ASTUCCIO SCUOLA E UFFICIO

Quanti ricordi legati agli astucci! Il primo giorno di scuola, il profumo delle matite, i pennarelli –sempre i soliti colori – che non funzionavano più, i “prestiti” ai vicini di banco, la penna preferita. E ancora, i bigliettini nascosti dentro per copiare durante le verifiche, l’inchiostro che macchiava, i temperini dalle forme più strane e le gomme che sparivano. Risate e pianti, in una parola: l’infanzia!

Ma gli astucci ci accompagnano lungo tutta la vita, non solo a scuola. Posso essere molto utili anche in ufficio e per molti altri lavori, ma non solo, gli astucci possono contenere tantissimi oggetti di uso quotidiano, come occhiali da vista o da sole, creme, trucchi, farmaci ed effetti personali di ogni genere.

Vediamo allora insieme come scegliere l’astuccio perfetto per ciascuno e quali sono i modelli e le tipologie più in voga per la scuola e non solo.

Come scegliere un astuccio?

Un astuccio deve essere prima di tutto pratico e funzionale: il suo scopo, come detto pocanzi, è quello di contenere e custodire tutto il materiale indispensabile per scrivere e colorare a scuola, nonché per tenere in ordine penne e matite che possono essere sempre utili a chiunque.

In commercio ci sono attualmente varie tipologie di astuccio, dai più colorati e strutturati, dedicati ai più piccoli, normalmente decorati con i personaggi dei cartoni più in voga del momento, a quelli più semplici e lineari, per i più grandi o per chi ha esigenze di spazio differenti.

Nella scelta di un astuccio bisogna pertanto tener conto di due elementi fondamentali: il destinatario e la destinazione d’uso. I bambini che frequentano la scuola primaria avranno infatti bisogno di un astuccio capiente, che possa contenere matite e colori in maniera ordinata, in modo da avere sempre a portata di mano tutto ciò che serve e che le maestre richiedono.

Un ragazzino di poco più grande punterà invece su astucci alla moda, che possano essere magari personalizzati con scritte o spille, di dimensioni più contenute e adatte a contenere semplicemente penne e matite.

Ancora, un lavoratore che vuole tenere sempre a portata di mano le proprie penne opterà per astucci minimal, piccoli e di qualità, che occupano tipicamente poco spazio, di colori discreti e materiali pregiati.

Un ulteriore elemento per scegliere il proprio astuccio è rappresentato dai materiali, dai colori e dai vari scomparti di cui esso è composto. Esistono infatti in commercio astucci in tela, pelle, tessuti di vario tipo, gomma e persino plastica rigida, per venire incontro alle esigenze di ognuno. Tipicamente, gli astucci sono dotati di cerniera, per rendere ancor più maneggevole il loro utilizzo.

Gli astucci di piccole dimensioni, tubolari, in pelle o tela, sono normalmente i più gettonati per l’ufficio o l’università, in quanto essi sono sicuramente più pratici e maneggevoli dei più grandi e colorati astucci per la scuola.

Astuccio scuola: prezzi offerte e modelli

Gli astucci per la scuola sono quelli creati appositamente per venire incontro alle esigenze dei più piccoli: sono infatti pratici, resistenti, colorati e decorati con elementi di vario genere, spesso con i disegni dei personaggi dei cartoni animati preferiti, e dotati di tanti e diversi scomparti per contenere matite, colori, penne, gomme e tutto il necessario per partecipare alle attività scolastiche.

La maggior parte degli astucci per la scuola è dotata infatti di più scomparti accessibili grazie a una comoda cerniera: aprendola i due lati presentano una suddivisione e tanti piccoli elastici che hanno lo scopo di mantenere ordinatamente le matite ed i colori fissati al loro interno, così da agevolarne l’utilizzo e semplificare ai bambini il compito di tenere tutto il materiale in ordine.

Per i più grandi invece gli astucci preferiti per la scuola sono quelli a bustina: contenitori composti di tela, tessuto o pelle ripiegato su se stesso e cucito, accessibile nei suoi diversi scomparti sempre per mezzo di una cerniera. Molto di moda soprattutto tra gli universitari più attenti alle tendenze del momento anche i piccoli astucci di latta, piccoli, comodi, minimal e molto trendy.

Elemento fondamentale degli astucci per la scuola è l’estetica: tutti i bambini hanno gusti differenti e conoscono perfettamente le proprie preferenze. Per questo motivo sul mercato esistono tantissime tipologie di astucci diversi, spesso raffiguranti i personaggi dei cartoni animati preferiti, nel caso dei più piccoli, oppure con il logo delle marche più in voga, dedicati ai più grandi.

Tra i modelli più desiderati dai più piccoli troviamo sicuramente quelli ispirati al celebre cartone animato targato Disney Frozen. La principessa Elsa accompagna così tutte le bambine più alla moda durante le giornate scolastiche, con modelli a due o più cerniere, materiali colorati ed a volte un po’ magici: alcuni modelli sono infatti cangianti e cambiano colore con il calore delle mani o del sole.

Di seguito una selezione dei migliori modelli di astucci attualmente in commercio:

Altre bambine preferiscono invece lo stile degli astucci della cantante Violetta, colorati, delicati e femminili.

Di seguito vengono riportati alcuni link dove è possibile acquistare gli astucci di Frozen o Violetta online a prezzi competitivi.

Bestseller No. 1
Frozen Frozen Northen Lights Astuccio, 20 cm, Blu (Azul)
  • Frozen plumier doppia con l' immagine di Elsa e Anna
Bestseller No. 2
frozen astuccio tre zip completo di colori
  • Astuccio Scuola 3 Zip Originale Disney FROZEN - Completo di 44 Pezzi

Per i bambini più creativi ed esigenti esistono poi gli astucci maxi, composti da tre o più scomparti, perfetti per contenere un gran numero di penne e colori.

E per i maschietti e per coloro che vogliono restare un po’ bambini seguendo la squadra del cuore anche a scuola o al lavoro? Per loro esistono astucci ispirati alle squadre del cuore, come per esempio l’astuccio della Juventus

Bestseller No. 1
Astuccio Completo 3 Zip Milan
  • All'interno: 18 Pastelli colorati, 18 Pennarelli colorati, 1 matita, 2...
Bestseller No. 4
Astuccio SSC NAPOLI "Abstract" 3 zip
  • Merchandising ufficiale SSC NAPOLI
Bestseller No. 5
Bestseller No. 6
Selina-Jayne oroscopi Portamatite Moda edizoine Limitata
  • Ideato, stampato e Made in UK - dimensioni lunghezza cm 23 larghezza 12 cm...

Seven e Eastpack ed Invicta sono invece tre celebri marchi produttori di zaini ed astucci per la scuola. Molto ambiti dai ragazzi, sono pratici, colorati ed adatti alle esigenze di tutti ed è attualmente possibile acquistare gli astucci online su Amazon o su altri siti risparmiando moltissimo.

Astuccio Seven : prezzi e offerte

Ecco un elenco dei migliori astucci della SEVEN in offerta online

Astuccio Eastpack: modelli, offerte e prezzi

Un elenco dei migliori astucci EASTPACK in super offerta e originali per avere un prodotti di qualità al miglior prezzo online!

Per risparmiare ulteriormente sull’acquisto dell’astuccio preferito si può poi tenere d’occhio la celebre piattaforma di vendite online Ebay, che fornisce moltissimi spunti ed offerte vantaggiose, con una intera categoria dedicata all’articolo.

Che dire dunque, ad ognuno il suo, e non c’è che l’imbarazzo della scelta!

ASTUCCIO SCUOLA E UFFICIO
5 (100%) 3 votes