I migliori netbook leggeri: prezzi e offerte

Guida all’acquisto dei migliori netbook e pc portatili leggeri e compatti.

Oggigiorno, con la vita frenetica che spesso ci si trova costretti a fare, è sempre più difficile trasportare oggetti pesanti e ingombranti. A questo proposito la scelta di un laptop leggero e maneggevole diventa di primaria importanza. La maggior parte dei lavoratori e degli studenti si trovano a dover portare sulle spalle zaini al fine di poter contenere i propri PC portatili, e allora quale scelta migliore potrebbe battere l’acquisto di un computer ultraleggero che vada a semplificare la routine quotidiana?

Che cos’è un netbook leggero o Pc convertibile?

In molti hanno sicuramente sentito spesso parlare di netbook leggero, una tipologia di computer molto diffusa negli ultimi tempi. Con questo termine si intende un computer dalle dimensioni più ridotte rispetto ai normali portatili e non solo, essi sono realizzati con materiali più leggeri che vadano a facilitare la loro trasportabilità. Gli schermi di un netbook leggero difficilmente superano i 10-12 pollici, ecco perché si parla di computer molto pratici e il cui utilizzo è particolarmente indicato per chi viaggia o ha bisogno di un dispositivo comodo e portatile.

Il primo modello di netbook risale al 2008 e molti cambiamenti da allora sono stati messi in atto per dar vita a dei pc di primo livello. Sicuramente quando si parla di netbook si fa riferimento alla praticità ed alla comodità anche nel trasporto di questi.

Computer netbook leggeri sono utili soprattutto per la navigazione in internet, ecco perché diversi professionisti scelgono questo tipo di dispositivo.

Nonostante il successo dei tablet, il commercio dei netbook resta comunque molto florido: infatti, restano in maggioranza coloro che preferiscono acquistare un laptop rispetto ad un tablet e il motivo è da ricondurre alle diverse funzionalità dei due dispositivi.

Le caratteristiche di un netbook leggero: quali sono?

La prima caratteristica (che è anche quella più intuitiva) per quanto riguarda i netbook è certamente la loro dimensione.

Si parla di dispositivi con uno schermo che difficilmente supera i 10-12 pollici: nonostante le dimensioni ridotte dello schermo, la visualizzazione è piacevole e non appesantisce gli occhi.

Inoltre, è da ricordare che si tratta di ottimi pc da punto di vista dei sistemi operativi in essi presenti: i netbook leggeri di maggior successo sono quelli che hanno come sistemi operativi Linux o anche Microsoft Windows.

Queste caratteristiche permettono di unire tre punti fondamentali: la loro dimensione, più ridotta, maneggevole e pratica, un ottimo sistema operativo pari a quello dei pc tradizionali e una memoria molto potente, in grado di archiviare tutti i documenti e le cartelle di cui si necessita. La scelta della memoria, chiaramente, è a discrezione dell’acquirente che, in base alle proprie esigenze, sceglierà la più adatta.

Quindi, cosa manca per premiare questi modelli come i migliori sul mercato? Il prezzo. Infatti, al contrario di ciò che si può pensare, i notebook hanno prezzi perfettamente abbordabili e adatti ad ogni fascia di mercato. Si parte da un prezzo minimo di 200€ fino ad arrivare ad una prezzo massimo di 1600€. Tutto ciò che varia sono il brand, il modello che decide di acquistare con conseguenti funzionalità in base alle diverse necessità degli utenti.

Perché scegliere un netbook leggero?

Molti si chiedono perché puntare su un prodotto come un netbook leggero. La prima risposta riguarda la praticità: soprattutto chi lavora o studia ha bisogno di avere sempre con sé un computer su cui poter memorizzare dati e contenuti utili.

Per evitare di avere con sé borse ingombranti e computer pesanti, i netbook sono l’ideale. Senza dimenticare anche l’aspetto qualitativo legato a questi prodotti.

Le più celebri aziende informatiche stanno continuando a lavorare al fine di garantire il miglioramento delle caratteristiche di questi dispositivi. Grazie allo sviluppo tecnologico, i notebook sono in grado di svolgere prestazioni al pari dei pc tradizionali: ecco perché non si tratta di computer secondari, ma possono essere ottimi anche come unico pc.

Non bisogna sottovalutare anche l’aspetto della compatibilità con altri dispositivi mobili, come smartphone ed altri telefonini, in quanto spesso diventa necessario salvare dati dal telefono direttamente sul proprio pc. Questo processo facilita la trasmissione di dati in modo da avere una sicurezza in più qualora si dovessero verificare situazioni sgradevoli.

I migliori netbook in vendita su Amazon

Il notebook rappresenta uno degli strumenti più utilizzati sia all’interno di scuole e università e sia da lavoratori in ufficio o freelance. La loro comodità e le plurifunzionalità di cui dispongono hanno permesso, nel corso degli anni, che sempre più persone abbandonassero il pc a postazione fissa convertendosi all’acquisto di un notebook portatile.

Vediamo ora qualche modello di Notebook da 11 e 13 pollici che potrà essere facilmente comprato sul sito web di Amazon.

I notebook da 11 pollici ultra leggeri: opinioni e prezzi

Partiamo immediatamente descrivendo il primo modello di Notebook da 11 pollici, ovvero quello realizzato da HP: Pavillon 360. 

Si tratta di un notebook avente 4 Giga di memoria RAM e con uno schermo completamente touch, il quale risulta essere abbastanza semplice, pratico e piacevole da utilizzare.

Questo modello incontra perfettamente le diverse esigenze degli acquirenti. Talvolta, soprattutto se si sta navigando o lavorando in luoghi affollati come bar o mezzi pubblici, risulta molto più semplice l’utilizzo di uno schermo touch rispetto ad una tastiera, che andrebbe ad occupare più spazio e richiederebbe un piano sopra il quale appoggiarsi.

Da aggiungere come, questo modello, è dotato di sistema operativo Windows 8.1, il quale risulta essere semplice da utilizzare e rappresenta una buona scelta per coloro che vogliono sfruttare un notebook affidabile e veloce, dotato di disco interno da 500 Giga. 

Asus Eeebok è il secondo modello di notebook che merita particolare attenzione.

Dotato di quattro processori e di sistema operativo Windows 10, questo modello si presenta con una risoluzione grafica migliore rispetto a quello precedentemente descritto. Allo stesso tempo permette un flusso di navigazione più veloce, seppur la RAM è formata da 2 Giga.

Il processore Atom gioca un ruolo fondamentale in questo modello, esso risulta essere il compagno ideale per coloro che hanno voglia di sfruttare un notebook con prestazioni medie ad un prezzo ragionevole.

Il modello Asus Vivibook è, invece, dotato di processore Intel Atom X5 Quad Core e da 2 Giga di RAM.

Anche in questo caso si parla di un modello che risulta essere abbastanza veloce e che permette di operare rapidamente, soprattutto se si utilizzano programmi di scrittura come quelli del pacchetto Office e se si naviga online.

I pc portatili e notbook da 13 pollici leggeri e veloci

Ma cosa differenzia questi modelli da quelli da 11 pollici, oltre le dimensioni dello schermo?

Analizzando il modello HP Stream Pro Book430i è possibile notare che questo modello è dotato di una RAM da 8 Giga, che permette di velocizzare le diverse operazioni svolte col suddetto tipo di computer.

Oltre a questo, la risoluzione grafica risulta migliore, con tanto di scheda Intel Graphics 520 e processore Intel Core i7-6500U in grado di offrire ottime prestazioni.

L’Acer Aspire da 13 pollici è invece caratterizzato da RAM da 4 Giga e disco interno da 500 Giga: questi dati permettono di immagazzinare una vasta gamma di dati. Questo dettaglio diventa di vitale importanza se si utilizza una grande quantità di memoria, come può capitare a tutti gli utenti che utilizzano il notebook per scopi lavorativi.

Il display LED è famoso per non appesantire gli occhi dopo un’intera giornata davanti allo schermo. Il modello Acer Aspire garantisce, inoltre, la possibilità di connettersi al web e navigare online con una velocità elevata e senza alcun tipo di rallentamento improvviso, tematica che spesso si verifica interrompendo il normale flusso di navigazione.

Da aggiungere che, grazie a Windows 10 Home ed al processore iCore 5, sarà possibile notare come, questo modello, risulti essere perfetto e, soprattutto, consente di operare anche con una connessione internet lenta.

Il modello Lenovo da 13 pollici ha caratteristiche molto simili ai due modelli precedentemente descritti.

La differenza è da ricercare nel processore, un Core 13 e da disco da 128 Giga, nonché da una scheda video in alta definizione che garantisce il massimo livello di dettagli nelle immagini e video.

NeBook e le Differenze coi classici PC Portatili

I notebook nel complesso risultano essere meno potenti rispetto i classici PC portatili.

Essi, infatti, hanno un disco interno che risulta essere dotato di una memoria che, nei modelli recenti, supera i 500 Giga.

Ma non solo: è possibile notare anche come essi siano in grado di offrire prestazioni talvolta superiori e che garantiscano un migliore livello di precisione.

Se con i notebook è possibile notare come, in alcune occasioni, risulti essere molto difficile giocare ad un video game, con i classici portatili il gioco verrà caricato in maniera semplice e veloce, senza che vi possano essere problematiche di ogni tipo.

Stesso discorso per i video, che verranno caricati in Ultra definizione ed anche in 4K senza che ci possano essere delle situazioni volte a compromettere l’utilizzo del computer stesso.

Anche la batteria risulta essere leggermente superiore rispetto a quella presente nei classici notebook.

Abbiamo visto come possano esserci differenze tra i notebook e i computer classici, del resto se non le avessimo, sarebbero classificati con lo stesso nome. In ogni caso, sta nell’acquirente decidere quale modello è più adatto ad tipo di uso che esso necessità. Vi consigliamo sempre di leggere attentamente tutte le indicazioni prima di procedere con l’acquisto.

Questi potranno essere trovati facilmente su Amazon ed acquistati come supporto aggiuntivo soprattutto per il lavoro.