Casco da Bici: la guida all’acquisto

casco-bici

Chi ama andare in bicicletta, che sia per sport o per mero diletto, sa benissimo che scegliere il casco da bici è un passaggio fondamentale per dedicarsi a questa attività in totale sicurezza. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere questo accessorio per essere veramente sicuro, ma anche comodo e duraturo?

Acquistare un casco da bici di qualità è quindi importante per proteggersi da eventuali urti o, peggio, da cadute. Per trovare quello perfetto abbiamo raccolto un po’ di elementi e di informazioni da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto vero e proprio.

Come scegliere il miglior casco da bici

L’universo del ciclismo è molto variegato e ci sono diverse declinazioni di questa disciplina. Per questo è importante sapere quali sono le caratteristiche dei caschi da bici da corsa, rispetto magari a quelli per MTB o per una semplice escursione in città. In linea generale però ci sono degli elementi comuni a tutte le tipologie di questo accessorio che è importante conoscere e che abbiamo riassunto per voi in modo semplice e chiaro:

  • Materiali: generalmente la calotta esterna dovrebbe essere realizzata in policarbonato ricoperto e verniciato per renderlo resistente agli eventi atmosferici esterni. La parte interna invece solitamente è in poliuretano espanso, fondamentale per assorbire gli urti.
  • Sistema di fissaggio: un buon casco da bici deve aderire perfettamente alla testa. Per questo dovete controllare che sia dotato di sistema di fissaggio posteriore e dai cinturini.

Quali sono le tipologie di casco da bici sul mercato

Per scegliere il casco migliore per voi dovete ovviamente partire dalla tipologia di ciclismo che fate. I caschi per ciclismo su strada, ad esempio sono diversi da quelli per MTB e hanno delle caratteristiche funzionali completamente diverse. Vediamole insieme.

  • Casco per ciclismo su strada: generalmente questi modelli sono dotati di una forma affusolata che garantisce una buona aerodinamicità e sono leggerissimi. Non mancano poi le bocchette per l’aerazione.
  • Casco per MTB: la funzionalità di questo dispositivo di protezione è differente da quella da strada perché non serve solo per proteggere il ciclista da una caduta. È fondamentale per ridurre l’urto con sassolini, rami o fogliame. Sono inoltre di forma più grande perché devono proteggere anche le tempie e la nuca e spesso sono dotate anche di visiera per proteggere la visuale dal sole.
  • Casco per Enduro o Downhill: in questo caso preparatevi perché il vostro casco da bici assomiglierà molto di più ad un classico casco da moto perché devono proteggere il ciclista da cadute estremamente accidentali e pericolose che possono coinvolgere non solo la testa, ma anche il mento e il volto.

La normativa italiana: gli standard di sicurezza

La sicurezza, quando si fa una qualsivoglia attività fisica, è fondamentale. Figuriamoci quando si tratta di sport che effettuiamo in strada o su terreni impervi. Il casco da bici è infatti un elemento fondamentale per l’attrezzatura di un ciclista e serve che rispetti gli standard europei di sicurezza che sono l’EN 1078:1997 o l’EN 1080:1997. Prima di acquistare un casco quindi dovreste controllare che all’interno sia riportata l’etichetta della Comunità Europea che riferisce gli standard di sicurezza del casco.

Tuttavia la normativa italiana e il nuovo Codice della Strada non prevedono l’obbligo di indossare il casco in bici, anche se è fortemente consigliato soprattutto per i bambini. Per andare in bicicletta in strada però bisogna obbligatoriamente indossare dispositivi rifrangenti, nelle gallerie e dopo il tramonto.

I migliori caschi da bici secondo noi

Abbiamo chiesto ad alcuni ciclisti ed esperti di bici quali sono i migliori caschi che hanno trovato e provato a seconda delle loro specialità. La linea comune è una: la sicurezza e la vestibilità è al primo posto. I caschi da bici migliori sono quelli che garantiscono infatti una buona aderenza al cranio, si possono regolare agilmente, non fanno sudare e che soprattutto proteggono maggiormente.

Vediamo allora per tipologie quali sono i caschi considerati al top.

Casco per ciclismo su strada e bici da corsa

Uno dei modelli più apprezzati è senza dubbio l’Uvex i-vo cc. Considerato uno dei caschi più leggeri, ma anche sicuri sul mercato è un accessorio piuttosto malleabile. È perfetto per il ciclismo su strada e per chi ama le corse: è dotato di 24 canali di ventilazione, l’imbottitura è traspirante e si adatta perfettamente alla conformazione della testa.

Il miglior casco per MTB

Gli appassionati di MountainBike sanno bene che proteggere tutta la testa è fondamentale. Non solo da un’ipotetica caduta, ma anche dagli ostacoli naturali che il percorso può riservare. Per questo non possiamo guardare al prezzo o andare al risparmio e uno dei caschi migliori è della BELL, il modello Super Air in policarbonato con diverse prese d’aria, leggerissimo e soprattutto sicuro. Grazie al mentone e alla visiera regolabile.

BELL Super Air, Casco Uomo, Matte/Gloss Black Camo, L | 58-62cm
  • CERTIFICAZIONI: CPSC Bicycle, CE EN1085
  • Ventilazione Overbrow

Qual è il miglior casco da Enduro o Downhill

Se invece siete tra coloro che preferiscono una versione più avventurosa della bicicletta e si cimentano con l’enduro o il downhill sappiate che uno dei caschi più apprezzati in assoluto è della O’Neal Thunderball Airy. Leggero, ma soprattutto sicuro (norma CE1078) e dal design accattivante. La vestibilità è garantita grazie ad un sistema di supporto regolabile e alla fibbia magnetica che permette di aprire e chiudere il casco con una sola mano.

Il miglior casco da bici per bambini

Se state invece cercando un casco da far indossare ai vostri bambini quando salgono in bicicletta sappiate che è di nuovo della UVEX. Questa sembra essere la marca migliore per qualità prezzo. Tutti coloro che lo hanno scelto si sono detti super soddisfatti per via della vestibilità, dell’adattabilità e dell’aerazione.

uvex kid 3, casco da ciclismo robusto per bambini, regolazione individuale delle dimensioni, aerazione...
  • Esterno resistente agli urti e interno...
  • Adattamento preciso alla propria...

Queste sono così alcune delle indicazioni e dei consigli più importanti che possiamo darvi per accompagnarvi nella scelta del miglior casco da bici. Ricordate che oltre alla bellezza, l’elemento fondamentale è la sicurezza e la vestibilità quindi, senza queste due caratteristiche, è meglio riflettere bene prima di

Condividi :
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest