Collana d’oro da donna: quale scegliere?

Sia che si riceva in regalo sia che si decida di auto-regalarsela,  una collana d’oro è un gioiello prezioso, spesso donato in occasioni o situazioni particolari, come compleanni, ricorrenze, nascite di figli, laurea e così via.

Diciamo la verità: nessuna donna riesce a resistere al fascino di una collana in oro. L’oro rappresenta da sempre il simbolo della ricchezza, della prosperità e dell’eleganza, tanto che i gioielli in oro si usavano già in tempi molto antichi. Anche oggi queste connotazioni non sono cambiate: una donna ama indossare gioielli in oro perché la fanno sentire bella, importante, femminile e, perché no, risvegliano in lei quel san senso di vanità che ogni tanto è giusto sfoderare.

Le collane sono tra i più gioielli più amati, perché presenti in vari modelli, misure, dimensioni: c’è chi le preferisce a girocollo, chi molto lunghe; chi con la trama spessa, chi, invece, molto sottile. Anche il colore gioca una parte importante: anche se l’oro più richiesto è quello giallo, non dimentichiamoci che esistono anche l’oro bianco e l’oro rosa, altrettanto preziosi e brillanti.

Acquistare una collana d’oro: cosa devi considerare

Siccome un gioiello richiedo un esborso di denaro considerevole, è bene aver ben chiari i parametri di valutazione per effettuare un acquisto consapevole e ragionato ed essere sicuri di comprare la collana desiderata.

Ci sono alcuni elementi da considerare prima di scegliere la tua collana:

  • I carati: ovviamente più carati ha l’oro, più vale, ma, di conseguenza, anche il prezzo aumenta. Potresti quindi ragionare su una collana in oro vero, quindi molto bella e preziosa, ma senza esagerare con i carati se non vuoi o non puoi spendere migliaia di euro.
  • La lunghezza: dipende dai tuoi gusti. Preferisci una collana a girocollo, quindi molto corta, magari da tenere indossata anche la notte, oppure una lunga, sì molto visibile ma spesso e volentieri anche più impegnativa. La scelta va calibrata anche all’uso che intendi farne: cerchi una collana da tutti i giorni oppure una più speciale, da sfoggiare solo in certe situazioni?
  • La tipologia di catena: a catena, a corda, spessa e così via. Sei più un tipo da collana vistosa oppure da catenina sottile e quasi invisibile?
  • La presenza di ciondoli o charmes: una semplice collana in oro (semplice, ma non banale!) è molto diversa da una collana con ciondoli, iniziali di lettere o altri elementi accessori, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista della portabilità e, infine, della comodità (difficile dormire la notte con una collana con molti charmes attaccati).
  • Il tipo di oro: come dicevamo, ami l’oro bianco, l’oro rosa o l’oro giallo? La luce e l’effetto sulla pelle cambia, a seconda della tonalità scelta. Sicuramente l’oro giallo è quello più acquistato, un po’ perché è l’oro per eccellenza, un po’ perché non stanca e non passa mai di moda.

Collana oro giallo: come pulirla e lucidarla

In particolare, le collane in oro giallo si prestano ad ogni occasioni: sono le “classiche” collane, che evidenziano quella tonalità di oro che non conosce confini, indossate perfino dalle regine e dalle imperatrici che hanno segnato momenti storici epocali. Quando una donna non vuole sbagliare, sceglie l’oro giallo.

Una volta che indosserai la tua collana, ricordati che andrà pulita e lucidata ogni tanto, non solo per una questione di igiene, ma anche per garantire nel tempo la preziosità e la brillantezza dell’oro, facendo attenzione a creme, profumi, saponi aggressivi che potrebbero rovinarlo.

Il procedimento è molto semplice: versa dell’acqua in una bacinella fino a coprire tutta la tua collana, versa un po’ di sapone per piatti delicato e lascia in immersione per almeno trenta minuti. Dopodiché prendi uno spazzolino da denti (che userai chiaramente solo per questo scopo) e strofina con cura il gioiello per togliere eventuali residui di sporco.

Di tanto in tanto, magari una volta ogni sei mesi, porta la tua collana dal gioielliere, in modo tale che possa procedere ad una lucidatura con i fiocchi.

I consigli all’acquisto: le migliori collane d’oro per donna ad un ottimo rapporto qualità/prezzo

Edelweiss è un brand Made in Germany che realizza collane in oro giallo, rispettando altissimi standard di qualità.

Un esempio è questa collana che vedi in foto, sottile, preziosa, luminosa, adatta a chi vuole indossare un gioiello che si veda, ma senza esagerare:

Goldkette als Ankerkette rund in Gelbgold 585 / 14K, 42 cm lang, 1,1 mm breit, Gewicht ca. 1.8 g.
  • ORO VERO - collana da Donna in oro giallo 14...
  • MADE IN GERMANY - questa preziosa collana in...

Collana-oro collana-oro-primo-piano  collana-oro-giallo collana-cofanetto-oro

Il brand offre collane di vario genere, tutte in oro e adatte ad ogni portafoglio:

Collana modello Doppia alternata massiva Donna in oro giallo,8 carati 333, largh. 3,7 mm, p. 16.8 g,...
  • ORO VERO - collana da Donna in oro giallo 8...
  • MADE IN GERMANY - questa preziosa collana in...
EDELWEISS Collana maglia singapore in Due ori 333 a 8 carati con una lunghezza di 40 cm, larghezza 1.8 mm...
  • ORO VERO - collana da Donna in Bicolore 8...
  • MADE IN GERMANY - questa preziosa collana in...
Collana modello Ancora diamantata Uomo in oro giallo,14 carati 585, largh. 3 mm, p. 26 g, lungh. 55 cm,...
  • ORO VERO - collana da Uomo in oro giallo 14...
  • MADE IN GERMANY - questa preziosa collana in...
Goldkette als Panzerstegkette in Bicolor Gelbgold / Weißgold 333 / 8K, 50 cm lang, 3,1 mm breit, Gewicht...
  • ORO VERO - collana da Uomo in Bicolore 8...
  • MADE IN GERMANY - questa preziosa collana in...
EDELWEISS Collana maglia ancora rotonda in oro giallo 333 a 8 carati con una lunghezza di 40 cm,...
  • ORO VERO - collana da Donna in oro giallo 8...
  • MADE IN GERMANY - questa preziosa collana in...

Sicuramente troverai la collana in oro che stavi tanto cercando!