Levapelucchi

A chi non è capitato di trovarsi con il proprio maglione preferito ricoperto da fastidiosi pelucchi? Eliminarli significa far tornare a nuova vita anche il più vecchio dei maglioni. Per farlo è necessario utilizzare uno strumento chiamato levapelucchi che, una volta passato sulla superficie del maglione, rimuoverà gli antiestetici pelucchi. Possono essere di vario genere, nella nostra guida oggi vi suggeriremo come individuare quello più giusto per voi e quali caratteristiche dovrebbe avere per essere veramente utile. Continuate a leggere se volete saperne di più.

A cosa serve

Il levapelucchi serve per eliminare pelucchi da maglioni e pullover a cui siamo affezionati, di prolungare la loro vita e di rendere di nuovo bello qualunque tessuto in lana. I pelucchi infatti riempiono maglioni di lana, divani, cuscini e cappotti. Danno un’aria trascurata a qualunque superficie ed è difficile staccarli. Spesso infatti è necessario armarsi di sana pazienza, a meno di non possedere un levapelucchi. Utilizzarlo vi farà capire immediatamente la sua utilità. Ce ne sono di vario genere, sia manuali che elettrici. Questi ultimi sono sicuramente tra i più ambiti.
I levapelucchi hanno dimensioni molto contenute, sono maneggevoli e facili da tenere in mano, grazie alle impugnature ergonomiche. Quello che dovrete chiederti è solo che tipo di “prestazioni” stai cercando. Ovvero se preferite un modello più compatto, e magari più lento, oppure più ingombrate ma più veloce. Infatti, il consumo di un levapelucchi è fortemente influenzato dalla velocità di utilizzo.
Il vantaggio del levapelucchi elettrico è che, una volta utilizzato, tutti i pelucchi e la lanuggine presente sui vostri maglioni, sarà sparita. E i vostri capi di lana saranno come nuovi. Potete utilizzarlo anche su divani e poltrone. Una volta passato il levapelucchi vi accorgerete nuovamente del loro splendore.

Come si usa

Alcuni levapelucchi hanno una piccola lama, che è predisposta su una speciale griglia. Passando il levapelucchi sul tessuto, la lama gira all’interno del dispositivo e taglia i pelucchi che fuoriescono dalla stoffa, intrappolandoli tra le lame. In questo modo, il tessuto non viene rovinato, o bucato, come potrebbe accadere eseguendo questa operazione con una lametta, come normalmente succede in situazioni di emergenza. Di solito i levapelucchi hanno anche un piccolo cassettino all’interno del quale vengono raccolti gli scarti. Usarlo è comunque facilissimo. Nel caso di un levapelucchi elettrico, vi basterà accenderlo, grazie al pratico pulsante, e adagiare l’apparecchio sulla superficie da “ripulire” dai pelucchi. Non servono funzioni diverse, né cambiare impostazione. I pelucchi che superano la griglia vengono catturati e tagliati dalle lame rotanti. E i vostri capi non subiranno nessun genere di danno.
Tutto quello che dovrete fare è prendere il capo d’abbigliamento, accenderlo e poi passarlo sulle zone piene di lanuggine. Effettuate più passaggi per essere davvero sicuri di aver rimosso tutto. Inoltre, ricordate sempre di eseguire questa operazione con una buona illuminazione così da non farsi scappare neanche un pelucchio.

Differenza tra levapelucchi elettrico e rullo

Prima di tutto una precisazione: il levapelucchi non è il rullo leva-lanuggine. Il rullo è un adesivo che viene passato su maglioni e coperte per rimuovere la lanugine. La striscia adesiva è capace di incollare a se qualsiasi pelucchio, polvere, capello, pelo e altre impurità che si vanno a depositare sopra gli indumenti. Un rullo levapelucchi con la sua colla adesiva contenuta nel rullo, è in grado di rimuovere abbastanza bene tutte le impurità, ma non funziona altrettanto bene sui pelucchi più difficili da rimuovere e che rimangono ancora attaccati al tessuto.
Un levapelucchi elettrico è in grado invece di radere la lanugine dal tessuto, lasciandolo come nuovo anche se questi sono profondamente attaccati al tessuto. Quindi se dovete rimuovere con un accurato lavoro di pulizia la lanugine presente in un maglione o in un altro indumento, un dispositivo elettrico è spesso consigliato come opzione migliore da scegliere.

Alimentazione a batteria o a filo elettrico

Questi piccoli elettrodomestici sono alimentati, spesso, a batteria. Infatti, necessitano di bassi voltaggi, equiparabili a quelli di una torcia. Per questo motivo, l’alimentazione è spesso con pile a torcia o mezza torcia. Un paio di queste garantisce un’autonomia di tutto rispetto.  Quelli con batteria a torcia di solito sono più comodi da utilizzare, anche se viaggiate. Infatti, proprio per il fatto di non dover dipendere dalla corrente elettrica vi permetteranno di poterli utilizzare ovunque e in qualunque momento.
Per quanto riguarda la potenza del motore assicuratevi che il dispositivo sia dotato di un motore elettrico abbastanza potente, in modo da ottenere la massima efficacia nella rimozione della lanugine. Per poter ottenere il massimo risultato ti consiglio di cercare un dispositivo con almeno un motore avente una potenza compresa tra i tre e i cinque watt.

Quali caratteristiche dovrebbe avere

Ogni spazzola levapelucchi può avere caratteristiche differenti a seconda della tipologia, ma le parti che ne compongono la struttura sono piuttosto standard, in modo da rispettare una serie di requisiti imposti dalle normative di sicurezza.
Noi vi consigliamo di scegliere levapelucchi di dimensioni compatte, questo vi permetterà di maneggiarli con maggiore facilità e di portarlo sempre con voi, anche in valigia.

Caratteristica fondamentale è la potenza. Un levapelucchi con 8.000 giri al minuto, potrà effettuare una pulizia completa senza lasciare un pelucchio. Più potente sarà il levapelucchi, più velocemente consumerà la batteria.
Anche il numero delle lame può essere importante, nella rimozione dei pelucchi. Considerate però che l’affilatura tenderà a diminuire, andando avanti con l’uso. Per questo motivo, la manutenzione è importante. Per farla, utilizzate una piccola spazzolina.

Una caratteristica che qualunque levapelucchi dovrebbe avere è essere comodo da tenere in mano. Dovrebbe quindi avere un design ergonomico. Di solito i manici con la forma a “U” sono ritenuti quelli più comodi da usare.
Altra caratteristica da tenere in considerazione è la dimensione della griglia e del cassettino. Più grande è la griglia che stacca i pelucchi, più velocemente riuscirete a ripulire il vostro maglione. Attenzione però. I fori della griglia non devono essere troppo grandi, altrimenti rischiate di intrappolare le maglie del tessuto da trattare. Anche la grandezza del cassettino adibito alla raccolta dei pelucchi è importante, se si riempie in pochi secondi sarete costretti a interrompere il lavoro e ripulirlo, con la conseguenza che il levapelucchi sarà meno efficace. I materiali con i quali viene realizzato sono importanti. Ad esempio, se è in acciaio sarà sicuramente più resistente ed efficace. Lo stesso vale per gli accessori. Le lame intercambiabili, ad esempio. Inoltre, sarebbe meglio non acquistare mai un levapelucchi elettrico le cui lame non sono realizzate in acciaio inossidabile. Le lame in acciaio inossidabile non si rompono facilmente e non si spezzano, quindi di conseguenza non rovinano i tessuti. Inoltre, hanno la capacità di attirare meglio tutte le impurità delle stoffe e, soprattutto, una volta catturati pelucchi e simili, difficilmente li rilasciano nell’ambiente circostante.
Affinché duri nel tempo, è anche importante che sia facile da pulire e da smontare, per fare un po’ di sana manutenzione. A questo proposito, ma e dico mai, mettere il levapelucchi sotto l’acqua. Se seguirete queste poche ma semplici regole, il vostro levapelucchi potrà durare praticamente per sempre.

I costi

La maggior parte de modelli che troverete online sono piuttosto economici, con costi davvero alla portata di tutti. Infatti, per acquistare questo elettrodomestico non serve avere a disposizione budget proibitivi.

Per un modello di buona qualità potrete spendere tra i 25 e i 30 euro.

I migliori levapelucchi

Il primo levapelucchi che vi consigliamo è quello di Merisny. Si tratta di un levapelucchi elettrico, che farà immediatamente apparire più nuovi i vostri maglioni, cappotti, guanti, sciarpe e coperte di lana. E’ dotato di cavo di ricarica Usb e batterie ricaricabili. Ogni singola carica elettrica porterà ad una potenza stabile e costante di 50 minuti per rimuovere pelucchi e pallini di lana antiestetici. Il design è intelligente. Infatti, il levapelucchi è dotato di distanziatore Bionics, che vi permetterà di regolare l’altezza tra il rasoio e i vestiti in base alle dimensioni della lanugine. Inoltre, è composto da sei lame, e il dispositivo a tiraggio indotto ha potenza di 5 W ed è dotato di protezione di spegnimento. Il design è a maglia cellulare, l’acciaio inossidabile di alta qualità non causerà alcun danno ai vostri vestiti, nessun graffio. Si tratta di un prodotto di alta qualità, ultra-sicuro da usare. Dispositivo di rimozione della pillola è perfetto per mobili e panni come lana e maglioni, coperte, cravatte per il collo, sciarpe, pantaloni yoga, cotone, lycra, lenzuola, lenzuola, trapunte, piumini, tende, tendaggi, divani, sedie e divani. Inoltre avrete garanzia di rimborso pari al 100%, entro 30 giorni.

Promo
Merisny Levapelucchi Elettrico, Rasoio di tessuto, Rasoio di pelucchi, Rasoio elettrico ricaricabile per...
  • 👕 Rianima i Tuoi Vestiti e Semplifica...
  • 👖 Cavo Di Ricarica Usb, Batterie...
  • 🎽 Design Intelligente. Distanziatore...

Altro levapelucchi che crea un interessante rapporto tra qualità e prezzo è quello di Wontechmi, elettrico, ricaricabile, utilissimo a pulire i tessuti dai pelucchi. Il design è con protezioni di sicurezza per i bambini. Questo macchinario per la rimozione dei pelucchi ha una chiusura di sicurezza all’avanguardia per i bambini, con la quale saranno al sicuro da qualsiasi danno. Si blocca automaticamente quando la copertura è aperta e riparte non appena la si chiude. È altrettanto semplice da regolare a seconda dei tipi di tessuto. Il levapelucchi Wontechmi farà rivivere i vestiti, facendoli sembrare nuovi, rinnovando quel look crespo, trasandato, causato dalla frizione durante i lavaggi o per l’usura. Questo grandioso accessorio salverà i maglioni o i pantaloni usurati, rimuovendo la peluria velocemente e dando loro un nuovo look. Rimuove in tutta sicurezza i peli, la sporcizia accumulata e non danneggia il tessuto. Ha una testina grande e lame di alta qualità in acciaio inossidabile 304 per rimuovere velocemente i pelucchi. Inoltre, vengono fornite anche delle lame di ricambio ed uno spazzolino per la pulizia. Questo levapelucchi è alimentato da batterie agli ioni di litio ed è ricaricabile. Inoltre ha delle dimensioni modeste ed è facilmente portatile. Funziona per circa 100 minuti dopo averlo caricato del tutto.

Levapelucchi, Rimuovi peli elettrico WONTECHMI ricaricabile pulisce i tessuti dai peli bolle macchinario...
  • Design con protezioni di sicurezza per i...
  • L'ultimo design WONTECHMI dedicato a questo...
  • Il dispositivo è alimentato da batterie ed...

Molto valido è anche il levapelucchi elettrico Minghuo con tre lame lavabili rotanti. Il design Plug and Play vi consente di utilizzarli in qualsiasi momento. Ha un solo pulsante, quindi il suo funzionamento è davvero facile. Inoltre, è dotato di impugnatura ergonomica, facile da tenere in mano senza sforzi.

Promo
Levapelucchi Elettrico, Minghuo Lint Remover Rimozione Rapida ed Efficace di Lanugine, Pelucchi e Pallini...
  • 3 Lame Lavabili Rotanti: Levapelucchi...
  • Connettori: il design Plug and Play ti...
  • Funzionamento a Un Solo Pulsante:...

Il levapelucchi Singer BS201.12S è un ottimo prodotto. Ha infatti una batteria con durata lunghissima. Buono il taglio e la possibilità di regolare il distanziale a seconda della tipologia del capo per non rovinarlo. Vi consentirà di togliere la lanuggine o i pelucchi da maglioni, divani o qualunque cosa sia “peloso”. Si tratta di un prodotto molto semplice da utilizzare grazie al tasto che, azionato in avanti, va su “on” e indietro, su “Off”. Non c’è quindi la possibilità di aumentare o diminuire la velocità di azione, ma è solo possibile accenderlo e spegnerlo. Il design ricorda una sorta di ferro da stiro in miniatura, solo che al posto della piastra c’è una finestrella tonda piena di buchini,dietro alla quale si nasconde una triplice lama che, girando, taglia i pelucchi che “passano di lì”.

Singer BS201.12S Levapelucchi
  • Togliere lanuggine o pelucchi da maglioni
  • Dimensioni: 12 x 8 x 6 cm
  • Peso: 55 g

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per scegliere il miglior levapelucchi per le vostre esigenze.

5/5 (1 Review)