Estrattore di succo: come funziona e come sceglierlo – Migliori estrattori 2019

L’estrattore di succo è un elettrodomestico che consente di ottenere succhi di frutta e di verdura con movimenti lenti che ricordano la masticazione e senza alcun surriscaldamento.

Come funziona un estrattore di succo a Freddo?

L’estrattore di succo è un elettrodomestico che sta avendo molto successo in quanto permette di mantenere le proprietà e le caratteristiche nutrizionali della frutta o verdura.

Tipicamente i migliori estrattori di succo a freddo utilizzano un motore che fa 40-80 giri al minuto, questi motori ideati e pensati per fare poco attrito sono ideali per questi apparecchi. Infatti mantengono il succo a temperatura bassa permettendo di avere tutte le proprietà organolettiche della frutta o verdura utilizzata nel processo.

All’interno dell’apparecchio si trova una coclea (alcuni estrattori ne hanno due) la quale è una sorta di spirale che spreme il prodotto stritolandolo e girando a bassa velocità ma con un’elevata potenza. Il materiale da spremere, sia frutta o verdura, viene premuto contro un filtro a trama fitta e in questo modo viene diviso lo scarto dal succo, due tubicini separeranno i due risultati del processo di macinazione.

Normalmente gli estrattori sono dotati di due filtri, uno a grana fine, ideale per succhi molto liquidi e uno a grana grossa, indicato per marmellate e creme dense.

Il prodotto non viene tagliato o sminuzzato ma pressato e in questo modo è garantita una maggiore estrazione dei succhi e una riduzione degli scarti che rappresentano mediamente il 35% del prodotto.

L’estrattore può trattare qualsiasi tipo di frutta o verdura, anche la verdura a foglia e le erbe avendo ovviamente l’avvertenza di eliminare bucce, torsoli, semi e ogni cosa che potrebbe ostacolare il buon funzionamento dell’apparecchio.

Per quanto riguarda la spremitura di verdura a foglie e le erbe sarebbero più indicati gli apparecchi con due coclee che garantiscono una resa eccellente. Alcuni frutti presentano qualche difficoltà nella spremitura, tipo ananas, kiwi, mango, lamponi e fragole e con i frutti a nocciolo si ottiene un succo piuttosto cremoso per via delle loro fibre morbide.

Grazie al movimento lento tutti i nutrienti del succo rimangono inalterati e i valori nutrizionali possono essere mantenuti anche per 48/72 ore dall’estrazione.

consigliato-amazon

ESTRATTORE SUCCO IN OFFERTA SU AMAZON

ebay-offerta

ESTRATTORE SUCCO A FREDDO AL MIGLIOR PREZZO SU EBAY

Per capire come funziona un’estrattore dobbiamo soffermarci su alcuni dettagli tecnici molto importanti:

Motore dell’estrattore di succo, quanto è importante?

Il motore di un’estrattore di succo è fondamentale per evitare il riscaldamento e soprattutto per garantire un prodotto migliore. Quelli con funzionamento AD a pochi giri sono gli ideali per mantenere le proprietà organolettiche del prodotto.  Non esiste un numero di giri ideali per garantire un buon prodotto, stà nella capacità di estrarre gli enzimi del prodotto, affinche l’ossidazione che non è istantanea sia ritardata.

Altra cosa importante da sapere è che gli enzimi e le proprietà nutritive si mantengono intatte fino a 50° e possono “sopravvivere” fino a 24 ore. Per tale motivo anche un motore a molti giri di un estrattore non raggiungerà mai tali temperature. La scelta quindi può ricadere certamente in un motore che abbia un frequenza di giri minima ma che sia sufficiente a fare il suo dovere.
in un’estrattore di succo è un componente fondamentale da prendere in considerazione!

Coclee: cosa serve?Singola orizzontale, Singola verticale o A doppio albero orizzontale?

La coclea singola orizzontale è semplice ma ingombrante. Facile da pulire ma davvero brutta da vedere. Gli estrattori di succo top di gamma hanno coclee verticali, più scomode nella pulizia ma meno ingombranti. Consigliamo quelle a lama doppia per avere un’estrazione ottimale del succo in qualsiasi condizione. Come ultime troviamo le coclee a doppio albero orizzontale che vengono montate sugli estrattori di ultima generazione. Sono il top di gamma e vanno bene per qualsiasi frutta o verdua.

Filtri e bocche: cosa servono in un’estrattore di succo?

Esistono due tipi di filtri classici in palstica o quelli Ultem o Tritan. Ovviamente varia il prezzo e la qualità e la resistenza costruttiva. Anche le bocche di contenimento variano, più adiamo su con il prezzo più sono capienti e resistenti.

La scelta di un estrattore deve basarsi fondamentalmente su alcuni importanti principi che riguardano:

LA POTENZA ESTRATTORE DI SUCCO

La potenza negli estrattori varia da 200 a 400W. É importante considerare i numero di giri al minuto che il motore compie. La velocità del sistema di rotazione determina infatti sia la quantità che la consistenza di succo che viene estratta. Gli estrattori in commercio partono dai 40 giri al minuto (prodotti di fascia alta) fino al massimo di 80 giri (prodotti più economici).

MATERIALI IMPIEGATI ESTRATTORE DI SUCCO

Il valore di un estrattore viene determinato anche dai materiali che sono stati utilizzati per il corpo macchina, per le caraffe e per la coclea.

Il filtro nei prodotti più a buon prezzo è di acciaio inox, altrimenti può essere di Ultem, resina che presenta un’alta resistenza. La coclea può essere di plastica dura o di acciaio inox.
É molto importante, nella valutazione di un acquisto, accertarsi che l’apparecchio sia “BPA FREE“, vale a dire che non contenga bisfenolo A, una sostanza potenzialmente nociva.

Un buon estrattore ha i contenitori (dove si lavora e dove il succo viene raccolto) in vetro, qualitativamente migliore della plastica che tende a opacizzarsi con l’utilizzo.

DIMENSIONI ESTRATTORE SUCCO

Le misure degli estrattori variano a seconda del modello raggiungendo anche i 40 cm di altezza. Prima di procedere con l’acquisto occorre verificare che le misure siano compatibili con il piano sul quale lo si vorrà collocare.

Anche il peso può variare da 3 a 6 kg e bisogna considerare anche questo aspetto a seconda di dove lo si voglia posizionare.

PromoTOP n. 1
Panasonic MJ-L500 Slow Juicer Sistema di Estrazione, Senza Lame, Acciaio
  • Sistema di estrazione a bassa velocità (45...
  • Accessorio Frozen per ricette di frutta...
  • Design salva spazio e elevata silenziosità
PromoTOP n. 2
Kenwood Estrattore JMP601SI PureJuice
  • Contenitore di succo da 1 l con un passino in...
  • Raccoglitore per la polpa da 1.3 l
  • Sistema salva-goccia per evitare qualsiasi...
PromoTOP n. 3
Aicok Estrattore di Succo di Frutta e Verdura Brocca Larga 75 mm con Barattolo Succo e Spazzola di...
  • Bocca larga 75mm - Tazza di succo in appena...
  • Alta efficienza e multiuso - La trivella...
  • Separa automaricamente il succo dalla polpa...
PromoTOP n. 4
Melchioni Family Vega Estrattore a Freddo di Frutta e Verdura
  • Bassa velocità di rotazione per mantenere...
  • Fino al 30% in più di succo rispetto a una...
  • Contenitore per succo da 1000 ml

Pulizia e manutenzione estrattore

Una delle cose più rognose è la pulizia degli estrattori di succo. Infatti per evitare la diffusione di germi e batteri è buona cosa fare una pulizia profonda. I pezzi che lo compongono possono essere tolti e puliti singolarmente. E’ opportuno pulire per bene i filtri e non intasare la conclea per avere succhi ottimi e dal sapore inconfondibile.

Tipicamente in 5-10 minuti si pulisce l’estrattore ed è pronto per il prossimo utilizzo.

PERCHE’ UTILIZZARE UN ESTRATTORE DI SUCCO A FREDDO?

Un Estrattore è è uno degli elettrodomestici più di moda del momento e ci permette di realizzare dei succhi di frutta e verdura “estratti a freddo”che quindi mantengono tutte le proprietà  come di minerali, vitamine ed oligoelementi. Questi estrattori grazie alla rotazione lenta delle lame (come abbiamo già visto) ci consente di lasciare intatte le sostanze e proprietà nutritive della frutta e verdura fresca. Avere un succo di frutta o verdura che ci permetta di mantenere tutte le proprietà ed i benefici non è una cosa da poco.

Infatti il prodotto che ne ricaviamo conterrà vitamine,  disintossicanti e contengono tante proprietà nutritive che con le centrifughe classiche non otterremmo.

Se analizziamo l’aspetto scientifico dobbiamo sapere che normalmente per la digestione di frutta e verdura ci servono 3-4 ore con un assimilazione di solo il 17% delle sostanze nutritive.

Con l’estrazione a freddo i tempi di digestione scendono a 30 minuti circa con un’assimilazione di oltre il 65% delle sostanze nutritive. Quindi avremo una digestione migliore, un assorbimento di sostanze nutritive e avremo tutti i benefici che possibili dalla frutta e verdura fresca di stagione.

PREZZO E OFFERTE ESTRATTORE SUCCO

I prezzi degli estrattori variano da un centinaio di Euro per i modelli più economici fino a 500-600 euro per quelli di fascia alta. In questo caso bisogna tener conto dell’utilizzo che se ne intende fare, per un uso occasionale possono andare bene anche quelli a basso prezzo, per un uso invece quotidiano è meglio optare per i prodotti qualitativamente più elevati.

Ecco le offerte dei migliori estrattori di succo:

PromoTOP n. 1
Kenwood Estrattore JMP601SI PureJuice
  • Contenitore di succo da 1 l con un passino in...
  • Raccoglitore per la polpa da 1.3 l
  • Sistema salva-goccia per evitare qualsiasi...
PromoTOP n. 2
Panasonic MJ-L500 Slow Juicer Sistema di Estrazione, Senza Lame, Acciaio
  • Sistema di estrazione a bassa velocità (45...
  • Accessorio Frozen per ricette di frutta...
  • Design salva spazio e elevata silenziosità
PromoTOP n. 3
Aicok Centrifuga, Estrattore di Succo a Freddo, Estrattore Frutta e Verdura, 2 Contenitori e Spazzola per...
  • Centrifuga di Succo: Centrifuga che cattura...
  • Potente: Centrifuga con motore da 400W è...
  • Facile da Pulire: Pulizia facile della...
PromoTOP n. 4
Aicok Estrattore di Succo di Frutta e Verdura Brocca Larga 75 mm con Barattolo Succo e Spazzola di...
  • Bocca larga 75mm - Tazza di succo in appena...
  • Alta efficienza e multiuso - La trivella...
  • Separa automaricamente il succo dalla polpa...
PromoTOP n. 5
Bagotte Estrattori di Succo Estrattore per Centrifughe Professionale per Frutta e Verdura, Facile...
  • 【Scivolo di Alimentazione Larga...
  • 【Semplice Assemblaggio e Smontaggio, Facile...
  • 【Design Della Serratura di Sicurezza e...
PromoTOP n. 6
Imetec Succovivo Pro 2000 Estrattore di Succo Professionale a Freddo, Spremitura Lenta 48 Giri/Min, 2...
  • Estrattore a freddo professionale (ad uso...
  • Tecnologia Imetec PRO ad alte prestazioni per...
  • Potente motore a induzione da 300 W con...
TOP n. 7
Imetec SuccoVivo SJ 1000 Estrattore di Succo a Freddo Professionale, Spremitura Lenta, Potente Motore a...
  • Estrattore a freddo professionale, bassa...
  • Tecnologia Imetec PRO ad alte prestazioni per...
  • Potente motore a induzione con ingranaggi in...
TOP n. 9
IKICH Estrattore di Succo a Freddo Professionale, 64 RPM/Min Estrattore a Freddo di Frutta e Verdura da...
  • 【Maggiore valore nutrizionale】Lo...
  • 【Rendimento più alto del succo】A...
  • 【Facile da assemblare e pulire】È...
PromoTOP n. 10
Melchioni Family Vega Estrattore a Freddo di Frutta e Verdura
  • Bassa velocità di rotazione per mantenere...
  • Fino al 30% in più di succo rispetto a una...
  • Contenitore per succo da 1000 ml

Altre caratteristiche da tenere presente nella scelta di un estrattore di succo sono la silenziosità dell’apparecchio mentre è in funzione, la quantità e qualità degli accessori inclusi (quelli più costosi hanno ricettari e filtri aggiuntivi) e la facilità sia di utilizzo che di pulizia.

Estrattore di succo più venduto: sottocosto

Ecco l’estrattore di succo più venduto online. ti basterà un clic per visionarlo e acquistarlo su Amazon al miglior prezzo in circolazione.

Estrattore di succo acquistalo su Ebay

Vuoi acquistare un estrattore di succo su Ebay perchè hai familiarità con la piattaforma e vuoi risparmiare? Clicca sul pulsante sotto, abbiamo selezionato gli estrattori di succo più economici su Ebay. Buon Acquisto!

telecamere ip ebay

Quindi buon acquisto e buona scelta dei migliori estrattori di succo online al miglior prezzo.

5/5 (15 Reviews)