: sconti e offerte

Questi proiettori sfruttano la tecnologia LCD di cui abbiamo parlato prima ma hanno una maggior definizione dell’immagine grazie all’HD.Essi sono sostanzialmente di due tipi,ossia l’HD Ready 720p e il FULL HD 1080p

Videoproiettore HD Ready 720p

Questo tipo di HD consente una buona definizione per la visione dell’immagine e i costi sono più piuttosto contenuti; presentano inoltre l’entrata HDMI,possono arrivare fino a 250 pollici,ma per quanto riguarda la risoluzione dell’immagine è consigliabile rimanere con dimensioni pari alla metà di quella massima.

Proiettore FULL HD 1080p

Questi tipi di videoproiettore ha una risoluzionedi 1920×1080 pixel e quindi rappresenta il massimo per ciò che concerne l’alta definizione domestica.

Essi rispetto all’altro tipo permettono una definizione ottima dell’immagine e consentono di vedere film in blu-ray,i canali in HD della pay tv,gli HD-DVD,i videogiochi ad alta definizione e anche i 3D.

Proiettori 4k Ultra HD Prezzi e Offerte

41HPoQMPw8L.SL160Questi tipi di proiettori sono il massimo per chi è veramente amante del cinema,in quanto essi hanno una risoluzione quattro volte maggiore rispetto all’HD e grazie a questo annullano praticamente tutti i difetti di cui abbiamo parlato prima,offrendo una visione estremamente nitida e realistica dell’immagine,con un minore frastagliamento ed una minore evidenza dei pixel.Con questo tipo di proiettori potrete davvero godervi tutta la magia del grande cinema direttamente dal divano di casa vostra.

Grazie a questi videoproiettore potrete godervi immagini nitide e ultra realistiche come se foste al cinema. Anche per uso professionale come riunioni o meeting sono sicuramente uno degli elementi più validi sul mercato. In base alla differenza di marca troviamo videoproiettori 4k con un contrasto nitido e un’ottima luminosità.

Proiettori portatili e mini proiettori a led Prezzi

Questi tipi di prodotti presentano un’altissima qualita dell’immagine grazie alla tecnologia a LED che consiste nella produzione di fotoni attraverso un’emissione spontanea da parte di materiali semiconduttori.Essi presentano molti vantaggi tra cui una elevata longevità dovuta al minor consumo energetico e alla maggiore durata del corpo ulliminante.In più presentano una bassissima rumorosità e un rapporto di contrasto molto elevato che favorisce così una maggiore qualita dell’immagine.

I proiettori portatili si stanno diffondendo molto perchè hanno prezzi accessibili e possono essere collegati a tablet, Pc o smartphone e proiettare contenuti audio e video in piena mobilità. Davvero ideali per chi tiene corsi o conferenze in piccole aulee.

Videoproiettore Dove acquistarlo?

A questo punto vediamo un pò dove poterlo acquistare;esistono molti negozi di elettronica e siti dove poter acquistare uno di questi gioielli.Ma dando uno sguardo in internet vi posso dire che i migliori si trovano sul sito di e-commerce per eccellenza,Amazon.it. o ebay

Marche Videoproiettore e offerte

Le marche più conosciute di videoproiettori sono in genere le stesse che producono anche altri dispositivi elettronici come televisori,computer, stampanti e videocamere, come ad esempio Philips, Tronfy, Epson, Excelvan,Sony,ecc.

Visto tutto ciò che vi serve sapere per poter acquistare un proiettore, non vi resta che procedere all’acquisto vero e proprio e godervi il cinema in compagnia dei vostri amici e parenti senza dover uscire di casa, ma restando comodamente seduti sul divano di casa vostra.

consigliato-amazon

VIDEOPROIETTORE IN OFFERTA SU AMAZON

5/5 - (2 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest