Guida ai Skateboard e Longboard: prezzi e recensioni online

Flowlab Skateboard 1 offerte

Oggi vi mostreremo tutto sullo Skateboard dalla storia ai modelli e dove acquistarli al miglior prezzo online!

SKATEBOARD: LA STORIA

51nduZROD8L. SL160Lo skateboarding, o semplicemente skateboard o skate, è un extreme sport in un certo senso inventato per permettere ai surfisti di praticare il proprio sport anche in assenza di mare mosso.

Lo si pratica con uno speciale attrezzo, lo skateboard, che è costituito da una tavola in legno munita di ruote montate su cuscinetti di precisione e di attacchi snodati (trucks o carrelli) che permettono di sterzare e che sono regolabili in base alla specialità ed al peso dell’atleta.

Gli skateboard nascono alla fine degli anni ’50 in California dove durante una calda giornata di noia un gruppo di surfisti applicano quattro ruote ad una vecchia tavola da surf, lanciandosi su marciapiedi e strade in discesa.

Dai surfer agli skater, la leggenda racconta così la nascita dello skateboarding.
I primi skate era difficili da gestire, ruote di acciaio o d’argilla e decks strette e piatte, al punto che a seguito ai numerosi incidenti i municipi americani ne vietarono la circolazione.

Il 1975 è ricordato da tutti gli skater come l’anno della rivoluzione: una rivoluzione tecnica che portò lo skateboard al successo, non solo in California, ma in tutto il mondo.

Un giovane ingegnere, Frank Nashorthy, inventò le prime ruote ad Uretano; un materiale che garantiva una maggiore presa sull’asfalto e maggior velocità nello stesso tempo.

Successivamente nel 1976, raggiunte certe prestazioni, nascono i primi tricks (le variabili acrobatiche che oggi sono alla base dello skateboarding) e le differenti specialità:  il freestyle, lo slalom, la discesa libera (downhill), lo skateboarding vert e in ultimo dal 1982 la disciplina dello street-style, che consiste nell’usare le strutture urbane (come scalinate, panchine, etc.) come piste per eseguire le manovre.

Oggi in Italia lo skateboarding è una disciplina sportiva riconosciuta dal C.O.N.I. ed affiliata alla “Federazione Hockey e Pattinaggio” F.I.H.P.

consigliato-amazon

SKATE IN OFFERTA SU AMAZON

Skateboard: I modelli

Vedremo i principali modelli di skate e le caratteristiche per conoscere pregi e difetti di ogni marca.

Skateboard Penny

41JnqJqJMKL.SL160Se volete unire uno skateboard di ottima qualità ad una customizzazione unica nel suo genere non potete che orientarvi verso uno skateboard Penny.

Skateboard in plastica ad alte prestazioni, di lunga durata e super divertente.

Basta guardare uno skateboard per capire se gli elementi fondamentali sono a posto.

Puoi osservare come ogni componente contribuisce a creare il prodotto finale e riesci a sentirlo sotto i piedi e tra le mani.

E’ ciò che fa stare Penny skateboard una spanna sopra tutti gli altri. Tutti gli Skateboard Penny sono fabbricati con materie prime della migliore qualità e un’attenzione assidua per i dettagli.

Gli Skateboard Penny sono progettati e costruiti per offrire un aspetto fantastico, garantire ottime prestazioni e oltrepassare tutte le tue aspettative.

Woodman Skateboard

51D9MGrYwUL.SL110Se preferite l’artigianalità delle decks in legno non possiamo che consigliarvi i Woodman Skateboard, un “concept” ecosostenibile che trasforma il legno in tavole da skate uniche.

Woodman skateboard è amore e valorizzazione per il legno. Marca del nord ovest italiano che dal 2013 realizza tavole da skateboard fatte a mano, ecosostenibili ed evocative.

Il prodotto ripercorre la storia dello skateboard partendo dallo stile degli anni 60, fortemente influenzato dall’universo surfistico, e contaminarlo con le tecnologie produttive più moderne, combinando il legno alle fibre e alle resine di ultima generazione.

Il tutto rigorosamente fatto a mano. Inoltre riporta in vita il processo in cui lo shaper stabiliva una relazione con il cliente, fatta di studio, consigli e soprattutto personalizzazione della tavola sia dal punto di vista tecnico che grafico ed estetico.

Accessori  Vans e Element.

Per gli skater che si devono destreggiare nel mare di accessori che circondano questa disciplina indirizziamo, senza bisogno di grandi presentazione, verso Vans e Element. Le due marche statunitensi che garantiscono qualità, materiali e stile da original skater.

Skateboard elettrico

41kpg8npiyL.SL160 La celebre innovazione relativa alla disciplina dello skateboarding è lo skateboard elettrico, i primi modelli sono stati finanziati in 2 ore nonostante i prezzi non proprio economici – 900 /1200 dollari. Abbiamo anche visto i monopattini elettrici in questo articolo.

Modello leggero con ruote in uretano a bassa resistenza di serie, in grado di raggiungere la velocità di 30 chilometri orari. Il peso varia dai 7,20 kg agli 8 kg.

La chicca però non è tanto nel motore, un brushless da 500 Watt, ma nei sensori che percepiscono la pressione operata dai piedi e un algoritmo che ne regola la velocità: più spostiamo il peso in avanti, maggiore sarà l’accelerazione; allo stesso modo, basta spingere con il piede posteriore per far entrare in azione la frenata rigenerativa che rallenta il mezzo e ricarica le batterie.

Un sistema che consente anche di curvare ed eseguire tricks.

Questi skate non si presentano solo per appassionati, ma anche come veri e propri veicoli per pendolari, per quei piccoli tragitti urbani tra casa e scuola o dalla fermata dell’autobus all’ufficio. Così si spiegano le due file di faretti LED bianchi e rossi che appaiono sui truck anteriore e posteriore: illuminano la strada e permettono di farsi vedere, proprio come sulle bici.

Altri LED posti sopra la tavola, all’altezza del truck anteriore, indicano invece lo stato di carica delle batterie che possono essere ricaricate completamente da qualsiasi presa a muro in soli 90 minuti.

LONGBOARD: COS’E’, COME E DOVE E’ NATO

3183gcwIhjL.SL160Il Longboard è un particolare tipo skateboard, la tavola è generalmente più lunga, le cui ruote hanno un diametro maggiore con trucks più flessibili.

Come nasce questo sport? La pratica dello skateboarding, che successivamente si è differenziata in longboarding, affonda le sue origini tra gli anni 50 e 60 del XX secolo sulla West Coast.

Negli anni ’60 e ’70 lo skateboarding si diffuse in maniera capillare tra i teen-agers e i surfisti. Nel corso degli anni le tavole diventarono sempre più corte e larghe per permettere agli stakers maggiore agilità nei tricks.

Ma per alcuni, la piacevole sensazione di viaggiare sull’asfalto per lunghi tratti non era svanita: così nacque il moderno longboard. Dal 1990 le due discipline si sono ormai totalmente differenziate, nonostante sia sempre percepibile la materna matrice comune.

I longboard, grazie alle sue caratteristiche, permette infatti maggiore stabilità sulla tavola, rendendo più adatta la tavola a percorsi in discesa, e di conservare meglio la velocità rispetto agli skate, permettendo lo spostamento per tratti lunghi in pianura.

Nella disciplina del longboarding esistono diversi stili, ad ogni tipo di territorio il suo.

LONGBOARD: STILI DI RIDING

Nella disciplina del longboarding esistono diversi stili, ad ogni tipo di territorio il suo.

Cruising:

Il Longboard è spesso utilizzato come mezzo di trasporto per muoversi in città. Proprio perché riesce a mantenere più a lungo la velocità in pianura rispetto allo skate, è il mezzo ideale per percorrere lunghi tratti su terreno pianeggiante.

Carving:

 Il Carving è l’anima del longboarding: questo stile si caratterizza per la fluidità e l’armonia del movimento che caratterizza il longboard nelle curve ad alta velocità.

Downhill:

Se il carving è caratterizzato da un movimento armonico e fluido, fare longboarding in stile downhill significa andare più veloce che puoi cercando di mantenere il più controllo possibile su strade ripide o molto ripide. Per rallentare è necessario praticare la manovra del “Power slide”, che consiste nel frenare facendo slittare la tavola.

Freeride:

Nel freeride, si percorrono ugualmente strade in discesa, ma non è necessario applicare la massima velocità. Si tratta di una semplice corsa sul longboard tra le strade in collina e meravigliosi panorami.

Freestyle:

Nel freestyle tutto quello che importa è essere creativi: puoi andare con il tuo longboard in qualsiasi posto tu preferisca. Anche se le tavole da longboard sono meno adatte per le acrobazie, anche in questo sport disciplina esistono tricks spettacolari.

I Migliori Longboard: prezzi e offerte

La scelta del longboard adatto alle proprie esigenze è sempre complicata, soprattutto quando si è ancora principianti. Molti brand famosi come Sector9, Atom, Loaded, Santacruz, Arbor, Penny, Madrid, Landyachtz, Globe, Independent e molte altre offrono una vasta scelta di tavole e tutti i componenti necessari per costruire da solo il tuo longboard.
Se invece preferisci acquistare un longboard già completo, qui sotto puoi trovare i modelli più adatti alle tue esigenze:

Boardwalking longboard

Se sei un appassionato del freestyle questo è il longboard perfetto per te!

La tavola è disegnata per rendere agevole qualsiasi tipo di tricks: dai grabs ai cross steps. Per gli eccentrici del longboarding queste tavole riescono a facilitare ogni genere di movimento.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Boardwalking (Musique pour relaxation) Boardwalking (Musique pour relaxation) Nessuna recensione 0,99 €

Cruising longboard

Amate un tipo di riding tranquillo, un equivalente di una passeggiata in città? I longboard da cruising montano tavole molto larghe e flessibili, in modo da adattarsi ad ogni tipo di terreno, senza che le buche o le disconnessioni dell’asfalto disturbino la tua andatura.

Carving longboard

Per chi ama scendere dalle colline, lungo strade ripide e tortuose, dove più che l’alta velocità quello che conta è la fluidità del movimento, i longboard da carving sono specifici per aumentare le prestazioni in curva (montano infatti trucks specifici e un camber positivo). Anche la tavola è più flessibile per facilitare l’armonia del movimento in curva.

Speedboard

Vuoi provare il brivido di correre in discesa il più velocemente possibile? Quello che ti serve è una tavola speedboard. Perfetta per lo stile di riding più estremo: il downhill. Questo stile è consigliabile soltanto ai riders già esperti: tra i trucks anteriori e quelli posteriori vi è una distanza maggiore, garantendo al longboard maggiore stabilità anche a velocità elevate, le tavole sono più rigide della norma.

SKATEBOARD E LONGBOARD: DOVE COMPRARE

Se non hai ancora trovato il tuo store di fiducia, puoi affidarti agli store online, che offrono una vasta gamma di prodotti adatti ad ogni tipo di esperienza.

Amazon.it

Blue Tomato è uno dei leader nel settore, vanta una vasta gamma di prodotti per tutti gli sport: dallo snowboard, al surf, fino allo skate e al longboard. Qui potrai trovare non solo longboard già completi o tutte le componenti da assemblare a tuo paicimento, ma anche tutti gli accessori e l’abbigliamento necessari. Il catalogo offre più di 45.000 prodotti e moltissimi brand diversi come: Burton, Volcom, Roxy, Nikita, DC, Billabong, Quiksilver, adidas, Nike e tanti altri.

Qui potrai trovare tutto il necessario per praticare longboarding: dai trucks fino ai longboard già assemblati. Se invece cerchi un longboard che si adatti perfettamente alle tue esigenze ti basterà utilizzare il tool “configuratore” , che consente l’assemblaggio del tuo longboard componente per componente.

consigliato-amazon

SKATE IN OFFERTA SU AMAZON

Ebay

Offre una gamma di 20000 prodotti, tra skateboard, longboard e tutti gli accessori necessari. Il catalogo offre oltre 250 skateboard già completi e 150 euro longboard. Le possibilità di personalizzazione sono infinite e le schede dei prodotti, non offrono soltanto informazioni tecniche ma anche valutazioni e commenti degli utenti.Ovviamente oltre a tavole ed accessori si possono acquistare magliette, pantaloni, costumi, cappellini, scarpe, portafogli e tanti simpatici gadget con impressa la marca preferita.

SKATEBOARDING: RAMPE, PISTE E SKATEPARK

pista skateLo skateboard è una disciplina che si svolge all’aria aperta. Certo si può usare lo skateboard in città ma il miglior posto dove fare skate sono le rampe e le piste.

Questi sono luoghi ideali costruiti ad hoc per gli skater. Ovviamente rampe e piste sono costruite seguendo tutte le norme di sicurezza e tutti i vari canoni di qualità.

Le piste da skate sono rivestite da vetroresina.

 

La vetroresina è un materiale di grande qualità che permette una maggior tenuta di strada, è resistente agli agenti atmosferici, non bisogna effettuare manutenzione, è fonoassorbente e non si surriscalda.

Un impianto skate può essere installato ovunque su una superficie livellata e dura come il cemento e l’asfalto.

In una pista di skate vi sono sempre due Start Ramp o rampe di partenza che sono costruite in acciaio zincato a fuoco e devono avere le barriere anti caduta da cui si scende per prendere velocità.

In mezzo al percorso, possono essere installati vari slot come launch box, pyramid, fun box, death box, curb, bank, rails, quarter pipe per rendere la pista molto più divertente e completa.

LO STAKER SUPERSTAR: TANY HAWK

TonyHawkUno dei personaggi più noti nel panorama dello Skateboard è Anthony Frank Dupree Hawk chiamato più semplicemente Tony Hawk.

Nato a San Diego il 12 maggio 1968 e soprannominato BirdMan, resta un esempio per moltissimi giovani che si avvicinano alla disciplina dello skateboard su rampa verticale.

Campione in tutti i sensi. Fu il primo a portare a termine il  “Trik 900”  (due rotazioni e mezzo) agli X Games del 1999.

Grande inventore di altri tricks come Stalefish, Madonna, McHawk, Varial McTwist e molti altri.

Tony Hawk in collaborazione con Activision, azienda Statunitense produttrice di videogiochi, ha creato la serie di Tony Hawk’s per tutte quante le piattaforme. Un must che dal 1999 con “Tony Hawk’s Pro Skater”, fino ad oggi, ha collezionato diciassette uscite.

Tony Hawk ha fondato insieme allo skater Per Welinder la BirdHause, una linea di prodotti per skateboard e accessori. Lo skater più famoso del mondo ha creato anche una società cinematografica, la 900 film con la quale ha prodotto una trilogia, la Tony Hawk’s Tricks Tips.

Diverse invece sono le apparizioni a livello cinematografico. Tony Hawk ha fatto una comparsa nei film Scuola di polizia 4: cittadini in guardia. È apparso in un episodio di CSI: Miami, nel film Lords of Dogtown, vestito da astronauta, in xXx, con Vin Diesel, in un episodio di Zack e Cody al Grand Hotel e ha partecipato ai tre film di Jackass. Altre pellicole a cui Tony Hawk ha partecipato sono state The Search for Animal Chin, California, The Contest, Un ragazzo tutto nuovo Haggard: The Movie, 3000 Miles e infine Dream Seller.

consigliato-amazon

SKATE IN OFFERTA SU AMAZON

5/5 - (2 votes)
Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest