Miglior Portabottiglie da parete

I portabottiglie da parete, oltre ad essere utili perché conservano in maniera ordinata le vostre bottiglie di vino, sono anche belli e arrederanno casa vostra con stile. Ma non tutti sanno come scegliere quello più giusto per la propria abitazione. Oggi vi suggeriremo come fare, continuate a leggere per capire quali caratteristiche dovrebbe avere, per poi acquistare quello che più vi piace online.

Il portabottiglie

È vero, non bisogna esagerare con il consumo di alcol, ma anche i dottori sono tutti d’accordo: un bicchiere di vino al giorno ha anche i suoi effetti positivi, oltre ad essere un buon antistress.
Mettiamoci poi anche che avere qualche bottiglia di vino in casa può essere un ottimo modo per accogliere gli ospiti, e il gioco è fatto. Alcune persone poi hanno una vera e propria forma di collezionismo, verso bottiglie pregiate e di qualità, da tenere in bella mostra. Ed è proprio da tutti questi presupposti che nasce l’esigenza di acquistare un portabottiglie, da parete o da pavimento. Continuate a leggere per capire come sceglierlo.

Come scegliere un portabottiglie

Il portabottiglie è un oggetto di arredo, ma anche di utilità, che serve per conservare in modo ottimale le bottiglie di vino, ma non solo. Non tutti i portabottiglie sono uguali, ovviamente, quindi occorre un po’ di attenzione per effettuare la scelta più giusta.
Se vi serve per conservare il vino infatti, dovete sapere che una volta che viene imbottigliato anche la bottiglia richiede una certa gestione, per garantire una conservazione ideale.

E questo, a meno di essere degli esperti, può risultare meno facile di quello che si pensi.
Non tutti infatti sanno che alcune particolari tipologie di vino, per conservarsi alla perfezione, dovrebbero essere inclinate a testa in giù. Questo permette al vino di essere continuamente a contatto con il tappo di sughero, e a quest’ultimo di non seccarsi e di non fare entrare l’aria. L’ossigeno infatti è il nemico numero uno per l’alterazione degli aromi e del sapore naturale delle uve utilizzate nella produzione del vino.

Inoltre, non tutti sanno che, il vino ha bisogno di rimanere ad una temperatura ottimale, per evitare tutte quelle alterazioni che potrebbero cambiarne il sapore e peggiorarne la qualità. Per garantire queste cose e permettere al vostro vino di conservarsi in modo ideale, vi consigliamo di utilizzare dei portabottiglie da parete che vi offrano la giusta inclinazione per posizionare nel migliore dei modi le preziose bottiglie.

Quali caratteristiche deve avere

Una volta che avrete elaborato la necessità di avere un portabottiglie, occore ovviamente individuare il modello migliore per le proprie esigenze. Ovviamente se ne trovano di qualunque tipo, e la scelta deve essere modellata sulle proprie esigenze e necessità.

Soprattutto, quelle fondamentali: lo spazio che si ha a disposizione nella propria casa e, soprattutto, lo stile che è stato scelto per gli arredi.
Per quanto riguarda le misure, il portabottiglie da parete deve offrire la possibilità essere sistemato in sospensione, quindi questo lo rende perfetto anche per spazi non molto ampi. Anche se casa vostra ha misure ridotte, un portabottiglie da parete riuscirete ad inserirlo. Al contrario, se non avete a disposizione pareti libere, potrete sempre orientarvi su un’altra soluzione, magari da terra.
Il portabottiglie da parete però deve avere una caratteristica fondamentale: che sia assemblato e assicurato alla parete con attenzione. Dovendo contenere bottiglie di vino, alcune volte anche preziose, è fondamentale che sia robusto. Qualora cadesse, si potrebbero rompere le vostre amate bottiglie.
Quanto allo stile, come ben sapete si tratta di un fattore molto personale, ma vi consigliamo di scegliere in base agli arredi che avete scelto per casa vostra. Se lo stile è classico, oppure il portabottiglie dovrà essere utilizzato in una casa di campagna o in una taverna, orientatevi verso un modello in legno. Si tratta di un materiale che non va mai fuori moda e ha la capacità di adattarsi alla perfezione ad ambienti diversi, come ad esempio la cucina.

Altrimenti, se lo stile di casa vostra è più moderno, potete pensare ad un portabottiglie dalla struttura leggera, e di design, magari in leghe particolari o in acciaio inox.
Altrimenti ci sono anche altre soluzioni, molto belle e pratiche, come ad esempio il plexiglass. Oppure, ancora, la pietra, il tufo o la ceramica. In questi casi stiamo parlando di vere e proprie scaffalature modulari, destinate a dare un tocco di modernità ad un oggetto. E allo stesso tempo, richiamano gli antichi luoghi in cui il vino veniva conservato, come le grotte di tufo o le cantine.
Un portabottiglie da parete può essere un oggetto discreto, utilizzato principalmente per il suo scopo, oppure al contrario attirare l’attenzione dei presenti nella stanza, grazie ad un design vistoso ed eccentrico. E può ossere quindi proprio lui l’oggetto che andrà a definire lo stile di una stanza.

Tipologie di portabottiglie

Se siete diventati appassionati di vino, e vi piace avere la vostra scorta in casa, avere un portabottiglie è fondamentale. Infatti ci sono bottiglie che richiedono un po’ di invecchiamento e trovare un modo per conservarle è importante, per evitare che si rovinino. Esistono molte tipologie di portabottiglie, decorativi e funzionali. Alcuni modelli poi vi permetteranno di conservarle il numero più alto possibile, con il minore ingombro.

Tra i modelli più comuni ci sono le griglie portabottiglie di vino da parete. Questi portabottiglie vanno montati direttamente sul muro, e hanno il compito di contenere le bottiglie di vino e conservarle nel migliore dei modi e di arredare. Queste griglie sono pratiche e occupano poco spazio, quindi possono essere inserite in qualunque ambiente. Inoltre, spesso si tratta di prodotti molto leggeri.

Ci sono poi portabottiglie da tavolo, che di solito hanno dimensioni ridotte, in modo da essere facilmente posizionati sul bancone della cucina, sul tavolo o su qualsiasi altra superficie disponibile. La comodità di questi portabottiglie è che potrete sistemarli dove preferite e spostarli all’occorrenza. Ci sono poi quelli da terra, che come per quelli da tavolo, hanno dimensioni diverse che li rendono adatti esclusivamente al pavimento. Questa è la categoria adatta ad un collezionista che intende conservare numerose bottiglie. Esistono però anche porta bottiglie da terra di dimensioni più piccole, che occupano meno spazio sul pavimento.

Come installare un portabottiglie da parete

Sia che abbiate scelto un portabottiglie di piccole dimensioni, in grado di contenere al messimo due o tre bottigilie, che uno di grandi dimensioni, è necessario installarlo alla parete.
Non occorrono particolari doti di bricolage, e chiunque può farlo, l’importante è tenere conto della propria sicurezza personale e non danneggiare mobili e pareti.

Per installarlo correttamente vi servirà: un metro, per prendere le misure sulla parete, e una volta prese dovrete individuare il perno nel muro in cui si prevede di montare il portabottiglie. Per farlo colpite leggermente il muro con un martello, un tonfo solido indica un perno, mentre un suono vuoto significa che nessun perno è presente. A quel punto segnate le misure con una matita e fate un foro pilota nel muro nella posizione indicata. Ricordatevi sempre di utilizzare una punta del trapano di una dimensione inferiore alle viti di montaggio.

I migliori portabottiglie da parete

Il primo portabottiglie da parete che vi consigliamo è questo di Tinyuet, con decorazione “Wine” e portacalici. Si tratta di un prodotto dal design esclusivo, che vi permetterà anche di conservare i tappi di sicuro.

L’installazione è davvero semplice e veloce, potrete metterlo in cucina o dove volete voi, inoltre sarà un bel regalo per tutti gli amanti del vino.

Promo
Tinyuet Wine Rack , Wall Mounted Wine Racks , Bottle and Glass Holder , Red Wine Storage Racks ,...
  • Design esclusivo - E design unico, per...
  • Conservazione del sughero - Il portabottiglie...

Vi consigliamo anche il portabottiglie da parete in plexiglass di Vitrinas Gomez, che potrà conservare fino a 25 bottiglie di vino.
E’ inoltre dotato di luce a LED, per dare un tocco più moderno e hi-tec a casa vostra. L’espositore di vino viene fornito con viti, tasselli per muro e pezzi di ancoraggio, ha una profondità di 150 mm e un’altezza di 1200 mm.

Vitrinas Gomez Portabottiglie da Parete in plexiglass 25 Bottiglie, Cantinetta Porta Bottiglie di Vino da...
  • Espositore da parete a vino in plexiglass...
  • La foto del prodotto corrisponde al modello...

Sempre di Vitrinas Gomez c’è quetso bel portabottiglie moderno, in plexiglass trasparente, per 12 bottiglie. Le misure sono 90 x 600 mm, e anche in questo caso vi verrà fornito con viti, tasselli per muro e pezzi di ancoraggio.

Altro portabottiglie, per 10 bottiglie di vino, è quello di Yaheetech.
Resistente e stabile, questo portabotiglie da vino è realizzato con telaio in ferro forgiato di alta qualità. E’ dotato di 10 livelli, per contenere 10 bottiglie. Il suo design e le dimensioni compatte sono pensate apposta per salvare spazio in casa. Inoltre, si tratta di una soluzione versatile. Infatti, lo scaffale portabotiglie è adatto per casa, negozio, ristorante, fiera per la esposizione del vino. L’assemblaggio poi sarà veramente intuitivo, lo scaffale è diviso in due parti, basta collegare le due parti e fissarlo alla parete con le viti fornite all’interno della confezione.

Yaheetech Portabottiglie Vino da Parete Scaffale Metallo Vino Porta 10 Bottiglie Mobile Portabottiglie di...
  • Resistente e stabile: il portabotiglie da...
  • Stoccaggio: lo scaffale è dotato di 10...

Se state cercando una soluzione di piccole dimensioni, il portabottiglie di Bar Craft, in acciaio inox, color argento, è quello che fa per voi. Le dimensioni sono di 45 cm x 11 cm x 10 cm, e può portare fino a quattro bottiglie.

Bar Craft Portabottiglie in Acciaio Inox, Argento, 45 cm x 11 cm x 10 cm
  • Portabottiglie lineare e sottile, per...
  • Con attacchi nascosti, per un elegante...

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per individuare il portabottiglie più adatto a voi.