Il miglior biliardino

Ci sono giochi che non passano mai di moda, né per i grandi né per i bambini. Il biliardino, o calcio balilla che dir si voglia, è sicuramente uno di questi. È il sogno di chiunque avere un biliardino in casa, ma come sceglierlo? Oggi vi daremo qualche suggerimento per fare l’acquisto migliore, sia che il vostro desiderio sia di possedere un biliardino professionale, che invece vogliate solo fare un bel regalo ai vostri figli e che abbiate intenzione di acquistare un biliardino per le vostre serate con gli amici. Continuate a leggere se siete curiosi.

Cos’è il biliardino

Il biliardino, o calcio balilla è ancora oggi un gioco molto amato e praticato. L’aspetto più bello di questo gioco è che fa in modo che sia possibile condividere il divertimento con altri, a prescindere dall’età e dal sesso. Grandi e bambini possono giocare insieme, e sfidarsi, e lo stesso vale per donne e uomini. Non si tratta infatti di un gioco solitario, ma collettivo. Non è importante avere la stessa età, essere dello stesso sesso o avere una buona conoscenza del calcio.

Certo, anche questo gioco, come tutti gli altri dell’infanzia, è molto cambiato nel tempo. I modelli sono tanti, realizzati anche con materiali di alta qualità, molto diversi rispetto ai biliardini con i quali tutti noi giocavamo in spiaggia o all’oratorio, da bambini.

Perché avere un biliardino a casa

Senza ombra di dubbio perché può essere un bel passatempo per divertirsi con gli amici. Immaginate al termine di una pizza insieme o di una partita in televisione, anziché annoiarsi sul divano potrete radunarvi intorno ad un calcio balilla, chi a giocare e chi a fare il tifo.

Acquistarlo può essere anche un investimento. Alcuni modelli oggi in commercio sono talmente curati e di design che non è diverso dall’acquistare un oggetto di arredo per casa propria. Chiaramente prima di acquistarlo valutate bene a cosa vi servirà, dove sarà inserito e chi lo utilizzerà. La prima cosa da tenere in considerazione, è: che uso intendete farne? Chiaramente si tratta di un gioco, quindi è importante capire quali sono le vostre abilità. A meno che voi non siate giocatori professionisti, il calcio balilla vi servirà probabilmente per giocare insieme agli amici. Quindi questo è sufficiente ad escludere modelli con tante funzioni o optional. Sarà sufficiente un modello semplice, e più economico, che abbia tutto il necessario per divertirsi.

In caso contrario, avere un biliardino in casa, nel caso in cui si sia dei giocatori professionisti o si voglia diventare dei campioni in questa attività, potrebbe essere anche l’occasione per allenarsi. E quindi potreste già valutare l’acquisto di un modello più elaborato. Infatti, oggi il biliardino o calcio balilla è considerato a tutti gli effetti uno sport, regolamentato dalla Federazione Italiana Calcio Balilla, con tornei e campionati nazionali.

Come sceglierlo

Sceglierlo non è così facile. I fattori da tenere in considerazione sono tanti. A partire dallo spazio a vostra disposizione.
Altro aspetto da non trascurare sono tutti gli elementi che lo compongono. Dalla tipologia delle aste fino al tipo di utilizzo. Scegliere il modello giusto per le vostre esigenze, vi risparmierà le sofferenza di un acquisto sbagliato.
Esistono ad esempio biliardini con aste telescopiche oppure uscenti. Il loro utilizzo cambia notevolmente durante il gioco. Infatti, mentre le aste telescopiche, grazie ad un particolare meccanismo, non escono dal lato opposto del tavolo, quelle uscenti lo fanno. Potete quindi pensare che, nel caso in cui si abbiano bambini piccoli, si tratta di una scelta determinante. Se invece non ci sono bambini, anche un modello “più vintage” con aste uscenti potrà essere ugualmente interessante.
Altra discriminante, per la scelta, possono essere le dimensioni. Dovete però sapere che non esiste uno standard unico, per quanto riguarda il biliardino. Infatti, possono esserci tavoli che vanno dai 110 ai 120 centimetri di lunghezza e dai 65 ai 72 centimetri in altezza. Le dimensioni possono cambiare in base allo stile di gioco, ovvero italiano, francese, americano, belga o cinese, e dalla destinazione. Ovvero, se il calcio balilla è destinato all’uso da parte di bambini, sarà sicuramente più piccolo.
Fate anche attenzione al peso. Se viene utilizzato da adulti, bisogna fare attenzione che non si sposti. Quindi è ideale che il peso si aggiri tra i 50 e gli 80 chilogrammi. Un peso ridotto infatti potrebbe portare a continui movimenti del biliardino che non vi permetterebbero di giocare al meglio.

In casa o in giardino

Questo è sicuramente uno dei primi punti che dovreste chiarirvi. Avete spazio a sufficienza per poter utilizzare un biliardino in casa, oppure sarebbe meglio scegliere un modello da utilizzare all’esterno?

Le differenze strutturali tra le due tipologie sono sostanziali. Quelli per interno sono realizzati anche in materiali di pregio, più belli, ma più delicati perché non saranno sottoposti a agenti esterni. I biliardini da interno saranno realizzati quindi in radica, legno e non saranno trattati in maniera particolare perché non avranno bisogno di essere protetti da pioggia o vento.

I biliardini da esterno invece sono trattati di solito con antiruggine e protetti da lavorazioni particolari perché sono continuamente esposti a sole, pioggia, salsedine e quant’altro. È quindi più facile che si danneggino nel tempo. Questi prodotto sono realizzati quindi in compensato marino, ovvero un rivestimento laminato che protegge il biliardino, hanno componenti e viti in acciaio inox e sono ricoperti da vernici particolari, particolarmente resistenti. Spesso il biliardino da esterno viene venduto anche con un kit comprensivo di telo coprente. Allo stesso tempo dovrete tenere in considerazione che necessiterà di maggiori cure e manutenzione.

Il piano di gioco

Esistono diverse tipologie di piani di gioco per il biliardino. Infatti, potrebbe essere in vetro o in laminato plastico. Quello in vetro è chiaramente indeformabile, mentre quello in laminato plastico potrebbe cambiare nel tempo, ma è più resistente e quindi meno delicato. Però se il vostro biliardino starà all’esterno è meglio che il piano sia in laminato, perché così saranno scongiurati i problemi di infiltrazioni e muffe.

Esistono poi alcuni biliardini che hanno il piano di gioco ricoperto da una calotta di vetro. Questo rende il gioco meno rumoroso ed evita manomissioni e perdita di palline o danneggiamenti dei calciatori. Questo lo snatura un po’, e lo rende più pesante.

Ci sono modelli che hanno un design particolarmente curato, anche per il comfort durante il gioco. Pensate ad esempio che alcuni presentano quattro rampe agli angoli del tavolo e sono leggermente inclinate per evitare che la pallina si possa infilare in qualche punto morto, durante la partita.

Gli omini

Altra differenza è quella che riguarda gli omini del calcio balilla. Infatti, i giocatori nel campo classico sono disposti in otto file, quattro per squadra, con magliette di colori diversi, solitamente rossi e blu. Ci sono alcuni modelli che permettono alcune personalizzazioni, ad esempio facendo indossare ad una delle due squadre i colori della propria squadra del cuore. Altri modelli ancora prevedono che il portiere possa ruotare su se stesso, compiendo un giro di 360 gradi, oppure di 180, fino a fermarsi con i piedi contro la porta.

Anche la palla, così come gli omini, può essere personalizzata. Quella standard è però bianca. Attenzione a quelle di vario tipo, possono non scivolare uniformemente sul piano di gioco e creare qualche fastidio.

Tipologie di biliardino

Potrete facilmente trovare in commercio diverse tipologie di biliardino. Ad esempio in versione mini, con tavoli da gioco in miniatura, che occupano poco spazio e possono essere appoggiati a qualunque superficie, come un mobile o un tavolo da pranzo. Perfetti soprattutto se ad utilizzarlo sono i bambini.

Altra tipologia di biliardino è quello che viene chiamato giusbalino, dotato solo di due stecche per ciascuna squadra.

Esistono poi le versioni XXL, per sei o otto giocatori. In questo caso, oltre ad essere molto ingombrante, è anche molto pesante.

I modelli migliori

Abbiamo individuato quali sono, secondo noi i modelli migliori per bambini e per adulti.
Il primo biliardino che vi consigliamo è quello realizzato da Garlando, F1.

Questo calcio balilla è dotato di aste uscenti, e anche se non è soggetto a specifiche avvertenze ed istruzioni di sicurezza, è consigliato a bambini con un’età superiore ai 5 anni, per evitare che si facciano male. Si consiglia di utilizzarlo solo sotto la sorveglianza di un adulto.

Garlando CALCIOBALILLA F 1 con aste Uscenti Gioco calcino biliardino
  • Divertiti con i tuoi amici con il tuo nuovo biliardino!

Altro biliardino è quello di Simba srl. Il modello si chiama Bernabeu, ad evocare sfide all’ultimo goal.

Si tratta di un biliardino realizzato in materiali solidi e robusti. E’ infatti costruito in solido legno MDF, con barre in metallo che rinforzano le gambe fra loro rendendo l’oggetto indistruttibile. Ottimo per partite divertenti con amici o parenti. Il peso oltre 50 kg lo rende stabile, le aste molto robuste scorrono agevolmente per facilitare il gioco. Le aste sono uscenti, quindi si consiglia l’uso agli adulti, o ai bambini sempre sotto lo sguardo attento dei genitori.

Le dimensioni sono: 140 centimetri di lunghezza x 73,5 centimetri di larghezza e 86 centimetri di altezza. Vi verrà recapitato a casa in una comoda confezione, dotato di due palline. Tutto quello che dovrete fare è montarlo seguendo le istruzioni, ma niente paura: è facilissimo.

CALCIO BALILLA - CALCETTO - BILIARDINO - SOCCER TABLE - NUOVO - ROBUSTO Bernabeu
  • BILIARDINO - CALCIO BALILLA Modello "BERNABEU" Calcio Balilla modello...

Altro biliardino, perfetto per chi ha problemi di spazio, è quello di Teorema, modello 63444. Sarà sicuramente apprezzato dai piccoli di casa, e si può utilizzare appoggiandolo su un tavolo.

Se invece state cercando un biliardino con aste telescopiche, per maggiore sicurezza anche dei bambini, il modello giusto per voi è quello di Villa Giocattoli. Questo biliardino misura 121 x 62 x 81 centimetri ed è dotato di piedini regolabili in altezza, per facilitarne l’uso sia che a giocare sia un adulto che un bambino.

Offerta
Villa Giocattoli - Calcetto Football League, Calcio Balilla Biliardino con Aste Telescopiche
20 Recensioni

Ottimo modello, bello da vedere e venduto a un costo giusto è il biliardino di SAMAX. Questo modello ha inoltre un aspetto molto interessante, soprattutto per chi non ha grandi spazi a disposizione. E’ pieghevole. In questo modo potrete riporlo quando non vi servirà più. Questo biliardino è realizzato in legno massiccio, con misura di 122 x 61 x 80 centimetri. Inoltre, è dotato di maniglie antiscivolo e aste uscenti, due portabicchieri cromati e contatori per i punti.

SAMAX Biliardino/Tavolo da calcio /calcio balilla - Pieghevole
105 Recensioni
SAMAX Biliardino/Tavolo da calcio /calcio balilla - Pieghevole
  • Biliardino SAMAX - pieghevole - Attività per il tempo libero per grandi e...

Un bel modello di biliardino per bambini è quello di Villa Giocattoli, con due aste, chiramente telescopiche, tre palline e segnapunti. Simile a quello dei grandi, ma pensato per le esigenze dei più piccoli. Sarà sicuramente un regalo che i vostri bimbi apprezzeranno.

Ultimo modello è quello professionale proposto da FAS. Si tratta di un biliardino con aste rientranti, campo da gioco in vetro, dettagli in acciaio, angolari interni per un gioco veloce e senza punti morti nel campo, e resistenti gambe in acciaio.

E’ realizzato in MDF e rivestito in Laminato Melaminico. Le sue dimensioni sono di 121 x 75 x 91 centimetri. Inoltre, è dotato di palline, spray lubrificante per aste di alta qualità, e ha una garanzia di due anni.

Offerta
Calciobalilla FAS PRO ITALY NERO Aste Rientranti + Palline + SPRAY LUBRIFICANTE - ESCLUSIVA ITALIA - NOVITA'
5 Recensioni

Speriamo che questo articolo vi sia utile per il vostro acquisto.

Ultimo aggiornamento 2018-10-17. Risparmia con noi.

Il miglior biliardino
5 (100%) 1 vote