Le migliori telecamere IP e videosorveglianza: Guida all’acquisto

telecamereip iphone smartphone offerta

Avete necessità di sorvegliare casa vostra, il vostro ufficio  o negozio, un magazzino o qualsiasi altro luogo? Le telecamere IP sono proprio quello che fa al caso vostro, soprattutto se non potete essere presenti sul luogo.


51C3G5vv5rL.SL160Si tratta, infatti, di videocamere, sia da interno sia da esterno, capaci di trasmettere le immagini riprese tramite internet. Queste saranno facilmente visibili su qualsiasi computer, tablet o smartphone grazie ad apposite app.

Sono quindi l’ideale se volete monitorare cosa sta succedendo in ufficio mentre siete a casa, oppure se volete essere sicuri non entrino ladri in casa vostra quando siete a migliaia di chilometri di distanza in vacanza. Avrete, infatti, la possibilità di controllare le videocamere con il cellulare stando comodamente sdraiato su una spiaggia caribica.

Le telecamere IP sono facilissime da installare e utilizzare, ma ne esistono tanti modelli diversi sul mercato.

Per fare chiarezza, e per aiutarvi a scegliere la migliore per le vostre esigenze, abbiamo deciso di scrivere questa esauriente guida all’acquisto.

Come scegliere una telecamera IP per Videosorveglianza

Innanzitutto, dovete pensare bene a quale utilizzo andrete a fare della video camera. In secondo luogo dovete cercare di capire qual è lo spazio che volete sorvegliare: un conto è un piccolo ufficio, un altro è l’intero perimetro di una villa.

Una volta capito questo dovete valutare altri parametri e le varie differenze che esistono tra una telecamera IP e un’altra.

Ecco di seguito le varie caratteristiche tecniche:

  • Tipo di collegamento. Per prima cosa consid queste telecamere hanno bisogno di un’alimentazione per funzionare. Quindi devono essere piazzate in prossimità di una presa elettrica per essere collegate tramite cavo. Inoltre, devono collegarsi alla rete internet. Questo può avvenire in due modi: wireless o Ethernet. Nel primo caso si allacciano semplicemente alla rete wifi di casa senza il bisogno di ulteriori cavi; nel secondo caso, devono collegarsi direttamente al router di casa.Se le prime sono più comode da piazzare, le seconde garantiscono, solitamente, una linea più veloce, stabile e sicura.Se opterete per quelle con collegamento Ethernet, potrebbe essere una buona idea valutare l’acquisto di telecamere con tecnologia PoE (Power over Ethernet), ovvero quelle che utilizzano il cavo Ethernet anche per alimentarsi, risparmiandovi la fatica di collegare la telecamera anche alla presa della corrente.
  • Da interno o da esterno. Ora che avete scelto il tipo di collegamento, il prossimo passo è capire se le telecamere saranno usate all’interno o all’esterno. Questo è fondamentale perché quelle da esterno devono essere, ovviamente, resistenti alla pioggia, alle basse o alte temperature e alle intemperie, ma devono anche essere in grado di filmare con pochissima luce o completamente al buio. Non si possono, quindi, utilizzare telecamere da interno in giardino, ma allo stesso tempo è inutile spendere soldi in più per telecamere da esterno quando sapete già che le utilizzerete nel salotto si casa.
  • Ogni telecamera IP è in grado di inquadrare una zona specifica a seconda delle sue caratteristiche tecniche. Quelle più semplice sono dette “statiche” ed hanno una inquadratura fissa. Sono l’ideale se avete necessita di videosorvegliare un zona limitata. Non sono, forse, il massimo se invece dovete tenere sotto controllo un luogo ampio. In quel caso avrete bisogno di più telecamere IP statiche.
  • Esistono poi quelle robotizzate che possono muoversi per darti la possibilità di videosorvegliare diverse zone a piacimento. Il movimento della telecamera può essere tranquillamente controllato a distanza tramite computer, tablet o smartphone.
  • Un’altra tipologia sono le PTZ (Pan-Tilt-Zoom) che possono leggermente muoversi in orizzontale e verticale è possono zoomare l’area inquadrata.
  • In ultimo, si possono trovare in commercio anche le telecamere IP con obiettivo fisheye (a occhio di pesce) che permettono la registrazioni di immagini a 360°. Se, per esempio, un’unica telecamera fisheye viene collocata al centro del soffitto sarà sufficiente a videosorvegliare ogni area della stanza.
  • Qualità. Anche in questo caso dovete valutare le vostre esigenze in modo da scegliere la giusta qualità delle immagini catturate dalla telecamera. Se per esempio non avete necessità di riconoscere le persone filmate, non avrete bisogno di una grande qualità. In caso contrario è meglio optare per una camera HD (1280×720 pixel) che offre grande nitidezza e qualità delle immagini filmate. Tuttavia, dovete anche valutare la velocità della vostra ADSL; questo perché le camere HD generano filmati molto pesanti che difficilmente riusciranno ad essere inviate correttamente con poca banda. In quel caso conviene, quindi, optare per una IP camera con una risoluzione minore (ad esempio 640×480 pixel). Infine, fate attenzione ai fps (frame per secondo) e all’ottica. Più sono alti i fps e più avrete immagini fluide. Bastano, tuttavia, 25 fps; non è necessario superare i 25 a meno che non abbiate necessita di rallentare il filmato mantenendo la qualità. L’ottica, invece, influisce sulla capacità di catturare immagini in situazione di scarsa luminosità. Ad un valore più basso, corrisponde un’apertura dell’ottica maggiore e in definitiva una maggiore capacità di registrare immagini al buio. Per esempio una camera IP con ottica f/1.8 è migliore di una f/3.5 sotto questo punto di vista.
  • Oltre alla qualità è importante anche il formato con cui vengono registrati e salvati i filmati e/o le foto. I formati più comuni sono H.264, MPEG4, MJPEG e JPEG. Tra tutti, quello H.264 è il migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/peso: le immagini sono nitide in HD, ma allo stesso tempo sono compresse per agevolare la trasmissione di dati.
  • Memorizzazione dei dati. Vi sono tre differenti modi nei quali le telecamere IP salvano le registrazioni: sul PC grazie a software venduti insieme alle camere; su scheda SD inseribile direttamente nelle videocamere; oppure su appositi registratori acquistabili separatamente: NVR-Network Video Recorder oppure NAS-Network Attached Storage.
  • Alcune telecamere IP sono dotate di sensori motion detector che fanno partire la registrazione d’immagini non appena qualcosa si muove nel loro raggio di azione. Appena questo succede sono in grado di inviare un messaggio o un’email all’utente per avvisarlo di cosa sta accadendo. Altre hanno sensori PIR a infrarossi passivi e sono capaci di individuare un soggetto in movimento anche al buio o in condizioni di luce scarsa.
  • Se alcune telecamere di videosorveglianza registrano ed inviano tramite internet solo immagini, altre possono registrare anche l’audio. Alcune hanno anche un audio bidirezionale consentendo, quindi, all’utente non solo di ascoltare cosa sta accadendo nell’area sorvegliata, ma anche di comunicare tramite il microfono del computer o semplicemente tramite cellulare. Una funzione da non sottovalutare se credete possa fare al caso vostro.

Ora che conoscete tutte le varie tecnologie e differenze esistenti nel mondo delle telecamere IP, non dovete far altro che capire come e quali aree volete videosorvegliare e quindi muovervi di conseguenza.

Tuttavia, rimangono alcuni dubbi su quali marche indirizzarsi per essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità e dalla lunga durata. Per questo abbiamo deciso di fare una lista delle migliori marche in commercio.

consigliato-amazon

VIDEOCAMERE IP IN OFFERTA SU AMAZON

Le migliori marche di telecamere IP e di Videosorveglianza

Qui di seguito trovate tutte le migliori marche di telecamere IP:

  • D-Link
  • DBPower
  • Misafes
  • Foscam
  • Netgear

I migliori modelli di telecamere IP: prezzi e offerte

Ora che sapete tutto quello che riguarda il vasto panorama delle telecamere IP, è giunto il momento di parlare dei modelli migliori per la videosorveglianza.

Ecco alcuni esempi di camere IP che non vi deluderanno:

Videocamere IP D-Link: Prezzi e offerte

D-Link: una delle marche di apparecchi tecnologici, soprattutto dedicati al web, più apprezzate. Questo perché i prodotti D-Link sono di grande qualità, ma dal prezzo accessibile a tutti. Abbiamo scelto per voi le migliori videocamre IP della D-link per videosorveglianza

Videocamera IP D-Link DCS-5020L Recensione e Prezzo

41f6KU1qCtL.SL160Questo modello è decisamente uno dei più apprezzati, anche se non uno dei più economici tra quelli della D-Link. Tuttavia, questa camera IP vale ogni centesimo del suo prezzo, inoltre è in sconto al 32% su Amazon.

È una videocamera motorizzata (pan/tilt/zoom) in grado di coprire un campo visivo ampio e personalizzato in base alle esigenze del momento. È, anche, dotata di LED ad infrarossi per una visione notturna fino a 8 metri.

Il motion e sound detection è molto efficace, e un’email pre-impostata vi avvertirà in ogni momento su cosa sta accadendo nel raggio d’azione della D-Link DCS-5020L.

È facilissima da installare e ancora più facile da comandare grazie all’app dedicata scaricabile e compatibile sia con iPhone sia con Android.

La compressione video è H.264 per immagini in HD di alta qualità.

 

41f6KU1qCtL

Videocamera IP D-Link DCS-930L Prezzo

31ybbHdONHL.SL160Più economica della DCS-5020L che abbiamo visto in precedenza, rimane comunque una telecamera IP di qualità che registra immagini in HD.

È però una telecamera fissa che può inquadrare una porzione ridotta di area. È l’ideale, quindi, per ambienti piccoli come un ufficio.

 

 

 

IP CAMERA DA INTERNO ED ESTERNO WIRELESS WIFI SORVEGLIANZA IP CAMERA TELECAMERA MOTORIZZATA INFRAROSSI
41oGQTfqmeL.SL160Una network camera IP wifi motorizzata molto semplice da usare grazie al software di gestione che permette di controllare quello che succede a distanza tramite smartphone (compatibile iPhone e Android).

Anche questa telecamera è una pan/tilt/zoom capace di muoversi a 270° in orizzontale e 120° in verticale permettendovi di coprire una vasta area, come ad esempio la visione completa di un ufficio o del salotto di casa.

La portata degli infrarossi permette di catturare immagini con scarsa luce fino ad 8 metri di distanza.

Ha una doppia possibilità di connessione alla rete, sia attraverso porta Ethernet, sia tramite connessione wifi.

Anche questo modello è dotato di sensori motion detection con avvisi via e-mail e upload delle immagini rilevate.

Ha inoltre la gestione multi-utente con protezione tramite password.

Videocamere IP DBPower: promozioni

DBPower: marca inglese meno conosciuta della D-Link, ma che produce telecamere IP molto valide e dal prezzo contenuto. Nel suo catalogo si trovano altri prodotti come droni, cuffie bluetooth, action cam, accessori per la macchina, ecc.

Videocamera IP DBPOWER HD 720P: prezzo

41t0VlFhXnL.SL160Questa DBPower è una telecamera affidabile e di grande qualità. Ha una risoluzione video HD 1280×720p e un filtro IR-Cut automatic per migliore la densità del colore. È, quindi, in grado di fornirvi e inviarvi immagini nitide e fluide.

Anche di notte è capace di registrare perfettamente fino a 10 metri grazie agli infrarossi, e la modalità notturna si attiva automaticamente nel momento che la luce comincia a scarseggiare.

Inoltre, ha microfono ed altoparlante incorporati permettendo un supporto audio a doppia via. Se stavate cercando una telecamera IP con questa funzione la DBPower potrebbe fare al caso vostro.

Prezzo: €69,89

511DDYdPYjL

Videocamere IP e Videosorveglianza Misafes

Misafes: azienda specializzata nella produzione di telecamere per la videosorveglianza casalinga. Ecco le migliori telecamere IP per la videosorveglianza di questa marca leader nel settor

Videocamera IP Intelligente Fotocamera Misafes 360: Prezzo e Opinione

41l8DrjfZfL.SL160Questa telecamera IP dal design accattivante ed innovativo è l’ideale per gli interni. Trasmette video HD 720p con un’apertura dell’inquadratura a 120°.

È una telecamera fissa, ma che ha la possibilità di essere ruotata manualmente di 360° una volta posizionata in modo tale da poter cambiare la zona inquadrata.

Uno dei punti forza è sicuramente la facilità di installazione e di comando tramite l’app dedicata e compatibile con iPhone e smartphone Android.

Prezzo: €39,99 (sconto 60% per un risparmio di €60,00)

51Tkpg4p10L

 

Telecamere IP Foscam: prezzi e recensioni

Foscam: sinonimo di qualità e professionalità nel mondo delle telecamere IP. Un marchio di garanzia assoluta. Ecco le migliori telecamere di videosorveglianza IP della Foscam.

Teleccamere Videosorveglianza Netgear

Ecco un’altra marca storica la Netgear che grazie alla sua dimestichezza con prodotti di qualità per la rete ha realizzato una serie di videocamere IP di altissima fattura.

Legge italiana riguardo la videosorveglianza

L’attività di videosorveglianza è generalmente considerata invasiva e proprio per questo motivo è regolata dalla legge italiana. Il Garante per la Privacy ha fissato alcuni principi che devono essere sempre rispettati:

  • Principio di liceità. Consente la videosorveglianza qualora sia effettuata nell’intento di perseguire fini di tutela di persone e beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, atti di vandalismo, prevenzione di incendi, sicurezza del lavoro.
  • Principio di necessità. Esclude ogni uso superfluo o eccessivo della videosorveglianza.
  • Principio di proporzionalità. Gli impianti di videosorveglianza devono essere attivati solo se altre misure sono state valutate insufficienti o inattuabili.
  • Principio di finalità. Ovvero gli scopi perseguiti con la videosorveglianza devono essere determinati, espliciti e legittimi.

Inoltre, la conservazione dei dati e delle registrazioni non deve superare il tempo necessario a raggiungere le finalità perseguite. Questo vuol dire che possono essere conservati per alcune ore, o al massimo fino a 24 ore dalla rilevazione.

Infine, le persone devono essere a conoscenza del fatto che si trovano in un’area videosorvegliata. Questo può avvenire affiggendo semplici cartelli con scritte chiare quali “Area videosorvegliata”.

Telecamere e Videocamere IP in Offerta su Amazon

Se sei arrivato qui vuol dire che ancora non ti sei convito su quale modello comprare. Allora per aiutarti abbiamo selezionato per te le migliori videocamere IP in vendita su Amazon. Sono state scelte tra quelle più Vendute. In questo modo potrai scegliere la videocamera IP più adatta alle tue esigenze.

Non lasciarti scappare questa offerta. Basta fare clic sul prodotto per vederne il dettaglio e analizzare le varie offerte.Risparmia ORA!

Videocamere IP per sorveglianza in Offerta su Ebay

Se sei appassionato di Ebay allora abbiamo trovato le videocamere e telecamere IP più vendute e selezionate per indice di gradimento…cosa devi fare? Basta un clic sul pulsante sotto per vedere le videocamere a IP più vendute su ebay. Tocca a te risparmiare.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo

Ti aspettiamo alla prossima!

5/5 - (4 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest