Depilazione Inguine Donne: tutto quello che c’è da sapere!

La depilazione è un tema caro a tutti, sia donne che uomini.

A differenza del passato, infatti, quando erano solo le donne a depilarsi, ora anche gli uomini prestano molta attenzione all’atto depilatorio, alcuni per motivi estetici, perchè si sentono più attraenti e curati, altri per motivi personali. Il sesso maschile tende a depilarsi in modo particolare gambe, sopracciglia e talvolta ascelle. Le donne sono obbligate a depilarsi, costrette sia dai dettami della bellezza internazionale sia dal buon gusto personale. Le aree da colpire sono solitamente:

  • gambe
  • ascelle
  • inguine
  • braccia
  • baffetti
  • sopracciglia
  • mani e piedi (nel caso di donne molto pelose e/o con peli scuri, neri, si tende a togliere i peli anche sulle dita di piedi e mani)

Non c’è dubbio che durante il periodo estivo si tenda a prestare più attenzione alla depilazione, poichè il corpo è più esposto e visibile all’occhio umano rispetto all’inverno, quindi la donna si accorge prima e facilmente di eventuali ricrescite e procede più facilmente alla depilazione. Anche durante il periodo invernale, comunque, la donna ama sentirsi sexy e femminile sia per se stessa che per il proprio partner: ragion per cui non abbandona la depilazione, soprattutto di inguine, gambe e ascelle.

La depilazione non è certamente un processo complicato o rischioso, ma sicuramente delicato, perchè riguarda la pelle: ad esempio, alcune persone usano ancora oggi il rasoio senza creme o altro. Lo utilizzano direttamente sulla pelle, magari delle gambe (o ancora peggio, dell’inguine) “a freddo”: strisciando il rasoio senza una protezione sulla cute, la conseguenza pressoché logica è l’irritazione della pelle, che può sfociare in punti rossi, sfregamenti, bruciore e lieve raschiamento della pelle. Senza considerare il fatto che il rasoio incrementa le possibilità di una ricrescita di peli più numerosi, rigidi e fastidiosi.

Tipi di Depilazione

Prima di addentrarci nel mondo della depilazione è necessario chiarire fin da subito la differenza tra depilazione ed epilazione, che troppo spesso vengono utilizzati come sinonimi. Per Depilazione si intende l’eliminazione del pelo dalla superficie della cute; per Epilazione, invece, si intende l’eliminazione non solo dalla superficie, ma anche del bulbo pilifero. L’epilazione, quindi, è una forma più specifica di depilazione, che, lavorando anche sul bulbo, consente una durata prolungata dell’assenza di peli.

Esistono diversi tipi di depilazione per le donne.

Depilazione Sopracciglia

Per depilare le sopracciglia si possono utilizzare due metodi:

  • le pinzette: se usate correttamente, consentono di creare e delineare la forma desiderata (lineare, ad arco, ad ali di gabbiano e così via). La forma che si dà alle sopracciglia non deve mai essere casuale, ma deve rispettare la fisionomia del viso, per conferire un senso armonico e piacevole allo sguardo. Da evitare assolutamente sopracciglia troppo sottili, quasi inesistenti, o, troppo folte. Da ricordare, inoltre, che l’inizio del sopracciglio dovrebbe coincidere con l’angolo iniziale dell’occhio (quello vicino al naso). Un consiglio è quello di disegnare con un’apposita matita la forma voluta, per poi procedere con la pinzetta ad eliminare i peli, uno ad uno, ed infine pettinarli con il pettine per sopracciglia.
  • la ceretta. Se non l’avete mai fatta, meglio fare una prima seduta dall’estetista, sia per avere la garanzia di una forma perfetta per il vostro viso, sia per vedere come si muove e cercare di replicare gli step a casa. Da considerare il fatto che la ceretta non permette sbagli: a differenza delle pinzette, infatti, dove, lavorando pelo dopo pelo, si è in tempo a fermarsi, vedere il risultato fino a quel momento ottenuto, ed eventualmente aggiustare la forma, con la ceretta, in un unico strappo, vengono tolti molti peli, quindi il rischio di sbagliare è maggiore.

consigliato-amazon

Pinzette sopracciglia OFFERTA SU AMAZON

Depilazione Baffetti

Alcune donne sono fortunate ad averli biondi, pertanto quasi invisibili, ma per tutte le altre esistono alcuni metodi:

  • la ceretta: essa rappresenta un valido aiuto, perchè permette di eliminare i baffi velocemente, in pochi strappi e ha il vantaggio sia di essere veloce sia di essere abbastanza sicure nel movimento perchè non c’è, a differenza delle sopracciglia ad esempio, una forma da rispettare. Per contro, è abbastanza doloroso… Ad alcune donne è scesa la lacrimuccia di dolore…
  • La schiaritura. Non si tratta di depilazione, ma di schiaritura cromatica dei peli, che da scuri diventano chiari, quindi, quasi invisibili. I peli, comunque, rimangono.
  • Le pinzette: esse vengono usate per lo più in fase di definizione a fine depilazione per togliere eventualmente qualche baffetto rimasto dalla precedente ceretta. Pensare però di togliere tutti i baffi con la pinzetta è difficile perchè può provocare fastidio e il risultato può non essere ottimale.

 

Depilazione Mani e Piedi

Solitamente i peli sulle mani e sui piedi vengono rimossi quando si fa la ceretta ad un’altra parte del corpo. Ad esempio, state facendo la ceretta alle gambe, vi accorgete di qualche pelo sulle dita dei piedi e fate un mini-ceretta anche lì; stessa cosa per le mani mentre siete all’opera con la ceretta alle braccia.

Depilazione Braccia

D’estate è quasi obbligatoria per alcune donne, anzi molte, mentre d’inverno viene maggiormente sottovalutata perchè ci si copre con maglie e maglioni. La miglior tipologia di depilazione alle braccia è senza dubbio la ceretta che, piuttosto indolore, consente un’eliminazione dei peli ottima, veloce e duratura nel tempo. Al massimo possono essere impiegate le pinzette a fine processo per togliere uno o due peli sfuggiti alla ceretta. Un altro metodo è dato dal rasoio: dopo aver cosparso la crema depilatoria sulle braccia, si procede a rimuovere il tutto o con un rasoio, tenendolo leggero, o con l’opportuna spatola.

Depilazione Ascelle

Le ascelle rappresentano un tasto dolente in ogni stagione. E pensare che in passato le donne non si depilavano le ascelle…

I metodi possono essere:

  • La ceretta, quello più diffuso, perchè rapido e funzionale. Non è poi coì doloroso, a volte, come si possa pensare, anche se la soglia del dolore è ovviamente soggettiva. La ceretta alle braccia ascelle consente di non pensarci più per circa un mese!
  • Crema Depilatoria: si cosparge la crema sulle ascelle, si attende qualche minuto, e si elimina con la spatola e il lavaggio con acqua
  • Rasoio elettrico: la depilazione con un epilatore risulta semplice e veloce.

Depilazione gambe

In questo caso i tipi di depilazione adottati sono tra i più variegati: c’è chi preferisce il rasoio elettrico, chi la crema depilatoria, chi la ceretta. La scelta è molto personale e soggettiva anche se il rasoio elettrico è una valida e veloce alternativa alla ceretta. Non tutte le donne, infatti, amano o hanno tempo di andare dall’estetista e, contemporaneamente, non sono in grado di farsi la ceretta a casa da sole.

consigliato-amazon

EPILATORI OFFERTA SU AMAZON

Depilazione Inguine

Qui non si scherza. L’inguine costituisce una parte del corpo molto delicata. Depilarsi male significa non solo aumentare la possibilità di peli incarniti, ma soprattutto di farsi male, provocando tagli e la fuoriuscita di sangue, irritazioni e bruciori.

Vediamo, in particolare, quali tipologie di depilazione inguinale, o depilazione intima, sono possibili.

Depilazione Inguine: quale scegliere?

Esistono tre principali metodi di depilazione dell’inguine: totale, all’americana, alla brasiliana.

Depilazione Inguine Totale (o Integrale)

Come dice il termine stesso, si tratta di eliminare completamente dall’intera parte intima (grandi labbra comprese) tutti i peli. Questo tipo di depilazione è in parte amata, perchè può rappresentare un maggiore appeal sessuale nella coppia o perchè ci si sente più libere (ad esempio al mare), e in parte odiata (alcune donne non amano vedersi così nude e non condividono il fatto di voler magari assecondare solo un desiderio maschile).

Depilazione all’americana

È un tipo di depilazione che toglie molti peli dall’inguine e un pò anche centralmente, formando una striscia sottile di peli sopra la vagina. Viene preferita dalle donne che si sentono a proprio agio con qualche pelo, indice di maturità sessuale, ma che vogliono sentirsi in ordine anche nelle parti basse ed evitare, per esempio al mare o in piscina, un’improvvisa fuoriuscita di peli. Lo spessore della striscia è a discrezione della persona: c’è chi la preferisce sottile, chi più corposa.

Depilazione alla brasiliana

Consiste nel conferire alla peluria la forma di un triangolo: prevede sempre la depilazione ai lati, quindi all’inguine, ma in più mira a delineare un triangolo di peli, la cui dimensione può variare.

PromoTOP n. 1
Braun 9-561 Silk-épil 9 Wet&Dry Epilatore Elettrico Donna senza Fili Ricaricabile, Con 6 Accessori Extra...
  • L’epilatore elettrico donna rimuove più...
  • L’epilatore rimuove i peli 4 volte più...
  • Depilazione Wet&Dry praticamente indolore con...
PromoTOP n. 2
Braun Silk-épil 9 9/890 SensoSmart Epilatore Elettrico Donna senza Fili con Sistema di Epilazione...
  • Il epilatore elettrico donna intelligente*...
  • Il sensore ti guida ad esercitare una...
  • Gli epilatori elettrici Braun Silk-épil...
TOP n. 3
Philips BRE225/00 Satinelle Essential Epilatore Elettrico Compatto, Bianco/Viola
  • Dischi epilatori delicati per un'epilazione...
  • Due impostazioni di velocità
  • Testina lavabile per un'igiene ottimale
PromoTOP n. 4
Braun Silk-épil 1 1370 Epilatore a Rete con 1 Accessorio, pink
  • Goditi una epilazione profonda e una pelle...
  • Facile epilazione per una pelle liscia fino a...
  • Epilatore dotato di sistema con 20 pinzette,...
TOP n. 5
Braun Silk-épil 5 5-541 Epilatore Donna Wet & Dry senza Fili con 4 Accessori, tra cui Una Testina...
  • Le 28 pinzette MicroGrip rimuovono i peli...
  • Grazie all'impugnatura antiscivolo, è...
  • Il sistema di massaggio ad alta frequenza...

Depilazione Inguine: 5 consigli per una corretta depilazione

Dato che il processo di depilazione all’inguine è molto delicato, non bisogna sottovalutare i rischi cui si può andare incontro per la cute. Il consiglio è quindi quello di seguire questi cinque semplici suggerimenti.

  1. Se i peli sono abbastanza lunghi, tagliarli prima con una forbicina, facendo attenzione a non toccare la pelle
  2. Optare per uno scrub il giorno prima, in modo tale da ammorbidire e preparare la pelle
  3. Subito dopo la depilazione, stendere un velo di crema idratante o, meglio ancora, di olio e massaggiare delicatamente
  4. Preferire la ceretta o il rasoio elettrico
  5. Preferire mutande di cotone dopo la depilazione

Depilazione Inguine: cosa utilizzare

Come visto in precedenza per le diverse tipologie di depilazione, anche per l’inguine valgono gli stessi metodi.

Ceretta all’inguine

La ceretta all’inguine è, insieme al rasoio elettrico, la forma di depilazione più diffusa perchè consente un iter veloce e il cui benefici si protraggono nel tempo (solitamente 3 settimane-1 mese). È possibile recarsi dall’estetista, oppure procedere autonomamente in casa propria con il giusto kit di ceretta, che si può acquistare online a prezzi davvero vantaggiosi. I kit sono costituiti da cera, scalda cera, fascette di strappo. Sono altrimenti acquistabili solo la cera, solo le strisce a strappo e così via.

TOP n. 2
CERETTA DEPILAZIONE 400ML TITANIO ROSA
  • Cera depilatoria liposulibile professionale.
  • Strappo dolce e delicato.
  • Morbida, cremosa e delicatissima.
TOP n. 3
Cera Depilatoria, Cera Indolore, Depilazione Wax Beans, Hard Wax Beans, Solida Particelle Indolore Senza...
  • Formula Professionale: sulla base della...
  • Effetto ottimale: i capelli 90% può essere...
  • Funzionamento semplice: Riscaldare la cera...
TOP n. 4
Epilwax Set da 12 miele Rulli Cera per Depilazione - Larghezza 100 ml Roll-on Ricarica Cera
  • Set di 12 professionali cera roll-on miele...
  • Cartucce di cera con grandi rulli. Ideale per...
  • 12 ricariche di cera di miele adatte a tutti...
TOP n. 5
Epilwax Set da 12 rosa Rulli Cera per Depilazione - Larghezza 100 ml Roll-on Ricarica Cera
  • Set di 12 professionali cera roll-on rosa per...
  • Cartucce di cera con grandi rulli. Ideale per...
  • 12 ricariche di cera rosa Adatto per pelli...

Crema depilatoria inguine

La crema depilatoria va applicata sulle parti intime e, dopo un limitato numero di minuti indicato sul prodotto, deve essere eliminata con un apposita spatola o una spugnetta. Il vantaggio consiste nella sua semplicità e nel fatto che è decisamente indolore.

TOP n. 1
Veet Crema Depilatoria Silk & Fresh Technology per Pelli Sensibili, 400 ml
  • Confezione da 400 ml con pratico erogatore
  • Clinicamente provato: offre una pelle liscia...
  • La formula appositamente studiata per pelli...
TOP n. 2
Crema Depilatoria Uomo, Hair Removal Cream, Crema Depilatoria, Indolore Crema Di Rimozione, Lenitiva...
  • Depilazione efficiente: Crema Depilatoria per...
  • Ambito di applicazione: Può essere usato su...
  • Ingredienti principali: Acqua, Estratto di...
TOP n. 3
NO HAIR CREW Crema Depilatoria Intime di Prima Qualità – Per Uomo 100 ml
  • Una delicata opzione di epilazione per...
  • Fatta per l’uomo – progettata...
  • Dermatologicamente testate – idratazione...
TOP n. 4
Crema Depilatoria Uomo, Crema Depilatoria, Hair Removal Cream, Crema Depilatoria per uomo, Indolore Crema...
  • 【Crema depilatoria di alta qualità】la...
  • 【Azione rapida】la crema depilatoria...
  • 【Appositamente progettato per gli...
TOP n. 5
Veet For Men Silk & Fresh Technology Crema Depilatoria Uomo, 3 x 200 ml
  • Prova la crema depilatoria Veet Men per pelli...
  • Tecnologia Silk & Fresh – per una pelle...
  • Formula veloce ed efficace – Ideale per...

Rasoio elettrico inguine

Infine, il rasoio elettrico è utilizzato da molte donne perchè è rapido nel suo utilizzo e la ricrescita dei peli avviene dopo qualche settimana. È bene sottolineare la differenza tra il rasoio elettrico e quello normale: si sconsiglia vivamente di radersi così a secco, soprattutto nelle parti intime, perchè irritazioni e bruciori sono garantiti.

In commercio sono presenti diverse marche di rasoi elettrici:

Rasoio elettrico Silk Epil di Braun: il rasoio migliore

Probabilmente il più conosciuto tra i rasoi elettrici per donne, Silk Epil della Braun consente di:

  • eliminare un gran quantitativo di peli in una sola passata
  • rimuovere anche i peli più corti
  • lasciare la pelle morbida e liscia
PromoTOP n. 1
Braun 9-561 Silk-épil 9 Wet&Dry Epilatore Elettrico Donna senza Fili Ricaricabile, Con 6 Accessori Extra...
  • L’epilatore elettrico donna rimuove più...
  • L’epilatore rimuove i peli 4 volte più...
  • Depilazione Wet&Dry praticamente indolore con...
PromoTOP n. 2
Braun Silk-épil 9 9/890 SensoSmart Epilatore Elettrico Donna senza Fili con Sistema di Epilazione...
  • Il epilatore elettrico donna intelligente*...
  • Il sensore ti guida ad esercitare una...
  • Gli epilatori elettrici Braun Silk-épil...
PromoTOP n. 3
Braun Silk-épil 3 3-170 Epilatore Elettrico con Cavo e 1 Accessorio, luce Smartlight, Viola
  • L’epilatore elettrico Braun Silk-épil...
  • Rimuove delicatamente i peli alla radice per...
  • Ottimi per chi utilizza il dispositivo per la...
TOP n. 4
Braun Silk-épil 5 5-541 Epilatore Donna Wet & Dry senza Fili con 4 Accessori, tra cui Una Testina...
  • Le 28 pinzette MicroGrip rimuovono i peli...
  • Grazie all'impugnatura antiscivolo, è...
  • Il sistema di massaggio ad alta frequenza...
PromoTOP n. 5
Braun 3-270 Silk-épil 3 Epilatore Elettrico con Cavo e 3 Accessori, 1 Testina Radente, 1 Cappuccio...
  • L’epilatore Braun Silk-épil rimuove peli...
  • Rimuove delicatamente i peli alla radice per...
  • Ottimo per chi utilizza il dispositivo per la...

Rasoio elettrico Philips: i prezzi migliori

Il modello più comune di chiama Ladyshave e permette di:

  • essere usato su varie parti del corpo, anche quelle intime ed inguinali
  • utilizzare l’apposito pettine per regolare la lunghezza dei pelli dell’inguine e delle ascelle

Per contro:

  • non può essere usato sotto la doccia o nella vasca
  • é necessario pulirlo durante la depilazione, per evitare intasamenti di peli
PromoTOP n. 1
Philips HP6341/00 Ladyshave Rasoio Femminile, Wet&Dry, Bianco/Fucsia
  • Sistema di depilazione sicuro per un'elevata...
  • Sistema Wet&Dry
  • Design ergonomico e compatto
TOP n. 2
Philips Depilatore Ladyshave
  • Con questo Ladyshave potrete effettuare una...
  • Philips Ladyshave HP6306 è un depilatore da...
  • Per una depilazione dentro o fuori dalla...
TOP n. 3
Rasoio elettrico da donna - Rasoio ricaricabile Epilatore per uso asciutto e bagnato Indolore per la...
  • Painless e ipoallergenico: le lame in...
  • Funzione -2 in 1: il prodotto ha la funzione...
  • Ricaricabile USB: il rasoio a batteria offre...
PromoTOP n. 4
Philips Rasatura Femminile Philips SatinShave Advanced Rasoio Elettrico Wet & Dry BRL130/00 (1...
  • La lama singola flottante segue ogni tua...
  • Il rifinitore dalle punte perlate protegge la...
  • Cordless, ricaricabile e wet & dry
TOP n. 5
Philips Brl130/00 Ladyshave depilatore
  • molleggiati lamina per una rasatura uniforme
  • La testina arrotondati esfoliante proteggere...
  • Utilizzabile bagnato e asciutto nella vasca...

Rasoio elettrico Remington: le migliori offerte

Si tratta di un rasoio:

  • water-resistant
  • ergonomico, quindi antiscivolo
  • consente una rasatura indolore
  • morbidezza della pelle garantita
PromoTOP n. 1
Remington WPG4035 Ultimate Bikini Kit Rifinitore
  • Pettine regolabile su 3 lunghezze di taglio...
  • Mini rasoio con tecnologia Nano Silver:...
  • Spazzola esfoliante per la zona bikini
TOP n. 2
Remington BKT4000 Rifinitore Bikini Ricaricabile
  • Ricaricabile
  • Rifinisce a 0.2 mm per risultati precisi
  • Lame Comfort Tip con punta & Pettini Comfort
TOP n. 3
Remington WDF4815C Rasoio da Donna, Doppia Lamina, Wet and Dry
  • Rasoio a doppia lamina per una pelle liscia e...
  • 2 lamine oscillanti ipoallergeniche per...
  • Striscia idratante per una pelle liscia e...

consigliato-amazon

EPILATORI OCCASIONI SU AMAZON

5/5 (15 Reviews)