Deambulatore

Il deambulatore è un ausilio medico ortopedico che assiste la camminata. Viene utilizzato più comunemente dalle persone anziane dal momento in cui iniziano ad insorgere le prime difficoltà motorie. Ma non solo: di frequente è utilizzato anche in fase di riabilitazione post operatoria, come ausilio intermedio in attesa della riacquisizione delle abilità motorie precedenti l’intervento. Infine il deambulatore viene spesso utilizzato da coloro che soffrono di disabilità motorie permanenti.

I modelli di deambulatore disponibili in commercio sono essenzialmente due: ascellare e con seduta, realizzati in acciaio o metallo, con alcune parti in plastica (come i grip, i rinforzi nelle zone di appoggio, le sedute). In questa guida li analizzeremo, daremo alcune tips utili a scegliere la versione più adatta in base alle diverse esigenze e in conclusione faremo una panoramica dei migliori modelli disponibili online.

Tipologia

I modelli di deambulatore possono essere classificati in base a due criteri:

  • tipo di appoggio (ascellare o con mani)
  • luogo di utilizzo (esterno o interno)

L’appoggio classico con le mani è spesso disponibile. Inoltre molti modelli sono regolabili in altezza. Spesso sono anche pieghevoli, caratteristica che li rende particolarmente comodi da trasportare e da riporre in casa o nei luoghi pubblici quando non vengono utilizzati.

Deambulatore Ascellare

Il deambulatore ascellare è progettato per scaricare a partire dalla zona ascellare (proprio come le stampelle ascellari). Si tratta di un modello particolarmente indicato per coloro che hanno importanti difficoltà motorie oppure per chi ha problemi alla zona dei polsi e delle mani e quindi non può gravare con il proprio peso su di essi. Il deambulatore ascellare, infatti, garantisce un sostegno maggiore rispetto al deambulatore con appoggio manuale e contribuisce anche a mantenere una postura corretta durante l’utilizzo. È dotato di quattro ruote, più o meno grandi, che ne agevolano l’utilizzo.

Questo modello, inoltre, è disponibile con seduta integrata o senza. Quelli che non ne sono dotati, però, spesso possiedono un’apposita sede per l’appoggio, che deve essere acquistata separatamente.

Infine, il deambulatore ascellare costituisce un ingombro importante, che però può essere risolto acquistando un modello pieghevole. In questo modo diventa più pratico da trasportare o da riporre in auto, in casa o fuori casa quando non viene utilizzato.

Deambulatore da Appoggio con mani

La versione probabilmente più conosciuta è quella con appoggio manuale. Si tratta di un modello – molto spesso con altezza regolabile – che sul mercato è disponibile in numerose varianti, quindi è in grado di soddisfare molteplici esigenze:

  • senza ruote, le quattro gambe sono rinforzate da grip in plastica che garantiscono l’aderenza al terreno del deambulatore;
  • con 2 o 4 ruote, più pratico da utilizzare soprattutto all’esterno. Le versioni a 4 ruote che presentano le due ruote anteriori più grandi vengono chiamate “rollator”;
  • con freni o senza freni;
  • con seduta o senza seduta.

Rollator

Con ruote e pieghevole facile da montare e smontare.

 Come sceglierlo: luogo di utilizzo

Uno dei criteri per scegliere il deambulatore migliore per le proprie esigenze o quelle dei propri cari o assistiti, è il luogo di utilizzo: ambiente interno o esterno. Vediamo le caratteristiche. 

  1. Da interno

Si tratta del deambulatore più utilizzato in caso di disabilità temporanee, ovvero in fase di recupero da un infortunio e/o da un’operazione, quindi durante la riabilitazione. Non deve essere ingombrante e possiede almeno due ruote oppure neanche una, a seconda del grado di disabilità motoria. Non necessariamente deve essere pieghevole.

  1. Da esterno

Il deambulatore che viene utilizzato all’esterno deve possedere almeno due ruote. La versione migliore è il rollator, in quanto grazie alle due ruote anteriori più grandi garantisce una mobilità e un sostegno migliori.

Il deambulatore da utilizzare all’esterno, inoltre, deve possedere una seduta, un contenitore per oggetti personali o per la spesa e deve essere richiudibile, per agevolarne il trasporto.

Consigli

Il consiglio d’acquisto che vogliamo darvi è quello di – partendo dalle valutazioni del grado di disabilità motoria – valutare l’acquisto di due modelli diversi di deambulatore.

Come abbiamo visto, infatti, un deambulatore utilizzato all’interno della propria abitazione non possiede le stesse caratteristiche di uno utilizzato all’esterno, perché le condizioni ambientali e quindi le esigenze cambiano.

In caso di disabilità motoria non così grave da impedire uscite esterne, consigliamo quindi di optare per l’acquisto di almeno due deambulatori, in modo da agevolare il movimento nel modo migliore.

I migliori modelli

ROLLATOR PIEGHEVOLE IN ACCIAIO VERNICIATO ROMA NEW
  • Deambulatore rollatore a quattro ruote delle...

Questo deambulatore con appoggio manuale modello Rollator (colore grigio e nero) possiede 4 ruote e freni. Come tipico di ogni modello Rollator, le due ruote anteriori sono piroettanti, per facilitare gli spostamenti, mentre quelle posteriori sono fisse, per consentire allo stesso tempo una buona stabilità.

Può essere comodamente bloccato grazie al freno di stazionamento, ma anche piegato per essere riposto senza ingombrare quando non viene utilizzato. Il suo peso è di 9,1 kg.

È l’ideale per l’uso esterno anche perché possiede un portabastone, un vassoio portaoggetti e un cestino. Inoltre è dotato di un piano seduta imbottito e le impugnature sono regolabili in altezza.

Promo
Deambulatore in Alluminio Ultraleggero con 4 ruote Pieghevole con Cestino Incluso
  • Pieghevole e regolabile in altezza da cm 84 a...
  • Larghezza totale cm 61 - Lunghezza totale cm...

Un altro modello Rollator – colori blu e nero – più leggero del precedente (6,7 kg) e pieghevole. Dotato di cestino, sistema frenante (incluso freno di stazionamento) e comoda seduta con schienale imbottito. Le impugnature antiscivolo sono regolabili in altezza.

Rollator pieghevole Anteamed Smart
  • Regolabile in altezza da 81 a 101 cm
  • Larghezza totale 66 cm

Questo terzo e ultimo modello Rollator (peso 9 kg) possiede molte delle caratteristiche dei modelli precedenti: sistema frenante, seduta, portabastone ed è anche pieghevole. Al posto del cestino è dotato di un’ampia tasca richiudibile in tessuto. Anche lo schienale è realizzato in tessuto. La colorazione è blu e grigio chiaro.

Promo
INTERMED - Deambulatore pieghevole autobloccante 2 ruote piroettanti e due autobloccanti
  • Deambulatore pieghevole regolabile in altezza...
  • Altezza variabile da 76,5 a 94,5 cm

Questo modello con appoggio manuale è molto essenziale, ma pratico e pieghevole. Dotato di 4 ruote, due piroettanti e due autobloccanti, è leggero (2,4 kg, realizzato in alluminio anodizzato e di colore grigio) e regolabile in altezza. Non è dotato di seduta, quindi è il modello ideale per la riabilitazione oppure per l’utilizzo interno, che non richiede lunghi spostamenti.

Promo
Deambulatore pieghevole, regolabile in altezza con 2 ruote piroettanti e 2 ruote con sistema...
  • Deambulatore pieghevole regolabile in altezza...
  • Larghezza: 62 cm

Si tratta di un modello molto simile al precedente: dotato di quattro ruote (due piroettanti e due fisse), il peso è il medesimo e anche il materiale di costruzione, ovvero alluminio anodizzato. È regolabile, ma rispetto al precedente possiede una doppia barra orizzontale orizzontale stabilizzatrice.

Questo modello a 4 ruote grigio (due piroettanti e due fisse), a differenza dei precedenti possiede anche un sistema frenante. È regolabile in altezza, pieghevole e realizzato in alluminio anodizzato.

Deambulatore pieghevole in allumino, con 2 ruote fisse e 2 puntali regolabile in altezza
  • Dispositivo Medico Certificato - Struttura in...
  • Larghezza totale cm 56 - Lunghezza totale cm...

Si tratta di un modello con appoggio manuale, con 2 ruote e 2 puntali, di colore grigio. È leggero (peso 2,4 kg) e regolabile. Possedendo soltanto 2 ruote è l’ideale per un utilizzo interno e per coloro che hanno una disabilità motoria non grave. Come in ogni modello a 2 ruote il sistema frenante è a pressione, ovvero è garantito dai due puntali, che alla gomma assicurano un buon grip.

PEPE - Deambulatore per Anziani 2 Ruote, Deambulatore Pieghevole, Deambulatore Regolabile in Altezza,...
  • ♥ Il telaio in alluminio e l'acciaio...
  • ♥ Le maniglie imbottite del deambulatore...

Un altro modello con appoggio manuale, 2 ruote e 2 puntali che però presenta una struttura simile al Rollator. Realizzato in acciaio e colore nero, ha un peso maggiore rispetto ai precedenti (3,5 kg). È pieghevole e consigliato per un utilizzo interno.

Deambulatore pieghevole, regolabile in altezza con 4 puntali
  • Deambulatore pieghevole regolabile in altezza...
  • Larghezza: 52 cm

Passiamo al modello di deambulatore senza ruote, ideale per disabilità non gravi, per la riabilitazione e quindi per un utilizzo interno. È realizzato in alluminio anodizzato (peso 2,4 kg) e pieghevole, quindi quando viene non utilizzato non crea ingombro.

Promo
PEPE - Deambulatore per Anziani Senza Ruote (Colore Nero), Deambulatore Pieghevole Leggero, Girello per...
  • ♥ RESISTENTE E LEGGERO: La struttura in...
  • ♥ SICURO: Grazie alle ghiere antiscivolo e...

Modello molto simile al precedente, questo deambulatore senza ruote è realizzato in alluminio anodizzato verniciato in nero. Pesa 2,5 kg ed è indicato principalmente per un uso esterno, ma può essere utilizzato anche all’esterno in caso di disabilità motorie non gravi.

Domestico Deambulatore, Anti-Caduta Arti Superiori E Inferiori Deambulatore Ascellare Portatile...
  • ❤ Può essere utilizzato per: corrimano per...
  • ❤ Dimensioni: (lunghezza x larghezza x...

Passiamo ai modelli ascellari, come questo che possiede due ruote e due puntali. È particolarmente comodo perché pieghevole ed è indicato per persone con disabilità motorie gravi o con problemi a spalle, braccia e mani. È ergonomico, dotato di seduta e regolabile. Il suo peso è di 3,5 kg.

 

Promo
DEAMBULATORE ROLLATOR ASCELLARE
  • Altezza supporto brachiale: 108 - 150 cm
  • Profondità totale: 74 cm

Questo modello ascellare di colore blu possiede 4 ruote e pesa 10 kg. È particolarmente stabile: le quattro ruote sono piroettanti e due sono dotate di freni. È regolabile in altezza e pieghevole.

DEAMBULATORE ROLLATOR ASCELLARE PIEGHEVOLE REGOLABILE IN ALTEZZA - GIRELLO PER ANZIANI WIMED
  • Regolazione in altezza degli ascellari da 108...
  • Freni di stazionamento a pedale sulle ruote...

Si tratta di un modello che presenta caratteristiche estetico e tecniche identiche al precedente, ma a differenza di questo possiede anche un sedile imbottito.

 

Anche questo modello ascellare a 4 ruote è molto simile ai precedenti. Regolabile in altezza, possiede anche due maniglie, oltre all’appoggio ascellare. È di colore grigio e può ospitare un seduta, che però deve essere acquistata a parte.