I migliori router modem ADSL wi-fi: prezzi, recensioni e offerte

Internet è diventato ormai irrinunciabile. A casa, al lavoro e perfino in mobilità avere a disposizione una connessione internet è fondamentale. Gli utilizzi del web sono infatti ormai diventati molteplici e spaziano dalle attività più serie legate al business, a quelle più divertenti come l’intrattenimento e i giochi. Qualunque sia dunque la ragione principale per la quale si utilizza internet, è necessaria una buona qualità del collegamento. Quante volte una conversazione su Skype viene interrotta per problemi di linea? Oppure, quante volte guardando la propria serie tv lo streaming si blocca? Le ragioni possono essere molteplici, ma generalmente alla base vi è una connessione scadente, di cui quasi sempre è responsabile il router. Andiamo quindi a scoprire come funzionano e quali sono i migliori modelli di router in commercio, in base alle diverse esigenze.

Cos’è un router wi-fi

Tecnicamente il router è un dispositivo di rete che instrada i dati nelle diverse sottoreti. Ma questa definizione resta nebulosa, per dirla in maniera più semplice un router è un apparecchio grazie al quale è possibile accedere ad internet da tutti i nostri devices (computer, tablet, smartphone etc.). E visto che, potersi collegare ad internet senza dover usare cavi è orami un requisito base, i router wireless, ovvero senza fili, solo assolutamente i più utilizzati. Il wi-fi consente infatti di non avere l’intralcio dei cavi e potersi muovere in tutto lo spazio di copertura del router, usufruendo del segnale internet. Un’indiscussa comodità.

Tipologie di router: come sceglierlo

Sul mercato esistono moltissime tipologie di router, in base alle tante caratteristiche tecniche disponibili. Una prima e netta distinzione fa fatta tra i cosiddetti router puri e i modem router.

Il modem, per definizione, è dispositivo che permette la modulazione e la demodulazione del segnale, ma per dirla in maniera molto semplice è l’apparecchio che consente di portare internet dalla linea telefonica al nostro ufficio o alla nostra abitazione. La diffusione all’interno degli spazi e l’utilizzo di internet da parte di più dispositivi è però sempre deputata al router. Per questa ragione si distingue tra:

  • router puri, detti anche router wifi ethernet, ovvero dispositivi privi modem, che svolgono dunque solo la funzione di router e necessitano di un modem esterno per collegarsi alla rete internet ;
  • modem router, detti anche router wi-fi adsl, ovvero dispositivi con modem integrato al loro interno che svolgono quindi due funzioni contemporaneamente;

Questi ultimi sono i più utilizzati, soprattutto nelle reti domestiche, ovvero casalinghe o nei piccoli uffici, in quanto consentono di avere un unico dispositivo, riducendo l’ingombro e l’impiccio dei fili e della configurazione. Tuttavia, nel caso in cui si disponga già di un modem valido e si abbiano le competenze informatiche di un utente esperto ed esigente, un router puro può essere una scelta altrettanto sensata.

[amazon bestseller=”modem wifi” max=”4″ items=”1″]

Le diverse tipologie di trasmissione per un modem wi-fi

La tipologia di trasmissione è uno degli aspetti più importanti per valutare le prestazioni del router, in quanto determina la capacità del dispositivo di gestire un flusso in maniera più o meno rapida. La tipologia di trasmissione è indicata da una lettera posta al fondo della sigla 802.11 che per definizione raggruppa un insieme di standard di trasmissione per le reti.

I router più comuni si differenziano in 3 diverse tipologie:

  • 11G, standard del 2003 che utilizza la banda di 2,4 GHz e fornisce una velocità di 54 Mb/s;
  • 11N, standard del 2004 ulteriormente migliorato negli anni che utilizza sia la banda di 2,4 GHz, sia quella di 5 GHz e per questa ragione viene detto Dual Band. La velocità massima fornita è di 300 Mb/s;
  • 11AC, standard del 2008 e ancora in fase di sviluppo, utilizza la banda di 5 GHz e la velocità massima è di 1 Gbit/s.

Ovviamente i router G sono ormai superati, mentre quelli AC sono l’avanguardia e hanno quindi un costo maggiore. Cerchiamo quindi di capire quale router si addice meglio alle diverse esigenze.

Come scegliere il router più adatto alle tue esigenze

Scegliere il router non è affatto semplice. Come abbiamo già visto, la prima scelta va fatta tra router wifi ethernet e router wi-fi adsl tenendo in conto soprattutto le proprie competenze in materia.

Per quanto riguarda invece la tipologia di trasmissione bisogna tenere presente che lo standard AC funziona solo se supportato e purtroppo le linee adsl spesso non lo supportano. Per questa ragione, una scelta per il momento sensata è quella di prediligere lo standard N.

Infine, un buon router deve avere buon range wi-fi, così da consentire la diffusione di internet in maniera adeguata in tutte le stanze della casa, senza dover ricorrere a range extender, router mobili o powerline.

I 10 migliori router e modem Wi-fi attualmente in commercio

Ecco qui una selezione dei migliori router che si possono trovare attualmente in commercio.

L’azienda leader nella produzione di modem è indubbiamente la TP-LINK. È possibile trovare in commercio tutte le tipologie di router di questa marca e tra queste, le migliori sono:

Tp-Link Archer D7 modem+router: prezzo

[amazon box=”B00IU85YE6″ ]

Router wi-fi adsl che supporta lo standard AC, con un ottimo compromesso tra potenza e prezzo.

Tp-Link TD-w9980 modem+router VDSL (FIBRA) Dual: offerta

[amazon box=”B00IOIJ0TM” ]

Router wi-fi adsl Dual Band che supporta la connessione VDSL fino a 100Mbps.

Tp-Link TD-W8970 modem router: prezzo

[amazon box=”B00PVY4JNE” ]

Router wi-fi adsl che supporta lo standard N. Un ottimo prodotto ad un prezzo molto conveniente.

Tp-Link TD-W8961ND: sottocosto

[amazon box=”B018TZ8PBI” ]

Router wi-fi adsl che supporta lo standard N ad un prezzo davvero imbattibile.

Un’altra azienda estremamente valida è Netgear che produce router estremamente efficienti.

 NETGEAR DGN 2200 N300 Wireless ADSL2+ Modem Router

[amazon box=”B002ZRUENO” ]

Router wi-fi adsl che supporta lo standard N, compatto ed efficiente.

 Netgear D6200-100PES: offerta

[amazon box=”B00CDGGQNO” ]

Router wi-fi adsl che supporta lo standard AC dal design ricercato.

Netgear D7000 modem+router VDSL/ADSL: prezzo

[amazon box=”B00ZUDFA8E” ]

Router wi-fi adsl che supporta lo standard AC e la la connessione VDSL. Un prodotto decisamente per intenditori.

Infine, altri ottimi dispositivi di altre marche sono:

D-Link DSL-2770L Cloud router

[amazon box=”B00CJPKXQA” ]

Router wi-fi adsl che supporta lo standard N, dal design innovativo.

ASUS DSL-N55U modem+router Dual Band

[amazon box=”B006FSLNOS” ]

Router wi-fi adsl che supporta lo standard N e garantisce prestazioni elevate e grande stabilità.

Fritz!box 3490 modem+router

[amazon box=”B00Q2HYVJG” ]

Router wi-fi adsl Dual Band che supporta lo sia lo standard AC che N. Design unico e accattivante.

I 10 migliori router e modem senza fili acquistabili su Amazon

Tipicamente i prodotti più venduti su Amazon sono i migliori: perchè? Perchè gli utenti selezionano i migliori prodotti con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Ecco per voi la selezione aggiornata ogni ora dei modem e router wi-fi più venduti su Amazon. Ricordati reso gratuito e miglior prezzo!

[amazon bestseller=”router wifi” max=”10″ items=”2″]