I migliori orologi uomo

L’orologio da uomo è, ancora oggi, uno degli accessori più amati e utilizzati. Ma sceglierlo non è così facile come sembra. Certo, ovviamente pesano soprattutto i gusti, ma non solo. È importante che un orologio si adatti alle esigenze, e perché no, anche al budget che si ha a disposizione. Oggi, con questo articolo, vogliamo aiutarvi nella scelta del migliore orologio da uomo. Continuate a leggere se siete curiosi.

Come sceglierlo

Scegliere un orologio dipende ovviamente dai gusti personali, perché si tratta di un accessorio particolare, che per ognuno dovrebbe avere delle caratteristiche specifiche. Deve ovviamente sposarsi con i vostri gusti, ma anche con il vostro stile di vita. Ci si compra un orologio per i motivi più diversi: perché vogliamo sapere sempre che ore sono, perché vogliamo un orologio status-symbol, perché vogliamo premiarci o farci un regalo in occasione di un momento o un traguardo importante, e così via. Nella scelta dovete sempre tenere in considerazione che tipo di persona siete, in modo da poter fare un acquisto ponderato. Nella scelta di un orologio contano sicuramente la tipologia, lo stile, il design, le dimensioni, i colori e i materiali.

Orologi classici o sportivi

Gli orologi tradizionali sono quelli noti con la definizione “orologi da abito”. Si tratta di orologi classici, soprattutto nel design e si abbinano perfettamente a un look più sobrio e meno eccentrico. Niente però vi vieta di dare carattere a un abbigliamento sportivo con uno di questi orologi. Sono gli orologi delle grandi occasioni, dei regali o delle cerimonie. Di solito questi modelli hanno uno stile che tende al vintage.
Ci sono poi gli orologi sportivi, che rappresentano il segmento di mercato più popolare e vasto. Con questo orologio si fa riferimento a prodotti con casse più spesse, cristalli più robusti, in grado di proteggere maggiormente l’orologio stesso, anche in caso di urti, come quelli che possono venire, appunto, durante l’attività sportiva.
I prezzi degli orologi sportivi cambiano molto, alcuni possono essere davvero, davvero economici. Altri ancora invece possono raggiungere anche prezzi di alcune migliaia di euro.
Esistono poi altri orologi ancora, rivolti agli amanti del fitness, che dispongono di alcune tecnologie specifiche che permettono di controllare il benessere fisico. Ad esempio fanno in modo che possiate controllare il battito cardiaco, le calorie bruciate, la velocità di una corsa, quanti passi avete fatto in una giornata. Sono strumenti utili a chi vuole rimanere in forma e dimagrire, ma forse si allontanano un po’ al concetto di orologio, come noi lo immaginiamo solitamente.

Orologio Analogico o digitale

Altra domanda da farsi, nella scelta dell’orologio è se sia meglio acquistarne uno analogico o uno digitale. La differenza più evidente è data dalla lettura dell’ora. Uno ha le lancette e uno no. Gli orologi analogici sono oggettivamente bellissimi. Perfetti per chi vuole un orologio di classe. Un cronografo analogico vi renderà immediatamente più eleganti. Inoltre, altro vantaggio del quadrante analogico è che sarà più facile leggere l’ora, anche a colpo d’occhio. Anche quando sei in un ambiente poco luminoso.
Gli orologi digitali invece possono mostrare l’ora con estrema precisione, anche sui secondi e i decimi di secondo, in alcuni casi. Inoltre, spesso hanno un maggior numero di caratteristiche, rispetto a quelli analogici. Inoltre, sono più resistenti, rispetto a quelli analogici. Soprattutto nel caso di cadute o urti. Questo perché, al contrario di quelli analogici, non hanno ingranaggi meccanici al loro interno.

TOP n. 1
BUREI Uomo Orologio da Polso al Quarzo Classico con Cassa Ultra Sottile Design Minimalista Quadrante...
  • Cassa e mesh band intessuto ultra sottile,...
  • Leggera custodia in acciaio inossidabile,...
  • Semplice ma lussuoso, il design è perfetto...
TOP n. 2
Casio Orologio Unisex Digitale con Cinturino in Resina F-91W-1YER
  • Illuminazione del quadrante
  • Allarme giornaliero e cronometro 1/100
  • Calendario automatico
TOP n. 3
Willful Smartwatch Android iOS Smart Watch Telefono Touch con SIM Slot Notifiche per iPhone Samsung Hawei...
  • Funzioni: Fitness Tracker ( Pedometro,...
  • Telefonare con lo Smartwatch: Questo...
  • Vibrazione di Notifica: il prodotto vibra...
TOP n. 4
Orologio sportivo uomo, impermeabile digitale militare orologi con conto alla rovescia/timer/allarme per...
  • Multifunzionale orologio digitale per uso...
  • Massimo comfort con alla moda: Soft PU...
  • Orologio da uomo con movimento: giapponese di...
PromoTOP n. 5
BERSIGAR Affari degli uomini Casuale Cronografo impermeabile Orologio da polso al quarzo
  • Orologio da uomo elegante e attraente: Il...
  • Materiale dell'orologio: i nostri orologi...
  • Impermeabile per uso quotidiano: La...
PromoTOP n. 6
Suunto Core all, Bussola Unisex – Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Compagno nelle escursioni in montagna, adatto...
  • Misurazione dell'altitudine barometrica,...
  • Allarme temporale/tempesta, Modello...
PromoTOP n. 7
Willful Fitness Tracker Orologio Cardiofrequenzimetro da Polso Smartwatch Android iOS Smart Watch Donna...
  • Funzione: Fitness Tracker ( Contapassi ,...
  • Dispositivi compatibili & 12 Mesi di...
  • Questo fitness tracker può essere...

Il movimento

Gli orologi analogici si differenziano anche in base al movimento. Il movimento è anche l’aspetto che determina la precisione e l’affidabilità di un orologio. Se non riesce a tenere il tempo, perde la sua funzione primaria e ragione d’essere. I movimenti di un orologio possono essere tre: meccanico, a carica automatica e al quarzo.
Il movimento meccanico funziona grazie a una molla che deve essere avvolta manualmente. Quando la molla è avvolta, questa si snoda lentamente fino a produrre il movimento costante e regolare della lancetta dei minuti. Più lunga è la molla, più lunga sarà la carica dell’orologio. Questa tipologia di orologio è particolarmente amata dai collezionisti, perché si tratta di orologi artigianali, speciali e con un grande lavoro di ingegneria. In questi orologi non è presente la batterie, perché vengono alimentati grazie alla molla. Quando l’orologio si ferma, bisogna riavvolgerla e ripartirà. Questo tipo di orologio si riconosce anche per il movimento più dolce delle lancette.
Gli orologi a carica automatica possiedono comunque un nucleo meccanico, in questo caso però il meccanismo si spegnerà o continuerà a funzionare in base al movimento del polso e del braccio. L’energia accumulata grazie al movimento del polso potrebbe permettere il funzionamento dell’orologio per un paio di giorni, anche settimane, dipende dal genere di orologio. Si tratta di orologi precisi e anche in questo caso non è necessaria una batteria. Quelli dotati di batteria sono gli orologi automatici.
L’orologio al quarzo è invece una delle scelte più diffuse. Sono orologi precisi e non hanno bisogno di manutenzione. Inoltre si tratta di un prodotto resistente nel tempo, e anche più economico rispetto, ad esempio, a quello meccanico. Certo, lo scorrere della lancetta sarà meno liscio e si sentirà maggiormente il ticchettio, ma rimane comunque un buon orologio.

Come scegliere un orologio da uomo: caratteristiche da considerare

Altra caratteristica è il cristallo, che può essere plastica, minerale e zaffiro sintetico. Ovviamente usare uno di questi materiali anziché un altro influisce sulla qualità dell’orologio. Lo zaffiro sintetico è il più duro di tutti i tipi di cristalli. Il minerale è un vetro trattato termicamente, che può resistere ai graffi e agli urti violenti. La plastica viene utilizzata negli orologi digitali. Il suo più grande vantaggio è la grande capacità di resistere agli urti, ma è più vulnerabile ai graffi.
Altra caratteristica da considerare, nell’acquisto di un orologio, è la cassa. È importante per proteggere l’orologio da urti, danni vari e graffi. Il materiale più comune è l’acciaio inox, perché è un materiale pesante, utilizzato soprattutto negli orologi per l’aviazione e negli orologi sportivi. Si tratta di un materiale resistente ai graffi e agli urti. Altri orologi, quelli più preziosi, hanno invece la cassa in oro. Altri ancora sono realizzati in titanio, che non provoca allergie, ma può graffiarsi più facilmente rispetto, ad esempio, all’acciaio inox.

Altro dettaglio da considerare è il cinturino. I materiali più utilizzati sono il cuoio, il nylon, la gomma e metalli vari, di solito lo stesso della cassa. Negli orologi subacquei, pensati per chi fa immersioni, i cinturini possono anche essere fatti di materiale elastico.
Altra discriminante, al momento della scelta, riguarda le funzioni speciali che un orologio può avere. Stiamo parlando delle lancette luminose per leggere facilmente l’ora anche in ambienti poco luminosi, un indicatore della data, il display GMT, l’allarme, la bussola, l’altimetro, questi ultimi presenti soprattutto nei modelli più sportivi, e tanto altro ancora. Senza considerare poi gli orologi con le funzioni fitness, che vi permettono di monitorare il sonno, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate e tanto altro. Se quello che vi preoccupa è il prezzo, state tranquilli. È vero i modelli classici, di qualche marchio famoso, possono costare anche diverse migliaia di euro, ma ci sono anche modelli di buona qualità, con ottime funzioni e prezzi più bassi. Soprattutto se decidete di acquistare online.

Le migliori marche

Ci sono tante marche che sono diventate sinonimo di orologi da uomo di alta qualità. Rolex ad esempio. Probabilmente la marca più famosa al mondo, che con alcuni modelli, come il Daytona, è diventata l’oggetto del desiderio da parte di tantissimi uomini.
Altro marchio molto famoso è Panerai. Si tratta di un’azienda di alta orologeria italiana, sinonimo di qualità ed efficienza. I modelli sono realizzati seguendo uno stile classico e i cronografi da polso sono da sempre al passo con i tempi.
Celebri anche gli orologi Zenith, eleganti e mai banali. Piacciono agli uomini dalla forte personalità, che amano esprimerla anche attraverso gli orologi.
Se per voi gli orologi devono essere svizzeri, allora non potete perdervi gli Ulysse Nardin. L’azienda è storica, nata nel 1846, e ancora oggi è tra le migliori al mondo nel produrre orologi meccanici da uomo.
Altro marchio famosissimo è Patek Philippe sul gradino più alto del podio dei migliori marchi di orologi di lusso, con modelli che presentano caratteristiche ben precise. Nello specifico gli orologi Patek Philippe si rifanno ad uno stile classico e molto curato, spesso accompagnato da colori forti per un impatto garantito.

I migliori orologi sportivi da uomo

Il primo orologio sportivo che vi consigliamo è il Suunto 9 Baro. Si tratta di un orologio multisport. Questo orologio sarà uno dei compagni migliori che potrete trovare per i vostri allenamenti. Può accompagnarvi in più di 80 sport diversi, come il nuoto, visto che è impermeabile fino a 100 metri, il ciclismo o la corsa, grazie alla sua batteria intelligente con una durata di fino a 120 ore. Inoltre potrete aggiornare facilmente il software, scaricandolo dal sito ufficiale di Suunto. Il display è a colori con tre pulsanti di azione. Inoltre è dotato di un grafico della frequenza cardiaca, che funziona anche a riposo, e vi permetterà di monitorare passi e calorie durante gli ultimi 7 giorni. Inoltre, è dotato di funzione di localizzazione e tracciamento itinerari con tappe intermedie e percorsi in tempo reale, registro attività 24/7, tracciamento GPS rapido, sistema di coordinate, altimetro GPS e barometrico (FusedAlti), tracciamento e distanza precisi grazie a FusedTrack. Inoltre, sempre tramite questo orologio potrete condividere le vostre attività su Instagram, Facebook o sull’app Sports Tracker, per comparare tuo rendimento con quello degli amici.

Promo
SUUNTO 9 Baro, Orologio Multisport, Senza Cintura FC Unisex – Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Il compagno di allenamento ideale per atleti...
  • Display a colori con 3 pulsanti di azione,...
  • Tracciamento GPS rapido, Sistema di...

Altro modello consigliato è Core All, sempre di Suunto. Questo orologio sportivo è pensato soprattutto per chi ama fare escursioni in montagna, adatto a tutte le altitudini. Permette infatti di misurare l’altitudine barometrica, attraverso un grafico dell’altitudine. Inoltre è dotato di bussola e anche di profondimetro, utile per lo snorkeling, con profondità fino a 10 metri. Inoltre, dispone di allarme temporale/tempesta. Si tratta di un modello molto resistente, grazie a una cassa di materiale composito. Il menù è multilingua, in inglese, tedesco, francese, spagnolo.

Promo
Suunto Core all, Bussola Unisex – Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Compagno nelle escursioni in montagna, adatto...
  • Misurazione dell'altitudine barometrica,...
  • Allarme temporale/tempesta, Modello...

Altro modello ancora è il Polar M430, un orologio con GPS, multisport, con cardiofrequenzimetro integrato. Questo orologio può misurare la frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con un sistema di lettura ottica a 6 LED. Inoltre, rileva l’andatura e la velocità, la distanza, il percorso e l’altitudine tramite il GPS integrato. Vi consente di impostare la modalità GPS a risparmio energetico per aumentare l’autonomia fino a 30 ore ed è dotato di avvisi con vibrazione, lap manuali e automatici. Inoltre, tramite l’accelerometro integrato, rileva la cadenza di corsa, velocità e distanza anche in allenamenti indoor.

Promo
Polar M430, Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex-Adulto, Nero, M-L
  • Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal...
  • Rileva andatura, velocità, distanza,...
  • Consente di impostare la modalità GPS a...

Migliori orologi classici da uomo

Tra gli orologi classici, non può mancare una citazione per il Festina. Si tratta di un orologio analogico al quarzo, molto preciso, con cinturino in pelle. I materiali utilizzati per la realizzazione di questo orologio sono di qualità. Il design è innovativo e dotato di alte funzionalità. Inoltre, dispone di impermeabilità di 3 bars.

Promo
Festina Orologio Analogico Quarzo Uomo con Cinturino in Pelle F20249-2
  • Orologio al Quarzo da uomo Cinturino in pelle...
  • Design innovativo e alta funzionalità
  • Movimento al quarzo molto preciso nel cuore...

Altro orologio ancora è il Classic Black St. Mawes di Daniel Wellington, un modello analogico con movimento al quarzo. Si tratta di un orologio unisex con cinturino in pelle marrone. La cassa è in acciaio inossidabile, color argento, mentre il quadrante è nero. Questo orologio vi dimostrerà che la perfezione nell’arte non solo è possibile, ma è anche realtà.

Promo
Daniel Wellington Orologio Analogico Quarzo Unisex con Cinturino in Pelle DW00100142
  • Cassa: acciaio inossidabile, argento
  • Cinturino: pelle, marrone
  • Colore principale del quadrante: nero

Un orologio classico molto elegante e raffinato è quello di Armani, con cinturino in pelle nera. La cassa è rotonda in acciaio inox, con finitura spazzolata in finto coccodrillo. La fibbia e gli indici sono cromati e il logo con aquila è posizionato a ore 12. Il movimento dell’orologio è a 3 lancette, con data. Si tratta di un orologio resistente alla pressione dell’acqua di 5 ATM.

Emporio Armani Orologio Analogico Uomo con Cinturino in Pelle AR2411
  • Orologio da uomo EMPORIO ARMANI - Cassa...
  • Cinturino nero in vera pelle con cucitura...
  • Quadrante nero con indici cromati e logo con...

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile nella scelta dell’orologio da uomo più adatto alle vostre esigenze.

5/5 (1 Review)