La migliore Torcia Potente

Una torcia potente è utile in tantissime situazioni: sia in ambito professionale che privato, sia che stiamo trascorrendo una vacanza avventurosa che durante un black out elettrico in casa. Avere a portata di mano una torcia consente di poter contare su una fonte luminosa potente e duratura nel tempo.

I vari modelli di torcia si distinguono per il tipo di funzionamento, alimentazione e ricarica: da considerare inoltre la potenza dei vari dispositivi. Vediamo insieme come scegliere una torcia e quali modelli sono più vicini alle diverse esigenze degli utilizzatori.

Quando utilizzare la torcia?

Se pensate che la torcia possa servire solamente in caso di necessità, vi sbagliate. Grazie a film, libri e serie tv ormai pensiamo al concetto di torcia associato solamente a pericoli imminenti. In realtà non è così. Certo avere una torcia in casa permette, in caso di black out elettrico, di avere una fonte di luce abbastanza potente e sufficiente per cercare il guasto e, a volte, risolverlo.

Sono tante altre però le situazioni in cui una torcia potente può risultare utile. Ad esempio quando si decide di fare un’escursione in bicicletta che prosegue anche dopo il calare del sole. In questo caso basterà montare una torcia sulla bicicletta per illuminare la strada davanti a voi. La torcia può inoltre servire nel momento in cui decidiate di scendere dalla bicicletta e proseguire a piedi.

Non solo. Quanti di voi decidono di fare jogging o una passeggiata serale? Magari i dintorni di casa sono discretamente illuminati, ma conviene sempre portare con sé una “scorta” di illuminazione. A maggior ragione al giorno d’oggi, visto che è possibile comprare prodotti potenti ma di piccole dimensioni, ideali da tenere in borsa o nella tasca della giacca.

Un terzo tipo di utilizzo, accanto a quello di emergenza e a quello sportivo, è quello domestico. Spesso infatti è necessaria un’illuminazione aggiuntiva che aiuti a fare luce in luoghi non raggiunti dal normale impianto di illuminazione. Pensiamo ad armadi e cassetti, ma anche luoghi della casa o di cantine e garage che rimangono nell’oscurità. Spesso una buona torcia potente può aiutarci a ritrovare oggetti perduti.

Da non dimenticare infine l’utilizzo professionale. Dalla riparazione di automobili a quella delle caldaie, l’illuminazione potente e mirata aiuta a svolgere il proprio lavoro in maniera sicura, funzionale e precisa.

Come scegliere una torcia

Come sempre, prima di effettuare un acquisto di qualsiasi tipo occorre procedere con alcune valutazione preventive. Nel caso della torcia bisogna capire quali aspetti del prodotto considerare e quali esigenze abbiamo.

La torcia si distingue per alcune caratteristiche, come ad esempio:

  • dimensioni
  • potenza illuminante
  • durata della batteria
  • tipo di luce irrorata
  • tipo di fissaggio.

Quando pensiamo alla torcia potente non dobbiamo immaginare solamente prodotti di grandi dimensioni. Grazie infatti allo sviluppo della tecnologia, oggi possiamo acquistare torce con un grande potere illuminante ma con ridotte dimensioni.

Diverse dimensioni si adattano a diverse esigenze, non solo di utilizzo ma anche di conservazione. Possiamo infatti optare per una torcia potente di ridotte dimensioni da tenere in borsa o nel cassettino dell’automobile. Dimensioni piccole anche se ci serve per fare jogging o durante le escursioni. Possiamo optare per torce grandi invece quando abbiamo la possibilità di riporle ad esempio in casa, garage o cantina. Spazio alle torce grandi anche in caso di utilizzo professionale.

In commercio esistono torce con diverse impugnature, custodie e cordicelle che ne consentono il trasporto. In questo caso è consigliabile acquistare una torcia che più rispecchi le diverse esigenze.

Non dimentichiamo inoltre che alcuni tipi di torce sono appositamente creati per essere fissate su polsi, braccia, gambe e capo. Ma anche da montare su biciclette e altri mezzi di trasporto, per assicurare un viaggio sicuro e correttamente illuminato.

La maggior parte delle torce vengono alimentate a batteria. Se si opta per una versione con batterie alcaline bisogna ricordarsi di fare scorta di pile o scegliere quelle ricaricabili. Se invece si scelgono torce con alimentazione a litio, per ricaricarle sarà necessaria una fonte di energia elettrica (una presa di corrente o il semplice accendisigari presente sulle automobili).

Altro aspetto fondamentale è il tipo di luce utilizzata. A seconda delle diverse tipologie infatti avremo un’illuminazione differente. Dalla tradizionale luce ad incandescenza fino alla lampada allo xeno, senza dimenticare la luce a led. In commercio si trovano le seguenti luci:

  • lampada ad incandescenza: si tratta della tipologia tradizionale. Buona autonomia ma grande fragilità e soprattutto pericolosa generazione di calore dalla lampada;
  • lampada alogena: durano più di quelle ad incandescenza e hanno una maggiore potenza luminosa;
  • lampada allo xeno: grazie al gas xeno hanno una potenza luminosa estrema;
  • lampada a LED: uniscono risparmio energetico, durata temporale e potenza luminosa.

Potenza delle torce

La qualità e il prezzo di una torcia variano in base a tante caratteristiche, ma la potenza illuminante delle torce è un punto fondamentale che può far aumentare o diminuire il prezzo. La potenza delle torce viene misurata in LUMEN: più alto è questo valore, maggiore sarà la potenza di illuminazione.

Le torce possono quindi illuminare pochi metri davanti a voi ma anche avere un raggio che si propaga fino a 400 metri, garantendo una visuale notturna davvero ottimale.

Ricordiamo inoltre che nei modelli più evoluti, la potenza luminosa è regolabile così come il fascio di luce. In questo modo è possibile non solo personalizzare l’intensità luminosa ma anche l’autonomia stessa della torcia: ad un aumento della potenza corrisponde infatti una diminuzione dell’autonomia.

Torcia a led

Come abbiamo accennato in precedenza, la torcia a LED è uno dei prodotti più acquistati sul mercato. Il motivo è presto detto: questo tipo di torcia riesce a coniugare convenienza e funzionalità. In particolare tra le caratteristiche vantaggiose della torcia a LED troviamo:

  • maggiore potenza luminosa
  • batteria duratura nel tempo
  • grande risparmio energetico (sistema a bassi consumi)
  • presenza di riflettore parabolico
  • ampio fascio di luce.

Lo sviluppo di questo tipo di torcia va di pari in passo con lo sviluppo della tecnologia a LED. Ormai infatti tantissimi sistemi di illuminazione in case, uffici e stabilimenti sfrutta questo tipo di lampada. Non è un caso quindi che anche le case produttrici di torce portatili abbiano sfruttato i vantaggi dell’illuminazione a LED.

Torcia potente: i migliori modelli sul mercato

Una volta individuate le diverse esigenze, è ora di procedere alla ricerca della torcia potente più adatta alle nostre esigenze. Fortunatamente marche e produttori ci vengono in contro, proponendoci una vasta serie di modelli adatti a tutte le tasche. Dalle torce tattiche e professionali, a quelle tascabili per uso semplice e domestico. Vediamoli insieme.

Torcia LED tascabile GRDE 

GRDE propone un modello di torcia LED tascabile, funzionale, potente e super economica. Il basso prezzo non deve ingannare: si tratta infatti di un prodotto di alta qualità e molto resistente.

La torcia led GRDE è ideale per chi deve viaggiare in sicurezza, ma anche per chi deve affrontare escursioni e attività all’aperto. In particolare è consigliata per escursioni, campeggi e gite in bicicletta.

Uno dei vantaggi della torcia a LED GRDE è il formato: le dimensioni ridotte la rendono infatti tascabile, comodamente riponibile in tasche, borse e zaini.

Secondo punto di forza è la potenza luminosa (900 Lumen) e le varie modalità di interruttore luce:

  • alto
  • vasso
  • centrale
  • strobe
  • SOS

Non solo: è inoltre possibile modificare il fuoco e quindi il raggio d’azione della torcia. Ruotando la testa del prodotto si può passare da una luce spot (quindi mirata in punti piccoli) a luce ad inondazione per illuminare la maggior superficie possibile.

Ideale per escursioni e viaggi, la torcia è realizzata con materiale anti-graffio e anti-abrasione: la lega in alluminio di alta qualità è resistente agli urti e impermeabile.

La torcia LED GRDE è alimentata a batteria 18650 (compresa nella confezione) oppure con tre batteria AAA (non incluse).

La dotazione comprende:

  • 1 torcia con lampadina T6 LED
  • 1 batteria 18650
  • 1 caricatore AC
  • 1 cinghia da polso
  • 1 supporto per mountain bike
  • 1 tubo plastica per batteria
  • 1 supporto per batteria,
Offerta
GRDE Lampada torcia tascabile LED 900 lm, fascio regolabile e ricaricabile, super luminosa, intensità regolabile, 5...
852 Recensioni
GRDE Lampada torcia tascabile LED 900 lm, fascio regolabile e ricaricabile, super luminosa, intensità regolabile, 5...
  • Facile da trasportare: lampada tascabile ultra luminosa, di dimensione ridotta e facilmente...
  • Intensità del fascio regolabile per adattarsi ai vari usi, basta ruotare la testa della torcia...
  • Alta qualità del materiale in lega di alluminio: antigraffio, antiurto, anti-abrasioni e dal...

Torcia Led Lenser P7 

Tra le marche più apprezzate di torce, Led Lenser propone una vasta scelta di prodotti con differenti caratteristiche. Uno dei modelli più richiesti è Led Lenser P7.

La potenza luminosa arriva fino a 450 Lumen. É possibile inoltre utilizzare il correttore luce fino a 300 metri.

La potenza della luce è regolabile sue 3 posizioni: low power (ideale per la lettura e per situazioni in cui c’è bisogno di risparmio energetico), mid power (la condizione ideale per le camminate), high power (sfrutta tutta la potenza luminosa della torcia).

La torcia è realizzata interamente in alluminio, che consente di avere un peso molto leggero. Il prodotto è quindi estremamente manovrabile e comodo da trasportare in ogni situazione. Resistente alle intemperie, urti e cadute grazie alla struttura in alluminio, la torcia Led Lenser P7 è portatile e tascabile.

L’alimentazione avviene con 4 pile AAA (incluse nella confezione) che garantiscono un’autonomia di circa 25 ore.

Cosa è compreso nella confezione?

  • 1 torcia
  • 1 cordoncino
  • 1 custodia
  • 4 pile AAA
Ledlenser P7 - Torcia tascabile
208 Recensioni
Ledlenser P7 - Torcia tascabile
  • Eccellente qualità della luce LED - Luminosità, portata e durata sono ideali per la fonte di...
  • Flusso luminoso fino a 450 lm
  • Raggio d'azione: fino a 300 m

Torcia Fenix PD 35 

Fenix è una delle marche di riferimento per quanto riguarda l’illuminazione portatile. Il modello PD35 è ideale per l’utilizzo professionale, grazie alla sua grande potenza e resistenza. Non a caso parliamo di “torcia tattica”, capace di illuminare fino a grandi distanze.

Quali sono le caratteristiche vantaggiose della torcia Fenix PD35? Innanzitutto il corpo realizzato in alluminio aeronautico anodizzato: leggero, compatto e ultra-resistente a urti e agenti atmosferici. 

La potenza luminosa è regolabile e varia dai 10 Lumen agli 850 lumen. A seconda della potenza cambia ovviamente l’autonomia. Si passa infatti dalle 140 ore con l’utilizzo a 10 Lumen ai 15 minuti con l’utilizzo a 850 Lumen.

La torcia funziona con doppia alimentazione: 1 batteria ricaricabile 18650 oppure con due batteria CR123A al litio.

Nella confezione è compresa la seguente dotazione:

  • 1 torcia
  • 2 anelli di tenuta per ricambio
  • 1 tappo di ricambio
  • 1 laccio da polso
  • 1 fondina.
Fenix PD35
21 Recensioni
Fenix PD35
  • Descrizione: PD35 / Produttore: FENIX / Prodotto nuovo con 2 anni di garanzia
  • EAN: 6942870302119 / LED: Cree XM-L2 U2 / Vita del LED oltre 50.000 ore
  • Flusso luminoso: fino a 850 lumen / Autonomia: fino a 140 h

ThruNite TN12 

ThruNite TN12 è un modello che unisce un design compatto ad una grande potenza luminosa che può arrivare fino a 1100 Lumen. É possibile selezionare fino a 6 modalità di luce:

  • modalità “low”: 18 lumen con autonomia fino a 5 giorni e mezzo;
  • modalità “firefly”: 0.4 lumen con autonomia fino a 74 giorni;
  • modalità “medium”: 175 lumen con autonomia fino a 12 ore;
  • modalità “high”: 435 lumen con autonomia fino a 4 ore;
  • modalità “strofe”: 1100 lumen con autonomia fino a 3.8 ore;
  • modalità “turbo” 1000 lumen con autonomia di 95 minuti.

Grazie ad un attento design del circuito, è ancora più evidente la differenza tra la modalità “high” e quella “turbo” che garantisce un’illuminazione davvero notevole.

La torcia è azionabile grazie ad un interruttore laterale realizzato in acciaio inossidabile:

massima praticità e funzionalità.

Impermeabile e resistente alle cadute e agli urti, la torcia ThruNite TN12 è adattabile a qualsiasi supporto. Può quindi essere installata su biciclette e caschi. Grazie alle dimensioni ridotte è inoltre possibile tenerla in mano durante passeggiate ed escursioni, e riporla comodamente in borse o tasche.

L’alimentazione è garantita da una batteria 18650. Nella dotazione è compresa:

  • 1 torcia
  • 2 accessori O’ring
  • 1 fondina
  • 1 laccetto da polso 
ThruNite TN12 2016 1100 Lumen Portatile EDC Torcia (TN12 2016 XP-L CW)
164 Recensioni
ThruNite TN12 2016 1100 Lumen Portatile EDC Torcia (TN12 2016 XP-L CW)
  • L'interruttore laterale in acciaio inossidabile è stato migliorato in modo da rendere...
  • Il LED è più centrato per una migliore messa fuoco del fascio luminoso.
  • Il design del circuito migliorato rende più evidente la differenza tra la modalità High e...

Opinioni e come acquistare una torcia

Grazie ad un mercato estremamente fornito, è possibile scegliere la torcia potente più adatta alle diverse esigenze. Uno degli aspetti da tenere in considerazione è senza dubbio il bisogno effettivo di illuminazione. Quanta luce vi serve? Se avete bisogno di un’illuminazione potente, allora è meglio optare per modelli “tattici” che, grazie ad una grande valore di Lumen e ad una grande autonomia, possono fare luce fino a grandi distanze.

Per chi invece necessita di un uso domestico della torcia, senza rinunciare però alla potenza, il mercato offre soluzioni con budget ridotto che rimangono funzionali. Grazie infatti alla possibilità di regolazione della potenza luminosa, si può cambiare focus e fascio di luce in base alle diverse esigenze.

Da non sottovalutare infine i materiali: da prediligere infatti strutture anti-abrasione e anti-graffio, resistenti agli urti e soprattutto agli agenti atmosferici.

Ultimo aggiornamento 2018-11-20. Risparmia con noi.

La migliore Torcia Potente
5 (100%) 3 votes