Miglior Amplificatore antenna TV

amplificatore antenna tv

A volte più succedere che la tv non trasmetta alla perfezione il segnale e alcuni canali si vedano peggio di altri. In quei casi può rendersi necessario un amplificatore per l’antenna tv, ovvero uno strumento che serve per catturare la gestione del segnale e che consente una visione chiara e senza interferenze dei canali tv. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i migliori e come scegliere l’amplificatore dell’antenna più adatto a voi.

A cosa serve un amplificatore di antenna

Ormai il digitale è realtà ma può avere problemi causati dal meteo oppure alla qualità non sempre ottimale dei trasmettitori presenti nella propria zona geografica.

Infatti, ancora prima di smart box per tv e altri accessori che possano rendere la fruizione della televisione più divertente è fondamentale riuscire a guardarla senza problemi.
Gli amplificatori del segnale tv servono per catturare il segnale e consentire una visione chiara e senza interferenze sui canali. Esistono alcune tipologie di amplificatore che collegano antenna e decoder, amplificando la potenza del segnale e allo stesso tempo favorendo la sintonizzazione. In quel caso, audio e video ritornano ad essere ben visibili sul vostro televisore.
Infatti, prima di arrivare alle prese, il segnale di una tv compie un percorso, lungo cavi, derivatori e altri elementi, con il rischio di perdere potenza. Pensate che, normalmente, il livello medio del segnale per un digitale terrestre, deve essere compreso tra 45 e 75 dBuV.

Come è fatto

L’amplificatore dell’antenna tv è un componente attivo, questo significa che necessita di una fonte di alimentazione, che può essere interna, e quindi stiamo parlando di un amplificatore autoalimentato, oppure esterna, e in questo caso si parla di alimentatore separato.
Esistono anche amplificatori molto piccoli, soprattutto per quanto riguarda i modelli per interni. In quel caso infatti, l’ingombro può risultare un fattore importante per la scelta. Alcuni, proprio per questo motivo, ci sono alcuni amplificatori in formato mini, che possono avere diverse tipologie di alimentazione.

Come funziona

L’amplificatore si basa su una componentistica elettronica non lineare. Infatti la presenza di transistor genera rumore e disturbi vari. Per questo motivo, l’uso di un amplificatore è consigliata solo se strettamente richiesta. Ma, come si fa a capire se il vostro televisore necessita o meno di questo prodotto?

Come capire se vi serve oppure no

Il primo tentativo che vi suggeriamo di fare, è di modificare l’orientamento della  vostra antenna, posizionandola verso zone vicino alle finestre. A volte però può succedere che il problema non venga risolto. In questo caso entra in gioco l’amplificatore del segnale, detto anche amplificatore UHF, sigla che indica la banda di frequenze utilizzate dal digitale terrestre.
Per capire se vi serve o meno un amplificatore di antenna, dovete misurare il livello medio della vostra antenna tv, prendendo nota dei picchi più alti e di quelli più bassi. Per farlo dovrete utilizzare le schede tecniche dei costruttori, aggregare i dati di attenuazione relativi al cavo coassiale, ai divisori, ai derivatori e alle prese TV presenti nell’impianto. Una volta ottenuta l’attenuazione complessiva con riferimento alla presa più lontana, verificate se, sottraendo tale valore a quello mediamente misurato in antenna, è possibile verificare che il livello risultante sia inferiore alla soglia minima prestabilita. Se tutto questo dovesse risultare eccessivamente complicato invece rivolgetevi ad un professionista, e contattate un antennista.

DIVERSE TIPOLOGIE DI AMPLIFICATORE PER TV

Esistono amplificatori pensati per qualunque impianto domestico, alcuni anche molto diversi tra loro. Generalmente, per riuscire a ricevere correttamente il segnale nella propria Tv di casa, è sufficiente un amplificatore da palo, esterno. Questi amplificatori hanno una scocca in plastica, per proteggerli da vento e pioggia, e fanno parte della tipologia “alimentatore separato”, come abbiamo visto.

 Ma questa non è l’unica tipologia. Ci sono anche gli amplificatori da interno, che sono invece auto-alimentati. Inoltre, altra tipologia di cui vogliamo parlarvi, sono le centrali TV programmabili, chiamate anche centraline. Si tratta però di un prodotto più professionale, e quindi più costoso.

 Infine, ci sono i preamplificatori, che possono eliminare quasi completamente il fastidioso “rumore” che può rendere impossibile, in molti casi, la visione di alcuni canali.

Come sceglierlo?

Se dovete scegliere un amplificatore per la vostra antenna Tv vi consigliamo per prima cosa di considerare la tipologia. Deve supportare le tecnologie di ultima generazione tra cui lo standard DVB-T2, la riproduzione HD o full HD e le trasmissioni radio digitali in DAB.

Le principali tipologie di amplificatore sono due: da interno e da palo. Il primo, quello da interno, è il più venduto sicuramente perchè economico e facile da installare senza competenze specifiche. Si posiziona in casa e per risolvere i problemi di ricezione della vostra Tv vi basterà attaccarlo alla presa della corrente e al cavo dell’antenna del televisore. Può però succedere che non sia in grado di risolvere qualunque situazione. Molti modelli di amplificatori da interno sono dotati di più uscite, in questo modo potrete utilizzarlo per migliorare la ricezione di diverse TV senza doverne comprare più di uno e senza chiamare alcun antennista.

Ci sono poi gli amplificatori da palo, che si installano sull’antenna con un preamplificatore.

In questo caso dovrete però chiamare un antennista, sia per farvi suggerire i migliori dispositivi da utilizzare, che per eseguire praticamente l’installazione. Gli amplificatori da palo possono risolvere problemi di ricezione molto debole, dove non esistono altre alternative. Attenzione però: anche se l’amplificatore ha un prezzo contenuto, in questo caso dovrete aggiungere la manodopera.

Nel caso in cui decidiate di fare da soli fate sempre un’analisi di alcuni fattori più tecnici. Ad esempio la tipologia d’ingresso, ovvero la porta che collega l’antenna. Ogni amplificatore ha la sua. Alcuni hanno un unico ingresso, chiamato Log, che fa passare tutta la banda televisiva, altri invece ne hanno più di uno. Altri ancora hanno tre ingressi separati, per prelevare da una direzione solo alcuni canali. Altro aspetto da considerare è la ricezione all’interno dell’area geografica in cui vi trovate.

La potenza del segnale in DB

Esistono vari fattori da considerare una volta capito quale potrebbe essere il più adatto, in primo caso è necessario capire la Potenza. Parlando di trasmissione del segnale tv, si parla di “guadagno“. Questo dato ci consente di capire quanto l’amplificatore sia in grado di ampliare la ricezione del segnale digitale e quindi di avere una migliore ricezione e qualità dell’immagine. Il guadagno ovviamente si misura in decibel (dB) e nel caso di un acquisto di un amplificatore di segnale  un valore che si varia tra i 15 e i 40 dB può essere sufficiente per il nostro impianto tv.

Attenzione però: se il guadagno è troppo ambio si potrebbe ottenere un effetto contrario con la distorsione delle immagini. Quindi nella scelta di un amplificatore è necessario prestare attenzione sia al guadagno sia a quante antenne colleghiamo e a varie interferenze esterne.

La compatibilità con le TV

Si trovano in vendita tantissimi modelli di amplificatori per tv e la maggior parte di questi sono compatibili con tutte le tv in commercio. Per assicurarvene controllate sempre il libretto che lo accompagna. Infatti, un amplificatore di antenna tv per il digitale terrestre è un dispositivo elettronico, che si presenta come una scatolina di dimensioni compatte, che va collegata al cavo dell’antenna ed alla tv, qualunque tv,  e che è in grado di amplificare il segnale fino a 40 dB (ed oltre). Quello che dovete fare però è controllare che il modello che avete scelto riporti la sigla DVB-T che identifica, appunto, il digitale terrestre, o anche DVB-T2, che è lo standard nuovo presente sui televisori più moderni.

Cerchiamo le  sigla HD , mentre DAB indica il segnale radiofonico digitale di ultima generazione.

I migliori modelli

Il primo prodotto che vi suggeriamo è questo amplificatore a tre ingressi, AP30 (1xVHF / 1xUHF1 / 1xUHF2), con livello d’uscita 107dBµV. Si tratta di un amplificatore da palo assemblato in un contenitore completamente schermato, con tecnologia SMD, per una bassa figura di rumore e una qualità senza pari. Si tratta di un box da palo in ABS con guarnizioni e fascetta per fissarlo in totale sicurezza. Tutta la serie è provvista di taglio contro le interferenze 4G LTE.

L’amplificatore presenta 3 ingressi:

– VHF Mix (nessuna amplificazione)

– UHF (12 dB)

– UHF (20 dB)

Il guadagno è VHF Mix / UHF 12 dB / UHF 20 dB.

Altro amplificatore di antenna tv che vi consigliamo è questo firmato Meliconi.
Si tratta di un amplificatore d’interni, fino a 25 dB, 40 – 790 MHz, di colore bianco.
Si tratta di un amplificatore perfetto per interni, fino a 25 dB regolabile, dotato di una presa in ingresso IEC femmina 75 Ohm, e una presa in uscita IEC maschio 75 Ohm.
L’alimentazione avviene direttamente tramite il cavo d’antenna o dal connettore Micro USB, la gamma di frequenza è di 40 – 790 Mhz. Il nostro consiglio è di posizionare l’antenna vicino ad una finestra o ad una parete esterna, lontano da oggetti metallici, apparecchi elettrici e muri in cemento armato che ne potrebbero limitare il funzionamento.

Meliconi AMP 20 Mini, Amplificatore d'Antenna Digitale per Interni, fino a 25 dB, 40 - 790 MHz, Cavo USB...
  • Amplificatore d'antenna digitale per interni....
  • Uscite: 1 presa in ingresso IEC femmina 75...

Altro prodotto che vi consigliamo è questo di Metronic. Si tratta di un amplificatore TV FM/VHF/UHF per digitale terrestre con Filtro LTE, 2x24dB regolabili, e dotato di un ingresso e due uscite, da interno, 47 / 790MHz, di colore bianco. Vi consentirà la ricezione dei canali dtt, riducendo al minimo le interferenze potenziali collegate al 4g. Il design è stato studiato per migliorare l’efficienza del filtro 4g (cod. Metronic 432160 non incluso) da connettere all’antenna. Vi invitiamo a regolare il guadagno per una perfetta ottimizzazione della qualità di ricezione.

Risparmi 8,00 €
Metronic 432187 Amplificatore TV FM/VHF/UHF per digitale terrestre con Filtro LTE, 2x24dB regolabili, 1...
  • 1 ingresso FM/UHF/VHF, 2 uscite TV
  • Guadagno regolabile fino a 2 x 24dB,...

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per individuare il migliore amplificatore per la vostra antenna tv.

5/5 - (1 vote)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest