Sin dalla prima presentazione al pubblico la saga di Guerre Stellari ha riscosso un incredibile successo presso grandi e piccini, diventando un vero e proprio fenomeno amatissimo. Per questa ragione nel corso del tempo si sono sviluppate molte fortunatissime operazioni di merchandising e co-branding dedicate a tutti i veri appassionati.
Per i pochissimi che non lo sapessero Star Wars, tradotto in italiano come Guerre stellari, è che una celebre saga cinematografica a carattere fantascientifico, ideata e prodotta dal celebre regista George Lucas, che si sviluppa in sei differenti episodi, tutti molto amati dai fans. I sei film che compongono la saga si suddono in due differenti trilogie che hanno per protagonisti diversi personaggi.
Intorno al mitico mondo di Star Wars e alle sue trilogie si è creato un fortissimo fan group, un legame fortissimo e quasi mistico che lega gli appassionati alla saga, incentrato sul tema della ricerca del sé, ovvero la celeberrima “Forza”.
Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e qual è la storia di Star Wars. Tutte le vicende si svolgono in un tempo non specificato, un’epoca indefinita, presente e futura. La tecnologia, raffinatissima, sofisticata e veramente fantascientifica, è il mezzo per tentare di raggiungere la “Forza”. I fans amano alla follia tutti i vari oggetti tecnologici e fantastici, come ad esempio le numerose navicelle spaziali oppure le imbarcazioni da guerra e ogni fan sogna di possedere e collezionarle tutte.
T-shirt, spade laser, maschere, action movie, il mondo dei gadget è davvero infinito. Tazze con l’inconfondibile logo, miniature dei personaggi più amati e molto, molto altro ancora. Questi fantastici oggetti di culto, sono anche ottime idee regalo simpatiche e divertenti da fare ad amici, amiche, parenti, fidanzate, fidanzati appassionati alla saga. Se poi la passione per Guerre Stellari si accompagna a quella dei famossimi mattoncini colorati Lego, ecco un macht perfetto! Andiamo a scoprire in dettaglio di cosa si tratta.
Cos’è la serie Lego Star Wars
LEGO, come noto a tutti, è una conosciutissima azienda che per definizione realizza giocattoli educativi per bambini, ma soprattutto i celebri mattoncini colorati chiamati universalmente Lego che la hanno resa famosa in tutto il mondo.
A partire dal 1999 Lego ha è stato firmato un accordo con la Lucasfilm Ltd, la celebre casa di produzione cinematografica statunitense che ha realizzato tra le altre cose la saga di Star Wars e che è stata fondata dal suo stesso creatore negli anni ‘70. Grazie all’accordo, è stata commercializzata una fantastica la linea di prodotti dedicata proprio all’amatissima saga di Guerre Stellari. In breve tempo i Lego Star Wars sono diventati tra i più richiesti e vendute in tutto il mondo.
A partire dal 1999 sono infatti stati realizzati e venduti ben 125 set diversi ispirati alla saga, declinati nella realizzazione di più di 60 veicoli ed 80 personaggi. In ragione dell’enorme successo di pubblico ed economico raggiunto, LEGO di estendere ulteriormente la licenza di franchising, decidendo di produrre ancora altri Lego Star Wars.
La linea di prodotti è stata quindi arricchita e ampliata includendo anche tutte le fedeli riproduzioni mattoncini-maded dell’intera galassia Star Wars, aggiornando con ogni nuovo personaggio e veicolo appartenente alle nuove produzioni televisive e cinematografiche.
A livello economico i risultati sono stati sensazionali: i ricavi del sodalizio LEGO-Star Wars si aggirano infatti intorno a 1 miliardo di dollari realizzati in tutto il mondo dalla casa produttrice di mattoncini. Un enorme successo di pubblico, insomma!
Collezionisti grandi e piccini, bambini oppure adulti in ogni parte del mondo hanno così iniziato la ricerca degli iconici veicoli e dei personaggi della saga. Tra i più amati e richiesti:
- il V-wing Fighter™ il celebre caccia schierato nella guerra dei Cloni;
- il caccia stellare A-wing Fighter™;
- il microfighter imperiale TIE Interceptor™;
- la nave da combattimento della principessa Leila;
- la Jabba the Hutt’s Sail Barge™.
Oltre a questi, tanti, tantissimi altri pezzi della collezione sono ricercatissimi e molto apprezzati dagli appassionati. Secondo alcuni, Lego Star Wars è una delle operazioni più riuscite perché molto amata dai fans. Probabilmente il connubio tra questi due colossi è stato vincente in quanto il mood che li accomuna è molto sentito dagli estimatori di entrambi. Si tratta di raffinatissime finzioni che un po’ per gioco, un po’ senza troppe pretese di realismo, rappresentano copie e ipotesi del vero divertenti e accattivanti.
Il fatto che i prodotti Lego Star Wars abbiano conquistato grandi e piccini, maschi e femmine, persone di tutto e di tutte le età non stupisce eccessivamente. Sia i Lego, sia Guerre Stellari hanno un pubblico di riferimento molto ampio, legato dall’amore per l’oggetto in sé e per le raffinatezze che lo caratterizzano. Non è quindi strano che il mix dei due sia risultato esplosivo e di grande successo. Anche chi non è particolarmente amante della saga cinematografica, non può non trovare a dir poco fantastiche le riproduzioni dei protagonisti, oppure delle varie navicelle e imbarcazioni. Si tratta di piccoli capolavori in pieno stile Lego.
Insomma, dato il grande successo e l’entusiasmo dei fans sia per la saga di Guerre Stellari, sia per i celebri mattoncini colorati, sembrerebbe proprio il caso di dire: che la Forza sia con Lego!
Elenco e modelli Lego Star Wars in Offerta online
Di seguito una selezione dei prodotti LEGO Stae Wars più ricercati da grandi e piccini.
La nave indispensabile per ricreare l’atmosfera dell’iconica scena del sesto episodio di Guerre Stellari, Il ritorno dello Jedi.
- A-wing Starfighter con 4 missili, cabina di...
- Pistola blaster inclusa
Questo starfighter non ha nulla da invidiare all’originale, equipaggiato con 4 missili, cabina di comando apribile e motore rimovibile.
- Include 4 minifigure: pilota del TIE,...
- Dotato di grandi ali regolabili, cabina di...
Costruisci ed arma il pilota del TIE, l’equipaggio di terra imperiale, Shoretrooper e Rebel Trooper con costume Endor!
- Ricrea le scene di Star Wars: Il Risveglio...
- 6 minifigure tra cui Rey, Finn, Han Solo,...
Ricrea il Millenium Falcon de Il Risveglio della Forza!
- Include la minifigure di Obi-Wan Kenobi e il...
- Dotato di livrea autentica, cabina di...
L’esclusiva navicella di Obi-Wan Kenobi, equipaggiata con il droide Astromech R4-P17.
- Apri una finestrella ogni giorno a dicembre...
- Contiene 8 minifigure e un Battle Droid, più...
Il calendario dell’avvento versione Star Wars by LEGO.
- Include 3 minifigure: C-3PO e 2 Jawa, più un...
- Dotata di portelli apribili, grandi motori...
Tutti al sicuro con la Capsula di salvataggio Droid!
- Include la minifigure del pilota dello...
- Dotato di dettagli realistici, 2 missili...
Rivivi l’episodio V di Star Wars – L’Impero colpisce ancora con la sensazionale versione in miniatura dello Snowspeeder protagonista dei film di Star Wars.