I Power line sono adattatori che permettono di far passare attraverso l’energia elettrica dati sfruttando il meccanismo delle onde convogliate.
Power line come funzionano?
I Power line vengono usati in quei casi la connessione Wi-fi non compre la distanza richiesta o quando i muri sono cosi spessi e il segnala wi-fi fa fatica ad arrivare a destinazione. In pratica questi adattatori vengono collegati alle prese elettriche e ci permetto di diffondere il segnala Wi-fi (e quindi eventualmente il collegamento Internet) in zone della casa o dell’azienda in cui il segnale non arriva o arriva in mode del tutto debole.
Il vantaggio di questi connettori è di evitare di utilizzare ripetitori Wi-Fi, sono facili da installare e tipicamente hanno costi contenuti e abbordabili.
Se entriamo nel tecnico sappiamo che l’elettricità viaggia su impulsi e segnali elettrici tipicamente a 50/60 Hertz, quindi è possibile usare frequenze più altre per trasportare altri tipi di dati. Il primo standard realizzato fu HomePlug 1.0 (IEEE1901) che raggiungeva i 14 Mbps, successivamente altri standard come home placca ha permesso di arrivare ai 200 Mb/s ed oggi i livelli di connessione.
Il funzionamento è semplice, vengono venduti in coppia, un PowerLine va inserito alla presa elettrica vicino al router e l’altro nella stanza dove dobbiamo portare il segnale.
Una volta accessi basta toccare un tasto per portare la connessione di rete attraverso le prese elettriche installate… un gioco da ragazzi.
POWERLINE IN OFFERTA SU AMAZON
Come Scegliere Un Adattatore Ethernet Su Rete Elettrica o PowerLine
Abbiamo visto come questa tecnologia permette di condividere i bit ovvero i dati (film, documenti, musica) attraverso la rete elettrica di casa nostra o della nostra azienda; quindi i bit vengono trasportati sulla corrente elettrica a una frequenza maggiore evitando interferenze o limitazioni di banda.
Velocità dei Power Line
La velocità di trasmissione di questi powerline Ethernet dipende molto sia dall’adattatore stesso sia dall’impianto elettrico. Consigliamo di acquistare PowerLine che supportano almeno 250Mbps di velocità tenendo conto che la trasmissione in una rete locale raggiunge tipicamente i 500MBs e che se avete una connessione a fibra o a 20mbps ovviamente potrete avere cali di prestazione.
Bisogna prestare attenzione per tutte le prese di corrente che sono collegati a differenziali (tipicamente quelle che si trovano sulle prese per lavatrici o grossi elettrodomestici) questo perchè se la zona coperta dal differenziale non raggiunge la stanza in cui dobbiamo far arrivare la connessione ovviamente non riusciremo nel nostro intento.
Infine per evitare dispersioni di segnale e disturbi e meglio non collegarle i Powerline a ciabatte
Consumo elettrico adattatori Powerline?
I powerline o anche chiamati powerlink o strumenti che ci permettono di portare la nostra connessione di rete su rete elettrica hanno consumi ridotti. Inoltri in caso di inattività vanno in standby e quindi hanno sei consumi veramente ridotti.
Powerline configurazione
Utilizzare questi strumenti è veramente facile, come mostra l’immagine uno va collegato dove ho il router o il modem.
Successivamente va collegato il secondo adattatore nella stanza dove vogliamo effettuare il collegamento collegandolo alla presa elettrica.
Ovviamente gli adattatori powerlink vanno poi collegati agli apparecchi con cavo ethernet o nel caso di quelli moderni wi-fi configurati.
Per avviare la connessione va attivato il pulsante finchè tutti i led non siano verdi.
Come i router essi sono dotati di una “console” dove impostare parametri e configurazioni.
Insomma la procedura è davvero semplice e in pochi passaggi potremo collegare parti di casa nostra o di azienda in cui la connessione è lenta o carente.
Sarà possibile collegare a Internet o creare una rete lan a casa semplicemnte con questi dispositivi all’avanguardia. I PowerLine ti consentono di avere un collegamento anche dove il wi-fi non arriva.
Un Vantaggio unico e una qualità di connessione incredibile!
Powerline wireless Prezzi e offerte
Ora che vi abbiamo spiegato cosa sono e come funzionanto i PowerLine o adattatori di corrente per trasportare la rete all’interno della rete elettrica vediamo le migliori offerte ed i prezzi competitivi dove acquistarli online.
Powerline netgear
Powerline della NetGear marca simbolo di qualità e professionalità Ottimo rapporto Qualità e Prezzo. Ecco le migliori offerte aggiornate
Powerline tp link
I Tp Link sono Powerline di altissima qualità
d link powerline
D-link Marca leader nella produzione di apparecchi per la connettività.
Powerline wireless e Wi-Fi
Esistono anche apparecchi PowerLine Wi-fi ovvero che permettono di diffondere il segnale anche in zone difficoltose. Questi apparecchi sono più costosi ma dispongono di più prese Ethernet e di connettività wireless per diffondere la rete domestica anche in stanze in cui il segnale arriva debole.
Ecco le offerte di AMAZON più convenienti e aggiornate.
Powerline offerte scontate su AMAZON
Ora che hai visto tutte le offerte e come funziona un adattatore di rete Powerline che ti consente di portare via ethernet o wifi la connessione nelle varie zone di casa tua ecco le migliori offerte su amazon ed ebay per acquistarlo AL MIGLIOR PREZZO
POWERLINE IN OFFERTA SU AMAZON