I Migliori Seggiolini auto: guida all’acquisto e offerte

Acquistare un seggiolino per auto che corrisponda alle varie esigenze dei genitori e del bambino non è così semplice: conciliare sicurezza, facilità del montaggio, rispetto delle norme di sicurezza, comfort del bambino e bellezza del prodotto, influiscono sull’acquisto di un seggiolino.

Consigli per la scelta di un seggiolino auto da bambino

Quando ci mettiamo in viaggio con i nostri figli, soprattutto se molto piccoli, desideriamo sempre che essi siano al sicuro e protetti da qualsiasi inconveniente che potrebbe verificarsi lungo il percorso.

Per questo motivo il codice della strada ha previsto l’uso dei seggiolini per auto, degli strumenti che servono a tutelare i nostri figli dai traumi che potrebbero riportare durante un incidente stradale. La legge impone di agganciare i bambini a un sistema di ritenuta omologato, adatto al loro peso e statura, in quanto i normali sistemi di sicurezza installati sulle auto (ad esempio le cinture di sicurezza), vengono pensate per proteggere gli adulti, i quali hanno peso e statura ben maggiori di un bambino.

La scelta di un buon seggiolino è quindi fondamentale al fine di proteggere i nostri piccoli durante un viaggio in auto.

Inoltre è necessario ricordare che il seggiolino è obbligatorio fino ai 15 mesi è montare il seggiolino in direzione opposta al senso di marcia, così che l’impatto venga assorbito dallo schienale del seggiolino senza farlo scaricare sul bambino.

Per quanto riguarda il lato economico, in commercio esistono modelli diversi con caratteristiche diverse. Si va da un minimo di 45 Euro, per i seggiolini meno completi e senza attacco Isofix (un sistema di ancoraggio del seggiolino al veicolo) ad un massimo di 200-220 Euro, per i modelli più accessoriati.

Bisogna ricordare che un seggiolino è un investimento fondamentale per la sicurezza del bambino e ovviamente necessario perché può dare un aiuto determinante a salvare la loro vita. Qui potrete trovare tutte le informazioni sui nuovi seggiolini anti abbandono

consigliato-amazon

SEGGIOLINI AUTO IN OFFERTA SU AMAZON

Tipologie di seggiolini per auto: opinioni e consigli

Per far fronte a questo, in commercio esistono una serie di prodotti che corrispondono a tutto ciò. Vengono suddivisi in gruppi e in base al peso del bambino.

Seggiolini auto Gruppo 0: caratteristiche e prezzi

Gruppo 0 (zero) : sono tipicamente le carrozziona per bambini, supporta un peso di 10 kg e va sistemata nell’alloggiamento posteriore.

Abbiamo in questo caso selezionato per voi i principali modelli del gruppo 0 per darvi un’ampia scelta e un prezzo imbattibile.

Seggiolini auto Gruppo 0+: offerte e prezzi

Gruppo 0+ : sono i seggiolini a forma di uovo e e vanno dai 0 kg ai 13 kg. In auto vanno seguite le istruzioni per installarli correttamente (disattivare airbag ad esempio o altre soluzioni per la sicurezza di nostro figlio)

Seggiolini auto Gruppo 1: promozione e prezzi

Gruppo 1: La fascia di peso varia anche in base al modello 9 ai 15 kg ed è ideale per bambini fino a circa 4 anni.

Anche per questa tipologia di seggiolini per auto del gruppo 1 abbiamo selezionato una serie di offerte imperdibili e soprattutto solo seggiolini certificati e omologati.

Seggiolini auto Gruppo 2 opinioni e prezzi

Gruppo 2: Sono i seggiolini per i più grandi e vanno per i bambini dai 4 anni in su e fino ai 25 kg di peso. Se volete vedere un elenco dei migliori 5 seggiolini per auto del gruppo 2 ecco a voi l’elenco completo con prezzo e descrizione per un’acquisto sicuro

Seggiolini auto Gruppo 3: promozione e prezzi

Gruppo 3: E’ il gruppo  valido fino ai 12 anni e in base alle marche va dai 12 kg fino a circa i 36 kg di peso.

Ideale per i bambini più grandi è facile da installare e utilizzare

Seggiolino auto alza-bambino

Il gruppo alza-bambino dei 15 ai 36 kg, cioè dai 3 anni in su. Di seguito vengono riportate le migliori sette marche, che corrispondono alle esigenze sopra citate.

Seggiolini auto I-size: prezzi e novità

isize-normativa-auto

i-Size è la nuova normativa europea volta a migliorare il livello di sicurezza dei bambini in auto ed è parte integrate della R129 e viene applica a tutti i nuovi seggiolini auto per neonati fino ai 4 anni di età. Si basa sull’altezza del bambino ed è un’evoluzione per migliorare la sicurezza del trasporto dei più piccoli in auto.

Grazie ad i-size la classificazione si fa in base all’altezza del bimbo ed è quindi più comodo e facile da scegliere.

Sono compatibili con il sistema Isofix che descriveremo fra poco e quindi garantiscono maggiore sicurezza dagli urti anche laterali. Insomma una bella novità per tutti coloro che vogliono acquistare un seggiolino per auto.

Ecco i migliori modelli di seggiolino con il nuovo sistema I-size

Seggiolini auto sistema  Isofix: prezzi e caratteristiche

Il sistema Isofix nato nel 2016 e obbligatorio dal 2011 su tutte le nuove auto  un nuovo modo di sistema di aggancio per i seggiolini auto. Questo consente di agganciare con sicurezza il seggiolino e inoltre è compatibile con la nuova normativa i-size.

Il sistema Isofix è composto da anelli metallici in cui agganciare il seggiolino e permette di tenerlo saldato all’autovettura in caso di incidente.

Per agganciare in modo sicuro il seggiolino direttamente alla scocca dell’auto il sistema Isofix utilizza:

– 2 connettori situati nella base del seggiolino e presenti sulle automobili che adottano questo sistema (va verificato sul libretto dell’auto)
– un terzo punto di ancoraggio  per impedire qualsiasi movimento rotatorio

Questo sistema aumenta notevolmente la sicurezza.

Abbiamo selezionato per voi i migliori seggiolini per auto omologati che sfruttano questo nuovo e moderno sistema isofix.

In molti potranno chiedersi quale sia il vantaggio di un seggiolino se in auto sono già presenti le cinture di sicurezza. In realtà, numerosi studi hanno dimostrato come queste misure di sicurezza siano state pensate esclusivamente per adulti, omologandole alla loro statura e peso. Quindi, in caso di incidente un bambino sprovvisto di seggiolino, ma ugualmente tutelato dalla cintura di sicurezza, potrebbe subire gravi danni alla salute.

La legge impone l’uso del seggiolino, omologato ed adatto al peso e statura del bambino.

Normativa Italiana e Sicurezza per i vostri bambini nella scelta del seggiolino

Ogni seggiolino per auto deve avere in modo obbligatorio  l’omologazione europea: essa viene identificata dalle seguenti sigle apposte sul seggiolino stesso ovveroe ECE R44-02, ECE R44-03 o ECE R44-04. In base al

modello è importante seguire le istruzione per una corretta installazione nell’auto.

Quando si sceglie un seggiolino è importante riconoscere le etichette apposte su di esso, vediamo come fare

ECE R44: è la normativa di omologazione Universal e in base al modello è possibile avere un peso supportato differente per il bambino. (ricordiamo che dal 2016 è entrata in vigore la nuova normativa i-size che vedremo a breve)

E1: è il marchio di omologazione del paese e ovviamente varia in base a una tabella prestabilita a priori (1 Germania, 2 Francia, 3 Italia, 4 Paesi Bassi, 5 Svezia, 11 Gran Bretagna, etc.)

Seguono una serie di numeri come 02. 30 10 27: . per identificare la versione della normativa.

La normativa europea i-Size (ECE R-129)  è la novità di una normativa europea e si applica sui seggiolini auto dai 0 fino a 4 anni di età. Per questi nuovi seggiolini auto viene obbligatoriamente usato il sistema ISOFIX  e viene consigliata la scelta in base all’altezza del bambini. Va sottolineato che la nuova normativa europea i-Size  non sostituisce la vecchia normativa ECE R44

A fianco trovi un esempio di etichetta del seggiolino per sceglierlo in piena sicurezza.

Nuove regole sui seggiolini auto per bambini da gennaio 2017

Vogliamo aggiornarvi che le leggi in vigore ECE R44-04 e la R129 subiranno degli aggiornamenti da gennaio 2017 per garantire una maggiore sicurezza per dei dispositivi che, come i seggiolini per auto, sono fondamentali per la sicurezza dei più piccoli.

Come vedremo la nuova regolamentazione la  R44-04 si baserà sull’altezza del babino come metro di riferimento unico per la scelta del seggiolino. Questo prevede ad esempio l’inserimento di un schienale obbligatorio per tutti i bambini di altezza inferiore a 125 cm.

Anche la normativa R129 ha subito delle modifiche come ad esempio l’uso di ISOFIX che diventa obbligatorio per i bambini sotto i 105 cm.

Facendo ulteriore chiarezza in base a queste norme troviamo la suddivisione già citata ad inizio articolo

  • Gruppo 0 anche detto Navicella, da 0 a 10 kg, utilizzabile fino ai 9 mesi indicativamente
  • Gruppo 0 + o Ovetto: da 0 a 13 kg
  • Gruppo 1: da 9 a 18 kg, avranno l’obbligo dell’attacco Isofix
  • Gruppo 2: da 15 a 25 kg
  • Gruppo 3: da 22 a 36 kg, potrebbe avere l’obbligo dello schienale

Le migliori marche di seggiolini auto per bambini

Ora che avete chiaro la normativa vigente e le varie tipologie di seggiolino per auto, abbiamo selezionato le migliori marche per potervi permettere un’acquisto sicuro e ponderato.

Una delle migliori marche di seggiolini auto, parlando con altre mamme, dal punto di vista della sicurezza e del comfort, sono i modelli Inglesina Marco Polo e Recaro Monza Nova. Due ottimi prodotti molto robusti, sicuri, che avvolgono il bambino nella soffice Imbottitura. Il piccolo di conseguenza si sente, sicuro e tranquillo pronto ad affrontare lunghi viaggi in perfetta comodità e tranquillità. Di conseguenza i genitori, vedendo i bimbi tranquilli, sereni e sapendo di aver acquistato un prodotto, che dona sicurezza e benessere al proprio bimbo, viaggeranno in modo più felice e pacifico.

Come potete vedere, esistono diversi modelli di seggiolini per auto per bambini: noi abbiamo selezionato i migliori, in base al rapporto qualità – prezzo.

Seggiolini auto C: Prezzi e offerte

L’eccellente in assoluto è il seggiolino auto Marco Polo 0/1 il migliore che esista sul mercato. Il materiale di cui è costituito è in polietilene, poliestere con spugna TNT, tutti materiali lavabili a mano a basse temperature. Si può mantenere in senso contrario fino ai 13 kg e fino ai 18 kg in senso di marcia.

È un prodotto molto solido, in quanto, grazie alle grosse imbottiture laterali, e ai margini della testa del bambino, protegge dagli urti dovuti a brusche frenate o tamponamenti. Per i bimbi più piccoli, è presente anche un riduttore. Il sistema di ancoraggio è molto sicuro e molto veloce da montare. Risulta omologato secondo la normativa Europea ECE R 44/04. Ottimo per effettuare lunghi viaggi in quanto permette di posizionare il bambino nella miglior posizione per farlo riposare.

La marca Inglesina produce seggiolini auto di altissima qualità, ecco a voi un elenco dei migliori seggiolini auto INGLESINA, basta fare clic sul modello per vederne le caratteristiche in dettaglio.

Seggiolini auto Chicco: prezzo e promozioni

Un altro ottimo prodotto dal punto di vista qualità prezzo è il modello Chicco Eletta Comfort che accompagnerà il bimbo fino a circa 3 anni di età.

Viene installato verso il senso di marcia. La sicurezza è la comodità del bimbo sono il suo punto forte. Risulta essere più reclinabile rispetto ad un altro seggiolino. Si presenta in vari colori blu, grigio, nero e rosso. Anche questo seggiolino è molto pratico da montare, il materiale delle imbottiture è traspirante e ammortizza in caso di forti botte.

Conforme con la normativa Europea.

L’ultimo seggiolino auto utilizzabile, prima di far sedere il bimbo sul sedile della macchina è l’Alza Bimbo Chicco Quasar Plus. Si tratta di un rialzo anatomico e confortevole, in modo da posizionare alla giusta altezza il bimbo per poter mettere le normali cinture di sicurezza. Essendo di piccole dimensioni, si può spostare facilmente da un auto all’altra in modo semplice e veloce. Il tessuto è rimovibile e lavabile a basse temperature. Omologato secondo la normativa Europea.

Chicco è da sempre sinonimo di qualità ecco un elenco dei seggiolini Chicco, clicca su uno di essi per vederne le caratteristiche:

Seggiolino auto seggiolino Foppapedretti: prezzi e opinioni

Chicco Eletta ComfortSe si desidera spendere poco, ma allo stesso tempo avere un ottimo prodotto, c’è il seggiolinoFoppapedretti Go Evolution. È disponibile nei colori beige, nero, rosso, viola, blu e azzurro. Si può montare di fronte o con lo schienale rivolto verso la strada. Imbottitura laterale e sulle cinture, per una maggiore protezione delle spalle, inoltre è presente un riduttore per i più piccoli. Il seggiolino si può inclinare in cinque posizioni. Omologato con la normativa Europea.

Il seggiolino migliore riguardo alla qualità prezzo di questa categoria è il Foppapedretti Dinamica che presenta un’imbottitura interna e laterale per favorire comodità e sicurezza, in quanto il rivestimento del seggiolino è rimovibile e lavabile a basse temperature. La solida struttura di base, è incorporata e non si può staccare. Il seggiolino si può inclinare in quattro altezze. Molto veloce e comodo da montare e da smontare. Omologato secondo la normativa Europea.

Seggiolini auto Recaro: prezzi e sottocosto

Chicco Eletta ComfortAppartenente al gruppo 1, 2, 3 c’è il seggiolino Recaro Monza Nova IS.

È il miglior seggiolino appartenente a questa categoria. È disponibile in molti colori, per maschi femmine ed unisex. È dotato di un poggia testa ad altezza regolabile, per far assumere al bimbo la posizione corretta.

È dotato del sistema di fissaggio Isofix e può essere montato anche in automobili sprovviste di questo sistema. Questo seggiolino dispone inoltre di un cuscino per una maggiore protezione dell’addome, in caso di violenti urti.

Seggiolini auto economici Tectake: prezzi e offerte

Se non si vuole spendere molto, ma allo stesso tempo, avere un seggiolino auto molto valido, stiamo parlando di Tectake 400212.

È adatto ai bambini con peso massimo di 36 kg, intorno ai 10-12 anni. Per i bambini più piccoli si possono usare cinture a bretella, invece per bimbi che iniziano la scuola materna, si può utilizzare la cintura di sicurezza normale. I colori sono molto variegati, originali e brillanti. Lo schienale si può regolare sia in altezza che in larghezza.

Nel senso che, se in inverno ci vorrà più spazio perché il bimbo indossa un piumino, si potrà regolare. Omologato secondo la normativa Europea.

Ecco una serie di seggiolini TecTake in offerta:

consigliato-amazon

SEGGIOLINI AUTO IN OFFERTA SU AMAZON

Buon acquisto e alla prossima recensione.