Giochi educativi

Fare un regalo a un bambino è un compito arduo. Se anche voi vi trovate nella situazione di voler regalare giochi educativi ad un bimbo, utili al suo sviluppo, che favoriscano la creatività, ma non sanno da che parte iniziare per scegliere, siete nel posto giusto. Individuare il migliore non è così semplice. Infatti, di giochi educativi ce ne sono tanti e individuare quello più giusto per il vostro bimbo può essere più complicato di quello che sembra.

Oggi noi vi forniremo un’utile guida all’acquisto, indicandovi quali dovrebbero essere i criteri di scelta e quali sono i migliori giochi educativi.

I migliori giochi educativi

Abbiamo selezionato per voi i migliori giochi educativi per bambini.

Uno dei nostri preferiti è Bammax Set Avventura nella Natura, un gioco educativo per bambini, da fare all’aria aperta. Questo set explorer include uno zaino stampato personalizzato, istruzioni, binocolo, torcia a manovella, lampada frontale, cattura insetti, contenitore insetti, farfalla, pinzette, lente d’ingrandimento, blocco note, fischietto, bussola e insetti artificiali.

Con il set di esplorazione binoculare, i bambini possono scoprire la Natura e, con una bussola, imparare a trovare la strada. Inoltre, capiranno come leggere le informazioni sulla mappa, utilizzare il flash a manovella e i comodi fari luminosi, ciascuno con 3 luci a LED, quando l’esplorazione avverrà di notte.

All’interno della confezione troverete anche tutto quello che serve per la cattura insetti, ogni accessorio è realizzato con materiali di alta qualità, consentendo ai bambini di impegnarsi in sicurezza nelle attività all’aperto. Questo gioco incoraggerà i bambini avventurosi a esplorare e comprendere la natura, a catturare insetti nel contenitore e a utilizzare un binocolo con ingrandimento 5x per ispezionare le piante.

Se si desidera che i propri figli imparino qualcosa nelle attività all’aria aperta, con questo gioco potranno trascorrere fantastiche avventure all’aria aperta.

Inoltre, incoraggerà i bimbi ad esplorare scientificamente e ad amare la natura.
Oggi, che il rispetto per l’ambiente è un tema centrale nella crescita e nell’educazione delle nuove generazioni, un gioco che insegna a rispettarla è fondamentale. Esistono tante tipologie di giochi che hanno per protagonisti la natura e gli insetti, noi abbiamo scelto questo, che vi permetterà di vivere un’esperienza in mezzo al verde insieme ai vostri bimbi, mentre loro impareranno cose nuove.

Bammax Set Avventura nella Natura per Bambini, Set Avventura all'Aria Aperta, Binocolo per Bambini,...
  • [Avventura nella Natura (26PCS)] Questo set...
  • [Esplorazione della Natura] Con il set di...

Un gioco educativo pensato per i bimbi più piccoli è questo BBLIKE, con lettere, numeri e animaletti da utilizzare durante il bagnetto.

La confezione contiene 26 pezzi di lettere galleggianti, 10 pezzi di numeri, 8 pezzi di simpatici animali e 6 ganci di aspirazione. Questo set di giocattoli è realizzato in materiale adatto ai bambini e durevole, non tossico, 100% senza odore, materiale privo di BPA, che può garantire la sicurezza e la salute dei bambini.

Le 26 lettere possono essere utilizzate per formare parole e i 10 numeri di schiuma possono essere usati per insegnare ai bambini numeri di apprendimento o matematica semplice, puoi attaccarli sull’area bagnata e liscia, in modo che anche il bagno possa diventare divertente ed educativo.

I giochi poi possono essere riposti nell’apposita borsa ed essere utilizzati durante il bagnetto, oppure appesi nella camera dei bambini o nella camera da letto.

Promo
BBLIKE 2 pezzi di immagazzinaggio di giochi bagnetto in rete + 36 pezzi di lettere e numeri + 6 pezzi di...
  • [MATERIALI SUPERIORI E SICURI] - Questo set...
  • [MANTENERE FACILMENTE IL BAGNO FACILMENTE] -...

Un altro gioco che ci piace molto è COOLJOY, un puzzle magnetico in legno. I bambini potranno giocare con il puzzle e disegnare con la penna sul lato magnetico bianca. La lavagna nera invece può essere utilizzata per disegnare e scrivere con i gessetti colorati.

Questo gioco impegnerà i bambini e farà sviluppare loro la fantasia, tenendoli lontani da iPad. Grazie alle sue comode dimensioni e alla scatolina in legno, potrete portalo ovunque, in auto e in vacanza. Si tratta inoltre di un giocattolo atossico e assolutamente sicuro per i vostri bambini.

Con più di 100 schede di pezzi del puzzle, compresi animali e vegetali, i bambini possono progettare un quadro sempre diverso con i pezzi magnetici assortiti.

COOLJOY Puzzle Magnetico Legno, Giocattolo di Legno Bambini con Double Face Disegno cavalletto Lavagna,...
  • 【Giocattolo multifunzionale】- I bambini...
  • 【Portatile e comodo per l'esterno e per il...

Se state cercando un gioco che solleciti la mente, questo di Lisciani Giochi – Giocare Educare, basato sulle Life Skills, è quello che fa per voi.

Contiene infatti illustrazioni d’autore, utile a creare tutte le storie che volete. I vostri bimbi potranno mettere le cards sul compositoio e far volare la fantasia. All’interno della confezione troverete il compositoio, 15 elementi sagomati, 36 cards e le istruzioni per giocare.

Questo gioco sarà utile a sviluppa la concentrazione, la memoria, il lessico, l’autonomia, le capacità sensoriali e la coordinazione occhio-mano.

Liscianigiochi- Giocare Educare, Life Skills, 72644
  • Basato sulle Life Skills
  • Illustrazioni d'autore, crea tutte le storie...

Se i vostri bimbi stanno imparando parole nuove, potrebbe piacergli anche “Lisciani Giochi – Vocabolando“. Si tratta di un gioco di percorso sul lessico, basato sui programmi della scuola primaria.

I bimbi che ci giocano avanzano sul tabellone rispondendo ai quiz su sinonimi e contrari, aree lessicali e definizioni. Grazie ai tre livelli di gioco suddivisi per difficoltà, anche i bambini più piccoli potranno giocare a comporre tante parole. Il gioco ha tre livelli di difficoltà, così risulterà divertente anche per i bambini più piccoli. All’interno della confezione troverete il tabellone, base per spinner, freccia spinner, 16 geIoni tondi, 12 coccarde e 27 carte speciali. Regalando questo questo divertente gioco a quiz al tuo bimbo potrete aiutarlo ad arricchire il tuo lessico.

Promo
Lisciani Giochi- Vocabolando Piccolo Genio Giochi Educativi, Multicolore, 48878
  • Vocabolando è un gioco di percorso sul...
  • I concorrenti avanzano sul tabellone...

Per sollecitare la STEM, consigliamo questo gioco di Teenii. Si tratta di un Laboratorio di Fisica per Esperimenti con Circuiti di Base per l’apprendimento di Elettricità, Magnetismo ed Elettronica. Questo gioco è adatto per bambini e studenti di Scuole Medie e Superiori.

I bambini potranno imparare i principi di base dei circuiti e studiare l’elettricità e il magnetismo, provando gli esperimenti con i 50 articoli incluso il manuale a colori di 40 pagine. Si tratta di un grande kit STEM di elettronica, adatto anche agli studenti delle scuole superiori, di secondo, terzo e quarto anno, che vogliono capire meglio e provare dal punto di vista pratico quello che stanno studiando durante le lezioni di fisica.

Si adatta comunque benissimo anche a studenti più piccoli, fino al 2° anno di scuola media, e ai bambini che potranno scoprire e interessarsi fin da piccoli alla fisica.

All’interno ci sarà anche un manuale illustrato con immagini. Questo gioco è utile per incoraggiare il pensiero critico e proporre domande, sia prima che dopo gli esperimenti.

Il manuale contiene 18 capitoli con progetti divertenti: batteria di frutta, campana elettrica e generatore di energia elettrica a manovella.

Teenii STEM Laboratorio di Fisica per Esperimenti con Circuiti di Base per L’apprendimento di...
  • Impara i principi di base dei circuiti e...
  • Un grande kit STEM di elettronica per gli...

Altro gioco educativo che consigliamo è LBLA, un gioco di pesca magnetica, con anelli impilabili in legno che aiuteranno il vostro bimbo ad imparare la matematica contando e imparando i colori.

Il gioco comprende un puzzle giocattolo in blocchi di legno Montessori, numeri colorati, anelli e pesci carini che aiuteranno i tuoi figli a stimolare l’interesse per l’apprendimento e ad apprezzare lo studio.

Sarà utile per sviluppare l’intelligenza dei bambini, migliorare la coordinazione occhio-mano dei bambini, l’abilità creativa e la combinazione logica. Infatti, i bimbi potranno ordinare i colori degli anelli, contare i pezzi, impilare i blocchi numerici, mettere gli anelli sui pioli di legno e pescare con questo set di tasselli, aiutare i bambini a studiare numeri, colori e abilità di conteggio.

Il gioco è realizzato in legno colorato e plastica di alta qualità. Tutte le parti saranno leggere e colorate e adatte per le piccole mani dei bambini. Questo gioco è consigliato ai bambini che hanno dai 3 anni in su.

LBLA Giochi Educativi Montessori, Gioco Pesca Magnetica, Anelli impilabili in Legno per Imparare la...
  • ★GRANDE GIOCATTOLO:Il puzzle giocattolo in...
  • ★PENSIERO ORIGINALE PER...

Che cos’è un gioco didattico?

I giochi didattici sono quelli che aiutano i bambini nel loro sviluppo, facendo imparare loro qualcosa, senza accorgersene oppure, addirittura, divertendosi.

I giochi didattici non sono solo una fonte inesauribile di divertimento, ma sono soprattutto uno stimolo per un bambino. Grazie ad un gioco didattico il vostro bimbo potrà infatti sviluppare le proprie capacità psicomotorie e cognitive e, nel caso in cui si tratti di un gioco da fare insieme ad altri bimbi, anche per migliorare la propria socialità.
Di solito, i giochi didattici hanno come caratteristica quella di rimanere nel tempo e non essere legati a mode del momento. Sono i classici giochi che vengono conservati e poi passati ai fratellini o ai cuginetti.

Come scegliere un gioco didattico ?

Tra gli aspetti principali da tenere in considerazione quando si acquista un gioco didattico per bambini ci sono la qualità dei materiali e la modalità di gioco, che deve stimolare la creatività e l’apprendimento. I giochi educativi di solito comprendono tavole, carte, puzzle e incoraggiano l’apprendimento interattivo, ma pur sempre divertente.

I materiali dovranno essere, naturalmente, atossici. Infatti, soprattutto nel caso di giochi per bimbi molto piccoli che scoprono il mondo attraverso la bocca, è importante che siano realizzati in legno e con colorazioni adeguate. Inoltre, non devono contenere pezzi piccoli, potenzialmente pericolosi.

L’importante è sceglierli sempre in base all’età del vostro bimbo. A volte succede, soprattutto se si tratta di un regalo, che si tenda ad acquistare un gioco adatto a bambini leggermente più grandi, per fare in modo che il bambino lo possa utilizzare più a lungo nel tempo, però se è per bambini “troppo grandi” potrebbe abbandonarlo, a causa della frustrazione, e non volerci più giocare.
Uno degli aspetti più belli di un gioco didattico, per un bambino, è imparare da solo a giocare. Non ci dovrebbe essere nessuno ad insegnare come si deve utilizzare. Proprio da questo nasce la curiosità e la voglia di giocare.
In linea di massima, possiamo affermare che esiste una regola: riconoscerete un buon gioco educativo perché, come un buon insegnante, non induce un bambino ad interessarsi ad una materia, ma fa in modo, con il divertimento e stimolando la curiosità, che si appassioni a quella materia, tanto da volerla imparare.

Giochi educativi su tablet

Quando si parla di tablet, smartphone e console, associati a “giochi educativi”, alcuni storcono il naso. Ma la verità è che esistono giochi educativi anche per la nuova Playstation5, ad esempio, che potrebbe accontentare anche tutte quelle mamme e papà che preferiscono l’utilizzo di uno strumento più tecnologico, ai classici giochi in legno. Ovviamente, se utilizzati con cautela, questi dispositivi possono essere proposti tranquillamente ai propri figli. È importante però seguire qualche regola generale, e di buon senso, sempre valida. Ad esempio, evitate dispositivi elettronici per bambini che non hanno nemmeno tre anni, il rischio è che soffrano di disturbo dell’attenzione, e poi ancora: niente videogiochi prima dei sei anni e niente internet prima dei dodici anni, sempre in compagnia di un genitore.

Giochi educativi per lo sviluppo dei concetti Stem

Un buon gioco educativo dovrebbe aiutare i bimbi allo sviluppo di concetti Stem, ovvero di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, facendoli divertire mentre imparano qualcosa. I giochi che prevedono lo sviluppo dei concetti Stem aprono la mente dei più piccoli, perché fanno in modo che utilizzino la logica, la risoluzione dei problemi, la collaborazione, ma anche l’esplorazione. Inoltre, molti giochi con obiettivo didattico possono essere utilizzati e riassemblati in più modi diversi.

Alcuni giochi sono un modo divertente per avvicinarsi e apprendere in modo logico, nuove parole, migliorare l’ortografia e sviluppare capacità di vario genere.

Giochi di gruppo o individuali

Entrambi i giochi possono essere utili. I giochi di gruppo coinvolgono altri bambini e migliorano l’interazione sociale e stimolano le capacità di relazione, oltre che la comunicazione e l’autostima. Non sempre è possibile avere amichetti con cui giocare, quindi anche mamma e papà andranno benissimo. Allo stesso modo, è anche importante che un bambino sappia giocare da solo, quindi anche giochi da fare individualmente saranno utilissimi. Infatti i bimbi saranno posti di fronte ad una sfida, e il loro divertimento consisterà proprio nel superarla.