I migliori Essiccatori e disidratatori per alimenti: prezzi e offerte

L’essicatore per alimenti, il top in cucina! Spesso ormai si sente parlare degli essicatori per alimenti, ma che cosa sono e perché il loro utilizzo è sempre più diffuso? Quanto può essere utile in cucina e quali sono le sue caratteristiche? Scopriamo ogni dettaglio di questo accessorio per capire se è il caso di acquistarlo oppure no.

Che cos’è il processo di essicazione?

Innanzi tutto occorre conoscere un po’ meglio le caratteristiche del processo di essicazione. Questo consiste nella separazione dei componenti solidi da quelli liquidi, fondamentalmente attraverso l’evaporazione della parte acquosa contenuta negli alimenti. Stiamo parlando del metodo di conservazione dei cibi più antico e conosciuto che tradizionalmente si può affrontare in due maniere: mettendo gli alimenti a essicare al sole su apposite griglie, oppure usando il forno di casa per ottenere lo stesso effetto.

Chiaramente però entrambi i metodi richiedono molto tempo oltre a un gran dispendio di energie (specialmente nel secondo caso) e soprattutto tanta pazienza. Ecco allora che l’essicatore per alimenti può rappresentare la soluzione ideale per gli amanti di questo metodo di conservazione.

L’essicatore domestico permette di conservare i cibi in modo rapido, economico e salutare. Infatti con il suo utilizzo non c’è alcun bisogno di aggiungere conservanti, zuccheri e sostanze chimiche, ed è addirittura meglio del calore naturale del sole poichè non assorbe le componenti organolettiche e nutritive dei prodotti. Inoltre questo elettrodomestico consente di essicare una gran quantità di cibi diversi: frutta, verdura, funghi, cereali, legumi e persino carne e pesce.

I benefici sulla salute e anche per la dieta con l’utilizzo dell’essicatore sono molteplici. A partire dalla prima colazione, in cui è possibile rendere più gustoso un semplice yogurt bianco o arricchire una bella tazza di cereali con della frutta essicata; passando per il pranzo, aggiungendo a delle gustosissime tagliatelle fatte in casa dei funghi secchi dopo averli lasciati rinvenire immersi in un po’ d’acqua; fino alla cena, con una zuppa di verdure che con questo metodo resteranno certamente più gustose di quelle surgelate, e una saporita orata ottimamente conservata.

Qualunque piatto poi può essere arricchito dalle erbe aromatiche raccolte in estate ed essicate che sono in grado di insaporire le pietanze anche senza l’aggiunta di sale, utilizzabili anche per tisane e infusi. Senza dimenticare che l’uso di un essicatore risulta essere fondamentale per chi sostiene una dieta crudista.

Questo prodotto poi può rivelarsi utile anche per l’alimentazione dei neonati o dei bambini molto piccoli. Le neo mamme, non tutti lo sanno, possono ridurre in polvere i cibi essicati e utilizzarli nella preparazione di pappe per i loro piccoli. Ciò può essere rivoluzionario per l’alimentazione dei bambini, anche di quelli più grandi con la preparazione di nutrienti snack e merende, perché consente di selezionare personalmente i prodotti migliori per nutrire i propri figli, contribuendo notevolmente alla sicurezza alimentare così spesso ricercata.

Uno degli utilizzi che più stupisce di questo piccolo elettrodomestico è quello che è possibile farne nel campo della cosmesi. Dai frutti in granuli usati come base per uno scrub, ai fiori ridotti in polvere per creare creme lenitive o antiossidanti, sono tantissime le soluzioni da mettere in pratica per ottenere prodotti più salutari e naturali anche nella cosmetologia. Senza dimenticare che dalle erbe raccolte nell’orto o in giardino, dopo l’essicazione e la triturazione, si possono ricavare preziosi oli aromatici alla base di balsami, creme e impacchi.

L’essicatore garantisce anche un risparmio in termini economici. Infatti rende possibile l’acquisto unicamente di frutta e verdura di stagione che poi si conserverà perfettamente per tutto l’anno. I prodotti stagionali, si sa, costano meno, e in questo modo si può risparmiare sulla spesa senza rinunciare a una dieta varia e saporita. Inoltre l’investimento iniziale per l’acquisto di questo accessorio da cucina non è assolutamente gravoso per l’economia domestica. Il risparmio poi è garantito anche in termini di spazio, infatti il processo di disidratazione fa perdere agli alimenti molto del loro volume.

Infine utilizzare un essicatore è davvero semplicissimo: basta affettare il prodotto scelto, posizionarlo sui ripiani di questo elettrodomestico e avviarlo impostando temperatura e durata, dopodichè ce lo si può anche dimenticare.

TOP n. 1
SPICE SPP025 Teseko Essiccatore Disidratatore per Aliment, Garanzia 2 Anni Italia a Domicilio, White
  • Distribuzione del calore uniforme - Bassa...
  • Procedura di disidratazione con mantenimento...
  • 5 Scomparti regolabili
TOP n. 2
Nordmende SEKADOR10 Essiccatore Quadrato, 5 Ripiani, Temperatura Regolabile da 40 a 70°, Display...
  • Essiccatore quadrato da 350W di potenza,...
  • Griglie in plastica, altezza dei ripiani di...
  • Timer per spegnimento automatico
PromoTOP n. 3
MiMiya Essiccatore Frutta e Verdura, Essiccatore Alimentare, Essiccatori per Alimenti in Metallo...
  • ESSICCATORE FRUTTA E VERDURA IN METALLO--...
  • TERMOSTATO DIGITALE E TIMER - L'essiccatoio...
  • ECCELLENTE SISTEMA DI FLUSSO D’ARIA...
PromoTOP n. 4
Essiccatore Elettrico, 2019 Versione Aggiornata Essiccatore Alimentare,LCD Display, BPA-Free, Essiccatore...
  • 2019 versione aggiornata essiccatore...
  • Essiccatore elettrico BPA -FREE con 5 vassoi...
  • Display LCD della temperatura e della...
PromoTOP n. 5
Klarstein Fruit Jerky 14 - Apparecchio di essiccazione, Essicatore, Essiccatore di frutta - carne ed...
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping...
  • POTENZA ADATTA: Con potenza fino a 1000 watt...
  • REGOLABILE: La temperatura dell´essiccatore...
PromoTOP n. 6
Klarstein Valle di Frutta - apparecchio di essiccazione, essiccatore, essiccatore di frutti, 5 piani, 250...
  • POTENZA: Valle di Frutta di Klarstein,...
  • REGOLABILE: Il motore potente riduce...
  • VASTE SUPERFICI DI ESSICCAZIONE: possono...
TOP n. 7
GCSJ Acciaio Inossidabile Essiccatori per Alimenti, 10 scomparti Con Display LCD, 24 ore Timer, 30-90°C...
  • Essiccazione di frutta, verdura, funghi, erbe...
  • Pannello LED intelligente: timer regolabile...
  • Materiale completamente in acciaio...
PromoTOP n. 8
Klarstein frutta Jerky 9 - essiccatore, apparecchio essiccatore, essiccatore di frutta, carne ed agrumi,...
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping...
  • POTENZA: Il potente essiccatore Fruit Jerky 9...
  • REGOLABILE: Il motore potente riduce...
PromoTOP n. 9
Melchioni Babele Essiccatore Elettrico 5 Ripiani 250w Elettrodomestici per la casa, 245 W, Transparent,...
  • Adatto per l'essicazione di vari alimenti...
  • Termostato regolabile 35-70°
  • 5 vassoi removibili
PromoTOP n. 10
Klarstein Bananarama - Essiccatore , 6 piani , impilabile , 550 Watt , temperatura regolabile , Display...
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping...
  • POTENZA: Bananarama di Klarstein,...
  • REGOLABILE: Il motore potente riduce...

Le 5 migliori marche di essiccatori per alimenti

Ormai esistono svariati modelli di essiccatori per alimenti con un buon rapporto qualità/prezzo e dal design accattivante. Ci sono però degli aspetti da considerare prima di procedere all’acquisto. Innanzitutto, bisogna tenere presente l’utilizzo che si vuole fare di questo elettrodomestico. Infatti, un modello per frutta e verdura sarà sicuramente più economico di uno che prevede il trattamento di frutta, verdura, carne e pesce.

Tra le specifiche tecniche è importante considerare, oltre alle dimensioni, il peso per valutarne la capienza e la praticità, e il consumo energetico.

Tra le marche più diffuse, ve ne sono cinque che offrono un buon compromesso in termini di prezzo e qualità del prodotto:

Essicatori  Severin: prezzi e sconti – Severin OD 2940

Severin OD 2940 Al primo posto, troviamo un marchio tedesco, specializzato in elettrodomestici di piccole dimensioni. Il Severin OD 2940 è un essiccatore per frutta e verdura di modeste dimensioni, di 2,5 kg di peso, e dal prezzo contenuto, è acquistabile infatti anche al di sotto dei 50 euro.

I suoi cinque scomparti trasparenti del diametro di 31 cm, permettono di controllare tutto il processo di essiccazione e sono di facile pulizia.

E’ silenzioso e a basso consumo (250W). Non è provvisto di timer e l’unica pecca è che la sua struttura verticale rende più rapida l’essiccazione degli alimenti negli scomparti inferiori, dove raggiunge una temperatura di 85° C, rispetto a quelli superiori, ma a questo si può facilmente ovviare invertendoli. Quindi un buon prodotto, pratico e a un prezzo accessibile a tutti.

Essicatore Melchioni Family Babele: prezzo e offerta

Al secondo posto, un prodotto di media fascia. Il Melchioni Family Babele è un essiccatore dalla struttura a torre con cinque scomparti trasparenti del diametro di 33 cm del peso di 3 kg. Ha una temperatura che va dai 35°C ai 70°C. Ha un basso consumo (245W), ed è piuttosto silenzioso.

Come il precedente, anche questo modello non consente un’essiccazione omogenea tra gli scomparti ed è ideale per verdura frutta e funghi.

Con un prezzo che va dai 40 ai 50 euro, è alla portata di tutti.

Essicatore Reber Artus D03: prezzo

Con un prezzo leggermente più alto, dai 60 euro, l’Artus D03 dal design accattivante, verticale con linee morbide, permette di essiccare frutta, verdura, carne e pesce contemporaneamente grazie alle sue griglie capienti e impilabili, con una temperatura dai 35°C ai 70°C. Ha un peso di 3,6 kg.

E’ provvisto di termostato regolabile manualmente e di timer digitale. Il consumo è contenuto (260W).

Fai clic sull’immagine per ACQUISTARLO SOTTOCOSTO

Essicatore Dcg Eltronic FD1065: promozione

Al quarto posto troviamo il made in Italy. Il Dcg Eltronic FD1065 è prodotto da un’azienda milanese e con i suoi 35 euro è il più economico sul mercato anche in termini di consumi (230W).

Raggiunge i 70°C ed è adatto per l’essiccazione di frutta e verdura, ma si può utilizzare anche per prodotti come peperoncini, aglio e cipolle.

Mentre il termostato si può impostare manualmente, manca il timer. Pur restando un prodotto di buona qualità, presenta dei tempi di essiccazione molto lunghi.

Ecco lo puoi acquistare su Amazon a un prezzo incredibile!!!!

 

 

EssicatoreClatronic 261767 DR2751: opinioni

Il Clatronic 261767 DR2751 è un prodotto di qualità, dal design essenziale e dal prezzo di 40 euro, destinato all’essiccazione di frutta verdura e funghi. Ha un peso di 1,7 kg e un consumo contenuto (250W).

Rispetto agli altri modelli descritti finora però presenta alcuni seppur piccoli inconvenienti, come la maggiore rumorosità e una praticità minore poiché i suoi scomparti non sono trasparenti ma di plastica bianca. Non è un essiccatore professionale ma è comunque adatto specialmente per chi è alle prime esperienze con l’utilizzo di questi elettrodomestici.

 

Grazie alla vasta scelta offerta dal mercato degli elettrodomestici, esistono prodotti per tutte le tasche e per tutti i gusti. Se non si vuole rinunciare alla possibilità di gustare uno snack sano e salutare, o un alimento leggero e nutriente, non resta che scegliere un modello adatto alle proprie esigenze tra le migliori marche qua proposte.

Disidratatori per alimenti in sottocosto

Ecco a voi un’ultima serie di disidratatori in offerta su Amazon. Abbiamo selezionato le migliori marche per darvi la massima della qualità al minor prezzo possibile.

TOP n. 1
SPICE SPP025 Teseko Essiccatore Disidratatore per Aliment, Garanzia 2 Anni Italia a Domicilio, White
  • Distribuzione del calore uniforme - Bassa...
  • Procedura di disidratazione con mantenimento...
  • 5 Scomparti regolabili
PromoTOP n. 2
Melchioni Babele Essiccatore Elettrico 5 Ripiani 250w Elettrodomestici per la casa, 245 W, Transparent,...
  • Adatto per l'essicazione di vari alimenti...
  • Termostato regolabile 35-70°
  • 5 vassoi removibili
PromoTOP n. 3
Hopekings Essiccatore frutta e verdura,5 vassoi,Disidratatore per Alimenti,Essiccatore...
  • Essiccatori per alimenti può asciugare tutti...
  • Le ventole di fondo e gli elementi...
  • Potenza di 250 W per garantire che il cibo...
PromoTOP n. 4
Klarstein Fruit Jerky 8 - Essiccatore Frutta Verdura e Cibi Vari, 630 Watt, 8 Ripiani, Ventola posteriore...
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping...
  • POTENZA ADATTA: Con potenza fino a 630 watt ,...
  • REGOLABILE: La temperatura dell´essiccatore...
PromoTOP n. 5
Essiccatore Alimentare AICOOK, Modalità Combinata 2 in 1, Disidratatore Alimentare con Timer e...
  • DISPLAY & CONTROLLI DEL TUTTO DIGITALE -...
  • MODALITA’ DI COMBINAZIONE 2 IN 1 - La...
  • DESIGN INTUITIVO - Con una potente ventola...
PromoTOP n. 6
Kwasyo 10 Piani Essiccatori con ricetta, Vetrata completa e luce calda, termostato 35-90 ° C, timer 24...
  • Ultimo aggiornamento: vetrata completa e luce...
  • 10 vassoi di alta capacità: frutta, verdura...
  • Controllo touchscreen a LED: controllo della...
PromoTOP n. 7
H.Koenig DSY700 Essiccatore per Alimenti (arni, pesci, spezie ed erbe aromatiche), 5 ripiani...
  • L'essiccatore per alimenti DSY700 di H.Koenig...
  • Preciso, grazie al suo schermo LCD con timer...
  • Pratico, con i suoi cinque ripiani e il suo...
TOP n. 8
Aicok Essiccatore Frutta e Verdura Con Display LCD, Disidratatore alimentare a 5 Ripiani, Termostato...
  • Salute nutrizionale: l'essiccatore può...
  • Display LCD della temperatura e della...
  • 5 vassoi rimovibili: in grado di contenere...
TOP n. 9
Clatronic Dr 2751 Essiccatore, 250 W, 5 velocità
  • Alimentazione: 230 Volt, 50 Hz, 250 watt. Dr...
  • uso variabile attraverso 5 livelli...
  • circolazione ventilatore di aria, funzione...
TOP n. 10
GCSJ 6 Piani Essiccatore Frutta e Verdura in Metallo, 30-90°C Temperatura Regolabile, 24 ore Timer,...
  • disidratazione di frutta, verdura, carne,...
  • Circolazione di calore migliorata: funziona...
  • Impostazioni tattili digitali: le...

Tramite i numerosi siti di vendita online inoltre, è possibile acquistarlo comodamente con un click!

5/5 (3 Reviews)