Miglior Canotto Gonfiabile

In estate si ha voglia di relax, di riposo e di divertimento, in spiaggia. Il fedele compagno di queste giornate, soprattutto se vogliamo goderci il mare al largo, senza essere disturbati, lontani dagli schiamazzi e dalle urla dei bambini, è il canotto gonfiabile. Oggi vi spiegheremo le differenze tra le varie tipologie e come sceglierlo. Abbiamo già visto le tavole sup che sono sicuramente un’alternativa valida ai canotti.

Come sceglierlo

Esistono tantissime tipologie di canotti in commercio. Si può tranquillamente affermare che quello giusto non esiste, ma bisogna comunque fare alcune valutazioni, prima della scelta. Una potrebbe essere l’uso, ma anche il budget a disposizione non è da sottovalutare. Sicuramente deve avere un buon rapporto qualità prezzo, ma anche essere resistente. Fate quindi attenzione che possa reggere il peso del numero delle persone indicato sulla confezione. Di solito viene indicato in numero di persone, ma bisogna considerare la stazza. Differente è se a bordo ci sono tre bambini o due adulti e un bambino. Valutate sempre la stabilità, per evitare il rischio di affondarlo. Il canotto non è una nave, quindi bisogna fare attenzione che sia resistente, almeno quando è gonfio. Inoltre, è una buona regola valutare se, dopo un po’ che non viene usato, non ci siano fori e che il materiale sia integro.

Un criterio di scelta, per quanto ci rendiamo conto che sia importante, non può essere esclusivamente estetico. Sono belli i canotti colorati, ma non deve essere un giocattolo. Meglio spendere qualcosa in più, ma assicurarsi che non si rompa facilmente.

Un criterio di scelta, in base al canotto ovviamente, può essere il numero di remi. A massimo possono essere quattro, piccoli e maneggevoli, soprattutto quando il canotto si è sgonfiato per essere riposti facilmente nel bagagliaio. I remi sono fondamentali per riportarvi a riva, quando vi trovate a largo. Per la vostra sicurezza però, ricordate sempre che i gommoni gonfiabili non sono stati pensati per allontanarsi troppo dalla riva.
Inoltre, alcuni canotti hanno delle camere d’aria, altri no. Le camere d’aria sono una dotazione di sicurezza perché servono a mantenere a galla il canotto in caso di fori. Allo stesso tempo sono anche la parte meno resistente, perché sono una sorta di cuscinetto d’aria che viene gonfiato una volta sola. In base alla grandezza, ci possono essere più camere d’aria, poste in punti strategici del canotto.
Questi aspetti sono tutti da prendere in considerazione prima di acquistare un canotto, perché posso cambiare in base all’uso che intendete farne. Ad esempio, se pensate di utilizzarlo con bambini piccoli oppure no.
Assicuratevi sempre che il vostro canotto abbia il libretto di istruzioni, vi servirà per stabilire come tenerlo in casa dopo l’utilizzo e come gonfiarlo nel modo giusto prima di utilizzarlo al mare.
Altro aspetto da tenere in considerazione, nella scelta di un gommone, è la buona tenuta contro le onde. Potrebbe essere importante soprattutto se avete intenzione di utilizzarlo in mare.

Come funziona

È finita l’era dei canotti caricati sul portabagagli esterno delle auto, i canotti moderni possono essere sgonfiati facilmente ed essere trasportati nel bagagliaio o riposti con estrema facilità.
I canotti vanno sempre gonfiati prima di essere messi in acqua e vanno sempre gonfiati alla percezione. Infatti un canotto sgonfio non è stabile. Quindi sempre attenzione a come porterete a termine questa operazione. Alcuni modelli, quelli più nuovi, sono dotati di pratici nastri graduati, che indicano chiaramente quando il canotto è pronto all’uso. Il canotto per essere gonfiato necessita di una pompa esterna. Di solito è dotato di una valvola, che consente di trattenere l’aria una volta inserita, ma anche di non perderla mentre si gonfia il canotto.

La valvola che si trova sui canotti può essere di due tipi, in base al modello, semplice o Boston. In quella semplice c’è una sicurezza in più perché, se il tappo viene rimosso anche in maniera accidentale, la valvola trattiene comunque l’aria, consentendo il galleggiamento per il tempo necessario a uscire dall’acqua. Il problema di questa chiusura è invece relativa alla necessità di riporre il canotto in macchina e di sgonfiarlo completamente. In questo caso, dovrete iniziare a farlo con un po’ di anticipo, perché il canotto richiederà un po’ di tempo in più per sgonfiarsi. La valvola Boston invece ha le viti e due tappi, in modo tale che un movimento accidentale non possa far sgonfiare il canotto. La valvola si può trovare in diversi punti del canotto, ma è sempre evidente. Quando decidete di sgonfiare completamente il canotto, dovrete solo rimuovere il secondo tappo e il gioco è fatto. Anche la procedura per gonfiare il canotto risulta più veloce. La valvola Boston potrebbe portare a un canotto più costoso. La pompa può essere sia manuale, più economica, oppure a doppio flusso. Un’alternativa è la pompa a pedali. Infine, altra tipologia di pompa disponibile è quella elettrica, che va ricaricata prima della partenza e funziona a motore.

Un consiglio, relativo all’uso. Quando trasportate un canotto in spiaggia al fiume o dove volete voi, fate attenzione a non trascinarlo. Infatti è bene che un canotto non incontri ostacoli, se non volete rischiare di forarlo.

Le misure

I canotti gonfiabili possono essere di varie dimensioni, che cambiano in base al numero massimo di persone che possono contenere. Quelli più comuni, e comodi da usare, sono da due. Chi invece cerca maggiore comodità, o magari la possibilità di utilizzarlo con persone adulte, potrà orientare la propria scelta verso i modelli a quattro posti.

I costi

Esistono da tutti i prezzi. I canotti più professionali, naturalmente, avranno costi più elevati. Un canotto di medie dimensioni, ha un costo affrontabile. Se avete intenzione di acquistare un modello in PVC laminato a più strati, chiaramente più sicuro rispetto ad altri, mettete in conto di spendere un po’ di più. Di norma si va da un minimo di 60 euro per i modelli più economici ma comunque dotati di un buon rapporto qualità prezzo, arrivando a un massimo di 600 euro per quelli più professionali.
I prezzi dei canotti gonfiabili per bambini hanno prezzi che vanno dai 10 euro ai 50 euro al massimo.

 

Canotti gonfiabili per bambini

Il canotto esiste anche nella sua versione da bambini, ed è il classico modello che viene utilizzato per le gite in barca con i più piccoli. Si tratta però di canotti gonfiabili che possono allontanarsi dalla riva di solo una decina di metri. I canotti per bambini sono piuttosto semplici, perché non richiedono dotazioni particolari, se non quelle relative al fattore sicurezza.

Esistono alcuni canotti anche per neonati, fino a 18 mesi. Si tratta di canotti di piccole dimensioni, dove il bambino possa sentirsi al sicuro, raccolto, e che gli impedisca di compiere movimenti bruschi che potrebbero farlo cadere in acqua. Alcuni modelli hanno il fondo trasparente, per permettere al bambino di guardare cosa accade sotto l’acqua e di scoprire anche qualche pesce. Altri invece hanno dei fori per i piedini, così che anche i più piccoli possano prendere confidenza con l’acqua.
Ci sono poi i canotti per i bimbi più grandi, con remi e corde di sicurezza, esattamente come quelli per adulti.
Il canotto gonfiabile con remi è perfetto per i bambini che vogliono fare vivere il mare in totale sicurezza. Esistono poi alcune versioni di canotti elettrici che comunque vanno molto piano.

Se state cercando un canotto gonfiabile per bambini, vi suggeriamo questo gonfiabile Bestway di colore blu. Misura 197 x 115 centimetri da gonfio, e può essere utilizzato da bambini e adulti con portata massima di 120 kg.

Questo canotto è adatto anche ala voga, dal momento che sono presenti ai lati due scalmi per l’inserimento dei remi.

Il canotto è realizzato in vinile pre-testato e non è adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi. Attenzione però: è da utilizzare sempre sotto la supervisione di un adulto.

Quando avrete voglia di rilassarvi in acqua facendovi cullare dalle onde del mare, ma anche se volete che i vostri bimbi possano divertirsi in piscina.

61052 Canotto gonfiabile Bestway di colore blu 197 x 115 cm per bambini e adulti. MWS
  • Adattabile anche alla voga poiché sono...
  • Dimensioni da sgonfio: 197x115cm. Dimensioni...
  • Materiale in vinile pre-testato. Toppa di...

Ultimo canotto gonfiabile che vi suggeriamo è il Cisne 2013. Le dimensioni sono di 91 x 64 x 25 centimetri, ed è ideale per andare in spiaggia o giocare in piscina.

Realizzato in vinile molto resistente e testato in fabbrica. Il pavimento della barca è gonfiabile per un maggiore comfort.

Il gommone include valvola di sicurezza e corda con rondella.

Cisne 2013, S.L. Bateau Gonflable pour garçons et Filles, Piscine, Fond Bleu Marine. Dimensions : 91 x...
  • Barca ideale super gonfiabile per andare in...
  • Realizzato in vinile molto resistente e...
  • Include valvola di sicurezza e corda con...

I migliori modelli di canotti per il mare

Il primo canotto gonfiabile che vi suggeriamo è questo Intex 68367, per due persone. Questo canotto ha dimensioni di 236 x 114 x 41 centimetri. Tra gli accessori inclusi ci sono la pompa manuale e i remi francesi. La portata massima di questo canotto è di 170 kg. Inoltre risponde alla norma di sicurezza ISO 6185-1 nmma-abyc. Il gommone è dotato di supporto per montaggio motore, due portaremi su entrambi i lati, fondo gonfiabile per offrire un maggiore comfort, valvole boston e una corda perimetrale. Il fatto che sia dotato di tre camere d’aria, inclusa quella interna, vi offrirà una maggiore galleggiabilità.

Promo
Intex 68367, Challenger 2 Set 236X114X41Cm I.2 Unisex – Adulto, Giallo/Blu, 236 x 114 x 41 cm
  • Set canotto challenger 2 persone 236 x 114 x...
  • Accessori inclusi pompa manuale (cod. 68612)...
  • Supporto per montaggio motore, 2 portaremi su...

Altro modello suggerito è quello proposto da Intex 68347NP. Questo canotto è inoltre realizzato in PVC Verde, con misure di 236 x 114 x 41 centimetri. Questo modello può portare fino a tre camere d’aria, inclusa quella interna per maggiore galleggiabilità. E’ dotato di pompa manuale e remi francesi, mentre la sua portata massima è di 200 kg. Corrisponde alla norma iso 6185-1 nmma-abyc, ed è dotato di supporto per montaggio motore, due porta remi su entrambi i lati, sacchetto porta attrezzi, valvole boston, inserti antisfregamento sui bordi laterali, fondo gonfiabile per maggior comfort, due porta canne, corda perimetrale e tre camere d’aria inclusa quella interna per maggiore galleggiabilità.

Promo
Intex 68347NP Canotto, PVC, Verde/Nero, 236 x 114 x 41 cm
  • Capacità: 2 persone peso massimo 200 kg
  • 3 camere d'aria inclusa quella interna per...
  • Supporto per montaggio motore

Un canotto gonfiabile che piacerà soprattutto ai bambini è questo Intex- Explorer PRO 50, di colore giallo, nero e arancio. Misura 137 x 85 x 23 centimetri e ha una portata massima di 40 kg. Potrà quindi portare un bambino di età maggiore ai sei anni. Inoltre, per la sicurezza, è dotato di tre camere d’aria inclusa quella ausiliaria interna allo scafo, fondo gonfiabile con struttura i-beam per maggiore comfort e anelli lungo tutto il perimetro per la corda. E’ comodo, leggero e maneggevole, facilmente lavabile, resistente e confortevole

Intex Explorer PRO 50, Colore Giallo/Nero/Arancio, 137 x 85 x 23 cm, 58354
  • Comodo, leggero e maneggevole; sicuro e...
  • Facilmente lavabile, resistente e...
  • Explorer pro 50 cm 137 x 85 x 23 i.4

Ultimo modello che vi suggeriamo è questo Bestway- Hydro-Force raft. Si tratta di un gommone facile da trasportare e che potrete sgonfiare in pochi minuti, con estrema facilità. Inoltre è realizzato con materiale resistente e sicuro, include la corda di sicurezza, il gancio di traino, ed è dotato di solide maniglie e 2 remi. La struttura è realizzata in vinile testato. Il gommone della linea hydro-force può trasportare due adulti per un peso complessivo di 255 kg. La confezione invece contiene, oltre al canotto e ai remi, anche una toppa di riparazione e una pompa a piede per gonfiare comodamente il gommone in viaggio. Il canotto gonfiabile hydro-force Treck è l’ideale per una gita al lago o al mare. Con una corda di sicurezza e quattro maniglie resistenti, vi permetterà di vivere tutte le avventure che desiderate senza trascurare la sicurezza.

Bestway- Hydro-Force raft Set gommone, Colore Blu, 255x127x41 cm, 6942138948523
  • Facile e veloce - il gommone si trasporta...
  • Vinile testato - il canotto gonfiabile è...
  • Comodo e sicuro - Include corda di sicurezza,...

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per compiere un acquisto consapevole.

5/5 (1 Review)