Bici senza pedali – balance bike

Le balance bike sono biciclette senza pedali. Vi sembra un controsenso? Si tratta invece di biciclette pensate per bambini dai 18 mesi ai 5 anni, per aiutarli a migliorare il proprio equilibrio in previsione di utilizzare una bicicletta con i pedali. Oggi, con questo articolo, vi aiuteremo a capirci qualcosa di più e a compiere un acquisto giusto per le vostre necessità. Continuate a leggere.

Cos’è una balance bike

In poche parole si tratta di una bici senza pedali che i bambini che hanno dai 18 mesi ai 5 anni possono utilizzare per imparare a bilanciarsi e a mantenersi in equilibrio. Si tratta di biciclette leggere, spesso con forme che ricordano anche altri mezzi di trasporto, come una vespa.
Queste biciclette, grazie alla loro particolare ergonomia, sono pensate per facilitare i bambini ad imparare a mantenersi in equilibrio in previsione di pedalare su una bicicletta vera e propria, senza ulteriori ausili, come la classiche ruotine che abbiamo utilizzato tutti da piccoli.
Neanche a dirlo, le balance bike sono originarie del Nord Europa, e già da qualche anno alcune mamme le utilizzano al post del passeggino o del triciclo per fare una passeggiata con i bimbi.

La spinta di una balance bike è tra gli aspetti più interessanti di questo meccanismo. Infatti, all’inizio il bimbo sarà continuamente a contatto con  il terreno, perché dovrà spingere la bicicletta con i suoi piedi. Poi via via che prenderà più sicurezza, riuscirà a tenersi in equilibrio da solo e andrà più veloce. A quel punto utilizzerà anche meno la spinta. In curva poi, questa spinta aiutata dalla sempre maggiore abilità sviluppata dai bimbi, li aiuterà a curvare in modo naturale – molto più rispetto all’uso di triciclo e biciclette a rotelle. I bimbi impareranno a curvare il peso del corpo, proprio come si fa in bicicletta o in moto.

Come sono fatte

Le biciclette senza pedali sono concepite senza freni, i piccoli utilizzeranno i propri piedi per fermarsi. In buona sostanza: i freni non servono perché la velocità che si può raggiungere è sempre commisurata alle capacità del bambino. Infatti le bici senza pedali sono uno strumento utilizzato dai bimbi per prendere le misure con l’equilibrio, giocando e allenandosi. Le balance bike sono costituite da un telaio, due ruote, una sella e un manubrio, e il bambino, seduto progressivamente impara a spingere la bici con i piedi.

Spesso sono realizzate in legno e non hanno parti sporgenti. Tutto è pensato per la sicurezza del bambino, che la utilizzerà come un gioco. Oltre al legno, alcuni modelli sono realizzati in alluminio, in plastica o in altri materiali performanti, leggeri e resistenti. Le balance bike in alluminio sono quelle più simili a una bici vera e propria, leggere e durature. Quelle in plastica infine sono le preferite per chi è ancora un po’ diffidente verso questo metodo. Sono economiche, resistenti e assomigliano a dei giocattoli. Ma possono essere ottime per approcciarsi alle balance bike e capire se piacciono anche ai propri bimbi. Moltissimi genitori però preferiscono il legno, perché dà l’idea di naturalezza e leggerezza.

Le ruote invece sono in tutto e per tutto simili a quelle di una vera bicicletta, a volte anche più piene. Quindi più rigide e pesanti, ma con meno ammortizzazione. Ma d’altronde, essendo biciclette che insegneranno ai vostri bimbi a mantenersi in equilibrio, non si corrono rischi.
Queste biciclette sono facili da trasportare, grazie al poco peso, sia a mano che in auto.

Vantaggi delle bici senza pedali

Il vantaggio principale è che aiutano i bimbi ad acquisire autonomia. Non sono più le mamme a portarli in giro, ma sono i più piccoli a muoversi. Tutto questo mentre acquisiscono importanti abilità motorie e migliorano il proprio equilibrio. In questo modo il passaggio alla bicicletta vera e propria sarà meno traumatico, senza bisogno di rotelle.
Esistono balance bike di diverse misure, per seguire la crescita dei bimbi. Alcune addirittura sono pensate apposta per seguire, con piccoli aggiustamenti, il bimbo dai 18 mesi fino ai primi anni di vita.

Da che età si possono utilizzare

Le balance bike possono essere utilizzate dai bimbi a partire dai 18 mesi, fino ai cinque o sei anni di età. È vero però che la maggior parte dei modelli va dai due anni in su. Quelle che possono essere utilizzate dai bimbi di 18 mesi hanno un telaio più piccolo e leggero.

Aiutano davvero l’equilibrio?

Difficile dare una risposta univoca, come in tutto quello che riguarda i bambini. Sicuramente molte mamme e molti papà affermano di sì. Nei paesi del nord Europa questo metodo viene utilizzato da anni, e i bambini imparano ad andare in bicicletta senza problemi. Ma molto dipende anche dallo stile di vita di una famiglia e dal luogo in cui si vive. Sicuramente se si ha la possibilità di fare lunghe passeggiate in spazi aperti e sicuri, la balance bike è un ottimo strumento per imparare.
Con la bici a rotelle, come abbiamo imparato noi da piccoli, i bambini non sviluppano mai il senso dell’equilibro sulla bicicletta. Ad esempio, in curva le rotelle frenano l’inclinazione della bici, e i bimbi tendono a compensare spostando il peso dall’altra parte, in modo totalmente opposto a come succede in sella a una normale bicicletta. Sterzando a sinistra si deve portare il peso a sinistra, e viceversa. Con le bici a rotelle i si riduce sicuramente il rischio di cadute ma i bambini imparano ad andare in bici in modo scorretto.

I prezzi

I costi di queste biciclette senza pedali cambiano molto in base alla marca e alla tipologia di materiale utilizzato. Ci sono modelli che costano meno di 50 euro, altri invece che possono arrivare anche oltre i 160 euro. Il nostro consiglio, per essere certi di avere tra le mani un prodotto di qualità senza per questo spendere troppo, è di mantenersi sulle 70-80 euro. Fate sempre attenzione ai materiali e alla tipologia di balance bike.

I migliori modelli di bici senza pedali

Tantissime aziende oggi producono la balance bike. Una delle più famose è la Strider, ma ci sono anche quelle realizzate da Chicco o Decathlon.
Ecco i migliori modelli che abbiamo scelto per voi.
Il primo modello che vi suggeriamo è quello di Coewske, 12 pollici. Si tratta di una balance bike, per bambini dai 2 ai 5 anni. Non ci sono i pedali, ovviamente e permetterà ai vostri bimbi di imparare a bilanciarsi. Una volta acquisita la padronanza di queste abilità, imparare a pedalare non sarà difficile. La bicicletta ha inoltre un sedile imbottito regolabile e può essere adattata a un bambino in crescita.

La sella è estendibile, per soddisfare le esigenze di crescita dei bambini fino ai cinque anni. Inoltre è realizzata in spugna per offrire un buon livello di comfort.

I pneumatici invece sono da 12 pollici, realizzati in gomma resistente con spessore e larghezza extra per prevenire scoppi pericolosi, ideali per condizioni stradali complesse quali montagne, pozzanghere, strade sterrate e dossi.

Questa balance bike è realizzata in materiali ecologici e non tossici, sicuri per i bimbi, che potranno utilizzarla senza rischi. Infatti è realizzata in lega di alluminio e pesa appena 8 chilogrammi, quindi potrete facilmente portarla ovunque voi vogliate.

Ovviamente non si tratta di un veicolo stradale e non può essere utilizzato sulle strade pubbliche. E’ importante però controllare periodicamente la stabilità e serrare le viti se sono allentate. Infine, per una protezione totale, vi consigliamo di far indossare ai bambini caschi e gomitiere durante la guida.

COEWSKE 12"Balance Bike per Bambini Bambini Che corrono Biciclette in Lega di Alluminio Senza Pedali...
  • 【Learn To Ride】 Nessuna pedaliera è la...
  • 【Altezza del sedile regolabile】 La...
  • 【Dettagli Design】 I pneumatici gonfiabili...

Altra bicicletta consigliata, sempre di Coewske, anche questa da 12 pollici, è questa in lega di alluminio. Si tratta sempre di una balance bike senza pedali, per bimbi con età compresa tra i due e i cinque anni. Il suo aspetto village, di colore verde, farà innamorare tutte le mamme e i papà in cerca della bici perfetta per i propri bimbi.

Il vostro bimbo infatti grazie a questa bicicletta senza pedali imparerà a bilanciarsi e a guidare. Poi, una volta acquisita la padronanza delle sua abilità, sarà più facile passare a una bicicletta con i pedali. Il sedile e il manubrio sono imbottiti e regolabili, perfetti per i bimbi che sono in continua crescita. Questa bicicletta infatti soddisferà le loro esigenze di crescita.

Anche in questo caso, la bicicletta è dotata di pneumatici gonfiabili da 12″, in gomma resistente con spessore e larghezza extra per prevenire scoppi. Questi pneumatici permettaranno ai vostri bimbi di utilizzare la bici su ogni terreno, montagna, pozzanghere, strade sterrate e dossi.

COEWSKE 12"Balance Bike per Bambini Bambini Che corrono Biciclette in Lega di Alluminio Senza Pedali...
  • 【Learn To Ride】 Nessuna pedaliera è la...
  • 【Altezza del sedile regolabile】 Sedile e...
  • 【Dettagli Design】 I pneumatici gonfiabili...

Altra bici senza pedali, sempre Coewske, da 12 pollici, è quella in lega di magnesio.

La bicicletta senza pedali è per bambini, e pesa solo 4,8 libbre. Nonostante questo si tratta di una bici robusta, adatta ad ogni terreno. Questa balance bike non ha spigoli o punte affilate, è inoltre dotata di impugnatura antiscivolo per la mano dei bambini, e ha pneumatici solidi resistenti all’usura da 12 pollici e design ammortizzante per sedili morbidi ad alta densità per la natica dei bambini.

E’ inoltre dotata di manubrio regolabile, così come l’altezza del sedile. Si tratta di una bici progettata appositamente per l’altezza del bambino da 80 cm fino a 120 cm.

Grazie a questa bici il tuo bimbo potrà rafforzare i muscoli per inclinarsi, sterzare, muoversi e camminare. Chi usa una bicicletta senza pedali può trovare il passaggio a una bicicletta a pedali più veloce e più facile.

Questa bicicletta è disponibile in diversi colori.

COEWSKE 12 "Balance Bike Magnesio Lega No Pedal Walking Balance Training Bicicletta per bambini e bambini...
  • LEGGERO E PROTETTIVO: La bicicletta bambino...
  • BEN DESIGN: COEWSKE balance bike senza punte...
  • MANUBRIO E SEDILE DJUSTABLE: La bicicletta...

Se invece preferite un modello in legno, vi consigliamo Bikestar. Si tratta di una bicicletta due in uno, balance bike e triciclo. Può essere utilizzata da bimbini a partire dai 18 mesi.

Potrete trasformarla da triciclo a bicicletta con due ruote, e viceversa, senza fatica. Sarò particolarmente utile a tutti quei bimbi che sono ancora un po’ traballanti, per aiutarli a sviluppare il loro senso di equilibrio.

I bambini saranno in grado di tenere il vostro passo senza carrozzelle o passeggini e impareranno a scoprire la loro libertà. Da oltre un decennio Bikestar risveglia nei bambini la voglia di esplorare, curando il loro sviluppo intellettuale e fisico.

In questa bicicletta non sono stati utilizzati materiali tossici.

Inoltre soddisfa i più elevati standard di qualità e i requisiti dell’UE nonché negli Stati Uniti.

Promo
BIKESTAR Corsa Bici Senza Pedali in Legno per Bambini età 18 Mesi | 17,8 cm Convertible Mini 2 in...
  • 2 in 1: Con poco sforzo, il triciclo si...
  • PIÙ DI UNA SEMPLICE BICICLETTA SENZA PEDALI:...
  • FARE UNA NUOVA ESPERIENZA: Lasciate tricicli...

Altra bicicletta che vi consigliamo è quella di Baby Vivo, coloratissima e in legno. Questa bicicletta è dotata anche di campanello ed è perfetta per bimbi che hanno tra i tre e i cinque anni. Per i bambini piccoli, sarà utile ad allenare e mantenere l’equilibrio. Oltre che rendere più divertente l’esplorazione del mondo.

La struttura è in legno, ha una base stabile ed è praticamente indistruttibile, bellissima e dal look vivace, grazie agli accenti di colore fiori. La sella è imbottita e può essere regolata su tre altezze, crescendo insieme al vostro bambino.

Grazie ai bordi arrotondati e alle viti non v’è alcun rischio di lesioni, grazie alle manopole antiscivolo la bicicletta si può guidare facilmente e in sicurezza. Le sue dimensioni sono di circa 85 x 37 x 53 cm e pesa circa 3,5 kg. Inoltre può sostenere un carico fino a 30 kg. Il tutto su ruote leggere in gomma da 12 pollici.

I pneumatici in gomma solida, regalano la sensazione di sentirsi come su una vera bicicletta.

Baby Vivo Bicicletta Bici Triciclo Spinta Bambini Guidare Corsa Equilibrio Legno Colori Campanello...
  • IMPARARE GIOCANDO: La bicicletta per bambini...
  • COLORI VIVACI: La struttura in legno...
  • ALTEZZA REGOLABILE: La bicicletta per bambini...

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per individuare le migliori balance bike per il vostro bimbo.

5/5 (1 Review)